collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 60
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 [28] 29 30
31

No calendar events were found.

Autore Topic: Detailing e cura dell'auto.  (Letto 109171 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline spykedave

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 12
  • Post: 896
    • Suzuki Gsx-R 750
    • S60I
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #30 il: 21 Luglio 2014, 10:35:24 am »
bravo luca!

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #31 il: 22 Luglio 2014, 16:47:13 pm »
Cosa usi per lucidare le parti in plastica della carrozzeria esterna ?  :)


intendi i fascioni neri di plastica o comunque la plastica verniciata?


Si esatto i fascioni neri dei paraurti e sottoporta.  ;)

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #32 il: 23 Luglio 2014, 15:59:33 pm »
Non sapevo ci fosse questo topic e colgo l'occasione per unirmi come semi-esperto del detailing. Dico semi-esperto perché ho iniziato leggendo i consigli ed utilizzando i prodotti del sito "Lacuradellauto.it" ed ora, dopo prove e prove su varie auto, ho acquistato una lucidatrice per trattare il trasparente (presente su tutte le auto) ed eliminare i graffi, gli aloni, gli ologrammi etc..
Premetto che la mia V60 è bianca e quindi non si presta a grandi riflessi come con le vernici metallizzate.
Nella giungla di prodotti ne ho provati molti e posso dire che non sempre i più costosi danno risultati migliori.
Posso consigliare, per le varie fasi, i seguenti prodotti che per me sono un buon compromesso costi-benefici:
1) shampoo della Ma.fra o della LCDA (lavaggio doppio e consiglio un pennello in setola per pulire gli angoli non raggiungibili dalla spugna; aggiungere sul pennello una spruzzata di Super Clean All Purpose diluito al 50%, lasciare agire, e tutti gli angoli e parti nascoste tornano nuove; per lo sporco consistente usarlo diluito al 10/20%; nessun problema per plastiche e guarnizioni; fare il tutto all'ombra e con vernice fredda).
2) asciugatura;
3) per sentire la presenza di imperfezioni e sporcizia sulla vernice pulita inserire il palmo della mano in una busta sottile di plastica e passarla sulla vernice; si sentirà sui polpastrelli la stessa sensazione della carta vetrata e quindi la superfice va decontaminata con la clay-bar;
3) per la clay va bene la versione media (consiglio quelle della Dodo Juice)e la si passa solo con movimenti orizzontali e verticali (mai a cerchio) per circa 50 cm. quadrati alla volta, lubrificando con M34 della Meguiar's (costoso) oppure con il Ma.fra Fast Cleaner diluito al 50% (circa 16 euro in confezione da 2 litri che diventano 4 litri ed è utile per pulire la vernice in caso di leggera sporcizia, si usa anche per i vetri); l'importante è che la clay scorri liberamente e per questo bisogna lubrificarla in continuo con piccoli spruzzi; girare e reimpastare la clay non appena diventa sporca;
4)asciugare con panno in microfibra ad ogni pezzo lavorato, riprovare con la busta di plastica e la differenza si sentirà;
5) a questo punto bisogna proteggere il lavoro effettuato e qui si apre un mondo di possibilità e di diverse tecnologie riportate sul predetto sito; dopo varie prove ho scelto i seguenti passaggi con un costo/beneficio appropriato per le mie tasche (meglio spendere qualcosa in più per acquistare dei buoni panni in microfibra, non usare quelli in vendita nei supermercati perché nei lavaggi si induriscono):
a) un passaggio leggero a mano di polish 3M Rosa (costa ma è ottimo e con un litro ci fai 4/5 auto) oppure l'M205 della Meguiar's; usare tampone della Meguiar's a mano; ripetere sulle parti basse della carrozzeria; non ci sono problemi per plastiche e gomme;
b) una applicazione a mano di una cera protettiva, possibilmente del tipo a lunga durata; ottima la "3M Car Cera Protettiva" a 12,51 euro che dura dai 4 ai 6 mesi a seconda della quantità dei lavaggi e del meteo (fango, sale, etc);
c) per una migliore performance ho provato di recente, dopo aver passato la cera 3M, la cera alla carnauba Light Fantastic della Dodo Juice per i colori pastello (esiste per tutti i colori) e devo dire che ha degli ottimi riflessi anche sul bianco.
Seguono altri consigli.

