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Autore Topic: La politica sbagliata di Volvo  (Letto 23385 volte)

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Offline calimero

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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #15 il: 14 Aprile 2014, 09:44:42 am »
Non è solo un controllo bombole ma una sostituzione totale, a titolo gratuito o quasi in quanto finanziato con una percentuale sul prezzo del metano. E comunque è un fermo macchina di una giornata, più o meno. I 450 km sono molto teorici e le bombole portano via ancora molto spazio sulle auto che non sono progettate espressamente per il metano, come era la multipla o le piccole Fiat che condividono il pianale 4x4. Dipende tutto dall'utilizzo che se ne fa, come già detto nel mio caso non risparmierei niente e avrei solo maggiori problemi. Un mio amico usa una Panda a metano ma per i suoi figli neopatentati, considerando l'uso differente, sta prendendo una Ypsilon a benzina.
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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #16 il: 14 Aprile 2014, 11:04:57 am »
io qui sotto l`ufficio ho una V50 1.8 bi-fuel... quindi le v50 sono state le ultime prodotte a metano?

Vamp
Non mi pare che siano state prodotte V50 a metano, che veniva riservato alle V70II 5 cilindri 2.4, tra l' altro nella versione da 140CV (quindi con prestazioni già tranquille a benzina). Quella che hai visto è sicuramente la flexi-fuel, che poteva essere alimentata a benzina, bioetanolo o gpl ( di fatto una bifuel in Italia..) con motore 1.8, per un breve periodo ci fu anche la V70III in versione flexi con il 4 cilindri di origine Ford.

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Offline calimero

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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #17 il: 14 Aprile 2014, 11:25:09 am »
Se non ricordo male insieme alla V70II a metano, venivano prodotte anche le S80 con la stessa alimentazione. Non fu un gran successo, anche negli annunci di vendita ce ne sono poche. In passato anche VW provò con le Touran che però avevano scarsa autonomia a benzina (mi pare che non arrivavano ai 100 km), causa serbatoio piccolo. E anche di Zafira ne girano davvero poche. Al momento le vendite di auto a metano vanno forte solo nel gruppo Fiat con Panda, Ypsilon e Punto. Aspettiamo la nuova Golf e la sorella Seat Leon, di cui ho letto una buona prova. Ma parliamo sempre di macchine piccole o medie. Sulle grandi ci sta provando Mercedes e anche di quelle c'è una prova recente su Quattroruote. Il mercato del metano si muove ma i dati di vendita sono ancora molto bassi, nonostante il basso inquinamento e la possibilità di girare in molti centri storici. Addirittura, se ben ricordo, nell'ultimo mese la percentuale delle auto a metano è scesa contro tutto il mercato che invece è in salita.
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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #18 il: 14 Aprile 2014, 22:55:54 pm »
Io credo che se facessero una V40 metano venderebbe bene.

Offline spykedave

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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #19 il: 15 Aprile 2014, 12:19:38 pm »
sicuramente il metano e il gpl hanno avuto una buona diffusione. il metano ha il problema della scarsità di impianti di rifornimento.
volvo avrà fatto i suoi conti e avrà sicuramente visto che già il numero irrisorio di auto vendute rispetto alla concorrenza inserire una nuova motorizzazione o meglio alimentazione, sarebbe stata controproducente per il suo mercato.
magari ci arriveranno una volta assestata l'azienda

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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #20 il: 24 Aprile 2014, 22:29:33 pm »
Sull'ultimo numero di 4 ruote si parla di metano e di come guadagnerà quote di mercato rimanendo la scelta alternativa più venduta, battendo l'ibrido. Anche negli Usa stanno guardando al metano. Poi hanno provato la A3 gtron con costi irrisori di mantenimento, costa la metà dell'equivalente col 1,6 tdi.


