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Autore Topic: V70 II - "farfalla" guasta  (Letto 12836 volte)

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Offline antonio

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V70 II - "farfalla" guasta
« il: 12 Luglio 2016, 23:26:11 pm »
ciao, ho una V70 II del 2004, benzina-gpl. Un paio di mesi fà mentre guidavo sale di colpo il minimo, l'auto non accelera più e il Cruise non funziona (sul display di sinistra mi compare la scritta di Assistenza Motore). Telefono ad un meccanico, mi dice di spegnere l'auto, attendere una decina di minuti e riaccenderla. Così faccio e l'auto riparte regolarmente salvo ripetere lo stesso problema varie volte. Finalmente arrivo a casa (Milano) e il giorno dopo la porto alla Volvo di Magenta. Qui mi hanno pulito la "farfalla" dicendomi che la sostituzione mi sarebbe costata almeno 1000 euri....'azz!
La scritta sul display è sparita. Dopo nemmeno una settimana ricompare la scritta ma l'auto funziona normalmente. Telefono alla Volvo-Magenta e mi dicono che il problema è che bisogna sostituire la "farfalla", ma i 1000 euri non li ho.
C'è qualcuno che se ne intende e mi conferma che il problema è la "farfalla"? poi se ci sono delle dritte per far fare il lavoro a qualcuno che mi fà risparmiare....meglio ancora, oppure dove posso trovare ricambi rigenerati...

Grazie per l'attenzione e per le eventuali dritte


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Offline calimero

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Re:V70 II - "farfalla" guasta
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2016, 00:52:01 am »
Credo che prima di tutto vada fatta una diagnosi esatta con strumentazione adeguata, credo che anche un buon meccanico generico possa farla.
Poi potresti trovare il ricambio in demolizione o su qualche sito (tipo Scandix) alternativo alla rete Volvo.
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Re:V70 II - "farfalla" guasta
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2016, 19:45:53 pm »
grazie Calimero, la diagnosi dovrebbero averla fatta alla Volvo se mi hanno detto che con almeno 1000 euro cambiano la "farfalla", ma usano solo ricambi originali e Volvo. Provo subito ad andare su Scandix...
P.S. oggi il messaggio sul display non è comparso....mah....capace che si ripresenti domani... :-\
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Offline jos

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Re:V70 II - "farfalla" guasta
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2016, 22:14:21 pm »
Prova presso un'officina generica con un ricambio alternativo di buona marca (se sei fortunato lo trovi della stessa azienda che produce per Volvo)
Il conto dovrebbe essere notevolmente abbattuto.

