collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 165
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 [29] 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Sterzo e Servosterzo  (Letto 4872 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline davideC30

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 4
  • Località: mantova
  • Post: 635
    • C30 2.0d
Sterzo e Servosterzo
« il: 30 Agosto 2013, 10:23:20 am »
Non c’è auto attuale che praticamente non abbia il servosterzo, una volta accessorio solo delle macchine di lusso, oggi diffuso anche su macchine così leggere che potrebbero farne a meno, ma utile per la guida in città e apprezzatissimo dalle signore.

Ci occupiamo del tipo di sterzo più diffuso, quello a cremagliera, lasciando da parte tutte quelle chiccherie tecnologiche tipo a circolazione di sfere o a rapporto variabile, dotazione di auto ben lontane dalle tasche del cittadino comune. Siamo infatti purtroppo tutti più o meno proprietari di auto medie che montano sterzo e servosterzo semplici.

Lo sterzo a cremagliera presenta rispetto al vecchio tipo a scatola il vantaggio di essere più leggero, più diretto, senza manutenzione e soprattutto di essere fissato meglio alla scocca dato che gli ancoraggi sono più distanti e lo sforzo che sopportano è minore per via del braccio di leva più lungo.

E’ un tipo di sterzo semplice, di facile montaggio e senza praticamente nessuna manutenzione, dato che è lubrificato a vita con grasso e non a olio, quindi niente rabbocchi e praticamente zero controlli per tutta la vita del pezzo se le cuffie di protezione sono integre.

Se non maltrattato vive quanto e più dell’auto su cui è montato. Si compone di un semplice pignone, ancorato al telaio, che ruotando in un senso o nell’altro fa sterzare l’auto, è tutto qui.

Nel disegno se ne vede un esempio con un servosterzo idraulico:


Il servosterzo idraulico è di costruzione complessa ha:

-una pompa alta pressione;
-un serbatoio olio idraulico;
-tubazioni per alta pressione
-pulegge, cinghia etc.,
-ed è un po’ rognoso nella gestione.

Pregi e difetti del servosterzo idraulico

Pregi:

-se ben costruito e regolato dà grosse soddisfazioni perché è potente a macchina ferma, basta una sgasata molte volte per aumentare lo sforzo e appena l’auto si muove praticamente scompare dando la certezza di sapere dove sono le ruote, reattivo ai piccoli angoli di sterzata, insomma non è “torpido” come molti elettrici a bassa velocità;
-è inoltre robusto e dura facilmente più di 100.000 Km, adatto a macchine di un notevole peso, ma è anche costoso, al punto tale che anni fa veniva offerto come optional a pagamento.
Difetti:

-Come detto è costoso: se si rompe la pompa idraulica sono dolori;
-è pesante, abbisogna di olio, cinghia, puleggia,
ma soprattutto

-assorbe sempre energia, perché la pompa è sempre in funzione: in pratica un servosterzo idraulico “beve” da 0,4 a 0,6 lt di carburante per 100 km, che non è poco.
Vediamo ora un servosterzo elettrico:


E’ innanzitutto leggero, compatto, economico per le case che lo istallano, semplice da montare, con in genere due livelli di potenza, bassa velocità e guida normale, assorbe energia solo durante l’uso e in marcia normale è praticamente sempre fermo, è in genere montato nel cruscotto subito dopo lo sterzo, ma…

ma è spesso aleatorio, non sempre si riesce a percepire l’esatto angolo di sterzata, specialmente se l’angolo è piccolo, inoltre soffre con una certa facilità di problemi ai sensori di sterzata (costosi) e non si ripara: o si sostituisce con uno di rotazione o con uno nuovo, in ogni caso il conto anche in questo caso è salato.

Esiste un altro tipo di servosterzo che ha i pregi sia dell’elettrico che dell’idraulico, ed è quello elettroidraulico.

In pratica la pompa idraulica non è più azionata dal motore tramite una cinghia, bensì da un motorino elettrico che si aziona solo all’occorrenza, come per quello totalmente elettrico, mantenendo così la precisione e la morbidezza di quello idraulico con il risparmio di consumo e la facilità di montaggio dell’elettrico.

Come costo è una via di mezzo, insomma ce n’è per tutte le tasche, ma purtroppo anche lui quando si rompe è “doloroso” per il portafoglio.