Offline coleto

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 1
  • Località: Cortina d'Ampezzo - Nord Est Power
  • Post: 381
  • LC9X Coleto Design
    • Vespa Special Sp09
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #33 il: 23 Luglio 2014, 16:53:43 pm »
Stavo per chiedere una sintesi delle fasi con prodotti......eeeeee
grande pmroma, mi hai letto nel pensiero.........
Ti porta via una giornata intera l'operazione completa è?!
Mi piacerebbe provare prima o poi.............
1° V40 1.8 PHII aspirato verde pavone
2° V40 1.9D Sport PHII grigio antracite
3° V50 2.0D Momentum MY06 grigio antracite
4° XC70 D5 AWD Gear. Momentum MY08 (new model - old engine) nera zaffiro...
5° V50 2.0D Momentum MY09 grigio saville

VW T5 Kombi 2.0 TDI 4motion Deep Black

Offline spykedave

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 12
  • Post: 896
    • Suzuki Gsx-R 750
    • S60I
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #34 il: 23 Luglio 2014, 17:07:37 pm »
molto interessante

Offline coleto

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 1
  • Località: Cortina d'Ampezzo - Nord Est Power
  • Post: 381
  • LC9X Coleto Design
    • Vespa Special Sp09
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #35 il: 23 Luglio 2014, 17:10:06 pm »
Ma tipo esistono dei centri specializzati che ti fanno il detailing????
Quanto ti potrebbero sparare???
1° V40 1.8 PHII aspirato verde pavone
2° V40 1.9D Sport PHII grigio antracite
3° V50 2.0D Momentum MY06 grigio antracite
4° XC70 D5 AWD Gear. Momentum MY08 (new model - old engine) nera zaffiro...
5° V50 2.0D Momentum MY09 grigio saville

VW T5 Kombi 2.0 TDI 4motion Deep Black

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #36 il: 23 Luglio 2014, 20:39:22 pm »
ooohhh grande PmRoma... un altro malato... :D

Allora andiamo per gradi e grazie anche al trovato aiuto di PmRoma (che sicuramente ad esperienza è piu avanti di mè)vediamo di dispensare qualche buon consiglio a tutti.. ;)

Premetto che sul sito lacuradelauto.it troverete uno shop fornitissimo ed un forum molto attivo e frequentato da professionisti.

Altra considerazione, lo shop del sito fornisce ottimi prodotti di qualità professionale, ma magari dal costo un pochino superiore..( intendiamoci, soldi ben spesi!) Anche da dire è che ler la mia esperienza, i "soliti" prodotti da brico lavorano poco rispetto ai prodotti sopracitati...

Io ad esempio uso prodotti Megguiars e Vimex (marca che vende solo da rappresentante, marca Altoatesina/crucca) :D

Volendo alcuni prodotti si possono autoprodurre in casa con un costo irrisorio... :)

Ad esempio un Claylube lo si puo autoprodurre (io lo faccio), ed altri trucchetti si possono trovare per avere un effetto migliore nel campo pulizia auto.

Detto ciò,
@Guidopiano, io per i fascioni ho usato un prodotto multiuso a base di argilla e limone completamente biodegradabile (io e il rappresentante lo abbiamo assaggiato e siam ancora vivi) e sono riuscito a togliere della colla adesiva di quando mi hanno consegnato il Nemo nuovo... poi ovvi ci sono altri prodotti al top... se vuoi ne ho un campione da spedirti... ;)

@Coleto detailer in Trentino ce ne sono , pochi ma si trovano... per il prezzo dipende ciò che vuoi fare... io ad esempio sotto le ferie farò una pulizia accurata di un Turan..  volendo possiam parlare...
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #37 il: 23 Luglio 2014, 23:29:33 pm »
Thankyouverygrazie VOX !!! :)
Ma un più grosso THANKYOUVERYGRAZIE A PMROMA.  ;)

