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Autore Topic: GUIDA - Sostituzione specchio fotocromatico S80  (Letto 4824 volte)

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GUIDA - Sostituzione specchio fotocromatico S80
« il: 21 Novembre 2013, 23:53:31 pm »
I specchi fotocromatici ogni tanto si guastano. L'aria riesce ad entrare tra i due vetri dove ce il cristallo liquido e compaiono delle macchie con il risultato che lo specchio si scurisce solo dove ce il liquido che sembra olio.
Questo problema compare di solito quando il specchio rimane sotto il sole molto tempo oppure quando prende botte.
Per far sostituire il specchio in concessionaria volvo ci vogliono circa 800euro. Ma si puo sistemare tutto quanto con un centinaio di euro tutto compresso.
Prima di tutto serve un specchio (vetro) sano, che andra a sostituire il nostro, rotto. Se ne trovano in giro tanti, e sono per quanto riguarda il vetro, tutti identici.
Nel mio caso ho recuperato il specchio per intero da una S60. Per fare la sostituzione servono attrezzi facilmente reperibili in ogni negozio di forniture elettroniche.
La cosa piu costosa e il saldatore a stagno, ma se si ha un conoscente che puo farlo per voi si possono risparmiare 40euro. Diversamente il saldatore in futuro puo sempre servire. Lo specchio si trova con 20-40euro sia dai demolitrori che su ebay. Un'altra cosa indispensabile e il nastro biadesivo. Trovare quello spesso da quasi 3mm e largo quasi 5cm non e facile. Cosi ho usato quello che avevo. Quello dalla 3M e un buon adesivo e non mi ha dato problemi. Essendo spesso di solo 1mm ho fatto passare piu volte la striscia tra specchio e pcb in maniera da spessorare tutto quanto. Altri attrezzi che servono e un torx da 30, una forbice per tagliare bene il nastro biadesivo, un coltello dentato fine, chiave a tubo da 10...e...basta.

NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA SE ESEGUITE SULLA VOSTRA MACCHINA QUELLO CHE IO HO FATTO QUI.
E UN RISCHIO CHE VI DOVETE PRENDERE COSI COME HO FATTO ANCH'IO.
NON E UN LAVORO FACILE, QUINDI SE NON SIETE SICURI DI QUELLO CHE VOLETE FARE OPPURE SE NON AVETE CAPITO ESATTAMENTE IL PERCHE DI TUTTO QUANTO, LASCIATE FARE A QUALCUN ALTRO CHE HA PIU ESPERIENZA.
E UN LAVORO CERTOSINO E DI PRECISIONE, QUINDI NON VANNO USATI ATTREZZI CHE POSSONO RECARE DANNI SIA AL VETRO CHE AL STAMPATO PCB!
PER PULIZIA DEL VETRO NON USATE ASSOLUTAMENTE NIENTE ALTRO CHE ACQUA, OPPURE ALCOOL TECNICO (ALCOOL ISOPROPILICO).
TUTTO QUANTO VA FATTO CON IL POLO NEGATIVO DELLA BATTERIA STACCATO!

Prima di tutto, prima di toccare qualsiasi cosa nella vostra macchina vi consiglio di smontare il specchio che fara da ricambio. E essenziale avere il vetro integro, gia smontato, gia pulito. Senza di esso non ha senso smontare il specchio dalla vostra macchina.
Da tenere conto che i specchi esternamente sono identici (quelli fotocromatici) ma internamente il stampato PCB e diverso. Ci sono tante versioni anche se esternamente possono sembrare identiche, a livello software sono diverse.
Al interno del specchio ce l'unita UEM, che oltre ad alimentare il vetro dello specchio (che in realta e un schermo LCD), comanda anche le luci della plafoniera, contiene il modulo radio per i telecomandi della macchina. Questa unita ha un processore che tramite il bus CAN manda e riceve dati per poter comunicare con la centralina principale della macchina. Questo stampato e molto delicato e a meno che non sapete quello che state faccendo non va mai toccato cone le mani nude, non va mai pressato forte tra le mani, non va mai piegato, tenuto a caldo. E molto sensibile alle scariche elettrostatiche, quindi se state faccendo dei lavori su questo stampato come in questo caso vi consiglio di usare solo vestiti in cottone e prima di toccare il stampato di scaricarsi a terra semplicemente toccando con una mano una parete di casa.
Lo specchio (vetro) e incollato al stampato PCB tramite un nastro biadesivo potente che andrebbe tagliato. Questa e l'operazione piu rischiosa perche si rischia di fare danni al stampato oppure al vetro. Ovviamente bisogna stare attenti a non tagliarsi le mani... :molli:

