Club Volvo Italia
New Volvo => Serie New V40 - V40 Cross Country => Topic aperto da: Paolo Maurizio - 09 Maggio 2019, 18:33:14 pm
-
Mi sono accorto che qualche volta in coda, con distanza circa 1 metro dal veicolo fermo davanti a me, i sensori parcheggio anteriori fanno il bip fisso, ho pensato che forse rileva il fumo di scarico dell'altro veicolo, ma questa pensata sicuramente e una boiata, da cosa puo dipendere non so cosa pensare.
-
Potrebbe essere un sensore malfunzionante. Sui sensori di parcheggio ho sempre i miei dubbi, non li ho sulla V70, li ho posteriori sulla V50 che tengo in prestito. Secondo me non si comportano sempre allo stesso modo, a volte suonano a 50 cm, a volte prima o dopo.
In ogni caso non ci faccio mai affidamento, ci sono troppe variabili in gioco tipo paletti, "panettoni" bassi, pioggia ecc.
-
Tolto questo episodio, io li trovo molto utili e precisi, se sulla V40 non ci fossero con il lunotto piccolo sarebbe un problema, anche nel anteriore con il muso basso e che non si vede la fine sai quante toccate.
-
Tolto questo episodio, io li trovo molto utili e precisi, se sulla V40 non ci fossero con il lunotto piccolo sarebbe un problema, anche nel anteriore con il muso basso e che non si vede la fine sai quante toccate.
Certo, con il lunotto piccolo aiutano molto. Per fortuna la V70 ha grande visibilità posteriore e si valutano bene gli ingombri nonostante le dimensioni mastodontiche.
-
E' successo anche a me, e a distanze superiori.
E' probabile che la causa siano le interferenze (in gergo "battimenti") che si creano con la vettura che precede (o che segue) se anch'essa è dotata di sensori.
Il meccanismo si basa sulla misurazione della variazione di fase/ampiezza di un segnale (tipicamente ultrasuoni); è chiaro che se la vettura che precede o che segue usa lo stesso tipo di rilevamento i due sistemi si disturbano a vicenda.
In pratica la centralina rileva la variazione del segnale come un ostacolo e lo segnala.
-
Secondo me non è un difetto, anzi, il difetto e' stare troppo vicini al veicolo che precede, infatti si può considerare esiziale in qualsiasi situazione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Leggo sul manuale della V50:
in certe condizioni il sistema di assistenza al parcheggio può generare falsi segnali di avvertimento dovuti a fonti audio esterne che emettono le stesse frequenze a ultrasuoni utilizzate dal sistema. Queste fonti possono essere ad esempio avvisatori acustici, pneumatici bagnati sull'asfalto, freni pneumatici o rumore dei tubi di scarico di motociclette.
Quindi l'affidabilità non è garantita al 100%
-
Esatto, in più ci sono i sensori degli altri mezzi, che emettono pure loro ultrasuoni.