Club Volvo Italia
New Volvo => Serie XC60/XC90 => Topic aperto da: guidopiano - 11 Marzo 2014, 22:06:57 pm
-
Da qualche giorno e successo qualcosa che non mi son spiegare. ??? ??? ???
Sarà il filtro PDF che si rigenera, ???
sarà che avrò il filtro carburante intasato, :( ::)
sarà che farò sempre rifornimento dalla stesso benzinaio ( carburante sporco o altro ) :(
sarà li MORTACCI SUA !!! >:( >:( >:(
Ma credo che questa vetture non sia nata sotto una buona stella. :'( :'( :'(
-
Spiegaci bene i sintomi. Potrebbe essere semplicemente il filtro gasolio.
-
Ieri e oggi e' successo che.....
Prima di imboccare l'autostrada, per recarmi al lavoro, percorro 7 km circa in discesa e dopo 20 km di autostrada in pianura.
Ebbene ( in autostrada ) per i primi 5 km la vettura non andava oltre i 110 km/orari in sesta marcia.
Poi tutto ritorna normale. ??? ???
Sembrava che mancasse la turbina. :'( :'(
-
La turbina non può essere, non tornerebbe tutto normale e comunque avresti del fumo allo scarico. Potrebbe essere gasolio sporco o filtro gasolio da cambiare. Al limite potrebbe essere l'attuatore della turbina o qualche manicotto che sfiata. Credo più a qualcosa legato al gasolio. C'è da vedere se il problema si ripresenta.
-
Condivido appieno quello che hai scritto. :) ;)
Appena posso cambio il filtro gasolio e distributore di carburante. >:(
Ma se ne parlerà tra dieci giorni circa. :(
Adesso sono lontano da casa e senza auto. ;)
-
Fai fare la diagnosi ... Il cdb non segnalava nessun problema?
dai poi uno sguardo al topic che ho sotto io nella sezione intitolato Motore rich. Assistenza.
-
Fai fare la diagnosi ... Il cdb non segnalava nessun problema?
dai poi uno sguardo al topic che ho sotto io nella sezione intitolato Motore rich. Assistenza.
No Jos,
Nessuna spia del cruscotto si e' accesa. ???
-
Fai fare la diagnosi ... Il cdb non segnalava nessun problema?
dai poi uno sguardo al topic che ho sotto io nella sezione intitolato Motore rich. Assistenza.
ok,
ho letto quello che potrebbe essere. ;)
Comincerò con il sostituire il filtro gasolio e cambiare distributore di carburante. :-\
Poi se il guasto persiste, si va in Volvo per questo e . . . quello. >:( >:( >:(
-
scusate . . . :-[
MA DOVE SI TROVA IL FILTRO DEL GASOLIO ? ::) ::) ::) ??? ??? ???
-
Sulla mia è sotto il pianale.
-
Mi pare che sulla V60 ha un posto molto strano, sotto al pianale ma spostato verso la parte posteriore, in pratica in zona serbatoio, se non ricordo male. Forse sulla XC60 è nella stessa zona.
-
non ho il vadis con me ma se non ricordo male è dietro il parafango posteriore.
controlla bene quello. se dai gas da bassi giri cosa succede?
fai controllare anche l'egr
-
non ho il vadis con me ma se non ricordo male è dietro il parafango posteriore.
controlla bene quello. se dai gas da bassi giri cosa succede?
fai controllare anche l'egr
per i prossimi dieci giorni mi è impossibile far vedere l'auto dal meccanico. :( :( :( :(
-
E SE FOSSE UN MANICOTTO DEL TURBO CHE PERDE ? ::)
ho letto su altri siti web che potrebbe essere questo. ???
-
E SE FOSSE UN MANICOTTO DEL TURBO CHE PERDE ? ::)
ho letto su altri siti web che potrebbe essere questo. ???
Se fosse quello avresti avuto una discoteca intera sull'cruscotto per via degli errori segnalati.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
-
E SE FOSSE UN MANICOTTO DEL TURBO CHE PERDE ? ::)
ho letto su altri siti web che potrebbe essere questo. ???
Se fosse quello avresti avuto una discoteca intera sull'cruscotto per via degli errori segnalati.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
ipotesi scartata... :-[ :-[ :-[
-
Sulla mia V40 c'era il manicotto che porta aria alla turbina che perdeva e la macchina aveva grossi cali di potenza. Non avevo spie accese, ma parliamo di un'auto che ha molti anni in più della tua.