Ho fatto delle foto per ogni passo in parte su come si fa. In alcune foto, i specchi sono diversi e alcune operazioni non vanno eseguite sempre sullo stesso specchio, ma le azioni da seguire sono in ordine. In alcune cose, ho sbagliato ma con il vostro aiuto sicuramente le cose le correggero. Quindi se trovate errori fatemi sapere, cerchero di riparare.

Inizio comunque con il smontaggio del specchio della macchina anche per farmi capire meglio su cosa bisogna fare.
Ovviamente i passi da seguire sono gli stessi ad eccezzione del fatto che il specchio che fara da donatore sara gia smontato. Quindi iniziate sempre con lo specchio che fa da donatore e solo dopo andate in macchina a smontare il vostro.

PRIMA DI TUTTO STACCATE IL POLO NEGATIVO DELLA BATTERIA E LASCIATE TUTTO QUANTO PER ALMENO UN MINUTO, COSI TUTTA L'ELETTRONICA SCARICA LA CORRENTE RESIDUA.

Al interno del abitacolo serve un cacciavite a taglio picollo oppure qualcosa di simile che servira per sganciare la mascherina delle lampadine, la molla che sostiene il cavo nel specchio e il gancio del spinotto principale del specchio. Serve anche la chiave a tubo da 10 e anche il torx da 30.

La mascherina si stacca anche senza usare il cacciavite ma se non riuscite a staccarla, usate il cacciavite a taglio per sganciarla.

Prima sganciate la parte che sta verso centro macchina, poi una volta staccata, fate slittare la mascherina in avanti, verso il muso della macchina per qualche milimetro in modo da sganciare i due fermi anteriori.



Se non si sgancia, dattegli un aiuttino senza tirare troppo, la plastica e delicata e si rischia di rompere i ganci.



Qui si vedono nei angoli i ganci di sostegno.



Ora bisogna armarsi di una chiave a tubo da 10 e allentare le due viti che si vedono avanti al centro.
Sganciare anche le due mollettine a cerniera argentate sul lato che e verso centro macchina. Semplicemente si fanno slittare. In questa immagine non si vedono.



Tolte le viti e sganciate tutte le mollettine, viene giu tutto quanto. Rimarra tutto apesso dai due cavi. Piu avanti vedrete nelle immagini come staccare i due spinotti con i relativi cavi.

Ora si va avanti con il specchio "donatore". (Nel mio caso ho avuto 3 specchi. Da ogniuno dovevo ricuperare una parte, quindi non fatte caso se nella foto lo specchio donatore e rotto, l'immagine serve solo per spiegare una certa azione)

In questa foto si vedono tutte le mollettine da sganciare, le sedi delle viti, e lo specchio con la macchia tipica.



Se premuto forte il vetro, le macchie si spostano. Il difetto avviene perche tra i due vetri entra l'aria. Quindi in teoria se fosse possibile estrarre l'aria senza rompere il vetro...sarebbe troppo bello per essere vero...



Le mollettine laterali si sganciano facilmente e sono fatte cosi



La parte posteriore e fatta cosi. Prima bisogna sganciare il spinotto "1" premendo la linguetta verde in basso e poi nello stesso tempo estrarre il spinotto "2".
La stessa cosa va fatta sul altro spinotto ma li e piu rognoso perche la linguetta e nascosta nel corpo dello specchio.
Usando il torx da 30, allentare e svitare completamente la vite torx "TX30" che sostiene il corpo dello specchio alla plafoniera.



Questa e la linguetta da premere



E fuori il spinotto. Questo spinotto puo essere lasciato sulla plafoniera, io l'ho tolto per lavorare piu comodo, senza rischiare di strappare i fili.





