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Autore Topic: V50 addio?  (Letto 15653 volte)

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Offline Maradona

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V50 addio?
« il: 28 Aprile 2016, 23:48:57 pm »
Salve,
sono nuovo e sinceramente non ne capisco di motori ma ho un dilemma ed ho pensato di rivolgermi a chi ne sa più di me.
Racconto brevemente il problema: ho una V50 2.0 D Momentum del 2006 (a cui sono molto "affezionato") ed il mio meccanico di fiducia ha riscontrato, in un normale tagliando, la presenza di schegge di metallo (ho letto che le chiamate "smeriglio", vero?) nella pompa del gasolio, oltre alla sostituzione della frizione e del volano; preciso che l'auto ha 162.000 km. Quindi nel preventivo è indicato il cambio del serbatoio carburante, n.4 iniettori rotazione, revisione pompa altapressione, kit frizione, cuscinetto disinnesto, volano motore, lavaggio tubazione. Totale compresa la manodopera 4.500€  :'(.
Sento un'altra "campana", cioè autofficina autorizzata Volvo, la quale si stupisce delle problematiche della pompa del gasolio (preciso che dopo aver fatto il tagliando normale e il mio meccanico ha tolto il metallo dalla pompa e lavato il tutto, ho percorso circa 2.000 km senza avere problemi) e della sostituzione del serbatoio, infatti la Volvo mi dice che ha cambiato un solo serbatoio nella sua esperienza e solo perchè incidentato, e mi fa un preventivo per la sola sostituzione della frizione + volano di circa 2.000 €.
Il mio dilemma è: seguo la Volvo (ma faccio ripulire/lavare il serbatoio ed altro per evitare tracce di "smeriglio") ma poi si rifà lo smeriglio e se va agli iniettori mi "fotto" il motore?, oppure cambio auto?  :-\
Altra domanda: dopo 10 anni mi dicono che devo rifare la cinghia di distribuzione, la regola è proprio tassativa o si può verificare la sua condizione? sarebbero altri 600/700€, giusto?
Grazie anticipatamente per i vostri consigli.



Offline calimero

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Re:V50 addio?
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2016, 07:06:00 am »
Benvenuto.
Mai sentito di un serbatoio sostituito, in tanti anni di forum e letture su internet. Quindi concordo pienamente con l'officina Volvo.
Giusto rifare volano e frizione, tra l'altro a quei chilometri più o meno si fa su tutte. Anche la cinghia distribuzione è importante, 10 anni o 240.000 km, ma va cambiata anche prima perchè su alcune auto si è spezzata in anticipo e poi la macchina è veramente da buttare via.
Il preventivo di 2.000 Euro per volano e frizione è un tantino esagerato, credo che un buon meccanico faccia tutto per 1200-1300 Euro.
Sentiamo il parere di altri o magari di chi ha avuto i tuoi stessi problemi.
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Offline jos

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Re:V50 addio?
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2016, 09:27:11 am »
Ciao, mi sembra un po' eccessivo.
Innanzitutto come tu stesso dici il metallo è stato trovato nella pompa del gasolio e non in quella dell'alta pressione ....
Se non hai particolari noie non vedo perchè tu debba revisionare la pompa dell'alta pressione e sostituire gli iniettori.
Per quanto concerne il volano e frizione, ammesso che abbiano davvero problemi evidenti, li sostituisci da un meccanico generico con una cifra attorno ai 1000 euro ottenendo lo stesso risultato.
Calcola che per il mio D5 ho speso circa 1300 euro da un meccanico generico con tanto di fattura e garanzia.
La cinghia della distribuzione mi sa che ti tocca se non è stata mai cambiata.
In ogni caso, con un po' di oculatezza rimetterai in sesto la  macchina con una spesa relativamente contenuta.
« Ultima modifica: 29 Aprile 2016, 09:28:56 am da jos »

Offline Maradona

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Re:V50 addio?
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2016, 23:47:37 pm »
Grazie a tutti quanti hanno risposto  :D
Però non ho capito come si forma lo smeriglio nella pompa del gasolio e se è possibile che si riformi?
Inoltre è vero che se lo smeriglio va agli iniettori la macchina è da buttare?

Grazie ancora  :D

Offline jos

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Re:V50 addio?
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2016, 00:00:08 am »
Sono evidentemente detriti della pompa gasolio.
Tra la pompa gasolio e gli altri organi del motore c'è il filtro gasolio, quindi i detriti finiscono li, non credo vadano oltre.
« Ultima modifica: 30 Aprile 2016, 07:56:05 am da jos »

Offline Marco barba

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Re:V50 addio?
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2016, 11:08:15 am »
Buon giorno a tutti,
prima di prendere la mia attuale v50 drive mi era invaghito di una v50 momentum del 2008, parlando con il venditore mi ha elencato i lavori che hanno fatto per ripristinarla: sistemato graffietti qua e la, ....sostituzione del serbatotio, tutti i condotti del carburante e gli iniettori e pompa proprpio perchè presentava impurità...quando gli ho chiesto dettagli e di spiegarmi bene perchè hanno deciso di sostituire tutta quella roba ha cambiato discorso.
Caro Maradona la v50 che avevo preso di mira aveva +o- i km della tua.

