Club Volvo Italia

New Volvo => Serie S40 II - V50 => Topic aperto da: lucaballacoilupi - 23 Luglio 2014, 11:45:47 am

Titolo: VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: lucaballacoilupi - 23 Luglio 2014, 11:45:47 am
Buongiorno.
Ho una Volvo V50 2.0 Diesel Momentum, anno 2008, km 48000.
Ieri ho portato la vettura a fare un tagliando, con cambio filtro olio, cambio olio, cambio filtro gasolio.
Mi è stato detto che era presente dello smeriglio nel carburante, quindi devo riportare la vettura a verificare tra 5/6000 km per capire se il problema è la pompa o il tipo di gasolio che metto.
Messa in moto l’auto non è partita immediatamente ma al secondo tentativo ed il meccanico mi ha detto che è normale dopo aver cambiato il filtro gasolio. Stamattina rimetto in moto l’auto e ci ho impiegato 5/6 accensioni per farla partire! Telefono al meccanico e mi dice che potrebbe essere la pompa e devo riportargli l’auto. Ma come è possibile??? Fino a ieri non avevo MAI avuto problemi di accensione, ci mette lui le mani e per magia non va più bene l’auto?
Un amico mi dice di accendere il quadro più volte senza far partire l’auto ed il filtro dovrebbe pulirsi, quindi non dovrei avere più problemi, ma non so se fidarmi o meno.
Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo?
Vi ringrazio mille per il supporto che vorrete darmi.
Saluti. Luca
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: calimero - 23 Luglio 2014, 12:41:43 pm
Benvenuto.
Credo che 48.000 km siano veramente troppo pochi per avere problemi alla pompa, difetto che poi mi sembra non comune sulle V50 anche molto più chilometrate. Quindi penso che il problema sia di altro genere. Molto probabilmente il problema di accensione è legato al filtro gasolio, forse il meccanico non ha fatto i lavori a regola d'arte e non lo ha riempito di gasolio durante la sostituzione, mi sembra che la procedura corretta sia questa. Attendiamo altri pareri, più illustri del mio.
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: lucaballacoilupi - 23 Luglio 2014, 12:45:33 pm
Benvenuto.
Credo che 48.000 km siano veramente troppo pochi per avere problemi alla pompa, difetto che poi mi sembra non comune sulle V50 anche molto più chilometrate. Quindi penso che il problema sia di altro genere. Molto probabilmente il problema di accensione è legato al filtro gasolio, forse il meccanico non ha fatto i lavori a regola d'arte e non lo ha riempito di gasolio durante la sostituzione, mi sembra che la procedura corretta sia questa. Attendiamo altri pareri, più illustri del mio.

Ti ringrazio. Credi che si possa risolvere accendendo il quadro più volte senza far partire l'auto?
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: spykedave - 23 Luglio 2014, 13:02:44 pm
probabile che il filtro non sia pieno. prova a metterla in moto e fai un po' di strada con un buon regime di giri motore per mandare bene in pressione l'impianto d'iniezione
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: VOX - 23 Luglio 2014, 13:14:56 pm
ciao Luca, pure io avevo la stessa vettura, che ora ha mio padre... ha circa 70.000 km ma di quel problema mai sentito e mai patito... quoto Spyke , probabile che il mecca non ha "fatto bene" il cambio.

Onestamente sentir parlare di smeriglio nel motore non è proprio il top secondo mè... io cambierei anche distributore e (parere mooolto personale) rifarei il tagliando fra un paio di mila km.... quantomeno solo olio e filtri...
Piuttosto la V50 ha altri piccoli difettucci... ma nulla di preoccupante o non risolvibile... garantisco per esperienza che è una gran bella Volvo ed altri utenti del club ne sono mooolto soddisfatti!!! :D tienici aggiornati.. ;)
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: lucaballacoilupi - 23 Luglio 2014, 15:09:00 pm
probabile che il filtro non sia pieno. prova a metterla in moto e fai un po' di strada con un buon regime di giri motore per mandare bene in pressione l'impianto d'iniezione

