collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 56
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 [19] 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: GUIDA - Sostituzione batteria e guscio telecomando S60 V70 S80  (Letto 6846 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kicku

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
I telecomandi essendo fatti di plastica dopo un po di tempo si crepano, fanno entrare al interno sporco e umidita e adio al telecomando.
Sostituire il telecomando per intero alla volvo costa qualcosina in piu. Credo intorno a 120euro.
Spesso la scheda elettronica che ce al interno e perfettamente integra e funzionante. A volte si rovina perche alcuni premono forte i tasti perche "non funziona". Di solito "non funziona" perche la batteria e scarica. Spesso e abbastanza sostituire la batteria e torna tutto come nuovo.
Nel mio caso ho dovuto sostituire le plastiche e la batteria.

Le plastiche sono costate una decina di euro. Ne ho prese due kit in modo da sostituire tutti due telecomandi.
La batteria e una CR2032 (3V a bottone). In fiera ho preso un blister da 5 pezzi con 2 euro. Diciamo che per resuscitare due telecomandi ho speso circa 12euro.

Le plastiche le ho presse da questo venditore:

http://www.ebay.co.uk/itm/VOLVO-S60-V70-S80-XC70-XC90-4-Button-Remote-Key-FOB-Case-Shell-/170862621000?pt=UK_Car_Accessories_Safety_Security&hash=item27c834b148#ht_1773wt_1207

Per poter fare tutto questo lavoretto ci vuole un cacciavite a croce picollo. E basta.
E una cosa che si puo fare in 30 secondi contati sull'orologio con un po di desterita. Con calma si fa in due minuti.
Io ho usato anche un tester per far vedere la differenza tra la batteria vecchia e la nuova. Non e obbligatorio avere il tester se non siete sicuri che la batteria nuova non e prprio nuova.
Una batteria scarica non dovrebbe scendere sotto i 3volt. Se e gia sotto diciamo a 2,75 e scarica, se invece e a 2,30volt la si puo chiamare esaurita, morta stecchita.
Una batteria nuova dovrebbe essere tra i 3,10 e 3,50volt.



Per prima svitare la vite girando in senso antiorario



Staccare le due plastiche leggermente poi solo di due tre mm, non di piu. Poi una volta allargato di quei pochi milimetri, far slittare in alto la plastica poasteriore in maniera da sganciarla dalla plastica frontale.



Questi sono i ganci da gui bisogna sganciare la plastica posteriore.



E qui siamo alla batteria. Quindi per chi deve sostituire soltanto la batteria, basta inserire il cacciavite sotto per farla saltare via dalla sua sede.

ATTENZIONE!
LA BATTERIA VA RIMESSA INDIETRO CON LE SCRITTE IN BASSO, CIOE VERSO IL POSTERIORE DEL TELECOMANDO, COME SI VEDE IN QUESTE FOTO, SE LO METTETE AL CONTRARIO, IL TELECOMANDO NON FUNZIONERA!



Se invece si cambiano anche le plastiche, una volta tolta la batteria, toglere la lamierina che funge da conduttore senza piegarla.



Ora si puo togliere anche la schedina elettronica dal frontale. Tirare via fuori tutto tirando dal labro in gomma nera.



La gomma serve per ermetizzare la scheda elettronica.



Tiratela via dal guscio di gomma e traslocatela nel guscio nuovo arrivato insieme alle plastiche nuove.



Se la scheda e sporca puo essere lavata solo con alcool isopropilico oppure soffiata con aria compressa. Non usate altro.

Nel mio caso e pulita e si presenta cosi.



Ora rimontate la molla che funge da conduttore per la batteria faccendo entrarla nel piedino di plastica alto mezzo mm.



Questa e la batteria vecchia, misurata da 3,08volt. Nel mio caso dovevo essere non piu lontano da un metro dalla macchina per poter aprire / chiudere la macchina.



Questa e la nuova: 3,32volt.



La batteria va cmq prima inserita dalla parte della molla e poi premuta nella sua sede cosi:





Queste sono le plastiche nuove. Fare attenzione a non rompere le linguette di plastica che tengono i tasti uniti tra di loro.



Metterli nel frontale del telecomando faccendo attenzione che stiano proprio nei fori cosi:



Traslocata la schedina elettronica nel guscio di gomma, la si puo inserire per intero nel frontale del telecomando.



Intanto che si preme la scheda assicurarsi che i tasti non si spostano dalla loro posizione.



Alligniare i ganci della parte frontale con quella posteriore e poi inserirli nelle loro sedi.





Quando le due plastiche sono alligniate si puo chiudere, faccendo attenzione ancora una volta prima di chiudere che i tasti non sono saltati via dalle loro sedi.



I tasti devono stare cosi:



Ora si puo riavvitare la vite, in senso orario questa volta.



Tutto qui.
« Ultima modifica: 22 Novembre 2013, 00:29:37 am da M@rcoV50 »


Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.