collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 175
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 [29] 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001  (Letto 44305 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #15 il: 17 Gennaio 2015, 10:07:09 am »
Con uno sgrassatore by Carrefour, e un po di olio di gomito......le plastiche tornano come nuove......

Offline kicku

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #16 il: 17 Gennaio 2015, 16:14:47 pm »
Con uno sgrassatore by Carrefour, e un po di olio di gomito......le plastiche tornano come nuove......

Chissa come sara contenta tua fidanzata a vedere quelle cos nel box doccia...
Avresti dovuto vedere che faccia ha fatto mia moglie quando si e trovata il monoblocco della mia nella vasca del bagno e io che tentavo di lavarlo con il Jhonson baby
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #17 il: 17 Gennaio 2015, 16:18:02 pm »

Chissa come sara contenta tua fidanzata a vedere quelle cos nel box doccia...
Avresti dovuto vedere che faccia ha fatto mia moglie quando si e trovata il monoblocco della mia nella vasca del bagno e io che tentavo di lavarlo con il Jhonson baby


Se era una testata lo shampoo andava benissimo, è proprio il suo...  ;D ;D ;D

V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #18 il: 17 Gennaio 2015, 16:37:12 pm »

Se era una testata lo shampoo andava benissimo, è proprio il suo...  ;D ;D ;D



Ecco allora posso usarlo ancora pure io  ::)
Giusto le testate delle Volvo ci posso lavare ormai con lo shampoo  >:(  ;D ;D

Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #19 il: 17 Gennaio 2015, 18:30:10 pm »
ahahah....dai dai....beh diciamo che ho una vaschetta in bagno, usata per lavare i panni.....li lavo, e in doccia lascio scolare.....eheheheh

Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #20 il: 20 Gennaio 2015, 19:23:13 pm »
  :P :P :P eheheheh ecco qualche altra foto...nell'attesa che arrivi lo scambiatore nuovo, e altre piccole cosine, per rimontare definitivamente il cruscotto....ho iniziato a sistemare come si deve tutti i cablaggi......togliendo il vecchio nastro, pulizia con trielina, e rinastratura a nuovo....con relativa pulizia delle canale passacavi, sostituzione delle ultime guainette sbriciolose rimaste.




altra chicca.....già che c'ero, ho aggiunto un altra linea al connettore dei sedili, ma x il momento non svelo il perchè....... vi lascio.....  :-yoga


ho anche finito la pulizia completa, del vano riscaldamento, e del vano sotto parabrezza......un  :-sedere per pulire le guaine a spirale e i cavetti uno a uno......x non parlar del resto.....
prima

dopo;


chiaramente lavata tutta da montata.....quindi in posizioni paurose, x la gioia della testa, e della schiena......
ecco il vano sotto parabrezza ora, mi manca solo da rigenerare il tergivetro....e poi è a posto.



ecco su quest'ultima foto.....mi sorge un dubbio, anche a voi termina così, la presa d'aria? senza protezione e niente, mi sa che ci metto una teletta tipo zanzariera, giusto per......
e infine....ho indagato, e visto che il pianale è massacrato...... lo rivesto completamente di Butylsound.....da 2mm, e di nuovo una spennellata di catramina liquida...come avevo già fatto qualche anno fa......ma almeno completamente rivestito, vado sul sicuro e oltre ha un ottima resa acustica non ho più dubbie infiltrazioni......è massacrato in quanto avendo l'assetto, e passando a volte in posti impensabili...l'ho un pò massacrato.....xò per il momento rifaccio tutto l'interno così, poi quando andrà in carrozzeria, vedrò di ricatramare il sotto scocca.

per il momento è tutto..... a presto...

Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #21 il: 24 Gennaio 2015, 20:13:03 pm »
Finalmente eccomi.......dunque....per far capire +/- le condizioni interne della Volvona.....vi posto qualche foto del bagagliaio, sezione al momento ancora non considerata........

poi nell'attesa che arrivasse lo scambiatore....ho preparato altri 2 gruppi di cavi dell'impianto......che passerò poi appena finito il fondo....uno è giusto un alimentazione solo per l'autoradio, giusto per star sicuri...eheheheh

eccolo qui finalmente l'attesissimo scambiatore di concorreza, pagato € 39 + 9.90 di sped dalla Teteschia.....direi che a prima vista.....è tutto ok, pure la spugnetta han messo....l'unica cosa pensavo mi mandassero anche degli OR insieme, ma vabbè fortunatamente li avevo già......comunque sembra robusto, e fatto bene.

