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Elaborazione & Tuning Estetico => Elaborazione Meccanica ed Elettronica Motore => Topic aperto da: kicku - 29 Settembre 2013, 22:44:11 pm

Titolo: ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
Inserito da: kicku - 29 Settembre 2013, 22:44:11 pm
Siccome qui non ce una sezione "L'esperto risponde" oppure simile, credo questo sia il posto piu adatto per fare una domanda di carattere tecnico.
Su VIDA dice che la pressione nel collettore di aspirazione in terza marcia, accelerazione a massimo deve essere tra i 80kpa e 100kpa (0,8-1,0bar).
Il mio problema e che non so che tensione deve dare il sensore in base a quello che sta misurando. Non ho trovato nessun grafico da nessuna parte che indica la tensione raportata alla pressione misurata.
Tutto questo perche secondo me il sensore e apposto ma quando accelero forte a volte mi da errore ECM0009
Titolo: Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
Inserito da: kicku - 30 Settembre 2013, 00:38:45 am
Risolto.

(http://www3.picturepush.com/photo/a/13735556/640/13735556.jpg) (http://picturepush.com/public/13735556)

In VIDA ce scritto che il sensore a motore fermo ma con la chiave in posizione II deve dare 1,95V.
Infatti guardando il grafico 1,95V corrisponde a circa 130kpa che sono 1000mm Hg, cioe pressione atmosferica a livello del mare. Chiaramente la tensione in uscita del sensore cambia in base alla atitudine dove si fa la misura, quindi e una buona idea avere un barometro per vedere la pressione atmosferica, tanto da poter fare una misurazione precisa.
Per esattezza 133kpa=1000mmHg

Domani provero con un tester a vedere se l'escursione del sensore e buona. Cioe da circa 1,95v a circa 2,95v.
Piedinatura sensore pressione turbo 1 gnd (-), 2 vcc (+5v), 3 out.
Titolo: Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
Inserito da: kicku - 30 Settembre 2013, 18:58:58 pm
Oggi ho fatto la prova del turbocompressore. Ho innestato un giunto a "T" sull'tubicino che va dall'collettore di aspirazione al sensore di pressione turbo per misurare con un manometro la pressione che realmente il turbo genera.
In seconda marcia, con il pedale di accelerazione tutto giu la pressione sale subito a 1,5bar (150kpa) dove poi si ferma vibrando molto rapidamente tra i 1,4 e 1,5bar. Questa vibrazione molto veloce (circa 10 impulsi nel arco di un secondo) l'ho interpretata come l'apertura della waste gate, quindi fino a qui tutto bene. Tutto va bene finche il motore arriva sopra i 3500rpm quando la pressione comincia calare verso i 0,3-0,5bar.
In terza marcia partendo con il motore da circa 1800rpm, premendo l'acceleratore al massimo, il turbo inizia andare su dopo un mezzo secondo e schizza da 0,2bar circa a 1,5bar. E qui viene il bello. Una volta raggiunti i 1,5bar anziche rimanere costante li perche la waste gate lo limita, la pressione cala di scatto fino a 0,5bar e continua oscilare una volta al secondo tra i 0.5bar e 1,5bar. Questo permane finche la macchina raggiunge i 3500rpm e piano piano la pressione cala fino a circa 0,3bar.
In quella zona ero a circa 50m sopra il livello del mare e la pressione barometrica misurata esternamente con una stazione meteorologica oregon indicava 995mpa mentre il sensore di pressione del turbo leggeva 1003mpa, quindi un valore molto vicino con errore tollerabile.
La tensione in uscita a motore fermo non l'ho misurata visto che la pressione indicata era corretta.
Ora che ho il codice del sensore devo cercare il grafico di questo sensore e vedere se coincide con l'altro sopra che e di un sensore bosch.
Titolo: Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
Inserito da: kicku - 01 Ottobre 2013, 00:21:01 am
Quello che non mi torna e perche sull'VIDA ce scritto che la pressione massima deve essere tra 80kpa e 100kpa (0,8-1,0bar), mentre la mia arriva a 150kpa.
Qualcuno di voi ha la minima idea del perche?

Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.

Titolo: Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
Inserito da: meryt - 01 Ottobre 2013, 08:14:48 am
Sinceramente non sono preparato in questa materia, bisognerebbe sentire il parere di qualche smanettone di turbine...
Titolo: Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
Inserito da: kicku - 01 Ottobre 2013, 09:03:54 am
Forse Replica ne sa qualche cosa...oppure gasgas.

Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
Titolo: Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
Inserito da: emiv60 - 01 Ottobre 2013, 18:29:45 pm
Forse il vida intende la sovrappressione mentre tu stai guardando la pressione effettiva se così fosse in realtà tu devi leggere per avere un bar di  sovrappressione due bar.


