Club Volvo Italia

Elaborazione & Tuning Estetico => Volvo Tuners => Polestar => Topic aperto da: emiv60 - 19 Novembre 2013, 13:37:19 pm

Titolo: 26 novembre presentazione nuova Polestar
Inserito da: emiv60 - 19 Novembre 2013, 13:37:19 pm
Da 4 ruote

È alle fasce di fumo usate in galleria del vento che spetta il compito di anticipare la prossima proposta della Volvo: dopo aver messo le mani sulla S60, la Polestar - ramo della Casa specializzato nelle corse - si appresta a realizzare un nuovo modello dalle caratteristiche estreme, che verrà svelato il prossimo 26 novembre.

La V60 è già in collaudo. Non esistono ancora indicazioni su questa nuova vettura, ma è probabile che dopo la tre volumi il reparto sportivo abbia puntato sull'elaborazione della familiare V60, che manterrebbe motore e sistema di trazione integrale della sorella berlina. Risalgono esattamente a un mese fa, del resto, le foto spia della wagon, sorpresa durante i collaudi al Nürburgring.

Una bomba a sei cilindri. Presentata dapprima come concept, e poi come modello definitivo, la S60 Polestar è spinta da una versione potenziata del 3.0 sei cilindri in linea della Volvo. Il motore turbo della Casa svedese era stato portato a 515 CV e 575 Nm sul prototipo (0-100 in 3,9 s, 300 km/h di velocità massima), per poi essere addomesticato nella variante definitiva da 350 CV e 500 Nm, capace comunque di coprire lo 0-100 in 4,9 s, raggiungendo i 250 orari.

La tre volumi solo per l'Australia. La berlina, presentata nei mesi scorsi, è andata in produzione: la piccola serie di esemplari costruiti è stata commercializzata solamente in Australia, dove la Volvo partecipa al seguitissimo campionato V8 Supercars, assimilabile per certi versi alla Superstars Series nostrana. F.S.

Link con video
tv.quattroruote.it/video-news/video/teaser-next-volvo-polestar/
Titolo: Re:26 novembre presentazione nuova Polestar
Inserito da: spykedave - 19 Novembre 2013, 15:08:39 pm
attendiamo...
Titolo: Re:26 novembre presentazione nuova Polestar
Inserito da: ZANFA - 19 Novembre 2013, 15:20:22 pm
di sicuro non deludera' nemmeno questa!
Titolo: Re:26 novembre presentazione nuova Polestar
Inserito da: emiv60 - 26 Novembre 2013, 23:11:12 pm
da Autoblog

Link foto
http://www.autoblog.it/galleria/volvo-s60-e-v60-polestar/1

Dopo un paio di teaser che ci avevano parecchio incuriosito, Polestar ha finalmente svelato l’identità dei sui nuovi sportivissimi modelli, basati sulle belle Volvo S60 e V60. All’inizio di maggio avevamo visto la versione Polestar della S60, un concept che aveva indirettamente preannunciato l’arrivo di queste versioni. Anche in questo caso la forza propulsiva arriva dal 6 cilindri in linea benzina T6 da 2.953 cc, capace di erogare 350 Cv a 5.700 giri/min e 500 Nm di coppia motrice fra 2.800 e 4.750 giri/min. Una potenza raggiunta dopo l’installazione un nuovo turbocompressore twin- scroll by Borg Warner, intercooler maggiorato ed un nuovo scarico in acciaio inox da 2,5”.

La trasmissione a quattro ruote motrici con differenziale, Haldex Polestar, invia la potenza prevalentemente al retrotreno e si abbina ad un cambio automatico 6 marce con paddle al volante. Come risultato di questa configurazione la vettura è capace di schizzare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, mentre lo 0-200 km/h è archiviato in 17,7 secondi, con una ripresa da 80 a 120 km/h portata a termine in appena 4.7 secondi. Questa Polestar è limitata elettronicamente alla velocità massima di 250 km/h.

La potenza frenante è fornita da pinze a sei pistoncini che mordono dischi flottante anteriori ventilati da 371×32mm e dischi posteriori ventilati 302×22mm, tutto by Brembo. Il veicolo ha ricevuto cerchi in lega da 20 pollici Polestar calzati pneumatici 245/35. Le Volvo S60 Polestar e Volvo V60 Polestar presentano un assetto più rigido dell’80% rispetto a quello della linea R-Design, con molle più dure e ammortizzatori sportivi Öhlins. Prezzi e disponibilità saranno resi noti in un secondo momento: si tratta comunque di edizioni e tiratura limitata.
Titolo: Re:26 novembre presentazione nuova Polestar
Inserito da: lamby_spezza - 26 Novembre 2013, 23:36:11 pm
bella belva  :D speriamo che resti in produzione per un bel po'.. il sei cilindri (e lo storico cinque) non deve morire.. alla faccia del downsizing io resto un fautore dei plurifrazionati e della cilindrata, almeno sulle sportive.. come dicono gli americani "nothing beats cubic inches"  ;)