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #38 il: 24 Luglio 2014, 11:25:07 am »
Continuiamo nel mondo del detailing.
Mi piace l'idea di fare prodotti da sé e mi complimento.
Qui a Roma per un detailing completo (con vernici vergini/sane, quindi senza graffi, rigature, ammaccature lievi, etc) i professionisti ti sparano dai 500 ai 750 euro a seconda del tipo di auto; considerate che loro di materiali spendono circa 50/80 euro e parte delle lavorazioni le fanno con le lucidatrici elettriche; il resto è tutta mano d'opera ben pagata. Bisogna però distinguere tra l'opera eseguita da un comune carrozziere (quasi tutti usano il Polish verde o rosa della 3M con tamponi abbastanza duri che mangiano uno o due decimi di trasparente, a volte senza lavare l'auto, e si sbrigano in due ore con un costo di 250/300 euro) da quella di un "detailer" che esegue le operazioni come si deve e spesso con prodotti top.
Nella precedente descrizione ho dimenticato di citare le fasi successive a quella del passaggio definitivo di una cera a lunga durata che possiamo considerare come primo livello di "sigillante", cioè abbiamo "sigillato"/"protetto" il trasparente che però nei mesi successivi sarà aggredito di nuovo da polveri, resine, grassi, etc. e quindi riparte con la clay bar.
Esistono invece altri prodotti (di solito nano-tecnologici) che hanno la funzione di stendere un velo abbastanza duro di protettivo che sfiora la rigidità del vetro (i migliori sono della GTecnique) e quindi durano anche un anno ad un costo di poco superiore ad una cera a lunga durata.
Se non si usa un sigillante duro/durissimo bisogna quindi "mantenere" pulita la superficie ottenuta dopo la cera a lunga durata ed è sufficiente - dopo aver lavato e asciugato l'auto - passare con la microfibra due prodotti di mantenimento, uno per pulire ed uno per lucidare (il famoso "gloss") ogni due max tre lavaggi; questi prodotti sono buoni anche per togliere la polvere accumulatasi ed è sufficiente passare leggermente la micro con molta delicatezza e girandola spesso. Preciso che un panno in micro da 40x40 o 60x60 va piegato in quattro quindi la si usa per otto "facciate"; meglio cambiare facciata ad ogni pezzo di carrozzeria di 50/60 cm.
Per pulire uso il Fast Cleaner della MA.FRA. (anche per vetri e plastiche esterne e per lucidare il Last Touch Express(attenzione: no vetri)  che lascia una certa "setosità" sulla vernice. Per questi prodotti conviene la confezione di 2 litri che costa da 12 a 14 euro e si diluisce al 50%, quindi si ottengono 4 litri di ciascun prodotto. In base alle mie esperienze posso dire che per la V60 occorrono circa 125/150 ml di ciascuno dei liquidi, quindi con una confezione da due litri ci faccio circa 13/15 "puliture" ed altrettante "lucidature". Spesso anziché portare l'auto impolverata al lavaggio (10 euro) utilizzo questo sistema spendendo circa 2 euro !!! Rimangono sporchi i cerchi che pulisco prima "a secco" con vecchi panni in micro e poi con il Fast Cleaner senza spruzzarlo sui dischi.
La prox volta parleremo di plastiche, gomme ed interni, poi di come eliminare graffi, swirls, ologrammi, etc.   

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #39 il: 24 Luglio 2014, 14:36:14 pm »
Sono senza parole .... :o :o :o :o

Offline coleto

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 1
  • Località: Cortina d'Ampezzo - Nord Est Power
  • Post: 381
  • LC9X Coleto Design
    • Vespa Special Sp09
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #40 il: 24 Luglio 2014, 16:02:58 pm »

@Coleto detailer in Trentino ce ne sono , pochi ma si trovano... per il prezzo dipende ciò che vuoi fare... io ad esempio sotto le ferie farò una pulizia accurata di un Turan..  volendo possiam parlare...