-
Sulla mia V40 c'era il manicotto che porta aria alla turbina che perdeva e la macchina aveva grossi cali di potenza. Non avevo spie accese, ma parliamo di un'auto che ha molti anni in più della tua.
OK, va bene. :D
Ma venerdì , che sarò a casa , metterò la vettura sul ponte del mio
meccanico per sostituire il filtro gasolio e nel frattempo daremo
un'occhiata alla turbina. ;)
-
Cmq sia, qualsiasi manicotto aperto / staccato che va dal compressore al cilindro ti dara sempre almeno una minima perdita di olio. Quindi cerca perdite olio e vedi se si capisce da dove.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
-
Cmq sia, qualsiasi manicotto aperto / staccato che va dal compressore al cilindro ti dara sempre almeno una minima perdita di olio. Quindi cerca perdite olio e vedi se si capisce da dove.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
Grazie, provvedero' ;)
-
scoperto qualcosa?
-
scoperto qualcosa?
No Spyke. :)
E' da mercoledì scorso che lavoro lontano da casa e senza XC. ::)
Ma venerdì, rientrerò in sede. ;) e dovrei almeno sostituire il filtro gasolio. ;) ;) ;)
-
Purtroppo non sono riuscito a sostituire il filtro carburante perché impegnato con alte faccende personali. >:( >:( >:(
Ma vorrei descrivervi i sintomi che presenta la mia XC. :'( :'( :'(
Ad esempio percorrendo tratti autostradali con il CRUISE inserito a 130 km/h (in sesta marcia),
dopo circa 2-3 minuti la velocità scende a 90 km/h per circa 1 minuto senza che il CRUISE si disinserisce. :o :o :o
Poi la vettura ritorna a 130 per altri 2-3 minuti (riprendendo da solo la velocità preimpostata).
Stasera ho precorso un tratto autostradale di 150 km, e me lo ha fatto una decina di volte. >:( >:( >:(
SENZA SEGNALARE ALCUNA ANOMALIA NELLE SPIE DI BORDO, :( :( :(
P.S. quando la velocità scende a 90 km/h se accelero al massimo la vettura non sale di giri e i consumi istantanei non superano i 7,0 l/100 km. ??? ??? ???
-
E SE FOSSE LA VALVOLA EGR IMBRATTATA ?? ??? ???
Domattina proverò in officina a visionare tutto quello che si può fare. :( :(
(ma dovrò saltare la fila, di chi ha già impegnato il meccanico). ::) ::) ::)
-
Per me e un problema di software. Escludo l'egr al 100%.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
-
l'egr a quelle velocità non ha più influenza.
-
Allora, aggiungo le news di oggi. :( :( :(
Stamattina prima di recarmi dal meccanico, avrò percorso circa 30 km,
dove il motore della mia XC perdeva e acquistava potenza indifferentemente dalla velocità che mantenevo.
Dopo aver cambiato il filtro del gasolio, messo un pulitore per iniettori della winns nel serbatoio
e fatto 3/4 di rifornimento in un distributore qualsiasi e non il solito......... mi reco a casa e poi al lavoro.
in questo tragitto di oltre 60 km la vettura non perdeva potenza come era solito fare.
( quindi io pensavo : "HO RISOLTO IL PROBLEMA !!!" ) ;D ;D ;D
Ma al 65° kilometro percorso e a 5 km da casa, ricominciava il tutto, perdita di potenza fino a che non lascio l'auto nel garage.
MA CHE CACCHIO HA STO BENEDETTO MOTORE ?? >:( >:( >:(
-
Effettivamente sembrano capricci di elettronica, ti devi rassegnare ad andare in concessionaria.
Ma la diagnosi l'hai fatta fare?
-
Effettivamente sembrano capricci di elettronica, ti devi rassegnare ad andare in concessionaria.
Ma la diagnosi l'hai fatta fare?
Oggi no, :(
ma ho intenzione di portare l'auto in VOLVO. (appena i turni di lavoro lo permetteranno ). >:(
-
E se fosse successo quello che è accaduto alla mia?
(anche se a me il computer lo segnalava)
-
E se fosse successo quello che è accaduto alla mia?