Dal meccanico dove porto il furgone della ditta ho visto un furgone citroen con delle limature belle grosse dentro la pompa...anche il meccanico era molto stupido del fatto e non sapeva come spiegarlo al proprietario....swap motore.

Personalmente farei pulire il serbatotio (o se vuoi farlo tu a casa) e userei gasolio di qualità superiore (tipo eni plus o del genere) e poi, tra un 10000km proverei a far controllare se ci sono o meno tracce di smeriglio.

Offline Maradona

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Re:V50 addio?
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2016, 22:37:58 pm »
Grazie Marco Barba per aver condiviso le tua esperienza!  :D
Adesso sto aspettando il preventivo di un meccanico e poi decido  :-\

Ancora grazie a tutti per il supporto!
A presto

Offline Maradona

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Re:V50 addio?
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2016, 22:21:55 pm »
Scusate ma volevo dirvi che il preventivo del meccanico di un mio amico, sempre cambiando la cinghia di distribuzione e frizione con volano bimassa ecc. compresa mano d'opera mi ha fatto un costo di 1.600€ compresa IVA.
Circa 1.000€ in meno del concessionario VOLVO, da non credere.
Secondo voi è possibile o devo stare attento al meccanico?
Il preventivo della Volvo è lunga un km mentre quello del meccanico è molto più corto, sempre chiedendo sostituzione cinghia e frizione con volano.
Non ci capisco più nulla!!! 

Offline calimero

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Re:V50 addio?
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2016, 22:36:20 pm »
Scusate ma volevo dirvi che il preventivo del meccanico di un mio amico, sempre cambiando la cinghia di distribuzione e frizione con volano bimassa ecc. compresa mano d'opera mi ha fatto un costo di 1.600€ compresa IVA.
Circa 1.000€ in meno del concessionario VOLVO, da non credere.
Secondo voi è possibile o devo stare attento al meccanico?
Il preventivo della Volvo è lunga un km mentre quello del meccanico è molto più corto, sempre chiedendo sostituzione cinghia e frizione con volano.
Non ci capisco più nulla!!!

Se è un buon meccanico vai tranquillo e fidati.
Nell'officina dove vado io spenderesti una cifra analoga. La manodopera Volvo, come quella di tutte le case ufficiali, ha costi molto diversi da quella di un meccanico generico, a volte anche più del doppio.
Considera che sulla mia V40 del 2001 mi avevano chiesto circa 65 euro come manodopera per sostituire il pomello del cambio, pari a circa un'ora. Operazione che io ho fatto in 10 minuti seguendo un tutorial e senza grosse conoscenze meccaniche.
Per farti un altro esempio posso dirti che ho appena fatto la distribuzione alla Citroen C3 aziendale che monta il 1.4 HDI della stessa famiglia di quello della V50. Kit completo distribuzione più manodopera, più cambio olio e filtri, più sostituzione supporti ammortizzatori, più cambio olio e filtri al Nemo (sempre stesso motore): totale 650 Euro, regolarmente fatturati.
Se fossi andato alla Citroen avrei speso più o meno il doppio.
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Re:V50 addio?
« Risposta #9 il: 09 Maggio 2016, 22:43:49 pm »
Il prezzo mi sembra congruo.
Se il meccanico è fidato procedi pure.
Assicurati della marca dei ricambi.

Offline grifone58

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Re:V50 addio?
« Risposta #10 il: 12 Maggio 2016, 17:51:32 pm »
Io ho avuto tre V50 2.0d per il lavoro (con ogniuna ci ho fatto 250.000 km in circa due anni e mezzo per un totale di 750.000 in circa sette anni) tutte in leasing con la casa madre ma non ho mai avuto problemi di serbatoio e/o residui ferrosi; Ti dirò di più, a parte la manutenzione ordinaria programmata, non sono mai entrate in officina per altri problemi.
Comunque , come Ti hanno scritto gli Amici che mi hanno preceduto, se il meccanico è fidato ed utilizza i pezzi originali , vai tranquillo.
Giorgio

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Re:V50 addio?
« Risposta #11 il: 19 Maggio 2016, 18:53:06 pm »
Salve
Mi cheamo gianni.  Ce qualcuno che ha avuto dei iregolarita del motore  nei primi 5 min di riscaldamento. E un rumore di partenza .

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Re:V50 addio?
« Risposta #12 il: 19 Maggio 2016, 18:54:20 pm »
Ho una S40 D2 2011 84kw. Ce qualche Richeamo Volvo quest anno

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Offline calimero

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Re:V50 addio?
« Risposta #13 il: 19 Maggio 2016, 21:33:38 pm »
Salve
Mi cheamo gianni.  Ce qualcuno che ha avuto dei iregolarita del motore  nei primi 5 min di riscaldamento. E un rumore di partenza.


Che tipo di rumore ? Vibrazioni forti a freddo o a caldo ?
Quanti km ha la macchina ?
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Re:V50 addio?
« Risposta #14 il: 19 Maggio 2016, 22:58:57 pm »
Sì al fredo . La Machina ha 80300

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