 8) OK!!! quando hai le ferie....parliamone ;D
1° V40 1.8 PHII aspirato verde pavone
2° V40 1.9D Sport PHII grigio antracite
3° V50 2.0D Momentum MY06 grigio antracite
4° XC70 D5 AWD Gear. Momentum MY08 (new model - old engine) nera zaffiro...
5° V50 2.0D Momentum MY09 grigio saville

VW T5 Kombi 2.0 TDI 4motion Deep Black

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #41 il: 24 Luglio 2014, 21:31:07 pm »
effetto della cera alla prima pioggia.. :)





foto sopra , tetto,

foto sotto il laterale...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #42 il: 24 Luglio 2014, 22:04:20 pm »
effetto della cera alla prima pioggia.. :)





foto sopra , tetto,

foto sotto il laterale...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Complimenti !! ed un suggerimento: se prima di prendere l'acqua la vernice era abbastanza pulita, puoi asciugarla spruzzando sull'acqua il Fast Cleaner e passare la micro (senza premere troppo); nello stesso tempo asciugherai l'auto e tornerà pulita (attento alla parte bassa perché potrebbe essere più sporca e quindi devi usare più delicatezza oppure passare due volte); per dare ancora più brillantezza una passata di Last Touch Express oppure di M34 della Meguiar's.

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #43 il: 24 Luglio 2014, 22:12:52 pm »
he he la ho cerata qualche ora prima della pioggia.. ho seguito il meteo e volutamente fatto il lavoro in vista del brutto tempo... comunque ho commesso un paio di errorini in questo lavoro... il primo è che forse potevo provare con due mani di cera ovviamente un pò distanziate e il secondo è che per togliere la cera in eccesso ho usato la stessa microfibra con cui ho lucidato il "quick dettailer Meguairs " .. non vorrei che in qualche modo avessi contaminato la ceratura...  comunque gia in preventivo la maggiorazione del parco microfibre...
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:Detailing e cura dell'auto.
« Risposta #44 il: 24 Luglio 2014, 22:35:15 pm »
Sì, il parco microfibre è fondamentale, così come è la loro pulizia per la quale vendono un prodotto specifico abbastanza caro.
Premetto che micro si possono acquistare sul sito lacuradellauto approfittando delle offerte o delle confezioni multiple. Personalmente preferisco le 40x40 (più pratiche da manovrare) oppure le 60x60 che uso per le operazioni di sigillatura.
L'unico errore da non commettere è quello di usare prodotti diversi con la stessa micro, anche dopo il lavaggio delle stesse; quindi conviene acquistarle di diverso colore e di lunghezza di pelo più o meno corta.
Quelle a pelo corto vanno bene per pulire e per dare la mano di prodotto (quando previsto) mentre quelle a pelo lungo tolgono bene i residui di prodotti; io sono a quota 50 pezzi di cui circa 20 sono consumate e le uso per le parti basse della carrozzeria e per i cerchi.
Per il lavaggio seguo due strade: per le micro meno pregiate va bene anche in lavatrice usando pochissimo sapone (un cucchiaino ogni 20 panni) mentre per quelle a pelo lungo e più costose è di rigore il lavaggio a mano con diluente per i piatti molto diluito.
Di recente però ho trovato un sistema migliore anche se il processo è più lungo: la LCDA vende un pulitore per qualsiasi materiale che si chiama Super Clean All Purpose  veramente efficiente ed è a base colloidale, quindi non aggressivo; basta diluire al 50% questo prodotto con l'acqua e lasciare le micro a bagno per una notte.
Questo prodotto è veramente miracoloso perché si usa sia puro sia diluendolo sino al 50% e si può usare su qualsiasi materiale (anche in casa) in quanto non contiene prodotti chimici aggressivi. Scioglie qualsiasi tipo di olii, grassi, siliconi, inchiostro, sugo, macchie di sudore, etc ma bisogna dargli il tempo giusto per agire.