collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 182
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 [29] 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Prova additivo olio (Bardahl) e gasolio (Tunap 134)  (Letto 7763 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Prova additivo olio (Bardahl) e gasolio (Tunap 134)
« il: 25 Aprile 2017, 22:54:53 pm »
A novembre, con l'ultimo tagliando, ho consegnato al meccanico un flacone di Tunap 134 per il gasolio e di Bardahl hydraulic valve lifters per pulizia punterie idrauliche.
Intendevo sortire un duplice effetto:
1. Rendere il motore meno ruvido.
2. Tentare di eliminare il pur ridotto ticchettio al minimo (a finestrini chiusi e, comunque, all'aperto non si sente).
Dopo duemila km percorsi posso affermare che il primo risultato è stato raggiunto in pieno.
Infatti, anche con la temperatura sotto zero il motore è stato molto regolare e notevolmente più silenzioso del solito.
Ora con la primavera è liscio come l'olio, anche ben sotto i 20 gradi esterni.
Il ticchettio invece permane.
È davvero minimo ma approfondirò.
Personalmente, mi sento di consigliare il trattamento.
« Ultima modifica: 25 Aprile 2017, 22:57:43 pm da jos »



Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Prova additivo olio (Bardahl) e gasolio (Tunap 134)
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2017, 23:42:34 pm »
Il nostro Presidente dovrebbe avere in garage una serie di prodotti Tunap.
Magari può fare la prova di quegli additivi.
Io ho usato il Tunap nei primi tagliandi della Focus, li prevede la casa stessa. Un trattamento ogni due tagliandi, quindi circa ogni 30.000 - 40.000 km.
Avevo notato una diminuzione della fumosità, caratteristica tipica del 1.8 TDCI.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

alex60637

  • Visitatore
Re:Prova additivo olio (Bardahl) e gasolio (Tunap 134)
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2017, 10:15:01 am »
Ho usato anche io Tunap nel mio precedente Volvo V70 II motore 2.5 audi e devo dire che riduceva la fumosità a zero

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:Prova additivo olio (Bardahl) e gasolio (Tunap 134)
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2017, 10:17:47 am »
Ho usato anche io Tunap nel mio precedente Volvo V70 II motore 2.5 audi e devo dire che riduceva la fumosità a zero
Dimenticavo della fumosità.
Non che fosse molta, ma cominciava a sentirsi un "odore" un po' forte.
Ora è scomparso.

Offline Plaza1972

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 23
  • -Receive: 6
  • Località: Milano
  • Post: 99
    • XC60 D5 AWD GT SUMMUM
Re:Prova additivo olio (Bardahl) e gasolio (Tunap 134)
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2017, 16:13:09 pm »
Quindi sicuramente pulisce le schifezze del motore il Tunap 134?  dove si può trovare? si usa come additivo nel gasolio, corretto ::) ;)

Poi, ancora meglio sarebbe un olio Mobil 1, ma quale gradazione visto che con a vecchiaia il motore dovrebbe avere necessità di un olio leggermente più denso per compensare i maggiori giochi tra le parti....

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:Prova additivo olio (Bardahl) e gasolio (Tunap 134)
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2017, 16:19:16 pm »
Quindi sicuramente pulisce le schifezze del motore il Tunap 134?  dove si può trovare? si usa come additivo nel gasolio, corretto ::) ;)

Poi, ancora meglio sarebbe un olio Mobil 1, ma quale gradazione visto che con a vecchiaia il motore dovrebbe avere necessità di un olio leggermente più denso per compensare i maggiori giochi tra le parti....

Il Tunap 134 si trova su Ebay...
Credo sia preferibile usarlo per il caso di sporco conclamato (leggere le indicazioni).
Come olio uso la gradazione 5w-40, su indicazione del rivenditore (aveva già un discreto numero di km), anche se il meccanico insiste sullo 5w-30 (o 0w-30 non ricordo bene).
« Ultima modifica: 26 Aprile 2017, 16:31:27 pm da jos »

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Prova additivo olio (Bardahl) e gasolio (Tunap 134)
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2017, 17:16:15 pm »
Io uso sempre olio 0W30  a5b5.
Ma lo trovo solo sul Web.
Cambio ogni 20.000 o poco prima.

