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Autore Topic: La politica sbagliata di Volvo  (Letto 23498 volte)

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Offline pmroma

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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #30 il: 17 Giugno 2015, 15:50:27 pm »
cambiando discorso lo sapevate che il nuovo d4 condivide l'80% dei componenti con il suo omonimo motore a benzina.

Sapevo che il progetto era comune e che si condivideva molto. Ma l'80% è davvero un bel numero. Significa stesse linee di produzione, buona parte di ricambi in comune e maggiore economia di scala.
Difatti hanno superato alcuni problemi grazie ai nuovi materiali che hanno permesso di costruire pezzi utili ad entrambi i motori, il tutto condito dagli eccezionali progressi dell'elettronica come ad esempio le pompe a doppio stadio dei common rail e gli iniettori piezo-elettrici da 5 a 8 fori.
Comunque in ufficio abbiamo una Panda a metano che è una bomba !
Non sono sicuro se faranno anche la nuova Passat ed in caso positivo sarebbe da farci un pensierino.   

Offline calimero

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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #31 il: 02 Settembre 2015, 20:16:44 pm »
Riprendo questo topic dopo aver letto i dati di immatricolazione di Agosto.
In un mercato che cresce del 10,7%, le auto a GPL registrano un -15,3% e quelle a metano addirittura un -18,7%. Sono sempre più convinto che i marchi Premium (come Mercedes) che hanno investito su queste alimentazioni ci hanno rimesso un occhio della testa, consegnando qualche decina di esemplari in tutto l'anno. Le alimentazioni alternative vivranno ma i volumi scendono sempre di più, nonostante i modelli Fiat e VW veramente ben fatti. Al momento si immatricolano 4 macchine su 100 a metano, l'anno scorso erano 6,4.

http://www.quattroruote.it/news/mercato/2015/09/01/mercato_italiano_i_privati_spingono_le_vendite/_jcr_content/content/article_attachment_3/file.res/agosto2015_Top10alimentazione_55e5be3f59141.pdf

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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #32 il: 25 Settembre 2015, 22:38:56 pm »
Aspetta che il diesel aumenti ora siamo ai minimi storici.

Io comunque non tornerò più indietro sto spendendo la metà.


Offline jos

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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #33 il: 25 Settembre 2015, 22:47:14 pm »
Aspetta che il diesel aumenti ora siamo ai minimi storici.

Io comunque non tornerò più indietro sto spendendo la metà.

Intanto spero che il gasolio non aumenti...
Ho avuto in passato un auto a gpl e ricordo ancora la piacevole sensazione di viaggiare pagando un obolo.

Offline jos

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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #34 il: 25 Settembre 2015, 22:47:57 pm »
Resta da verificare la durata dei motori.

Offline emiv60

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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #35 il: 25 Settembre 2015, 22:53:27 pm »
In 8 mesi sono state vendute 6800 golf a metano solo in Italia, direi che l'investimento è più che ripagato.

Se sommi Golf,Audi A3, octavia e Leon ottieni un totale di quasi 11.000 vetture vendute con un solo motore, quanto la Volvo con tutti i suoi modelli e tutte le sue motorizzazioni.

Offline calimero

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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #36 il: 25 Settembre 2015, 22:57:11 pm »
Io ne ho avute 3 a GPL personali, altre 2 a GPL in famiglia e una a metano di mio padre. Non credo tornerò più a quel tipo di alimentazioni, il risparmio immediato al distributore è notevole ma la scomodità della ricerca continua del distributore, soprattutto quando sei in viaggio, è devastante. Con la mia ormai vetusta V40 faccio il pieno e vado per 900 km senza pensieri, col GPL non c'è grossa differenza di costi, ovviamente col metano invece cambia molto. Tutta questione di quanti chilometri fai all'anno e che tipo di strada fai. In ogni caso il decollo del mercato non c'è stato e a questo punto non ci sarà più, visto che la prima auto a metano che ricordo in casa risale al lontano 1973, in piena austerity e in un periodo in cui il metano sembrava l'unico mezzo per andare in auto. Sono passati più di 40 anni e il mercato non avanza, nonostante le auto ipertecnologiche con maggiore autonomia e con il bagagliaio quasi intatto, i distributori ormai diffusi e i tempi di rifornimento rapidissimi rispetto a quelli di una volta. Ho fatto il conto di quante Mercedes sono state vendute da Gennaio e credo proprio che alla casa tedesca non convenga continuare su questa strada. Diverso il discorso VW e Fiat.
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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #37 il: 02 Ottobre 2015, 12:36:01 pm »
Nuovi dati usciti oggi sulle immatricolazioni di Settembre. La frase seguente (in corsivo) è un estratto di un articolo di "Repubblica online".

Per le vetture a GPL, la quota di mercato è del 6,8% a settembre (contro il 9,8% di un anno fa), in calo anche rispetto ad agosto 2015 (7,6%). Il metano si attesta, nel mese, al 4,4% di quota (6,9% un anno fa), in leggero ribasso rispetto ad agosto 2015 (4,6%). Le vetture ibride ed elettriche, infine, portano la quota al 2,1%, contro l’1,8% di un anno fa (1,5% ad agosto 2015).


