collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 26
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1046
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 [16] 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Sostituzione scambiatore calore  (Letto 2551 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Flavia

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Località: Verona
  • Post: 3
    • V70
Sostituzione scambiatore calore
« il: 22 Dicembre 2018, 20:48:14 pm »
L'abitacolo della mia Volvo V70 non si riscalda più, l'officina del concessionario mi ha detto che devo sostituire lo scambiatore di calore e due anelli. Prezzo totale 450 + 180 (manodopera) = 630 Euro
Mi sono riservata di decidere per avere il tempo di cercare online lo scambiatore di calore con il codice del preventivo Volvo e ho trovato prezzi molto più bassi, anche 30/35 Euro.
Il concessionario naturalmente è disponibile anche a farmi solo il lavoro di sostituzione.
Ci sarà da fidarsi ad acquistare i ricambi online, io non l'ho mai fatto ma di fronte a questa differenza di prezzo sono tentata di provare.
Ringrazio chi mi vorrà dare un consiglio.




Offline Paolo Maurizio

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 86
  • Località: Torino
  • Post: 1073
    • S60 Cross Country AWD V40 d2 Business geartronic MY16- Smart fortwo cabrio- Lancia Y Gold
Re:Sostituzione scambiatore calore
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2018, 22:22:18 pm »
Dipende dove hai intenzione di ordinarlo, prova a dare un' occhiata su Skandix, per lo meno qui anno ricambi originali e non solo per Volvo e Saab, per gli altri siti non saprei ma non mi danno fiducia.

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Sostituzione scambiatore calore
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2018, 23:35:27 pm »
Nei meandri del commercio si trova di tutto e di più, non è detto che uno scambiatore che costa poco non sia valido e soprattutto per uno scambiatorino del riscaldamento, perché sebbene non sia stato specificato sembra si tratti di questo, quindi tirerei a spendere il meno possibile per l'acquisto del ricambio, l'importante e' intendersi bene prima col venditore on-line che si tratti proprio del ricambio corretto, questo e' fondamentale, oltre al numero del ricambio, per sicurezza specificare bene i dati del veicolo, certe volte chiedono anche il n. di telaio, targa ecc...
 Tuttavia 430€ per un trabiccolo del genere sono un furto ma 30€ mi sembran poche.
 Puoi anche rivolgerti ad un bravo ricambista generico chiedendo il prezzo di un ricambio sebbene non originale quantomeno di marca accettabile.
 La cosa che non sta' in piedi dal preventivo che tu descrivi e' la sola sostituzione dello scambiatorino inquanto sottintenderebbe che esso è intasato e non fa' circolare il liquido di raffreddamento caldo per cedere calore nell abitacolo, ma se così fosse si renderebbe necessario anche la sostituzione o almeno la pulitura professionale del radiatore principale e di tutto il circuito di raffreddamento motore nonché la verifica del termostato e della pompa acqua.
 In sostanza, se il radiatorino e' talmente otturato da doverlo sostituire senza neppure riuscire a pulirlo, significa che l'intero circuito e' così compromesso e impestato di liquido refrigerante degradato e/o ossidazioni, melme, calcare che il fatto di non riuscire a riscaldare l'abitacolo sarà il male minore.
 Quindi, o non hanno capito nulla del problema reale o vogliono fregarti o tu non hai compreso correttamente il problema e i termini del preventivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2018, 23:39:14 pm da Daniele74 »

Offline Flavia

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Località: Verona
  • Post: 3
    • V70
Re:Sostituzione scambiatore calore
« Risposta #3 il: 24 Dicembre 2018, 11:42:49 am »
Considerando che sono una persona scrupolosissima e ho sempre fatto sostituire il liquido in occasione dei tagliandi annuali, escludo che lo scambiatore sia intasato. Inoltre il radiatore principale non ha mai dato e non dà alcun problema, la temperatura dell'acqua è corretta.
Piuttosto non sarà possibile un problema all'elettrovalvola che apre l'accesso dell'acqua calda dal radiatore principale allo scambiatore?