sezione attacchi del vecchio...

eccoci al montaggio......direi che montar lo scambiatore, è stato estremamente facile, non avendo su vari impedimenti......un po meno incastrar le due mollette di fissaggio dei tubi.....xò alla fine con le buone c'è la si fa sempre....speriam solo che non perda niente....oltre tutto ci va a pennello nella sua sede, senza bisogno di altri accorgimenti, se non metter degl'OR nuovi....

dopodichè mi son dedicato al rimontaggio di tutto il resto, che avevo già pulito e trattato in precedenza, alcune cose son tornate quasi nuove, tipo il tergivetro.....dunque per quanto riguarda, il pedale acceleratore, il piantone sterzo, e i 2 dadi che fissano il perno dello sterzo, bisogna serrarli bene, io ho usato la dinamometrica, seguendo i serraggi del Vadis, ma basta serrarli bene, e metterci il frena filetti importantissimo, ho usato uno comune della Arexons a presa forte.Son tutte teste esagonali da 10, a parte le 4 del piantone sterzo, che son delle Torx T30. Altra cosa, se riuscite pulite i contatti dei connettori con una spazzolina di ferro, e una spruzzatina di WD40, mentre per quanto riguarda il piantone io l'ho proprio aperto tutto sgrassato e ringrassato a nuovo, ho fatto un test con sul volante gira da paura......
Ops, dimenticavo.....all'interno della cuffia nera che sorregge il perno dello sterzo, c'è un cuscinetto a sfera, che facilita la rotazione del perno stesso, importantissimo va ingrassato al rimontaggio......

altra cosa, chiaramente non solo avevo tutte le guaine cavi che si sbriciolavano, ma anche la guarnizione di spugna tra il blocco riscaldamento e le bocchette, quella solo a vederla è venuta via tutta....o meglio polverizzata...eheheh allora sostituita con una in spugna da 15x15mm è un pò + rigida dell'originale, ma va bene lo stesso......


per oggi basta.....a domani ragazzi, con l'operazione cruscotto.......

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #22 il: 24 Gennaio 2015, 20:25:13 pm »
Lavoro incredibile. E' molto importante la cura che stai mettendo nei particolari relativi alla sicurezza. Complimenti.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #23 il: 24 Gennaio 2015, 20:28:57 pm »
Aggiungo che, soprattutto nelle foto precedenti, fa impressione vedere il telaio della V70 e le parti strutturali. In vita mia non ho visto molte macchine smontate in questo modo, ma qui sembra che l'acciaio sia stato distribuito in gran quantità.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #24 il: 24 Gennaio 2015, 20:30:10 pm »
ti ringrazio, ma a parte le guaine anti taglio per i cavi (che poi x il car audio son d'obbligo, nel caso volessi partecipare a qualche circuito nazionale di gara) tutto il resto non ho inventato niente, semplicemente quando smonti vedi subito se le viti eran fissate col frena filetti o no, e quindi va ripristinato idem i serraggi per alcune cose son molto importanti.... altra cosa ma che fa parte del mio carattere, o certi lavori si fan bene o se no lasciar perdere fin dall'inizio......poi cerco di farli secondo la mia logica....magari per altri li sto facendo male.... buon week......

Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #25 il: 24 Gennaio 2015, 20:38:12 pm »
dunque.....ti svelo un segreto a proposito dell acciaio di queste volvo è durissimo, parlo per esperienze personali, ne ho recentemente tagliata una a pezzi il mese scorso, dopo averla spolpata tutta.....fatta a pezzi con flessibile, e sega a gattuccio.....ho perso il conto dei dischi e lame consumate......è stata una lotta dura........altra cosa...qualche anno fa feci un incidente con questa macchina...niente di grave ma fiancata distrutta....con relativa schiacciata della piantana tra le 2 portiere......all'inizio pareva facile, le porte di scorta le avevo, bastava tirar la piantana verniciare e via.....beh un par de ciuffoli, un giorno mi chiama il carrozziere...e mi fa che aveva un problema, più tirava e più la piantana non si muoveva, con conseguenza eventual piegamento del tetto.....risoluzione tagliato tutto sostituita piantana intera....ecco delle foto da fuori....

ps, il fenomeno....di turno che entrato in rotonda dopo di me, (fortunatamente avevo i caramba dietro eheheh) aveva una punto mk2, lui è andato via in ambulanza, l'auto col carro attrezzi, io mi son fatto 100km x tornar a casa con la mia cariola...eheheh