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Titolo: Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
Inserito da: kicku - 01 Ottobre 2013, 23:18:10 pm
Forse il vida intende la sovrappressione mentre tu stai guardando la pressione effettiva se così fosse in realtà tu devi leggere per avere un bar di  sovrappressione due bar.

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Allora questo vorrebe dire che la waste gate scatta troppo presto?
Titolo: Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
Inserito da: kicku - 01 Ottobre 2013, 23:39:50 pm
Ho guardato adesso, dice che in terza con pedale acceleratore giu al massimo deve raggiungere 90kpa ±10. Quindi tra 80 e 100kpa. Non dice nulla del livello mare, ma dice che la misura va fatta sul collettore di aspirazione, cioe tramite un "T" innestato tra collettore e sensore pressione. Quindi sicuramente si parla di pressione effetiva creata dalla turbina.
Infatti il sensore a motore fermo legge quasi 1000mpa. Suppongo che il sensore con motore a pieno carico mi darebbe con un bar in piu, cioe anziche 1,5bar a picco, 2,5bar.
Tutto questo non fa altro che mettermi ancora di piu "nella nebia".
Perche vida dice solo un bar?
Ho letto su vari forum che generalmente 1,5bar e la pressione che deve raggiungere una turbina "normale".
Parlo di turbine di serie non fenomeni e roba da pista.
Oltre i due bar ce il rischio che si rovinano molto velocemente.

Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
Titolo: Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
Inserito da: emiv60 - 02 Ottobre 2013, 00:04:48 am
Guarda non vorrei metterti fuori strada, ma spesso le case danno per scontato la pressione atmosferica altre no.
Per dire in ambiente VW dire 1,2 bar di pressione vuol dire in diagnosi leggere 2200 mmbar dato che 1000 mmbar sono la pressione normale.
Tu la pressione da dove la leggi, da un manometro o dalla diagnosi?
Se la leggi da un manometro leggi la sola sovrappressione, perciò se leggi 1 bar vuol dire che la pressione è di un bar oltre a quella atmosferica.
Titolo: Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
Inserito da: emiv60 - 02 Ottobre 2013, 00:07:58 am
Io controllerei la valvola che regola la geometria variabile(se presente).
Il sistema di controllo della turbina è a depressione o a pressione?
Titolo: Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
Inserito da: kicku - 02 Ottobre 2013, 00:14:05 am
Guarda non vorrei metterti fuori strada, ma spesso le case danno per scontato la pressione atmosferica altre no.
Per dire in ambiente VW dire 1,2 bar di pressione vuol dire in diagnosi leggere 2200 mmbar dato che 1000 mmbar sono la pressione normale.
Tu la pressione da dove la leggi, da un manometro o dalla diagnosi?
Se la leggi da un manometro leggi la sola sovrappressione, perciò se leggi 1 bar vuol dire che la pressione è di un bar oltre a quella atmosferica.


La pressione la leggo con un manometro attaccato al collettore. Infatti sto leggendo la sovrapressione.
Titolo: Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
Inserito da: kicku - 02 Ottobre 2013, 00:18:49 am
Io controllerei la valvola che regola la geometria variabile(se presente).
Il sistema di controllo della turbina è a depressione o a pressione?

La mia turbina non ha nessuna valvola di regolazione. Non ha la geometria variabile. L'unica cosa che limita la pressione e la waste gate.
Anch'io ero convinto tempo indietro che il tubicino che c'era su era per il controllo, ma dopo aver smontato tutto ho visto che in realta e un tubicino che che porta l'aria dal waste gate al tubo di aspirazione che sta tra corpo filtro e turbina.
L'unico impianto di controllo che ce nella macchina e a depressione.
Titolo: Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
Inserito da: emiv60 - 02 Ottobre 2013, 00:27:19 am
Hai un'elettrovalvola che controlla la wastegate? Se è così controlla con un multimetro usando la funzione duty cicle per vedere se è la centralina che comanda la chiusura del turbo.
La vettura va in blocco solo dopo un accelerata violenta?
Titolo: Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
Inserito da: kicku - 02 Ottobre 2013, 00:37:30 am
Una valvola ce ma non sono sicuro di cosa fa, perche non ho guardato bene da dove viene e dova va e cosa fa. So solo che sta tra waste gate e tubo aria che va da filtro aria a turbina.
Domani guardo tutto quanto da zero e ti dico.
Titolo: Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
Inserito da: kicku - 02 Ottobre 2013, 19:41:58 pm
Ho guardato nel motore.
Dal waste gate ci sono due tubi che partono, uno va nella chiocciola di aspirazione, e uno va alla valvola a 3 vie. Credo sia la valvola di regolazione del turbo. E a tre vie. Una e attaccata appunto al wastegate, la seconda al tubo che sta tra filtro aria e turbo e la terza va a un sensore che e posto appena prima del ingresso aria turbina.

