collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 158
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 [29] 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Come in barca  (Letto 6169 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Come in barca
« Risposta #15 il: 22 Ottobre 2013, 11:14:29 am »
Ma solo il lamierino in pratica a cosa serve?

A chiudere la valvola che da molti è considerata inutile quando funziona e dannosa quando è sporca o non funziona.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline emiv60

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 12
  • -Receive: 5
  • Località: Parma
  • Post: 411
Re:Come in barca
« Risposta #16 il: 22 Ottobre 2013, 12:33:38 pm »
Prova a rimettere il lamierino allora


Sent from  Tapatalk

Offline kicku

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:Come in barca
« Risposta #17 il: 24 Ottobre 2013, 02:15:17 am »
La mia fa lo stesso. Pero non e mai stata rimapata.
Nel mio e migliorata leggermente cambiando i tubicini che servono per fare andare l'egr.
Ho provato a sostituire la valvola di regollazione del turbo senza cambiamenti.
Nel mio caso sono quasi sicuro che e la colpa del turbo. Secondo me quando supera un nr di giri inizia a vibrare e quindi va giu per poi stabilizzarsi e andare ancora su di giri. Ciclico.
Qualche giorno fa ho dovuto togliere il tubo di aspirazione aria fredda che sta quindi tra filtro aria e turbo e ho trovato tanto olio nella chiocciola. Troppo per i miei gusti.
In piu la mia fuma tanto se schiaccio a fondo.
La mia lo fa in 4°-5° sopra i 3000rpm.
Ti conviene assicurarti che tutto il resto sia apposto perche sostituire la turbina costa un botto.
Io sto aspettando la mia nuova. Spero arrivi questo mese...se mai ti aggiorno se riesco a sistemare sostituendo la turbina.

Prova a controlare scrupolosamente ogni tubicino che sta sull'impianto del vuoto, ad ogni minimo dubbio sostituisci senza pensarci due volte. Io non sono mai stato d'acordo con la chiusura del egr per piu motivi. Uno di questi e che il motore quando e sotto forte carico, la centralina apre l'egr sopra un certo rpm per svilupare piu potenza. Quindi a bassi rpm una egr chiusa e ideale ma ad alti rpm si sprecca potenza. Quando l'egr rimane chiusa ad alti rpm il motore sembra far fattica ad aspirare...si comporta come se qualcosa non lo fa andare su di giri. E questo succede di solito sopra i 3500rpm.
Un'altra cosa che devi controllare e l'intercooler con tutti i suoi tubi.
Dovresti mettere sotto pressione tutto l'impianto fino a 3bar e vedere se perde. Cmq quando la parte del intercooler perde, di solito trovi macchie di olio motore, quindi cerca per bene macchie di olio sui tubi che partono dalla turbina e arrivano al collettore di aspirazione.
Un'altra cosa da guardare e la pulizia del collettore di aspirazione. Se intassato crea effetto polmone per colpa del fatto che l'aria non passa quando il motore e su di giri.
Ce ne sono tantissimi i motivi...e un bel grattacapo ma con pazienza si risolve.

Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.

Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline emiv60

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 12
  • -Receive: 5
  • Località: Parma
  • Post: 411
Re:Come in barca
« Risposta #18 il: 24 Ottobre 2013, 08:06:51 am »
Rettifico quanto detto da Kicku in accelerazione l'egr viene chiusa non aperta, spesso infatti i problemi ci sono perché invece di chiudersi la sporcizia la tiene leggermente aperta.

Offline batalfari

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Località: recco (Ge)
  • Post: 67
Re:Come in barca
« Risposta #19 il: 24 Ottobre 2013, 10:06:29 am »
Allora...
Ieri ho staccato il connettore dell EGR e ho notato quello che ha detto Kicku... Ai bassi la macchina sembra che vada meglio di prima ma verso i 3000 giri della 4ª inizia a essere "spompata" nel salire di giri .
E l effetto tiro-rilascio un pochino è diminuito ma si sente sempre la turbina che fa on-off a gas aperto

Offline batalfari

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Località: recco (Ge)
  • Post: 67
Re:Come in barca
« Risposta #20 il: 24 Ottobre 2013, 10:09:38 am »
Ah dimenticavo.... È già da in po di mesi che il turbo, verso i 2400 giri in accelerazione fa un rumore come se di mezzo secondo come se avesse un sussulto.
Kicku i tubicini da controllare quali sono? Posso farlo io o serve il meccanico?

Offline kicku

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:Come in barca
« Risposta #21 il: 24 Ottobre 2013, 11:08:37 am »
Rettifico quanto detto da Kicku in accelerazione l'egr viene chiusa non aperta, spesso infatti i problemi ci sono perché invece di chiudersi la sporcizia la tiene leggermente aperta.

Infatti, anch'io ho detto la stessa cosa, a rigor di logica e cosi. Ed invece me l'ha fatto notare anche a me questa cosa qualcuno che ne sa di piu.
Cmq e una cosa che viene fatta solo su alcune marche.
Visto che e stata rimapata forse il miglior modo per capire e attaccare il vida e fare in viaggio tirato con il monitor su egr.

Potrebbe essere anche l'egr che perde cosi come come potrebbe essere benissimo la waste gate starrata / guasta.

Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.

Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline kicku

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:Come in barca
« Risposta #22 il: 24 Ottobre 2013, 11:16:11 am »
Ah dimenticavo.... È già da in po di mesi che il turbo, verso i 2400 giri in accelerazione fa un rumore come se di mezzo secondo come se avesse un sussulto.
Kicku i tubicini da controllare quali sono? Posso farlo io o serve il meccanico?

I tubicini li puoi conttrollare da solo, fai anche prima. Parti dalla pompa del vuoto e controlli tutti fino al ultimo. Dove mancano le fascette su innesti mettici ma quelle metalliche ad avitare.
In questi casi per essere sicuri che il turbo e apposto sarebbe da smontarlo e portarlo alla bilanciatrice che pero e un lavoretti fatto a indovinelo...

Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.

Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.