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #26 il: 24 Gennaio 2015, 21:36:28 pm »
Con altre macchine sarebbe andata al contrario. Chi arriva frontalmente si salva e chi prende il colpo lateralmente se la passa male. Ancora una volta Volvo conferma la sua missione principale, quella di salvare la pelle di chi sta dentro l'auto.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #27 il: 24 Gennaio 2015, 21:50:36 pm »
credimi, tra l'altro io all'inizio mi non mi son manco reso conto.....ho sentito una sorta ti toc...dentro....ed già avevo tirato il freno amano da incazzato per spaccar la testa a sto fenomeno che mi aveva bollato la fiancata, poi quando son sceso ho realizzato e mi veniva da piangere......penso che si se ero con un'altra macchinetta beh sarebbe stata dura.....da allora ho deciso che da li non scendo +, questo è uno dei tanti motivi per cui ho scelto di mettermela a posto e tenerla...., tengo a precisare, che di dima e telaio è perfetto ora, oltre tutto quell'incidente risale all'anno che l'ho presa quindi parliamo del 2004, appena presa, avendo ragione quindi non pagando io...beh....era d'obbligo....tra l'altro....siam riusciti anche a farci scappare il paraurti posteriore della R. eheheheh

Offline kicku

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #28 il: 27 Gennaio 2015, 10:06:59 am »
Stai faccendo un gran lavoro e fatto molto bene nei dettagli.
Lo stesso dovevo fare io alla mia questa estate ma non trovando il tempo...
Non so se oltre il vadis / vida hai anche l'interfaccia vct / dice, con una di queste due sicuramente potresti controllare in tempo reale i pezzi su cui stai lavorando, ovviamente quelli interfacciati.
E adesso ti "sporco" la discussione...
Siccome che sei l'unico che hai trovato coraggio a fare un lavoro cosi capitale, sei anche l'unico a cui posso fare queste domande...

La mia S80 che ha lo stesso motore della tua come sai gia, mi da un problema a cui non sono riuscito a venirne a capo. In parte perche non voglio spendere soldi su pezzi che forse non c'entrano nulla, in parte perche faccendo controlli incrociati le cose si complicano anziche chiarirsi.
Il motore fa un scherzo (che ho descritto in una discussione): lo fa in quarta oltre i 3300-3500rpm ma anche in quinta sopra i 3000rpm.
Quando e a massimo carico, quindi pedale acelerratore a tavoletta, mi si accende la spia motore, e per qualche secondo mi taglia la potenza, mi manda il motore in protezione, appena rilascio l'acelerratore, tutto ritorna a funzionare normalmente, la spia motore resta accesa. Questa mattina ho attacato l'interfaccia alla macchina e ho presso schermate con i valori del debimetro, valvola turbo e gasolio. Su tutti quanti il grafico presenta i valori richiesti dalla ECM e quelli reali.
Il cerchio rosso corrisponde ad una accelerazione in quarta da circa 80kmh fino a circa 120kmh.

Questo e il turbo

Questa e il debimetro.



Da notare che inizia oscilare il valore reale insieme al turbo, quindi ce una coerenza tra i due.
Ed l'ultimo che mi preoccupa e per cui ti ho scritto tutto quanto sono i valori della pressione gasolio. Da me e sempre sotto il valore richiesto, eccetto quando schiaccio a tavoletta.



Ora la domanda: mi sai dire se la tua si comporta allo stesso modo per quanto riguarda la preasione del gasolio?
Il filtro ha sui 40k, e la pompa lavora in aspirazione e non pressione come i common rail oppure i benzina.
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2015, 12:01:22 pm da kicku »
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #29 il: 27 Gennaio 2015, 20:37:07 pm »
osti, al momento non saprei risponderti, nel senso, ancora non ho l'interfaccia Vida, ho solo il software, non mi sono ancora attrezzato per il momento, perchè ancora il motore non posso avviarlo, è mezzo smontato, e devo smontarlo, e nemmeno l'elettrica al momento va, perchè devo ripristinare i cablaggi nel vano motore che mi hanno tagliato. che penso farò già nei prossimi giorni, resta il fatto che comunque non ho l'interfaccia, detto questo ti posso dire che io son uno che ci pesta giù pesante quando può....e  a volte ho provato anche a tenerla per una buona mezzora inchiodata hai 240. e problemi nessuno, ne spie, ne mancanza di gasolio...