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Sostituzione scambiatore calore
« Risposta #4 il: 24 Dicembre 2018, 12:23:33 pm »
A maggior ragione se hai fatto sostituire il liquido addirittura ogni anno che è anche troppo frequente, sarà impossibile che il radiatorino riscaldamento sia così otturato da doverlo buttare via. Ma anche ammettendo che qualche volta abbiano fatto finta di sostituire il liquido, come tal volta accade, ma che comunque ogni tanto sia stato sostituito con prodotti di qualita, il radiatorino riscaldamento quindi non dovrebbe essere totalmente tappato, al più potrebbe necessitare una ordinaria pulitura chimica a regola d'arte.
 In base al fatto che asserisci di aver il circuito pulito, concordo con te che la prima cosa da verificare e' il corretto azionamemto ed efficienza del passaggio della valvola che apre il circuito del riscaldamento.
 Comunque se non è mai stato sostituito controllerei anche il gruppo termostato motore prevedendone la sostituzione avendo cura di montarne uno che apra qualche grado prima o al più uguale all'originale, ma attenzione mai che apra a temp più alta come spesso succede con ricambi successivi.
 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Sostituzione scambiatore calore
« Risposta #5 il: 24 Dicembre 2018, 20:16:26 pm »
A me sembra tutto un pochino strano.
Al posto tuo proverei a sentire un altro meccanico, autorizzato o non.
A volte le diagnosi non sono sempre risultate esatte e il guasto che segnali non mi sembra ricorrente, soprattutto in auto che hanno avuto regolare manutenzione.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Flavia

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Località: Verona
  • Post: 3
    • V70
Re:Sostituzione scambiatore calore
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2018, 14:34:07 pm »
Sono anch'io del parere di Calimero e avrei piacere di sentire un'altra officina.
Sono bloccata dal fatto che mi affido al concessionario da quando possiedo macchine Volvo, vale a dire dal 2004, e da allora non sono mai andata da altri meccanici, quindi non ne conosco e ho paura che non ci sappiano mettere le mani. Sarebbe però l'occasione di fare una prova anche per valutare se la mia fiducia è ben riposta.
Pensate che ci sia da fidarsi di un meccanico qualsiasi?

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Sostituzione scambiatore calore
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2018, 22:06:54 pm »
Sono anch'io del parere di Calimero e avrei piacere di sentire un'altra officina.
Sono bloccata dal fatto che mi affido al concessionario da quando possiedo macchine Volvo, vale a dire dal 2004, e da allora non sono mai andata da altri meccanici, quindi non ne conosco e ho paura che non ci sappiano mettere le mani. Sarebbe però l'occasione di fare una prova anche per valutare se la mia fiducia è ben riposta.
Pensate che ci sia da fidarsi di un meccanico qualsiasi?

Le officine Volvo hanno sicuramente attrezzi specifici per intervenire e conoscenze su difetti e guasti ricorrenti. Ma ti posso garantire che un bravo meccanico generico può intervenire sulla tua auto come e meglio di uno specializzato.
Sono alla terza Volvo e sono andato in officina autorizzata solo per qualche ricambio. Pagato a peso d'oro e, qualche volta, ordinato anche sbagliato.
I miei meccanici generici (della catena "a posto") sono intervenuti anche per lavori importanti tipo distribuzione, ammortizzatori ecc.  Mai un problema.
Usano ricambi originali o di qualità equivalente, hanno strumenti per diagnosi e soprattutto hanno capacità di capire al volo il problema.
Le officine autorizzate hanno il vantaggio di poter effettuare aggiornamenti software, anche recentissimi. Ma hanno costi orari importanti e la competenza è tutta da dimostrare. Ovviamente, come in ogni situazione, ci sono persone competenti e meno competenti, sia tra i generici che tra gli ufficiali.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007