Club Volvo Italia
Tips and Tricks => Terminologia => Topic aperto da: Francesco - 19 Gennaio 2014, 10:49:00 am
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Lo sbalzo è la parte del mezzo che si trova oltre il passo del veicolo e che può essere suddiviso in sbalzo anteriore e sbalzo posteriore.
Utilità
Gli sbalzi vengono utilizzati principalmente per poter disporre i vari organi e strutture, come motore, abitacolo e bagagliaio per far sì d'avere il miglior compromesso di distribuzione dei pesi per un determinato tipo di veicolo.
Caratteristiche
lo sbalzo più è pronunciato e più si avranno
Vantaggi
Aumento delle dimensioni senza l'aumento del passo
Maggiore assorbimento delle forze d'urto e sicurezza per veicoli di pari passo e struttura
Maggiore spazio a disposizione nell'abitacolo
Svantaggi
Il trasferimento di carico tenderà ad essere maggiore agli estremi dell'interasse, portando ad avere:
Minore accelerazione, in caso lo sbalzo sia anteriore
Minore frenata, in caso lo sbalzo sia posteriore
Maggiore difficoltà di gestione in curva, portando ad avere:
Sovrasterzo, in caso lo sbalzo sia posteriore
Sottosterzo, in caso lo sbalzo sia anterioree
Fuoristrada
Angolo d'attacco peggiore, in caso lo sbalzo sia anteriore
Angolo di uscita peggiore, in caso lo sbalzo sia posteriore
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/cf/Overhang001.svg/705px-Overhang001.svg.png)
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questa è per Lamberto ;)
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C'è da ricordare che conoscere lo sbalzo è importante per chi fa fuoristrada. Più lo sbalzo è ridotto e meglio si potranno affrontare dislivelli senza toccare con il fondo dell'auto.
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Direttamente dalla serata di ieri.. ;) grazie Francesco!! :D
Continuo a chiedermi a cosa possa servire all' ASI conoscere gli sbalzi anteriore e posteriore di una vettura... visto che richiedono già la lunghezza ed il passo (interasse il termine tecnico). Se infatti il fine è quello di verificare che l' auto non venga modificata per attestarne l' originalità basta la lunghezza.. dubito che uno si metta ad allungare o accorciare il telaio ( mi viene in mente solo uno che trasforma una berlina in limousine o una station in carro funebre :-X ) e poi si mette a modificare il muso o il posteriore per non variare la lunghezza ;D;D
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Da appassionato di auto storiche ( e da sempre cultore delle Porsche "aircooled" ) mi viene spontaneo pensare ad un paragone fra due concezioni tecniche agli antipodi: la Fulvia coupè che aveva il motore a sbalzo sull' asse anteriore (che portava a un comportamento sottosterzante, ma con l' alleggerimento del retrotreno e il passo corto era facile farla girare con un colpo di freno a mano) contrapposta alla Porsche 911 con il motore a sbalzo sul posteriore (massima motricità in accelerazione dovuta al trasferimento di carico dinamico sul retrotreno ma comportamento palesemente sovrasterzante) due concezioni tecniche agli antipodi ma che si dimostrarono ugualmente vincenti scrivendo a cavallo fra i '60 e i '70 pagine memorabili della storia dei rallies!! :)
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Direttamente dalla serata di ieri.. ;) grazie Francesco!! :D
Continuo a chiedermi a cosa possa servire all' ASI conoscere gli sbalzi anteriore e posteriore di una vettura... visto che richiedono già la lunghezza ed il passo (interasse il termine tecnico). Se infatti il fine è quello di verificare che l' auto non venga modificata per attestarne l' originalità basta la lunghezza.. dubito che uno si metta ad allungare o accorciare il telaio ( mi viene in mente solo uno che trasforma una berlina in limousine o una station in carro funebre :-X ) e poi si mette a modificare il muso o il posteriore per non variare la lunghezza ;D;D
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La lunghezza totale e gli interassi non sono suficienti per conoscere gli sbalzi, che di norma sono diversi tra anteriore e posteriore. In ogni caso è una richiesta che non ha molto senso.