collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 42
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 [19] 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Problemi S60 D5  (Letto 4807 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alberto amari

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 6
Problemi S60 D5
« il: 06 Gennaio 2018, 15:01:45 pm »
Buon giorno.Sono da poco proprietario di una datata S60 D5 acquistata con pochissimi km,78000 assolutamente originali.L'ho acquistata a Milano,e nel viaggio di ritorno,ha accusato un calo di potenza al quale si é accompagnata la dicitura sul display di richiesta ricovero mezzo in officina,motivo per cui mi sono arrestato sulla corsia di emergenza.Dopo aver atteso alcuni minuti,ho tentato di riavviare la macchina,cosa avvenuta senza problemi.Ho quindi ripreso il viaggio portato a termine senza problemi e senza che il display indicasse altre anomalie.L'indomani mattina,dopo una notte passata all'esterno ad una temperatura piuttosto bassa,la vettura é partita senza alcun problema,ma ha avuto difficoltà a prendere giri,in modo particolare i primi km nei quali tribolava a raggiungere i 1500giri.Senza poche difficoltà ho raggiunto il meccanico(generico),visto che la macchina si é spenta in piu'occasioni e ad ogni volta,accompagnando l'evento con la scritta di richiesta ricovero mezzo in officina.Il meccanico ha effettuato una diagnosi con il suo apparecchio,e sono risultati i seguenti errori :4876,9477,9473,9475 ma ogni ricerca in rete non ha dato significato a questi codici errore.Abbiamo comunque proceduto ad un tagliando completo,cinghie e candelette comprese.Il giorno successivo,la vettura é partita prontamente e non ha accusato problema alcuno nemmeno a freddo.Ho percorso circa 200km senza incertezze effettuando alcune soste,ma nessuna di una durata tale da permettere al motore di raffreddarsi troppo.Il giorno seguente,dopo un pronto avvio,si é ripresentato il problema,ma questa volta senza segnalare nulla sul display e senza causare spegnimenti.Il fenomeno é andato scomparendo man mano che la temperatura d'esercizio aumentava,fino ad arrivare ad una condizione di assoluta normalità.Cio'nonostante,mi sono recato ad un'officina Volvo dove é stata collegata la diagnostica,ma nulla é emerso.Ho lasciato loro la macchina,in modo tale potessero testarla ed eventualmente effettuare una diagnosi mentre si presentava il problema.Ebbene,dopo due giorni durante i quali il meccanico ha testato la vettura dopo averla lasciata all'esterno la notte,il problema non si é piu' presentato.Ho quindi ritirato la macchina che ha funzionato splendidamente fino al mattino seguente....quando come al solito é partita senza problemi,ma ripresentando la difficoltà nel prendere giri,ma questa volta solo per alcune centinaia di metri dopodiché una volta raggiunta la temperatura di esercizio ha preso a funzionare benissimo.Secondo il capo officina Volvo potrebbe trattarsi di un iniettore,ma non riesco a comprendere la correlazione tra il malfunzionamento di questo e la temperatura.Aiuto....
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2018, 15:05:10 pm da alberto amari »



Offline alberto amari

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 6
Re:Problemi S60 D5
« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2018, 15:13:47 pm »
Probabile..la vettura era di proprietà di un anziano con la quale ha percorso pochissimi km negli ultimi anni,e buona parte dei quali i città

Offline alberto amari

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 6
Re:Problemi S60 D5
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2018, 16:34:11 pm »
Grazie mille.Scusa,non ho capito bene ;cosa dovrei far pulire oltre alla valvola turbo boost?

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Problemi S60 D5
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2018, 17:53:51 pm »
 Dovete controllare efficienza e pulire il misuratore della massa d'aria, l'Egr e tutti i condotti annessi, per quese puliture ci sono prodotti appositi salvo che i condotti ed Egr siano talmente sporchi da necessitare pulitura meccanica e sicuramente saranno belli sporchi.
 Così come sarà già bello nero l'olio che avete da poco cambiato e da qui magari regolarsi per programmare le prossime necessarie manutenzioni e la prossima volta prima che l'olio sia troppo nero prima di sostituirlo di nuovo mettere un aditivo pulitore per cercare di pulire i segmenti che sono il cuore del problema e poi naturalmente pulisce tutto il circuito lubrificazione.
 In oltre sarebbe bene dato che ha fatto pochi km pulire a modo il serbatoio nafta altrimenti poco utile sostituire il filtro e poi procedere con una pulitura chimica degli iniettori facendo aspirare al circuito di alimentazione un prodotto come il Pakelo Defa Fluid2 puro in luogo del gasolio almeno un litro col motore al minimo o poco più e poi mettere un altro litro nel pieno nel serbatoio e tenerlo sempre pieno per quanto possibile.
 Se poi non sarà sufficiente così che comunque farà già bene ad un sacco di cose allora andranno portati iniettori ad un bravo pompista che li controlla.
 Però per queste operazioni rivolgiti ad un meccanico vero non a quello che non sa neppure leggere codici della sua diagnosi, in modo che una volta fatte le operazioni di base possa anche fare una diagnosi elettronica corretta.
 Non serve a nulla la diagnosi nel sudicio, sicuramente ci sarà qualche sensore o dispositivo affogato nella m....

Offline alberto amari

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 6
Re:Problemi S60 D5
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2018, 22:37:21 pm »
grazie ancora x l'aiuto.Non volevo lesinare sulla manutenzione,infatti,visto che il meccanico generico non ha saputo interpretare i codici,l'ho portata in Volvo,ma la loro diagnosi non rileva nulla ed il capo officina mi ha licquidato sostenendo siano gli iniettori.In ogni caso,di qualunque cosa si tratti,mi pare strano che il problema si presenti solo a motore freddo ed appena accesa e che da calda funzioni perfettamente come se nulla fosse

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Problemi S60 D5
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2018, 23:47:49 pm »
Importante anche cambiare il filtro del gasolio, nella lista del tagliando del tuo meccanico non mi sembra di averlo letto. Potrebbe essere sporco o intasato di acqua, il gasolio dei nostri distributori non è eccellente e il livello nel serbatoio non dovrebbe mai scendere fino alla riserva per non pescare acqua o altre impurità.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline alberto amari

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 6
Re:Problemi S60 D5
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2018, 02:45:37 am »
ho effettuato tagliando completo,comprese cinghia distribuzuione,cinghia servizi,pompa accqua,filtri gasolio/olio/aria,candelette

Offline spykedave

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 12
  • Post: 896
    • Suzuki Gsx-R 750
    • S60I
Re:Problemi S60 D5
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2018, 23:06:28 pm »
sai con che diagnosi ha controllato i codici errori?
mi sembra strano che gli dia un codice eobd, tra l'altro ne manca un pezzo perchè davanti al numero c'è sempre una lettera, e non sia entrato con il protocollo specifico.
la correlazione freddo/iniettori mi sembra strana
hai verificato lo stato d'efficienza della batteria?
controllato il ritorno iniettori?