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Offline calimero

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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #21 il: 02 Maggio 2015, 16:37:21 pm »
Riprendo il topic un anno dopo che è stato aperto.
Questo perchè tutti quanti un anno fa erano concordi nel dire che l'alimentazione a metano avrebbe avuto un boom straordinario. Io non ero di questo parere, pur avendo avuto in passato molte auto GPL e altre metano in famiglia. Per curiosità sono andato a vedere i dati consuntivi del 2014. Ebbene, nonostante l'ottimo successo della Golf e una miriade di nuovi modelli con alimentazione benzina-metano immessi nel mercato da molte case, il mercato del metano è salito del 6,3% in un mercato globale auto cresciuto del 4,21%. Ciò vuol dire che il boom non c'è stato e a questo punto difficilmente ci sarà, considerando che l'anno realmente favorevole era il 2014, con VW, Audi, Mercedes, Fiat e altri che hanno investito molti milioni di euro in progettazione, industrializzazione e produzione di auto a metano.
Viene da chiedersi...non è per caso che Volvo avesse ragione a non buttar soldi in un mercato che già sta girando verso l'ibrido, verso il downsize e verso nuove forme di produzione del diesel "sintetico" ?
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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #22 il: 05 Maggio 2015, 11:55:39 am »
Gli ultimissimi dati sulle vendite, comunicati proprio oggi, dicono che risalgono i modelli a benzina (41,6%), il diesel è al 55,2% in leggero calo, il GPL cresce e arriva all'8,5% mentre il metano è in calo al 3,8%.
Quindi in quel 3,8% ci stanno principalmente tutte le Fiat e le VW vendute con questa alimentazione, oltre agli altri marchi che ne consegnano veramente poche.
Rimango della mia idea che se Volvo avesse investito in questo mercato, ci avrebbe rimesso delle belle cifre.
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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #23 il: 10 Maggio 2015, 17:29:51 pm »
Guarda Calimero io penso che non sia un gran costo per una casa l'adattamento di un motore a benzina con un alimentazione a metano o gpl.

Poi certo visto i pochi numeri di Volvo ci sta il tuo ragionamento ma pensando anche all'ottica   green di Volvo forse un'alimentazione bifuel ci starebbe. Se pensi a quello che hanno speso per la c30 elettrica e per la v60 ibrida per numeri irrisori.

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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #24 il: 10 Maggio 2015, 19:02:55 pm »
Guarda Calimero io penso che non sia un gran costo per una casa l'adattamento di un motore a benzina con un alimentazione a metano o gpl.

Poi certo visto i pochi numeri di Volvo ci sta il tuo ragionamento ma pensando anche all'ottica   green di Volvo forse un'alimentazione bifuel ci starebbe. Se pensi a quello che hanno speso per la c30 elettrica e per la v60 ibrida per numeri irrisori.

La C30 elettrica e la V60 ibrida hanno altri scopi. La prima serve per far vedere che anche Volvo sta lavorando su quel fronte, la seconda è invece più vicina alla realtà ma in ogni caso è un investimento su un fronte in crescita e le sue applicazioni si vedono sulla nuova XC90. Non bisogna poi dimenticare il mercato cinese sul quale Volvo punta molto, come un pò tutte le case di un certo rilievo. Ai cinesi non interessa il metano mentre invece l'ibrido può piacere, stessa cosa per il mercato americano nel quale Volvo vuole ritornare a fare numeri. Il metano in Italia ha mercato solo su auto piccole e medie, prevalentemente Fiat. Non mi pare che Mercedes faccia numeri decenti con la sua classe maggiore. E forse neanche con la classe B.
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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #25 il: 10 Maggio 2015, 22:41:33 pm »
Adattare un motore al metano non credo richieda grossi investimenti, cercare una soluzione ibrida con l'elettrico certamente sì.
L'ibrido va bene per chi viaggia in città e in qualche statale trafficata, ma nel percorso autostradale è completamente inutile. Poi mi sembra che vada un po' di moda.....
Ad oggi la soluzione per risparmiare i costi d'esercizio rimane solo il gas, che sia gpl o metano, anche se le Case stanno facendo grandi sforzi per rendere più efficienti i motori tradizionali.