E vai di torx



Io per aprire il corpo dello specchio ho usato questi attrezzi che si trovano anche su ebay, fiere elettronica, negozi assistenza cellulari ecc.
Si puo usare qualsiasi altra cosa purche sia affilata e sottile. E importante usare questi attrezzi senza girare nella plastica per non segnare il bordo del corpo che e in plastica, che poi rimane brutto da vedere.



Quindi staccata la vite torx, bisogna staccare il copperchio posteriore dello spinotto principale che e tenuto da una molla piuttosto dura.
Per staccare il copperchio basta inserire il dito nella fessura superiore e tirare verso l'esterno.



Questi sono i due ganci che tengono il copperchio al corpo dello specchio.



Questi sono i ganci superiori e quello inferiore "2" che sara da inserire per prima quando sara tutto da rimontare.



Questa e la molla da staccare per poter staccare il spinotto principale. E abbastanza dura e bisogna tenerla faccendo attenzione di non perderla oppure peggio farsi male.





Staccata la molla, premere la guaina che contiene i cavi del spinotto per facilitare l'uscita dal canale di sostegno.





Ora bisogna staccare questo spinotto. E fatto nella stessa maniera come quello della plafoniera. Solo che qui la linguetta e nascosta al interno. Usare qualcosa leggermente piegato per facilitare la pressione sulla linguetta, ma funziona anche con un cacciavite a taglio picollo. Infatti ce il canale nel corpo dello specchio fatto apposta per inserire il cacciavite.



Faccendo pressione sulla linguetta e nello stesso tempo estrarre il spinotto dovrebbe bastare per farlo scivolare fuori.



Quindi la pressione va applicata sotto in fondo, NON sul quadretto segnato con "x".



Eccolo smontato. Qui si vede meglio la linguetta da premere.



Il torx... allentato e via tutto.





Ora la plafoniera va messa in parte. Non scuotterla e meglio, ci sono le lampadine che potrebbero rovinarsi.



La cornice dello specchio e fissata al corpo tramite 10 ganci. Due per ogni parte in alto, uno per ogni fianco e quattro nella parte inferiore. Sono +/- in questa posizione.
Inserire delicatamente il cacciavite a taglio oppure l'attrezzo che si ha cercando di segnare la plastica meno possibile.
La poosizione ideale di inserimento e 45° e nello stesso tempo premere per farlo scivolare tra cornice e corpo. Non va inserito per piu di 3-4mm. Non tentare di spingere troppo il cacciavite al interno perche si rischia di danneggiare lo stampato PCB. 3-4mm bastano per sganciare la cornice.



Per facilitare l'operazione il tapo del microfono, oppure il microfono se presente, va tolto semplicemente facendolo slittare al indietro.





Ora premendo con un dito nel spazio lasciato dal tapo del microfono e faccendosi aiuttare dal cacciavite cominciare a staccare i ganci della cornice.



Al inizio finche vengono sganciate almeno due ganci, il primo spesso torna da solo e si riagancia, quindi usare un'altro cacciavite per tenerlo fuori.



Sul fianco ce ne solo uno.



Nella parte inferiore ci sono quattro disposti simmetricamente.












« Ultima modifica: 22 Novembre 2013, 00:32:46 am da M@rcoV50 »


Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


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Re:Sostituzione specchio fotocromatico S80
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2013, 23:54:39 pm »
Qui smontato. Si possono vedere i ganci con le sedi sulla cornice.







Ora bisogna staccare il pcb con i led e sensori luce. Sul lato destro ce un picollo gancio di plastica che bisogna spostare delicatamente senza spezzarlo.





Una volta sganciato "1", sollevare dalla parte del gancio "2".



Il cavo flat (nastro) bianco e delicato, non tirarlo troppo, specie dove e saldato.





Ora si puo estrarre tutto quanto dalla cornice.
Su alcune versioni il modulo radio e innestato sul stampato principale tramite un sostegno di plastica e collegato alla pcb con un cavo flat. Queste sono le prime versioni di UEM, quelle vecchie. Se il vostro stampato e come questo allora bisogna staccare il cavo flat dal spinotto per prima sollevando il pezzo di plastica bianco latte "1" di 2mm da ambedue lati, poi una volta sollevato estrarre con due dita il cavo flat bianco "2" dal spinotto.