dal meccanico a casa ho fatto 60 km di autostrada a buon regime, ed il problema è comparso stamattina... stasera riprovo, se non dovesse andare bene gliela riporto INCAZZATO NERO! ieri il problema non c'era ed ora sì! cmq cambio distributore di sicuro... grazie a tutti per il supporto
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: pmroma - 23 Luglio 2014, 16:17:00 pm
Quello della limatura è un vecchio trucco (pur non mettendo in dubbio l'onestà del meccanico in questione) per far tornare il cliente; anch'io ho avuto la V50 2.0 D ed ho cambiato più volte di persona il filtro gasolio e posso garantirti che dopo aver riempito per 3/4 il filtro ed aver messo in moto inizia lo spurgo automatico ed in pochi minuti tutto il circuito entra in pressione a monte del common rail.
La presenza di limatura abbondante o sporcizia nel serbatoio si rileva anche dopo aver percorso 500-1000 Km. con il filtro nuovo.
Che poi la pompa già a 48.000 Km. si sia già rovinata .....................
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: spykedave - 23 Luglio 2014, 16:55:11 pm
o hai del gasolio sporco o la pompa non è ben spurgata.
nessun errore in diagnosi?
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: coleto - 23 Luglio 2014, 17:04:09 pm
a 48000km problemi alla pompa IO lo escluderei,
ed anche il meccanico da oggi in poi lo escluderei........
Per me non ti hanno fatto bene la sostituzione dei filtri (+1 Calimero), io proverei da un altra parte, e mi farei cambiare i filtri (doppia spesa) ma tanta resa se ti fanno il lavoro bene!!!!!

Io nonostante abbia 71000 km, garanzia finita, e tra andata e ritorno mi sparo 200km, ma l'auto per i tagliandi e per cose più serie la porto in Volvo, così se poi cè qualcosa che non và, torno e mi inxxxxx.
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: lucaballacoilupi - 23 Luglio 2014, 17:17:47 pm
o hai del gasolio sporco o la pompa non è ben spurgata.
nessun errore in diagnosi?

nessun errore
fosse stato il gasolio sporco avrebbe creato il problema di accensione anche prima del cambio filtro, tantopiù che mi ha messo del liquido per eliminare lo smeriglio
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: lucaballacoilupi - 23 Luglio 2014, 17:18:25 pm
a 48000km problemi alla pompa IO lo escluderei,
ed anche il meccanico da oggi in poi lo escluderei........
Per me non ti hanno fatto bene la sostituzione dei filtri (+1 Calimero), io proverei da un altra parte, e mi farei cambiare i filtri (doppia spesa) ma tanta resa se ti fanno il lavoro bene!!!!!

Io nonostante abbia 71000 km, garanzia finita, e tra andata e ritorno mi sparo 200km, ma l'auto per i tagliandi e per cose più serie la porto in Volvo, così se poi cè qualcosa che non và, torno e mi inxxxxx.

Domani gli riporto l'auto per verificare, se dice che devo cambiare la pompa vado alla Volvo e non mi rivedrà mai più!
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: calimero - 23 Luglio 2014, 17:22:40 pm
a 48000km problemi alla pompa IO lo escluderei,
ed anche il meccanico da oggi in poi lo escluderei........
Per me non ti hanno fatto bene la sostituzione dei filtri (+1 Calimero), io proverei da un altra parte, e mi farei cambiare i filtri (doppia spesa) ma tanta resa se ti fanno il lavoro bene!!!!!

Io nonostante abbia 71000 km, garanzia finita, e tra andata e ritorno mi sparo 200km, ma l'auto per i tagliandi e per cose più serie la porto in Volvo, così se poi cè qualcosa che non và, torno e mi inxxxxx.

Domani gli riporto l'auto per verificare, se dice che devo cambiare la pompa vado alla Volvo e non mi rivedrà mai più!

Anche perchè la sostituzione della pompa non è proprio un'operazione di poco costo...

Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: lucaballacoilupi - 23 Luglio 2014, 20:39:51 pm
cmq ho effettuato tutte le operazioni consigliate. accendere il quadro ed attendere non serve a nulla. l'auto parte, anche al primo colpo, solo se la accendo accelerando con una certa intensità... che diavolo significa???
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: pmroma - 24 Luglio 2014, 11:53:22 am
I diesel non vanno mai accesi accelerando ma solo al minimo.
Probabilmente si tratta di pulire il serbatoio, sempre che non si sia rovinata la pompa elettrica inserita del serbatoio (a me è successo sulla Toyota Aygo dopo che al tagliando, di loro iniziativa, hanno inserito un pulente del circuito che ha inviato tutta la sporcizia presente nel serbatoio alla pompa che si è intasata; risultato 350 euro per pompa nuova); per esperienza di un amico alla Volvo, in questi casi, prima leggono la pressione della pompa del gasolio e se è normale smontano il serbatoio, lo puliscono insieme alle tubazioni andata-ritorno; in pratica il circuito di alimentazione della pompa di iniezione torna nuovo.
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: spykedave - 24 Luglio 2014, 11:58:56 am
secondo me non arriva abbastanza gasolio
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: lucaballacoilupi - 24 Luglio 2014, 17:09:08 pm
Riportata dal meccanico, dopo che stamattina ha presentato gli stessi problemi. Richiamato in giornata e dice che va bene e che non ha fatto nulla per rimetterla a posto. ??????
Che abbia sistemato qualche magagna e non vuole ammetterlo???
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: lucaballacoilupi - 24 Luglio 2014, 17:09:46 pm
I diesel non vanno mai accesi accelerando ma solo al minimo.
Probabilmente si tratta di pulire il serbatoio, sempre che non si sia rovinata la pompa elettrica inserita del serbatoio (a me è successo sulla Toyota Aygo dopo che al tagliando, di loro iniziativa, hanno inserito un pulente del circuito che ha inviato tutta la sporcizia presente nel serbatoio alla pompa che si è intasata; risultato 350 euro per pompa nuova); per esperienza di un amico alla Volvo, in questi casi, prima leggono la pressione della pompa del gasolio e se è normale smontano il serbatoio, lo puliscono insieme alle tubazioni andata-ritorno; in pratica il circuito di alimentazione della pompa di iniezione torna nuovo.

Anche a me hanno inserito del liquido per ripulire il serbatoio dallo smeriglio :(
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: calimero - 24 Luglio 2014, 18:06:27 pm
Evitare di mettere prodotti per pulire il serbatoio. Come detto da altri, gli eventuali residui presenti sul fondo si mettono in movimento nel circuito e possono creare problemi seri.
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: jos - 24 Luglio 2014, 18:23:36 pm
Perdonate la domanda ....
cosa si intende per "smeriglio"?
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: kicku - 28 Luglio 2014, 03:29:26 am
Secondo me qui ce stato un malinteso "sottolineato" da un cambio filtro molto "innocente".
Prima di tutto il malinteso e stato per lo smeriglio. Che non e altro che la limatura di un metallo in questo caso. Nel tuo caso quel smeriglio NON VIENE DALLA TUA POMPA MA DALLA POMPA DEL BENZINAIO. Cioe quella della stazione di rifornimento carburante.
Se fosse stata limatura della pompa del serbatoio la sentivi xche quando saltano via dei pezzi e si grippa fa un casino infernale e la senti anche andando 150 km/h.
Infatti gia dopo 10.000km quel smeriglio lo trovi in tutti i serbatoi a meno che non ci abiti in kuwait dove la benzina viene giu dal rubinetto pura pura come mama natura agip la manda :P
Quindi la tua pompa NON HA NULLA CHE NON VA. Quindi non prendertela con il meccanico che ti ha fatto la sostituzione dei filtri perche se non faceva la sostituzione a dovere il motore neanche si avviava. Al massimo si puo dire che non ha messo l'impianto in pressione per farlo partire proprio al primo colpo di chiave.

Faccendo portare la chiave piu volte da 0 a 2 senza avviare il motore non si fa altro che surriscaldare le candelette.
Quando le candelette perdono la loro potenza il primo sintomo sono l'avvio ritardato / minimo irregolare. Quindi faccendo questa mossa non si fa altro che riscaldare di piu l'interno del cilindro favorendo l'accensione. Chi ti ha detto di fare cosi avra pensato che hai le candelette rovinate, anche xche e un difetto comune.