(http://www2.picturepush.com/photo/a/13741620/640/13741620.jpg) (http://picturepush.com/public/13741620)

Quello puntato va da waste gate alla valvola.
Quello con righe corte va dal sensore posto sul tubo aspirazione che sta tra turbina e filtro.
Quello con delle righe lunghe va dalla valvola al tubo aspirazione, questa volta su un innesto posto a meta del tubo.

Quello che non mi torna e perche lo fa in terza, quarta e quinta marcia ma non nella prima e seconda.
Ieri ho cambiato il tubicino in gomma che va dal sensore di pressione al collettore aspirazione e ho pulito l'innesto nel collettore perche mi sembrava un po otturato.
Oggi ho riprovato spingere al massimo ma non si e accesa piu la spia motore. Boah...
Sento comunque in fase di accelerazione il turbo che va a singhiozzo.
Titolo: Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
Inserito da: emiv60 - 02 Ottobre 2013, 21:37:06 pm
Dalla terza in poi la centralina solitamente chiede maggior pressione al turbo, penso che tu abbia un problema alla valvola di regolazione del turbo, spesso la membrana interna si indurisce e controlla il turbo con un leggero ritardo, che però la centralina intercetta e manda in recovery l'auto per non danneggiare il turbo.
Se col manometro leggi la stessa pressione che con  la diagnosi io cambierei la valvola a che hai fotografato.
Titolo: Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
Inserito da: kicku - 02 Ottobre 2013, 23:05:55 pm
Infatti, mi hai messo la pulce nell'orecchio prima con il waste gate. adesso sto aspettando il turbo nuovo perche l'ultimo arrivato non era suo.  >:(
Smonto prima il waste gate e lo provo, poi la valvola che ce nella foto la provo esternamente. E poi sostituisco tutti i tubicini perche forse sono troppo morbidi e forse creano effetto polmone.

Grazie Emiv per l'idea  :)
Titolo: Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
Inserito da: emiv60 - 03 Ottobre 2013, 08:18:57 am
Infatti, mi hai messo la pulce nell'orecchio prima con il waste gate. adesso sto aspettando il turbo nuovo perche l'ultimo arrivato non era suo.  >:(
Smonto prima il waste gate e lo provo, poi la valvola che ce nella foto la provo esternamente. E poi sostituisco tutti i tubicini perche forse sono troppo morbidi e forse creano effetto polmone.

Grazie Emiv per l'idea  :)

Figurati di niente, io comunque penso che sia l'elettrovalvola di controllo con la membrana indurita che gestisce in ritardo la wastegate.
Titolo: Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
Inserito da: kicku - 03 Ottobre 2013, 22:19:09 pm
Oggi ho fatto una prova su strada.
Ho fatto solo una foto con il telefonino al schermo.
Ho segnato sul grafico dove ce il cambio marcia con 1,2,3,4 e 5 in rilascio, perche ero arrivato gia a 130kmh.
Il grafico parte da 0 in basso e arriva in alto per ogni parametro al valore massimo consentito. Per dire cosi...
Sullo schermo a sinistra in alto si vedono i valori di massima per ogni tester.
Purtroppo il grafico manca di precisione, ha un campionamento molto grossolano, comunque si vede l'oscillazione di pressione del turbo.

(http://www3.picturepush.com/photo/a/13746516/img/13746516.jpg) (http://picturepush.com/public/13746516)

Quindi la riga blue e per pedale accelerazione scala 0-100%
La verde e per la valvola regolazione turbo /waste gate scala 0-100%
La riga nera e la velocita della macchina scala 0-300km/h  ::)
La riga viola e la pressione turbo attuale scala 0-3500hpa
La riga rossa e la pressione turbo richiesta scala 0-3500hpa

I valori scritti a destra basso si riferiscono a inizio grafico, cioe l'inizio del grafico da dove partono i trackers, a destra.
Il grafico ha come tempo un minuto a schermata, cioe campionamento molto scarso. Purtroppo aumentare il campionamento pare che non sia possibile. Dando zoom in non si fa altro che aumentare l'immagine del grafico, la risoluzione del campionamento rimane la stessa. Credo che sia un limite fisico del bus che non ha abbastanza velocita, oppure campionamento A/D scarso visto l'utilizzo che viene fatto.

Si vede variare la riga verde che e il controllo della waste gate ma che cmq non combaccia con l'oscillazione della pressione del turbo. Vabbe potrebbe trattarsi di lag anche se mi sembra troppo mezzo secondo.
Ora la cosa che non mi torna...la valvola di regolazione del waste gate, oscilla perche alla ecu arriva qualche segnale che la fa scattare (tipo sovrapressione oltre il massimo), oppure perche e il turbo che vibra.