Club Volvo Italia
New Volvo => Serie XC60/XC90 => Topic aperto da: jos - 22 Giugno 2015, 15:47:49 pm
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Da un po' di tempo il mio D5 emette un ticchettio al minimo SOLO a motore caldo.
Il problema lo avevo già prima di sostituire il volano.
Parlandone in giro mi hanno detto che potrebbe essere qualche iniettore o le punterie.
Prima di cominciare a girare per officine, sapreste darmi qualche dritta?
Ad esempio, gli iniettori e le punterie si fanno sentire solo a caldo?
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Che io sappia, le punterie fanno rumore solo a freddo, quando l'olio non circola ancora bene. Classico il ticchettio dei diesel a freddo che poi a caldo sparisce, dovuto proprio alle punterie. Sugli iniettori non sono molto ferrato, potrebbe anche essere.
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Nella maggior parte dei casi gli iniettori ticchettino a fredo, poi con il caldo il rumore sparisce. Probabilmente sono le punterie...per fare la controprova, mettici un olio piu denso, qualcosa di economico tipo 15w40. Fai girare qualche giorno la macchina e poi sentirai. Dopo lo togli e mettici l'olio che metti normalmente. Prendilo come un "lavaggio interno motore".
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Sarebbe un ottimo sistema se potessi cambiare l'olio da solo.
Mica può essere la pompa?
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Sarebbe un ottimo sistema se potessi cambiare l'olio da solo.
Mica può essere la pompa?
Di quale pompa parli?
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Credo si chiami la pompa dell'alta pressione.
Non vorrei che i problemi dati dal filtro l'abbiano danneggiata, visti i miei reiterati tentativi di riavviare il motore.
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Per identificare meglio dove sta il problema, cercati un stetoscopio. I vecchi meccanici lo usano ancora e funziona sempre.
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http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/additivi/trattamenti_olio/p_ADDITIVO_PER_PUNTERIE_IDR__300_ML_X_6.html
Cosa ne pensate?
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Cosa ne pensate?
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Potrebbe essere una prova da fare.
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I prodotti bardahl sono sicuramente tra i migliori sul mercato e male non farà di certo...
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Ciao ______, mi è venuta l'idea di usare un pulitore perchè, a rifletterci, il ticchettio è comparso con l'utilizzo (una sola volta!) di un olio NON Castrol su suggerimento del mio meccanico.
Nel frattempo ho fatto due tagliandi ma niente, il leggero ticchettio a caldo è rimasto.
Ti ripeto che il ticchettio è molto leggero ed a volte all'aperto a stento riesco a sentirlo.
Lo sento invece nel box quando rientro e quando c'è qualche parete che fa eco.
La cinghia è stata cambiata nel 2008 con fattura a 160.000 km, per cui attendo i 10 anni per la sostituzione.
L'auto vorrei tenerla a lungo per cui farò la manutenzione necessaria.
Ho fatto sentire il ticchettio ad un altro meccanico, il quale mi ha detto che è un problema noto che si presenta solo al minimo e fino a 1200 giri circa ed è del tutto innocuo, ma a me da' fastidio.
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Sentissi l'Ibiza di mio figlio, 1.4 benzina, che ticchettio di punterie...
A freddo sembra quasi un diesel ma l'ha sempre fatto e qualcuno dice che è un difetto tipico del modello.
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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170129/fe7a8bf9d69d166d668206c77fa6d8af.jpg)
Stasera mi sono messo ad ascoltare il motore.
Il ticchettio proviene dalla estremità destra del motore (guardando il vano motore)
Esattamente dalla parte in foto.
La prossima volta carico l'audio.
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Salve, vi aggiorno.
Il problema si è risolto da sé.
È bastato scavallare l'Appennino su strade non primarie con pendenze pronunciate ed ampio utilizzo delle marce basse.
A questo punto credo sia confermato che si trattasse di una punteria leggermente bloccata.
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Io farei una pulitura con pulitore per circuito olio tipo quelli della BlueChem e poi riempire con olio nuovo e apposito additivo per Valvole a regolazione idraulica sempre della medesima casa. E poi successivamente prevedere degli intervalli di sotituzione olio ben più brevi verificando anche lo stato di pulizia ed efficienza del circuito vapori olio e ricircolo gas Egr.
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Io comunque sono del parere che una bella tirata ogni tanto fa sempre bene, ovviamente a motore caldo e senza andare a 200 in autostrada. Basta un passo alpino affrontato con marce basse o una strada collinare. Poi si rallenta e si fa raffreddare il tutto, prima di fermarsi. Indubbiamente una bella pulizia al circuito e un buon olio cambiato spesso sicuramente migliorano il rendimento e la durata del motore.