collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 45
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 [29] 30
31


Autore Topic: VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???  (Letto 30127 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lucaballacoilupi

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 0
  • Località: UDINE
  • Post: 25
    • V50
VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« il: 23 Luglio 2014, 11:45:47 am »
Buongiorno.
Ho una Volvo V50 2.0 Diesel Momentum, anno 2008, km 48000.
Ieri ho portato la vettura a fare un tagliando, con cambio filtro olio, cambio olio, cambio filtro gasolio.
Mi è stato detto che era presente dello smeriglio nel carburante, quindi devo riportare la vettura a verificare tra 5/6000 km per capire se il problema è la pompa o il tipo di gasolio che metto.
Messa in moto l’auto non è partita immediatamente ma al secondo tentativo ed il meccanico mi ha detto che è normale dopo aver cambiato il filtro gasolio. Stamattina rimetto in moto l’auto e ci ho impiegato 5/6 accensioni per farla partire! Telefono al meccanico e mi dice che potrebbe essere la pompa e devo riportargli l’auto. Ma come è possibile??? Fino a ieri non avevo MAI avuto problemi di accensione, ci mette lui le mani e per magia non va più bene l’auto?
Un amico mi dice di accendere il quadro più volte senza far partire l’auto ed il filtro dovrebbe pulirsi, quindi non dovrei avere più problemi, ma non so se fidarmi o meno.
Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo?
Vi ringrazio mille per il supporto che vorrete darmi.
Saluti. Luca



Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2014, 12:41:43 pm »
Benvenuto.
Credo che 48.000 km siano veramente troppo pochi per avere problemi alla pompa, difetto che poi mi sembra non comune sulle V50 anche molto più chilometrate. Quindi penso che il problema sia di altro genere. Molto probabilmente il problema di accensione è legato al filtro gasolio, forse il meccanico non ha fatto i lavori a regola d'arte e non lo ha riempito di gasolio durante la sostituzione, mi sembra che la procedura corretta sia questa. Attendiamo altri pareri, più illustri del mio.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline lucaballacoilupi

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 0
  • Località: UDINE
  • Post: 25
    • V50
Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2014, 12:45:33 pm »
Benvenuto.
Credo che 48.000 km siano veramente troppo pochi per avere problemi alla pompa, difetto che poi mi sembra non comune sulle V50 anche molto più chilometrate. Quindi penso che il problema sia di altro genere. Molto probabilmente il problema di accensione è legato al filtro gasolio, forse il meccanico non ha fatto i lavori a regola d'arte e non lo ha riempito di gasolio durante la sostituzione, mi sembra che la procedura corretta sia questa. Attendiamo altri pareri, più illustri del mio.

Ti ringrazio. Credi che si possa risolvere accendendo il quadro più volte senza far partire l'auto?

Offline spykedave

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 12
  • Post: 896
    • Suzuki Gsx-R 750
    • S60I
Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2014, 13:02:44 pm »
probabile che il filtro non sia pieno. prova a metterla in moto e fai un po' di strada con un buon regime di giri motore per mandare bene in pressione l'impianto d'iniezione

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2014, 13:14:56 pm »
ciao Luca, pure io avevo la stessa vettura, che ora ha mio padre... ha circa 70.000 km ma di quel problema mai sentito e mai patito... quoto Spyke , probabile che il mecca non ha "fatto bene" il cambio.

Onestamente sentir parlare di smeriglio nel motore non è proprio il top secondo mè... io cambierei anche distributore e (parere mooolto personale) rifarei il tagliando fra un paio di mila km.... quantomeno solo olio e filtri...
Piuttosto la V50 ha altri piccoli difettucci... ma nulla di preoccupante o non risolvibile... garantisco per esperienza che è una gran bella Volvo ed altri utenti del club ne sono mooolto soddisfatti!!! :D tienici aggiornati.. ;)
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline lucaballacoilupi

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 0
  • Località: UDINE
  • Post: 25
    • V50
Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2014, 15:09:00 pm »
probabile che il filtro non sia pieno. prova a metterla in moto e fai un po' di strada con un buon regime di giri motore per mandare bene in pressione l'impianto d'iniezione

dal meccanico a casa ho fatto 60 km di autostrada a buon regime, ed il problema è comparso stamattina... stasera riprovo, se non dovesse andare bene gliela riporto INCAZZATO NERO! ieri il problema non c'era ed ora sì! cmq cambio distributore di sicuro... grazie a tutti per il supporto

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #6 il: 23 Luglio 2014, 16:17:00 pm »
Quello della limatura è un vecchio trucco (pur non mettendo in dubbio l'onestà del meccanico in questione) per far tornare il cliente; anch'io ho avuto la V50 2.0 D ed ho cambiato più volte di persona il filtro gasolio e posso garantirti che dopo aver riempito per 3/4 il filtro ed aver messo in moto inizia lo spurgo automatico ed in pochi minuti tutto il circuito entra in pressione a monte del common rail.
La presenza di limatura abbondante o sporcizia nel serbatoio si rileva anche dopo aver percorso 500-1000 Km. con il filtro nuovo.
Che poi la pompa già a 48.000 Km. si sia già rovinata .....................