(anche se a me il computer lo segnalava)
questo lo scopriremo presso l'officina ufficiale VOLVO. :( :( :(
-
problema molto strano.
il serbatoio è pulito? il filtro in che condizioni era?
-
problema molto strano.
il serbatoio è pulito? il filtro in che condizioni era?
Già,
oggi mi sono recato al lavoro (32km) e la vettura non ha dato problemi.
Per quanto riguarda il serbatoio non si è potuto appurare della pulizia, ed anche il filtro carburante non era poi così malmesso.
Però si era sciroppato 35.000 km di gasolio. :o :o :o
Poi oggi pomeriggio ho telefonato in Volvo per prenotare la visita per la diagnosi al PC,
ma l'addetto era a casa con l'influenza. :( :( :(
-
problema molto strano.
il serbatoio è pulito? il filtro in che condizioni era?
Già,
oggi mi sono recato al lavoro (32km) e la vettura non ha dato problemi.
Per quanto riguarda il serbatoio non si è potuto appurare della pulizia, ed anche il filtro carburante non era poi così malmesso.
Però si era sciroppato 35.000 km di gasolio. :o :o :o
Poi oggi pomeriggio ho telefonato in Volvo per prenotare la visita per la diagnosi al PC,
ma l'addetto era a casa con l'influenza. :( :( :(
MAI DIRE MAI !!! :o :o :o
Giusto oggi mi telefonano dall'officina Volvo di Catania,
e lunedì 31 alle 15e30 mi aspettano per diagnosticarmi cosa avrà il motore della XC. :(
spero di liberarmi per quella data. ::) ::) ::)
-
.....e poi dopo tante teorie e ipotesi, ti esce l'incognita X
"dopo attenta diagnosi e prova su strada la sua vettura ha un'anomalia nel sensore del filtro antiparticolato,
che necessita di essere sostituito per non rischiare ulteriori danni.... "
-
.....e poi dopo tante teorie e ipotesi, ti esce l'incognita X
"dopo attenta diagnosi e prova su strada la sua vettura ha un'anomalia nel sensore del filtro antiparticolato,
che necessita di essere sostituito per non rischiare ulteriori danni.... "
A si?
E perche la centralina non lo segnala in nessun modo?
Chiedi la garanzia che una volta sostituito quel sensore non dara piu problemi. E vedrai quanto sono sicuri di quel che dicono...
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
-
può essere anche quello...
-
.....e poi dopo tante teorie e ipotesi, ti esce l'incognita X
"dopo attenta diagnosi e prova su strada la sua vettura ha un'anomalia nel sensore del filtro antiparticolato,
che necessita di essere sostituito per non rischiare ulteriori danni.... "
A si?
E perche la centralina non lo segnala in nessun modo?
Chiedi la garanzia che una volta sostituito quel sensore non dara piu problemi. E vedrai quanto sono sicuri di quel che dicono...
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
Certo Kicku,
essendo non poca la spesa per sto cacchio di sensore, >:(
ho espressamente fatto notare il costo un po eccessivo del ricambio. :o :o :o :o :o
Poi mi sono fatto dire 2 volte se sono sicuri di quello che dicono. ???
Quindi giovedì 3 alle 15:00 si provvede alla sostituzione. >:(
P.S. poi vi dico quanto spenderò. :'( :'( :'(
-
POI ALL'INCOGNITA X SI AGGIUNGE L'INCOGNITA Y !!! >:( >:( >:(
...OVVERO, CAUSA LAVORO, NIENTE AUTO IN OFFICINA. :( :( :(
-
io l'anno scorso ho sostituito il sensore olio motore, solo il sensore mi è costato 220 euro piu' lavoro
-
io l'anno scorso ho sostituito il sensore olio motore, solo il sensore mi è costato 220 euro piu' lavoro
Era almeno di oro sto cacchio di sensore olio? Costa una ventina di euro un sensore olio...
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
-
io l'anno scorso ho sostituito il sensore olio motore, solo il sensore mi è costato 220 euro piu' lavoro
Come spesa siamo più o meno su questa cifra, >:(
vedremo cosa metteranno in fattura. :(
-
Allora, ci siamo, oggi alle 15:00 puntuale mi reco alla concessionaria
AUTOLUX VOLVO di Catania per la sostituzione del sensore.
Dopo un'ora di attesa mi avvisano che i sensori da sostituire sono 2
e la cifra per la sostituzione X2 !!!
>:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
NON VI DICO COME SI SONO SENTITO !!!
Cmq, approvo la sostituzione dei 2 sensori e dopo una mezz'oretta mi avvicina il meccanico e con una lista interminabile di controlli,
mi fa notare come hanno messo mano alla mia auto.
" ... abbiamo aggiornato tutte le centraline , cancellato molti errori presenti nel software, ma non abbiamo resettato il SERVICE TAGLIANDO." :o :o :o
ed IO " vabbè, a quanto ammonta il tutto ?? " :'( :'( :'( :'(
" ... prego, si accomodi in ufficio e le porto subito la fattura " ;D
ed IO " se mi porta pure un bicchiere d'acqua le sarei grato ". :( :(
-
;D;D;D;D:)):)):)):)):-X
Eeemmmbhe? E allora quanto e venuto a costare??
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
-
;D;D;D;D:)):)):)):)):-X
Eeemmmbhe? E allora quanto e venuto a costare??
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
OK, allora nell'attesa del responso della fattura , :o
immaginavo cifre attorno ai 500 euro, ma con mia sorpresa :o :o
tutto quello che mi è stato elencato ammontava a euro 278. :D :D :D
non è poco, ma pazienza. :( :( :(
Per informazione tecnica vi aggiungo i codici dei due sensori della
temperatura sostituiti a valle ed a monte del filtro particolato
31370465 e 31370469
-
morale ? ora cammina a dovere sta 60 Roberto???
-
morale ? ora cammina a dovere sta 60 Roberto???
Ho fatto solo 60 km di autostrada e non ha accusato niente. ???
Devo almeno percorrere 500 km su vari tipi di strade per dirti se. . . . ::) ::) ::)
-
incrociamo le dita...!!! ;););)
-
Allora, :)
fino ad oggi percorsi 300 km e la Volvona sembra non soffrire più i cali di potenza. ;D ;D
Certo che sto D5 tira da paura !!! :o :o :o
Ho tirato la quinta marcia a 170 km/orari ed ancora ne voleva. 8)
Figurarsi con la sesta dove arrivo. ::) ::)
-
Allora, :)
fino ad oggi percorsi 300 km e la Volvona sembra non soffrire più i cali di potenza. ;D ;D
Certo che sto D5 tira da paura !!! :o :o :o
Ho tirato la quinta marcia a 170 km/orari ed ancora ne voleva. 8)
Figurarsi con la sesta dove arrivo. ::) ::)
Occhio a non incontrare le forze dell'ordine... ;D ;D ;D
-
bene, problema risolto dai!
-
Confermo risolto problema di potenza,
con test drive sulla SA-RC e NA-ROMA. ;D ;D ;D
Velocità cruise a 130 con consumi di 14 km/litro. 8) 8) 8)
-
Ottimo. Alla fine quello che sembrava un grosso problema era una stupidaggine, anche se un pò costosa.
-
tutto è bene ciò che finisce bene
-
questa è la dimostrazione di come un piccolo componente può essere vitale per la resa dell'auto.
-
Qualcuno può mettere qualche foto, anche in b/n dei componenti che ho sostituito ?
Solo per semplice mia curiosità. ;D
Per informazione tecnica vi aggiungo i codici dei due sensori della
temperatura sostituiti a valle ed a monte del filtro particolato
31370465 e 31370469
-
Ecco i link di skandix per i due sensori:
http://www.skandix.de/en/spare-parts/exhaust/emission-control/catalytic-converter/temperature-sender-catalytic-converter/1033521/
http://www.skandix.de/en/spare-parts/exhaust/emission-control/catalytic-converter/temperature-sender-catalytic-converter/1033526/
-
Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità. :D ;)
-
Tra l'altro come prezzi ci siamo. Se ci metti la manodopera...
-
Tra l'altro come prezzi ci siamo. Se ci metti la manodopera...
infatti,
a quanto pare non ho più anche il problema delle mancate accensioni. ;) ;) ;)
-
Quello che mi lascia un po perplesso e la totale mancanza di segnalazione errori sull'cdb.
Importante e aver risolto il problema.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
-
Quello che mi lascia un po perplesso e la totale mancanza di segnalazione errori sull'cdb.
Importante e aver risolto il problema.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
Appunto,
anche a me sembrava strano. ??? ???
Cmq i meccanici Volvo ci avevano visto bene. ::) ::) ::)