Ecco come dovrebbe essere lo specchio buono, senza macchie, in questo caso il donatore.



Questa e una versione piu nuova dove il modulo radio e stato integrato sul stampato principale. Quindi niente cavi flat, niente spinotti.
Vanno dissaldati sia su una versione che sull'altra i due fili rossi.
Sconsiglio vivamente di dissaldare i due fili dal lato vetro. Dissaldare sempre dove sono i ponticelli fatti apposta.
Non usare un saldatore di potenza superiore a 50W. La temperatura ideale per saldare e di 350°C per non piu di 3 secondi su ogni ponticello. Non usare un saldatore non isolato, tipo quelli economici cinesi da supermercato da 5 euro, con quelli si rischia di brucciare il processore della scheda se e in dispersione.

Anche qui bisogna staccare il picollo stampato con i led.



Insisto, le saldature vanno fatte dove sono i ponticelli!





Ora che e tutto dissaldato, bisogna staccare il vetro dal stampato. Bisogna partire dalla parte opposta da dove sono i due fili rossi.



Io ho usato un coltello faccendo attenzione di non sfreggiare ne il stampato ne il vetro. L'adesivo e di 3 mm di spessore e si ha abbastanza spazio da far passare un coltello. Questa e l'operazione piu rognosa che bisogna fare con attenzione senza tagliarsi le dita possibilmente. Non usare altro per staccare il stampato dal vetro, ne diluenti, ne resistenze riscaldate, ne alte temperature, niente di niente, diversamente si rischia di fare danni.

Il taglio va fatto lungo la riga rossa



Quindi non tentare nemeno di inserire cacciaviti o simili sotto per fare leva tra di loro con l'intento di staccarli. Si rischia di danneggiare il vetro oppure il stampato.



In questo punto ce la colla che tiene il cristallo liquido al interno, fare attenzione a non staccarla. Non e sporco quella colla, quindi NON VA TOCCATA!



Ecco il vetro staccato.



Se dopo questa operazione lo specchio e ancora integro, senza macchie, allora si puo dire che si e riusciti a ripararlo.



Per pulire lo specchio dal adesivo ho usato soltanto le mani e niente altro. Senza premere forte. Con tanta santa pazienza alla fine viene via tutto.



Fare attenzione a non strappare i fili intanto che si pulisce l'adesivo.



Ora sul specchio pulito rimane (deve restare) questo adesivo transparente che serve per centrare il stampato sul vetro. Se il stampato PCB non viene centrato al milimetro sul vetro ci sarano problemi nel chiudere tutto quanto con il rischio di ritrovarsi dei aloni sui bordi dello specchio per via del fatto che sta sotto pressione.
Giusto come succede con i schermi LCD quanto viene applicata una leggera pressione sopra.

Nei cerchi rossi ci sono due tagli che servono come centro per il stampato. Normalmente il stampato andrebbe segnato con un pennarello all'altezza di questi due tagli sul adesivo ma rimane il problema di centraggio sui laterali e quindi siamo al punto di prima. Percio ho preferito fare al modo mio.



Mentre dal stampato l'adesivo si stacca molto facilmente.



Una volta tolto anche qui l'adesivo e da pulire tutto quanto usando soltanto le mani e niente altro.



La stessa operazione va fatta su questo, staccando prima il cavo flat dal spinotto "1", poi si fa slittare la plastica con il modulino radio "2", poi si dissaldano i due fili rossi del vetro.



Il cavo flat si estrae prima sollevando la palletina bianca "1" e solo dopo si tira fuori il cavo "2"







Eccolo staccato



Questi sono i canali su quale slitta il modulino



Anche qui dissaldare i fili rossi dai ponticelli.



Anche qui, iniziare dal lato del modulo radio a tagliare verso il processore.



Le bolle d'aria si spostano intanto che il vetro va staccato dal stampato. Se si preme forte sul vetro si puo vedere come si spostano.



A questo punto si puo iniziare a incollare il vetro sano sul nostro PCB. Quindi pullire bene con carta soltanto le superficie.



Siccome il nastro biadesivo che avevo io era spesso di circa 1mm, ho dovuto fare 3 stratti di nastro (uno sopra l'altro) in maniera da avere un spessore finale da circa 3mm.



