collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 85
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 [29] 30
31


Autore Topic: Tachimetro fermo  (Letto 15886 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 6
  • Località: San Giovanni Ilarione (VR)
  • Post: 1025
  • Socio dal 2010
    • nessuna
Re:Tachimetro fermo
« Risposta #15 il: 21 Maggio 2014, 15:14:06 pm »
confermo è quello con la guaina grigia, sicuramente però è interrotto sul differenziale

a me era in quello stato appena comprata, l'ex proprietario mi aveva detto che era rotto il sensore invece era il cavo, lo vendono su skandix, io l'ho aggiustato temporaneamente in attesa di prenderlo ma dopo 2 anni va ancora...

ps per lavorarci o la sollevi su un ponte o devi alzare tutte le 2 ruote posteriori a meno che la 940 non abbia il multilink, per me che ho ancora il ponte rigido è l'unico modo per metterci mano
« Ultima modifica: 21 Maggio 2014, 15:16:15 pm da Francesco »
ex Volvo V40 1.9 TD
ex Volvo 740 T16

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Tachimetro fermo
« Risposta #16 il: 21 Maggio 2014, 15:23:58 pm »
Mi era venuto il sospetto che fosse quello visto che sono 2 fili, ho provato anche a raddrizzarlo e fargli fare una curva più dolce dato che era piegato ad angolo acuto, ma non è cambiato niente.. sicuramente il problema sarà a livello differenziale, che sia uno dei fili o il sensore..
Confermo che ha il ponte rigido anche la mia, mi tocca metterla sul ponte.
Intanto continua ad andare random.. se possibile preferisco evitare le buche e non leggere la velocità ;) ma quando capita qualche inevitabile scossone si ripiglia momentaneamente  ;D ;D

Offline olms32

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 1
  • Località: como
  • Post: 94
    • 240 polar, 940 GLE
Re:Tachimetro fermo
« Risposta #17 il: 21 Maggio 2014, 18:45:37 pm »
ciao Lamby, se hai 2 bei pezzi di legno come me (stile trave dei binari  del treno) con il semplice cric volvo alzi prima da una parte che sia destra o sinistra posteriore fino a quando riesci a metterci sotto un pezzo di trave, poi smalli il cric lo stacchi e alzi dall'altro lato e mettendo anche di lì un pezzo di trave ma lasciando il cric in funzione (in caso di sicurezza non si sa mai) sarà rudimentale ma io con questo metodo riesco a lavorare abbastanza bene sul differenziale, l'olio l'ho cambiato così e il connettore che devi raggiungere è proprio lì vicino, il mio è bello sporco ma per ora tutto ok! controlla bene se ci sono parti scoperto puliscilo e magari dagli un giro di  nastro da elettricista sperando di risolvere così il problema!
Nel caso non dovresti avere dei pezzi di legno resistenti non rischiare e ingegnati tentando di costruire una piccola rampa giusto per sollevare anche solo un lato così da poter passare sotto, oppure basterebbe anche un semplice marciapiede, ovviamente non farlo in mezzo ad una strada ma se trovi vicino a casa in un parcheggio o altro dove non c'è traffico, potresti utilizzare un semplice marciapiede come rampa sempre per sollevare un lato solo del posteriore, basta poco per infilarsi sotto e dare un occhiata fidati!
alla faccia della sicurezza…ci si arrangia come si può!

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Tachimetro fermo
« Risposta #18 il: 21 Maggio 2014, 19:27:38 pm »
Io per fare questi lavori ho preso 2 cavalletti che tengono 2 tonnellate ognuno. Costano pochi euro e sono molto efficienti. Come detto da altri, tengo anche il crick (idraulico) bene in presa e volendo potrei metterci anche il crick di serie. Non si sa mai...
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Tachimetro fermo
« Risposta #19 il: 22 Maggio 2014, 09:30:42 am »
Il problema è che non posso mettermi a fare i lavori per strada.. e l' unico posto dove avrei forse la disponibilità di un marciapiede su cui salire à mo' di rampa è davanti al giardino condominiale lungo l' adige.. con 3 problemi.. sole cocente dal primo mattino al tardo pomeriggio, zanzare tigre da aprile ad ottobre e auto posteggiate a spina di pesce lungo il marciapiede..  :o anche sorvolando sui primi due punti.. non avei comunque l' autorità per far sgombrare il parcheggio "causa lavori"  ;D ;D
quindi visto che non è un guasto particolarmente grave (e da ieri ha ripreso a funzionare..) aspetto di metterla sul ponte  ;)

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Tachimetro fermo
« Risposta #20 il: 13 Agosto 2014, 23:19:25 pm »
Come sospettavo il colpevole era il cablaggio sul sensore del differenziale: uno dei due fili si era proprio spezzato all' altezza del connettore.. fin che rimaneva più o meno a contatto andava a singhiozzo a seconda delle buche  ::) poi ultimamente i due lembi si erano definitivamente allontanati e la lancetta stava tristemente a zero.. una semplice saldatura sul connettore in prossimità del sensore e il problema si è risolto :)
« Ultima modifica: 13 Agosto 2014, 23:21:58 pm da lamby_spezza »

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Tachimetro fermo
« Risposta #21 il: 07 Gennaio 2017, 16:12:58 pm »
Ebbene, anche la saldatura (ma il meccanico mi aveva avvisato che non poteva essere un rimedio "eterno") ad un certo punto ha ceduto, perchè era fatta proprio alla base del connettore in un punto di grande sollecitazione meccanica. Alla fine per risolvere definitivamente mi sono procurato un altro connettore di recupero con abbastanza cavo per poterlo saldare in una zona non sollecitata, fatto fare il tutto in officina da Efrem in occasione della sostituzione delle boccole all' avantreno e problema risolto si spera definitivamente  ;)