Club Volvo Italia

New Volvo => Serie S60 - S80 - V70 II - XC70 II => Topic aperto da: calimero - 01 Giugno 2019, 12:28:14 pm

Titolo: V70 II - Problema navigatore RTI
Inserito da: calimero - 01 Giugno 2019, 12:28:14 pm
Nella mia V70 II acquistata usata nel Marzo dello scorso anno, il precedente proprietario mi disse che c'era il navigatore da riparare. Aveva già fatto smontare il lettore DVD ed era pronto per consegnarlo ad un signore della mia zona che fa questo genere di sistemazioni su vari dispositivi elettronici.
Il problema riscontrato era, come spesso accade, la mancata lettura del disco.
Sul web ci sono parecchie segnalazioni in merito e c'è chi ha risolto nei modi più disparati o ha direttamente lasciato il navigatore non funzionante, considerata l'anzianità del prodotto, certamente non allineato alle ultime funzionalità disponibili in un semplice Tom Tom (o similari) o in un dispositivo android con Waze o Maps.
Tra l'altro in Volvo il costo della sostituzione è totalmente fuori mercato, se non ricordo male chiedono sui 700 euro o giù di lì.
La prima cosa complicata è smontare il navigatore che si trova nel bagagliaio. Io per fortuna l'ho trovato già smontato ma per chi deve farlo c'è da tirar via un pò di roba. Partendo dal padiglione dove sta la plafoniera posteriore si smontano le parti in plastica fino ad arrivare al fianchetto sinistro (lato conducente) che contiene i cavi e le guide metalliche dove il navigatore è alloggiato, vicino alla zona fusibili posteriore. Qualcuno è riuscito a farlo in maniera più semplice, togliendo la tendina posteriore, levando una vite che regge il rivestimento sinistro del bagagliaio e spostando quest'ultimo con una mano fino ad arrivare alle viti che tengono il lettore ancorato alle guide metalliche.
La prima operazione che il tecnico ha voluto fare è stata una pulizia approfondita del lettore, che ho pagato 80 euro eventualmente scalabili dal costo di una successiva sostituzione del laser (costo circa 250 euro).
Al momento del collegamento del DVD che, armandosi di pazienza e di mani piccole si può fare senza smontare il bagagliaio, ci siamo accorti che il motore del lettore non girava. Quindi era tutto da rifare. Ordinare il motore, cambiarlo e riprovare, sperando di non trovare problemi al lettore laser.
Il motore costa poco, la sostituzione mi è stata proposta ad un prezzo di 20-25 euro. Quindi ho deciso di andare avanti.
I tempi si sono decisamente allungati, sembra che quel lettore sia molto particolare e di difficile reperimento ricambi (letto anche sul web da altri utenti). In pratica sono passati mesi dal momento dell'arrivo del ricambio, preso direttamente in Cina.
Dopo qualche mese il lettore è dunque tornato a casa e ho provato a rimontarlo, sempre senza smontare il pannello e sempre con qualche imprecazione. Ci sono molti cavi e sono piuttosto corti, bisogna lavorare al buio, cercando di capire al tatto dove sono le connessioni e il verso di inserimento. Tra l'altro alcuni connettori sono a scatto e richiedono una certa forza, difficilmente esercitabile lavorando in quel modo.
In ogni caso sono riuscito a ricollegare il tutto e ad inserire il lettore nella sua sede, chiudendo anche lo sportello.
Prova definitiva, inserisco il DVD con le mappe italiane e...funziona !!!
Il navigatore esce dalla plancia e comincia a fare il suo lavoro dopo aver beccato il segnale, in pochi secondi.
Come già detto non è di ultimissima generazione ma ha un funzionamento interessante e diversi settaggi, destinazioni memorizzabili, POI ecc.
Non ha i comandi vocali e non è touch ma si può governare interamente dai tasti nascosti dietro al volante, molto intuitivi. E c'è anche il telecomando, se alla destinazione o al settaggio vuole lavorare il passeggero.
Insomma, uno strumento vintage che abbellisce la plancia e può essere usato come navigatore di emergenza, aggiornando le mappe che sono piuttosto vecchie (credo intorno al 2005-2006).
In Volvo l'aggiornamento costa parecchio ma si trova anche su ebay a 35 euro da un ragazzo che le ha ricreate senza masterizzarle, evitando così i diritti da pagare a Volvo.
Tra l'altro il tecnico che ha riparato il lettore non mi ha fatto pagare la sostituzione del motore in quanto "colpevole" (a suo dire) dei lunghissimi tempi di intervento.
Rimontandolo non l'ho fissato con le 4 vitine apposite, forse lo farò quando avrò tempo di smontare il rivestimento. Ma anche così tiene benissimo, le guide sono precise e strette, il lettore non si sposta e comunque è fermato da un ottimo rivestimento di gommapiuma e dal coperchio dell'alloggiamento.
Titolo: Re:V70 II - Problema navigatore RTI
Inserito da: calimero - 01 Giugno 2019, 12:29:46 pm
L'alloggiamento nel bagagliaio.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190601/ea98c23f5b635a6ebfd6c5e42cfe7e56.jpg)

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:V70 II - Problema navigatore RTI
Inserito da: calimero - 01 Giugno 2019, 12:30:33 pm
Il navigatore, finalmente funzionante.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190601/074a2def2a5997f55a46dad0f48f19b9.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190601/e9866fc2003fc2cd602d6413719b3638.jpg)

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:V70 II - Problema navigatore RTI
Inserito da: calimero - 01 Giugno 2019, 12:33:31 pm
Per raggiungere le destinazioni in modo preciso, contando sulla segnalazione del traffico, dei tutor e sulle segnalazioni dei limiti di velocità continuerò a usare Waze.
Ma per esigenze minori e per emergenza, il navigatore originale resta un buon prodotto, se non si pretende molto.