Tanti pensano che cambiando il filtro tutto torna come nuovo. Veramente succede tutt'altro. Provate per credere.
Quando il filtro si intasa (succede specialmente su gasolio e benzina), il flusso del carburante diminuisce tantissimo e quindi tutto lo sporco rimane sull fondo del serbatoio. In parte perche e pesante (come la smerigliatura ), in parte xche la corrente del gasolio che la pompa dovrebbe creare tra mandata e ritorno e troppo debole x smuovere tutto lo sporco.
Quando il filtro viene sostituito e la pompa comincia pescare con pii forza, tutto il schiffo che si e radunato in 50.000 viene tutto mandato al filtro nel arco di qualche minuto. SPECIE se il serbatoio e a secco, o quasi.
Tanti meccanici ignorano queste cose ma d'altronde come motivare una spessa alta x sostituzione filtri perche si e perso mezza giornata a pulire tutto il circuito?
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: lucaballacoilupi - 30 Luglio 2014, 17:04:35 pm
Secondo me qui ce stato un malinteso "sottolineato" da un cambio filtro molto "innocente".
Prima di tutto il malinteso e stato per lo smeriglio. Che non e altro che la limatura di un metallo in questo caso. Nel tuo caso quel smeriglio NON VIENE DALLA TUA POMPA MA DALLA POMPA DEL BENZINAIO. Cioe quella della stazione di rifornimento carburante.
Se fosse stata limatura della pompa del serbatoio la sentivi xche quando saltano via dei pezzi e si grippa fa un casino infernale e la senti anche andando 150 km/h.
Infatti gia dopo 10.000km quel smeriglio lo trovi in tutti i serbatoi a meno che non ci abiti in kuwait dove la benzina viene giu dal rubinetto pura pura come mama natura agip la manda :P
Quindi la tua pompa NON HA NULLA CHE NON VA. Quindi non prendertela con il meccanico che ti ha fatto la sostituzione dei filtri perche se non faceva la sostituzione a dovere il motore neanche si avviava. Al massimo si puo dire che non ha messo l'impianto in pressione per farlo partire proprio al primo colpo di chiave.

Faccendo portare la chiave piu volte da 0 a 2 senza avviare il motore non si fa altro che surriscaldare le candelette.
Quando le candelette perdono la loro potenza il primo sintomo sono l'avvio ritardato / minimo irregolare. Quindi faccendo questa mossa non si fa altro che riscaldare di piu l'interno del cilindro favorendo l'accensione. Chi ti ha detto di fare cosi avra pensato che hai le candelette rovinate, anche xche e un difetto comune.

Tanti pensano che cambiando il filtro tutto torna come nuovo. Veramente succede tutt'altro. Provate per credere.
Quando il filtro si intasa (succede specialmente su gasolio e benzina), il flusso del carburante diminuisce tantissimo e quindi tutto lo sporco rimane sull fondo del serbatoio. In parte perche e pesante (come la smerigliatura ), in parte xche la corrente del gasolio che la pompa dovrebbe creare tra mandata e ritorno e troppo debole x smuovere tutto lo sporco.
Quando il filtro viene sostituito e la pompa comincia pescare con pii forza, tutto il schiffo che si e radunato in 50.000 viene tutto mandato al filtro nel arco di qualche minuto. SPECIE se il serbatoio e a secco, o quasi.
Tanti meccanici ignorano queste cose ma d'altronde come motivare una spessa alta x sostituzione filtri perche si e perso mezza giornata a pulire tutto il circuito?

Ti ringrazio per la spiegazione esaustiva. Effettivamente avevo poco gasolio nel serbatoio, ma ho rabboccato subito dopo seguito consiglio del meccanico. A distanza di una settimana la mia auto non va mai in moto al primo colpo, ma al secondo. Credete sia il caso di farla rivedere da un altro meccanico e il problema sparirà da solo?
Grazie, ciao a tutti.
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: calimero - 30 Luglio 2014, 17:20:54 pm
La tua V50 deve partire al primo colpo. Se non lo fa, a mio parere, c'è qualche problema residuo.
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: kicku - 31 Luglio 2014, 00:01:48 am
Sparisce da solo per quanto ne so io.
Non so se la V50 ha l'autoapprendimento come x es. le S60 che una volta cambiato il filtro aria / carburante bisogna lasciarle con il motore al minimo finche si scaldano a 80-90°C. Senza toccare nessun pedale. Da motore freddo. Una volta complettato il ciclo, bisogna spegnere motore, lasciarlo qualche minuto e poi lui gira che e un piacere. Diversamente se non lo fai comincia dare i numeri, non si avvia, strattona, va in protezione.

Quelli che hanno la V50 ti sapranno dire di piu, ma che io sappia tutte ce l'hanno.

Prova chissa...
Titolo: Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
Inserito da: lucaballacoilupi - 22 Settembre 2014, 23:05:27 pm
Problema sparito dopo circa due settimane. Grazie a tutti.