Offline spykedave

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 12
  • Post: 896
    • Suzuki Gsx-R 750
    • S60I
Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2014, 16:55:11 pm »
o hai del gasolio sporco o la pompa non è ben spurgata.
nessun errore in diagnosi?

Offline coleto

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 1
  • Località: Cortina d'Ampezzo - Nord Est Power
  • Post: 381
  • LC9X Coleto Design
    • Vespa Special Sp09
Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #8 il: 23 Luglio 2014, 17:04:09 pm »
a 48000km problemi alla pompa IO lo escluderei,
ed anche il meccanico da oggi in poi lo escluderei........
Per me non ti hanno fatto bene la sostituzione dei filtri (+1 Calimero), io proverei da un altra parte, e mi farei cambiare i filtri (doppia spesa) ma tanta resa se ti fanno il lavoro bene!!!!!

Io nonostante abbia 71000 km, garanzia finita, e tra andata e ritorno mi sparo 200km, ma l'auto per i tagliandi e per cose più serie la porto in Volvo, così se poi cè qualcosa che non và, torno e mi inxxxxx.
1° V40 1.8 PHII aspirato verde pavone
2° V40 1.9D Sport PHII grigio antracite
3° V50 2.0D Momentum MY06 grigio antracite
4° XC70 D5 AWD Gear. Momentum MY08 (new model - old engine) nera zaffiro...
5° V50 2.0D Momentum MY09 grigio saville

VW T5 Kombi 2.0 TDI 4motion Deep Black

Offline lucaballacoilupi

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 0
  • Località: UDINE
  • Post: 25
    • V50
Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #9 il: 23 Luglio 2014, 17:17:47 pm »
o hai del gasolio sporco o la pompa non è ben spurgata.
nessun errore in diagnosi?

nessun errore
fosse stato il gasolio sporco avrebbe creato il problema di accensione anche prima del cambio filtro, tantopiù che mi ha messo del liquido per eliminare lo smeriglio

Offline lucaballacoilupi

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 0
  • Località: UDINE
  • Post: 25
    • V50
Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #10 il: 23 Luglio 2014, 17:18:25 pm »
a 48000km problemi alla pompa IO lo escluderei,
ed anche il meccanico da oggi in poi lo escluderei........
Per me non ti hanno fatto bene la sostituzione dei filtri (+1 Calimero), io proverei da un altra parte, e mi farei cambiare i filtri (doppia spesa) ma tanta resa se ti fanno il lavoro bene!!!!!

Io nonostante abbia 71000 km, garanzia finita, e tra andata e ritorno mi sparo 200km, ma l'auto per i tagliandi e per cose più serie la porto in Volvo, così se poi cè qualcosa che non và, torno e mi inxxxxx.

Domani gli riporto l'auto per verificare, se dice che devo cambiare la pompa vado alla Volvo e non mi rivedrà mai più!

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #11 il: 23 Luglio 2014, 17:22:40 pm »
a 48000km problemi alla pompa IO lo escluderei,
ed anche il meccanico da oggi in poi lo escluderei........
Per me non ti hanno fatto bene la sostituzione dei filtri (+1 Calimero), io proverei da un altra parte, e mi farei cambiare i filtri (doppia spesa) ma tanta resa se ti fanno il lavoro bene!!!!!

Io nonostante abbia 71000 km, garanzia finita, e tra andata e ritorno mi sparo 200km, ma l'auto per i tagliandi e per cose più serie la porto in Volvo, così se poi cè qualcosa che non và, torno e mi inxxxxx.

Domani gli riporto l'auto per verificare, se dice che devo cambiare la pompa vado alla Volvo e non mi rivedrà mai più!

Anche perchè la sostituzione della pompa non è proprio un'operazione di poco costo...

V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline lucaballacoilupi

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 0
  • Località: UDINE
  • Post: 25
    • V50
Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #12 il: 23 Luglio 2014, 20:39:51 pm »
cmq ho effettuato tutte le operazioni consigliate. accendere il quadro ed attendere non serve a nulla. l'auto parte, anche al primo colpo, solo se la accendo accelerando con una certa intensità... che diavolo significa???

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #13 il: 24 Luglio 2014, 11:53:22 am »
I diesel non vanno mai accesi accelerando ma solo al minimo.
Probabilmente si tratta di pulire il serbatoio, sempre che non si sia rovinata la pompa elettrica inserita del serbatoio (a me è successo sulla Toyota Aygo dopo che al tagliando, di loro iniziativa, hanno inserito un pulente del circuito che ha inviato tutta la sporcizia presente nel serbatoio alla pompa che si è intasata; risultato 350 euro per pompa nuova); per esperienza di un amico alla Volvo, in questi casi, prima leggono la pressione della pompa del gasolio e se è normale smontano il serbatoio, lo puliscono insieme alle tubazioni andata-ritorno; in pratica il circuito di alimentazione della pompa di iniezione torna nuovo.

Offline spykedave

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 12
  • Post: 896
    • Suzuki Gsx-R 750
    • S60I
Re:VOLVO V50 PROBLEMI POMPA???
« Risposta #14 il: 24 Luglio 2014, 11:58:56 am »
secondo me non arriva abbastanza gasolio