Inviato dal mio Volvophone


alex60637

  • Visitatore
Re:Prova additivo olio (Bardahl) e gasolio (Tunap 134)
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2017, 08:36:27 am »
Penso anche io che 20000 lm sia un giusto kilometraggio per sostituire l'olio e magari 1 anno come intervallo di tempo
Ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, la precedente V70 ha fatto 365000 km sempre regolare, l'attuale ne ha 193000 km e lo stesso.
Questa la mia esperienza sopratutto se si usa un olio di qualità.
Per la gradazione io preferisco restare sui parametri della casa, come faccio in tutte le mie auto storiche e no.

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Prova additivo olio (Bardahl) e gasolio (Tunap 134)
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2017, 23:19:10 pm »
La casa madre consiglia ogni 30.000 ma io anticipo intorno a 20.000.
E fino ad ora consuma solo 500gr di olio ad ogni intervallo.

Inviato dal mio Volvophone


Offline Plaza1972

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 23
  • -Receive: 6
  • Località: Milano
  • Post: 99
    • XC60 D5 AWD GT SUMMUM
Re:Prova additivo olio (Bardahl) e gasolio (Tunap 134)
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2017, 10:23:17 am »
ho cercato ma non ho trovato una univoca risposta, ma il tunap 134 come si utilizza? si mette nel serbatoio rifornimento come un normale additivo?
Per avere un'azione migliore, quanti litri residui di devono avere?  ::)
« Ultima modifica: 28 Aprile 2017, 10:25:20 am da Plaza1972 »

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Prova additivo olio (Bardahl) e gasolio (Tunap 134)
« Risposta #10 il: 28 Aprile 2017, 10:55:41 am »
ho cercato ma non ho trovato una univoca risposta, ma il tunap 134 come si utilizza? si mette nel serbatoio rifornimento come un normale additivo?
Per avere un'azione migliore, quanti litri residui di devono avere?  ::)

In genere gli additivi si mettono con un pieno, se non ricordo male.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Plaza1972

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 23
  • -Receive: 6
  • Località: Milano
  • Post: 99
    • XC60 D5 AWD GT SUMMUM
Re:Prova additivo olio (Bardahl) e gasolio (Tunap 134)
« Risposta #11 il: 28 Aprile 2017, 11:58:33 am »
ho cercato ma non ho trovato una univoca risposta, ma il tunap 134 come si utilizza? si mette nel serbatoio rifornimento come un normale additivo?
Per avere un'azione migliore, quanti litri residui di devono avere?  ::)


In genere gli additivi si mettono con un pieno, se non ricordo male.

Grazie  ;)

cercando qua e la ho trovato il tunap 983(che ha sostituito il 183).

Che dite, se vado con il 983(o 183) nel serbatoio va bene lo stesso per preservare a lungo tutto il sistema?  ::)

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:Prova additivo olio (Bardahl) e gasolio (Tunap 134)
« Risposta #12 il: 28 Aprile 2017, 12:22:35 pm »
Ti dico la mia dopo le varie letture online e l'esperienza personale.
Ovviamente non assumo alcuna responsabilità al riguardo.
Parto dal presupposto che se il sistema è perfettamente pulito non ha bisogno di nulla se non di qualche additivo a protezione e lubrificazione .
Il 983 è più leggero rispetto al 134 e dovrebbe avere prevalentemente funzione di protezione.
Il 134 è sostanzialmente un detergente.
Il mio meccanico l'ha inserito metà nel filtro gasolio nuovo e metà nel serbatoio per ottenere un'azione più energica.
Nei primi km, quando l'effetto detergente era più intenso e finché non è stato eliminato tutto il prodotto con i successivi rifornimenti, ho avuto la sensazione che il motore sia andato in leggera "fibrillazione", con maggiori vibrazioni.
Una volta eliminato tutto il prodotto, ho apprezzato la maggiore regolarità e rotondità di funzionamento e gli altri effetti già descritti.
In verità all'epoca ho preso anche un flacone di 983 e sto valutando se utilizzare anche quello, visto che ne viene suggerito l'utilizzo in combinazione (sono passati 2000 km dal tagliando).

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Prova additivo olio (Bardahl) e gasolio (Tunap 134)
« Risposta #13 il: 28 Aprile 2017, 13:54:42 pm »

Ma infatti non ho nessuna intenzione di far cambi olio a 30.000 km.
L'ultimo cambio l'ho fatto a 18.000 km circa.
Ovvero quando mi trovo libero io ed il meccanico disponibile.
Magari la prossima la faccio a 15.000.

Inviato dal mio Volvophone

« Ultima modifica: 12 Giugno 2018, 13:58:52 pm da calimero »