collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 44
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 [28] 29 30
31

No calendar events were found.

Autore Topic: XC60 D4 - consumo eccessivo olio -  (Letto 8787 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antoniof

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 2
    • XC60 D4
XC60 D4 - consumo eccessivo olio -
« il: 09 Aprile 2021, 22:47:26 pm »
Buonasera a tutti voi del forum e complimenti per le info e la tecnica che riuscite a  scambiarvi, con lo giusto spirito di un vero forum.
A gennaio ho acquistato una Volvo XC60 d4 momentum 181cv, l'ho vista me ne sono innamorato subito e avendo due bimbi la trovo comodissima per tutta la famiglia oltre che per muovermi per lavoro, insomma sono molto contento dell'acquisto, anzi forse dovrei dire ero molto contento..
La macchina l'ho acquista con 142.000 tutti tagliandati in Volvo, con tagliando effettuato e con garanzia di un anno con polizza comfortgest (attiva presso molte autofficine bosch carservice);  dopo circa 1000km si è accesa la spia malfunzionamento motore, con errori codici:  P04D900 e P200900, l’ho portata presso la mia autofficina di fiducia la quale è autorizzata comfortgest e diagnosticato errore egr; contattato il rivenditore mi ha proposto o di portarla presso un autofficina di sua fiducia o di attivare la polizza comfortgest ed io ho optato per la seconda ed ero in attesa di organizzarmi con la mia autofficina; una domenica mattina mi sono imbattuto in po’ di manutenzione ed ho pulito un po’ di sensori sul collettare di aspirazione ed il tubo di uscita egr. che arriva alla valvola a farfalla, la parte terminale che entra nella valvola a farfalla era quasi completamente ostruita e quindi pensavo il problema fosse proprio quello ma dopo pochi km la spia si è riaccesa..
Dopo pochi giorni ( a circa 143.200km) poi è il calvario del consumo d’olio, in quanto mi è apparso sul cdb rabboccare 0,5lt di olio, poi lo stesso messaggio dopo 300km e quindi ho messo circa 1lt d’olio fino a 143.800
Poi una domenica mattina addirittura dopo 200 km dall’ultimo rabbocco il cdb mi segnava “rabboccare 1 lt d’olio” e mi sono fermato presso un autostazione e rabboccato con olio 0w30 mobil e siamo a quota 144.000km
A tal punto contattata l’autofficina si è fatto subito uno scarico dell’olio per vedere la quantità effettivamente presente, se magari era il sensore di livello olio starato, dato che la dannata asta di controllo non c’è (maledetti in volvo che non l’hanno prevista!!) . Hanno fatto lo scarico ed erano presenti circi 5lt di olio; allora si è pensato che forse avevano utilizzato un olio non adatto e quindi ho comprato l’olio ow20 con specifica volvo, in particolare il motul specifico per volvo, motul con cui mi sono sempre trovato ottimamente sulle altre auto.
Siamo quindi a 144.000 e con olio nuovo secondo specifiche volvo e il sensore segna max olio.
Stasera al rientro dal lavoro, a 144618 km, ho spento l’auto, dopo circa due minuti controllato con la solita procedura (chiave in 2 posizione e quadro acceso) è comparso indicatore livello olio basso, nessuna tacca riempita e  subito dopo il messaggio rabboccare 0,5lt olio.
Non so più che fare, anche perché in tutto questo la comfrot gest mi ha respinto anche la pratica per la risoluzione del danno egr in quanto dice che è intervento dovuto a normale usura e rientra tra la normale manutenzione e non coperto dalla polizza (il meccanico di fiducia mi ha detto che vuole procedere allo smontaggio del gruppo egr-scambiatore e collettore di aspirazione e fare un’accurata pulizia), quindi dovrei pagare di mie spese la risoluzione del problema egr e poi quello del consumo d’olio che potrebbe essere molto più costoso e di difficile individuazione..
Tengo a precisare che l’auto è stata controllata per bene dalla parte esterna del motore e non ha alcuna trafilazione strana di olio o perdita, e non fa fumo bianco che possa far pensare la presenza di olio in camera di combustione, ma allora quest’olio dove finisce???
Scusatemi se sono stato molto prolisso ma volevo descrivere tutto, magari nella speranza che l’errore egr possa portare anche ad un consumo anomalo di olio…
Sarei molto grato se potreste darmi qualche aiuto
Grazie a tutti per ora!!



Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:XC60 D4 - consumo eccessivo olio -
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2021, 22:09:52 pm »
Ciao e benvenuto.
Le problematiche a quanto pare sono due. Il problema alla EGR e il consumo anomalo di olio.
Per il primo problema ci sono stati alcuni richiami in Volvo per questo motore. Dunque ti conviene controllare se la tua auto doveva farli (in base al numero di telaio) e cercare di capire se sono stati fatti.
Potresti controllare dal libretto dei tagliandi oppure chiamare Volvo Italia e chiedere informazioni su questo argomento.
Il secondo problema è più grave e ci sono stati degli utenti (con questo motore) che hanno evidenziato un consumo anomalo di olio, arrivati ad un chilometraggio abbastanza alto. Altri che invece, con le stesse percorrenze, non hanno avuto alcun problema.
Non è semplice capire cosa vada fatto, le segnalazioni sono sporadiche e recenti.
Ma a prescindere da questo mi sembra strano che la tua garanzia non intervenga. In genere queste garanzie, che poi sono assicurazioni, non intervengono su materiali di consumo o su parti secondarie. Ma intervengono sempre su motore, cambio e parti primarie dell'auto.
Sarebbe bene leggersi tutto il contratto ed eventualmente rivalersi su comfortgest chiedendo che la riparazione venga effettuata, se prevista in ciò che è scritto.
Il Motul è un ottimo olio, sicuramente tra i migliori in commercio. Forse si potrebbe provare a cambiare la gradazione passando ad un olio più denso (tipo 5W30), se ci sono dei trafilaggi potrebbero diminuire.
Ma prima di fare tentativi secondo me devi provare a risolvere entrambe le cose senza spendere neanche un euro.
La prima tramite Volvo, la seconda tramite l'assicurazione.
« Ultima modifica: 10 Aprile 2021, 22:13:14 pm da calimero »
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline antoniof

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 2
    • XC60 D4
Re:XC60 D4 - consumo eccessivo olio -
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2021, 23:28:50 pm »
Grazie mille e scusami nel ritardo, non ho visto la risposta perché pensavo mi arrivasse notifica a mezzo mail,
Purtroppo per il problema olio motore ad oggi hanno sostituito il coperchio punterie in quanto la guarnizione non è più venduta da Volvo separatamente, ma per quel motore prevedono la sostituzione con un nuovo coperchio punterie e nuova guarnizione che vengono venduti insieme; questo a detta di due concessionarie Volvo autorizzate tra Napoli e Caserta. Ho acquistato il coperchio e fatto sostituire presso la mia autofficina di fiducia, in quanto nel contratto comfortgest non è previsto il coperchio punterie, testata e relativa guarnizione sono previsti, coperchio punterie e relativa guarnizione invece no, un vera idiozia...
Per l'egr, domani in occasione di un intervento di richiamo presso la rete Volvo (mi hanno detto che interesserà cinture di sicurezza ed un tubo di liquido refrigerante..) mi rivolgerò all'autofficina Volvo per approfondire la situazione.
Speriamo bene...

 

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:XC60 D4 - consumo eccessivo olio -
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2021, 15:10:34 pm »
Grazie mille e scusami nel ritardo, non ho visto la risposta perché pensavo mi arrivasse notifica a mezzo mail,
Purtroppo per il problema olio motore ad oggi hanno sostituito il coperchio punterie in quanto la guarnizione non è più venduta da Volvo separatamente, ma per quel motore prevedono la sostituzione con un nuovo coperchio punterie e nuova guarnizione che vengono venduti insieme; questo a detta di due concessionarie Volvo autorizzate tra Napoli e Caserta. Ho acquistato il coperchio e fatto sostituire presso la mia autofficina di fiducia, in quanto nel contratto comfortgest non è previsto il coperchio punterie, testata e relativa guarnizione sono previsti, coperchio punterie e relativa guarnizione invece no, un vera idiozia...
Per l'egr, domani in occasione di un intervento di richiamo presso la rete Volvo (mi hanno detto che interesserà cinture di sicurezza ed un tubo di liquido refrigerante..) mi rivolgerò all'autofficina Volvo per approfondire la situazione.
Speriamo bene...

Si, avevo letto di qualcuno che aveva sostituito il coperchio punterie in garanzia. Non ho idea quindi dei costi. Con questo potresti risolvere il problema del consumo di olio, anche perchè chi ce l'ha dice che non vede fumo allo scarico e tutto funziona regolarmente, nessun problema al turbo.
Poi facci sapere delle altre operazioni compiute in officina e se risolvono il problema. Il bello di Volvo è che i richiami vengono fatti anche su auto di molti anni (quello delle cinture arriva fino ai modelli 2007),
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Massimo Pavan

  • Administrator
  • Full Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 19
  • Località: Torino
  • Post: 126
    • XC70 (Mafalda)
    • EASYTEC - Riparazioni elettroniche industriali
Re:XC60 D4 - consumo eccessivo olio -
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2021, 08:43:06 am »
Coperchio punterie e relativa guarnizione, o-ring iniettori e cortechi c'è tra i 200 e i 300 euro di materiale.
L'importante è che l'olio fuoriuscito non sia colato sulla cinghia di distribuzione, se no ci sono altri circa 200 euro da aggiungere, naturalmente lavoro escluso.
V40 MY1996 (Camilla)
S40 MY2005 (Jennifer)
XC70 MY2016 (Mafalda)
V40CC MY2018 (Inga)