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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #26 il: 10 Maggio 2015, 22:45:44 pm »
 cambiando discorso lo sapevate che il nuovo d4 condivide l'80% dei componenti con il suo omonimo motore a benzina.

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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #27 il: 10 Maggio 2015, 22:51:31 pm »
Adattare un motore al metano non credo richieda grossi investimenti, cercare una soluzione ibrida con l'elettrico certamente sì.
L'ibrido va bene per chi viaggia in città e in qualche statale trafficata, ma nel percorso autostradale è completamente inutile. Poi mi sembra che vada un po' di moda.....
Ad oggi la soluzione per risparmiare i costi d'esercizio rimane solo il gas, che sia gpl o metano, anche se le Case stanno facendo grandi sforzi per rendere più efficienti i motori tradizionali.

Non si tratta solo di investimenti. Si tratta di far funzionare bene ciò che vendi e questo non è sempre possibile e soprattutto semplice con un impianto aggiunto. Significa avere ricambi nei magazzini e meccanici che vanno formati perchè devono sapere cosa fare. Va creata una struttura insomma. Vero che Subaru questa cosa l'ha fatta per anni con il GPL (e con diversi problemi) ma è anche vero che aveva una gamma solo a benzina, il boxer diesel ancora non esisteva. Il risparmio sicuramente c'è ma solo per alcune categorie di automobilisti. Anche le complicazioni ci sono, minore bagagliaio, minore autonomia e zone poco servite. L'ibrido come giustamente dici, non è la soluzione ed in autostrada in pratica non esiste. Ma fa vendere nei mercati in cui il gas non c'è (vedi Cina e USA), fa immagine, fa scrivere sui giornali e dunque crea rientro in pubblicità gratuita.
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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #28 il: 10 Maggio 2015, 22:52:47 pm »
cambiando discorso lo sapevate che il nuovo d4 condivide l'80% dei componenti con il suo omonimo motore a benzina.

Sapevo che il progetto era comune e che si condivideva molto. Ma l'80% è davvero un bel numero. Significa stesse linee di produzione, buona parte di ricambi in comune e maggiore economia di scala.

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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #29 il: 02 Giugno 2015, 15:03:00 pm »
Continua la discesa delle vendite per i modelli a metano nel mercato italiano. Sono usciti i nuovi dati UNRAE sulle immatricolazioni di Maggio. Il diesel è stabile al 55%, grande crescita dei motori benzina saliti ancora al 41,6% dal 29% dell'anno scorso, il GPL è in discesa al 7,9% contro il 9,3% di maggio 2014, il metano è al 3,7% rispetto al 5,1% dell'anno scorso. Da sottolineare che nel periodo Gennaio-Maggio 2015 il metano è al 4,0% in discesa rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, quando era al 4,4%. Quindi non è un dato di un mese ma una discesa su un periodo più lungo. E questo in un contesto di tanti modelli validi e aggiornati tecnologicamente che escono di continuo. Qualcosa nel mondo del mercato di auto a metano non quadra e Volvo forse ha fatto la scelta giusta a non entrarci. Credo che solo VW e Fiat facciano profitti nel settore, gli altri hanno solo investito e forse buttato via un pò di soldi. Penso a Mercedes che ci ha investito moltissimo con un buon prodotto tecnologico e con corsi destinati ai meccanici, realizzandoci quasi niente, anzi anche qualche malumore dovuto a un pò di malfunzionamenti dei primi esemplari distribuiti. Sembra anche che Fiat abbia pronta una nuova campagna di sconti sulle auto a Metano e GPL che venderà allo stesso prezzo dei benzina. E questo proprio perchè le aspettative sulle alimentazioni alternative erano molto superiori. Dai concessionari escono solo 3 auto ogni 100 che sono alimentate a metano e sono praticamente solo Fiat e VW. Volvo ci avrebbe rimesso di sicuro.

http://www.unrae.it/files/maggio2015_Top10_alimentazione_556c7d59cbc29.pdf
« Ultima modifica: 02 Giugno 2015, 15:04:52 pm da calimero »
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