Qui dopo un solo strato.



Una volta che il nastro va incollato sul stampato, tagliare quello che rimane fuori dal PCB perche diversamente potrebbe rimanere schiacciato tra corpo specchio e cornice, quindi impedendo la chiusura della cornice. Per questo basta una forbice che taglia bene.



Una volta finito di incollare l'adesivo sul stampato, incastrare nelle sedi del corpo il stampato e poi staccare la carta di protezione. Mettere il stampato PCB picollo con i led e sensore nella sua sede del corpo (non nella cornice) e poi tenendo tutto fermo, con lo specchio gia inserito nella cornice, avicinare il vetro al adesivo con lo scopo di incollare perfettamente allineato il specchio alla cornice, e il stampato al corpo dello specchio.

Ecco le guide del stampato sul corpo.



Qui il stampato incastrato nelle guide.



Quindi fare attenzione che i due fili rossi stiano fuori, che non vengano incollati tra adesivo e vetro.
Quindi se avete fatto i segni con un pennarello prima, e il momento di sfruttarli per centrare il vetro sopra il PCB ed incollarlo.



Qui e tutto pronto, bisogna fare attenzione che non si incolla storto...  :che botta:



Bene! Gia fatto. Ora non rimane che saldare i due fili rossi e chiudere tutto quanto come era prima.



Questo e il segno che andrebbe fatto sul lato inferiore per allineare il vetro al stampato.



Mentre questo e quello superiore



Quindi inserire al suo posto il stampato picollo faccendo attenzione che il negativo in plastica con la scritta delle cinture sia al suo posto.
Prima inserire al incastro a sinistra e dopo premere fino a far riaganciare il gancio di plastica.



Ora far slittare il modulino radio sul PCB e reinserire il cavo flat bianco dopo aver alzato la palettina bianco latte. Il cavo flat va inserito nella fessura di quasi mezzo mm che ce tra i due segni rossi. Va inserito diritto, non storto. Una volta inserito, del nastro blue che ce sul posteriore ne deve rimanere fuori circa 2mm e deve essere allineato alla palettina. Attenzione che i angoli del cavo flat non siano piegati prima di inserirlo nel spinotto. Il cavo entra molto facilmente al interno e si deve fare il minimo sforzo per inserirlo, altrimenti si rovina.



Qui si vede il spazio che sta tra palettina e spinotto. Quando e cosi vuol dire che e aperto e che e pronto per ricevere il cavo flat.



Quindi dopo aver inserito il cavo flat "1" e premuto su ambedue lati la palettina per chiusura spinotto "2", si puo avicinare fino in fondo la plastica di sostegno del modulino radio "1" fino al scalino che ce scavato sul stampo PCB "2".



Qui il spinotto gia chiuso deve essere cosi



Verificare che sia tutto in regola prima di chiudere il corpo dello specchio. Questi sono stati gli attrezzi usati.



Per chiuderlo, basta mettere il stampato per intero nella cornice e premere il corpo su tutti i lati con la stessa forza fino a sentire il "clac" dei ganci.



Verificare che non rimanga spazio tra vetro del specchio e cornice. Se rimane vuol dire che l'adesivo non e stato abbastanza spessorato oppure se ne avete usato un altro tipo di adesivo, che non e abbastanza spesso. Quindi se cosi fosse, sarebbe consigliabile di riaprirlo e rispessorare perche diversamente con le vibrazioni farebbe troppo rumore oltre che essere ballerino.



Ora non rimane che rimontare il corpo dello specchio alla plafoniera, rimettere i due spinotti, montare la molla, stringere la vite con il torx da 30, riportare tutto in macchina e poi dopo aver chiuso tutto rimontare il polo negativo alla batteria.

Prima di chiudere il copperchio posteriore inserire il tapo del microfono, oppure il microfono se presente.



Per chiudere il copperchio inserirlo prima in basso "1" e poi premere in alto "2" per riaganciarlo al corpo. Ovviamente dopo aver inserito il spinotto dello specchio.



Ora avvitare per stringere con il torx la vite sulla plafoniera




Quindi ora non rimane che attaccare il polo negativo alla batteria e poi provare per vedere se tutto funziona bene.

Se trovate errori segnalatemeli, grazie.
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