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Offline calimero

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Re:V70 II - "farfalla" guasta
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2016, 00:14:49 am »
Non credo ci sia un problema di qualità. Più che altro devi essere certo che il codice del pezzo corrisponda, potrebbero esserci piccole variazioni tra un anno di produzione e l'altro, ad esempio.
Nel dubbio potresti anche consultare un buon ricambista, dargli il numero di telaio dell'auto e sentire i costi.
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Re:V70 II - "farfalla" guasta
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2016, 20:57:04 pm »
grazie ragazzi, proverò a portare i codici al meccanico Volvo e poi magari mi faccio anche spiegare come pulire il Maf. Adesso non mi fà più lo "scherzo" di prima ma il messaggio "Assistenza motore" persiste e, probabilmente, è meglio sostituire questa "farfalla".
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Re:V70 II - "farfalla" guasta
« Risposta #7 il: 16 Luglio 2016, 22:04:01 pm »
grazie VOR, sarà anche facile staccare il Maf connettore.......a sapere qual'è (magari lo trovo guardando il libretto uso&manutenzione). Invece, se stacco il negativo della batteria non è che mi và in tilt la centralina e/o l'antifurto volumetrico?
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Re:V70 II - "farfalla" guasta
« Risposta #8 il: 20 Luglio 2016, 23:21:28 pm »
grazie1000 VOR, non sono molto pratico di motori, ma ti prometto che ci proverò a seguire le tue istruzioni.
Ieri mi ha telefonato il titolare della Volvo Magenta (MI) e mi ha detto che il prezzo della valvola farfalla (codice N° 36050564) è di 293€ + iva + montaggio (dice mezza giornata) + aggiornamento software. Non mi ha detto il costo totale.
Prima di decidere voglio provare a pulire il maf come dici tu.
grazie ancora
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Re:V70 II - "farfalla" guasta
« Risposta #9 il: 22 Luglio 2016, 18:01:54 pm »
Grande VOR!!!  :) ho fatto come hai detto tu, ho pulito i contatti del Maf e il messaggio è sparito dal display. Non ho fatto la prova con il voltmetro (come nel video che hai mandato), temevo di sbagliare qualcosa.
Adesso la domanda che mi faccio è: Devo sostituire ugualmente la valvola farfalla o posso aspettare se si ripresenta il problema? grazie ancora
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Re:V70 II - "farfalla" guasta
« Risposta #10 il: 24 Luglio 2016, 21:12:06 pm »
uffa! cantato vittoria troppo presto  :(   ........ oggi ho ripreso la mia Volvo e appena accesa il display ha dato ancora quel maledetto messaggio >:(
Il sensore Maf l'ho pulito con spray per circuiti elettronici, ma se devo utilizzare quello specifico per "sensore Maf", allora domani lo cerco da qualche autoricambi...
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Re:V70 II - "farfalla" guasta
« Risposta #11 il: 27 Luglio 2016, 19:38:04 pm »
Ciao VOR e tutti/e, ho acceso il motore, staccato sensore MAF e provato Voltaggio tra pin 1 pin 4: 9 Volt.
Fatto misura anche accelerando (come nel video inviato da VOR), sempre 9 Volt.
Rispruzzato spray per Maf ma nulla è cambiato, sempre 9 Volt e sempre messaggio su display.
Non mi sembra un buon risultato, tu/voi che dici?
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Re:V70 II - "farfalla" guasta
« Risposta #12 il: 04 Agosto 2016, 22:57:02 pm »
Preventivo per il:
- cambio della valvola farfalla + aggiornamento software + 2 ore mano d'opera + iva = 560 euri
Se non risolvo diversamente, a settembre sono costretto a cedere....
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Re:V70 II - "farfalla" guasta
« Risposta #13 il: 05 Agosto 2016, 19:39:41 pm »
Preventivo per il:
- cambio della valvola farfalla + aggiornamento software + 2 ore mano d'opera + iva = 560 euri
Se non risolvo diversamente, a settembre sono costretto a cedere....
A volte basta solo pulirla dal catrame che ha, ma soprattutto trovare un meccanico che abbia voglia di farlo. Spesso loro preferiscono la strada più comoda e purtroppo di maggior costo.
Potresti arrivare a spendere 150 euro circa


Rakyn

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Re:V70 II - "farfalla" guasta
« Risposta #14 il: 17 Ottobre 2016, 02:02:28 am »
Ho lo stesso problema del corpo farfallato ma su un D5. Pare che sia lo stesso meccanismo come quelli dei motori a benzina, stesso modo di funzionamento, stessi difetti di progettazione, stessi prezzi.
La radice del male parte dal fatto che hanno usato un volgarissimo potenziometro che poteva essere sostituito benissimo con un IR per un lavoro gravoso: alta temperatura, olio e pressione. Quindi tanti si guastano xche le piste di carbone si rovinano. Il secondo errore (secondo me) e il meccanismo riduttore fatto in acciaio rivestito di plastica (pare abs), anziche totalmente di acciaio. Cioe rafforza il riduttore ma senza una adeguata lubrifica consuma i dentini delle ruote in breve tempo.
Il potenziometro da alla centralina un valore resistivo che varia in base alla posizione della farfalla, quindi serve a fare sapere alla ecu la posizione in gradi della farfalla. E questo e facilmente sostituibile con un gruppo ottico led-fotodiodo IR che funziona benissimo oltre ad essere facilmente sostituibile in caso di guasto. Vabbe...se diventa indistruttibile ovviamente non va bene.
Per il meccanismo e piu complicato...le una delle ruote puo essere facilmente sostituita con una in abs che si trova tra i milioni di rotelle che si possono trovare da un ricambista du vcr oppure nei negozi di modellismo. Cmq ha i denti abbastanza grandi da poter essere stampata in 3d senza difficolta. (Infatti e questo che vorrei fare)
E la seconda ruota dentata il problema. La ruota ha l'anima in acciaio (una specie di rondella con dei canali per fare piu presa alla plastica), rivestita in plastica (abs) che funge da ruota dentata. L'anima della ruota e saldata al perno in acciaio che attraversa tutto il corpo farfallato e che muove la palleta che non e altro che la farfalla.


Questa e la ruota che sta tra motorino e quella del perno farfallato.

Mentre questa e la ruota che gira la farfalla tramite il perno saldato alla sua anima in acciaio.



La mia intenzione e stamparle in 3d xche non ho la minima intenzione di sostituirla al "modico" prezzo bosch nuovo 350euro (vero anche che e nuova mon rigenerata), o peggio 500+iva + manodopera che si arriva sui 1000euro in volvo.
Se ci riusciro vi faro sapere.

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Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.