Sostanzialmente il mercato cresce ancora e di molto, ma solo per benzina e diesel. Le elettriche sono irrilevanti, GPL e Metano perdono ancora quote. E' probabile che dopo lo scandalo VW il diesel scenderà e ripartiranno le alimentazioni alternative, ma tutto è ancora da vedere.
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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #38 il: 02 Novembre 2015, 19:15:16 pm »
Ecco i dati di Ottobre:
il mercato cresce ancora dell'8.6% mentre GPL e Metano continuano a calare e di molto.

Da quattroruote.it

Per quello che riguarda le alimentazioni, crescono le tradizionali (+26,2% per la benzina, +11,5% per il gasolio), mentre le auto a gas registrano un calo altrettanto significativo, col Gpl al -29,8% e il metano al -33,3% (in quest'ultimo caso la flessione è forte anche da inizio anno: -8,8%). Buona la performance delle ibride (+10,5%, 2.423 unità, 1,8% del mercato), mentre le elettriche registrano una battuta d'arresto (-40,4%, 90 unità).

http://www.quattroruote.it/news/mercato/2015/11/02/mercato_italiano_vendite_italia_ottobre.html?m=0&wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2015_11_02&Idtrack=4DF1CD35A9E89C66C2BFC1C65F4D3C1F
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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #39 il: 03 Novembre 2015, 00:34:48 am »
Le vendite dei motori "tradizionali" sono state trainate dall'inaspettato calo cronico del petrolio che ha reso il prezzo alla pompa più umano. Molto dpenderà da cosa farà il petrolio, che gli esperti lo prevedono ancora basso per un paio d'anni; io alle previsioni non ci credo più, troppi fattori inaspettati possono stravolgerle. Una farfalla sbatte le ali in Cina e provoca un uragano in America

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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #40 il: 03 Novembre 2015, 07:24:20 am »
Ho un amico che ha una Toyota ibrida, macchina che va bene in ogni condizione. Ma c'è un problema, anzi due. Sulle nostre strade di collina ripida, la macchina va quasi sempre a benzina perchè con l'elettrico non ce la fa o si scarica rapidamente. Altro problema è l'autostrada, se ne fai molta non ti conviene l'ibrido perchè il motore elettrico non interviene quasi mai. L'ibrido è ottimo per chi fa molta strada in pianura, magari statale ma non per altre applicazioni, almeno per adesso.
Il metano e il GPL sono sempre convenienti ma rimane la scomodità del pieno (soprattutto per il metano), dell'autonomia e del prezzo al momento della vendita che è più basso, l'auto a metano o GPL svaluta più rapidamente. Sicuramente c'è chi ne ottiene molti vantaggi, faccio l'esempio di una ragazza che conosco e che ha il distributore di metano vicino casa, con la sua Ypsilon percorre solo il tragitto casa lavoro e fa un pieno a settimana con una decina di euro. In quel caso non c'è niente di più conveniente, anche se il prezzo di acquisto della Ypsilon è molto salato e supera tranquillamente i 15.000 euro.
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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #41 il: 01 Dicembre 2015, 22:56:41 pm »
GPL e Metano sprofondano anche a Novembre. In un mercato che sale del 23% le due alimentazioni alternative precipitano.

Da www.quattroruote.it
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Alimentazioni: tradizionali ok, gas giù. Si conferma anche a novembre l'andamento positivo delle alimentazioni tradizionali, con il diesel che mette a segno un +28,6% e la benzina che progredisce del 42,8%. Resta forte la flessione della domanda per i modelli a Gpl (con il -20,8% di novembre che porta il bilancio da inizio anno in passivo, -0,8%), e soprattutto a metano (-31,8% a novembre, -11% da inizio anno). Se le ibride crescono ancora (+27,8%, a 2.449 unità), le elettriche non godono dello stesso sprint (-3,3% a 88 unità), pur rimanendo positive da inizio anno (+31,5%, 1.335 unità).
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http://www.quattroruote.it/news/mercato/2015/12/01/mercato_italiano_mercato_italiano_dell_auto_novembre_2015.html?m=0&wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2015_12_01&Idtrack=4DF1CD35A9E89C66C2BFC1C65F4D3C1F

A questo punto: la politica di Volvo è stata realmente sbagliata ? A mio parere investendo in questo settore ci avrebbe rimesso un patrimonio. Le auto vendute sarebbero state poche decine (e in netto calo mese dopo mese) mentre la rete vendita avrebbe dovuto gestire altri modelli, altri ricambi, altre rogne in officina.
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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #42 il: 17 Dicembre 2015, 23:29:22 pm »
invece c'è una buona ripresa nella conversione a gpl. noi, anche grazie all'esenzione bollo, stiamo facendo diversi impianti.
i nuovi motori diesel richiedono molta manutenzione e spesso molto costosa. il diesel non va assolutamente bene per chi utilizza la vettura principalmente in città.
proprio in questi giorni stiamo sostituendo collettori aspirazione, catalizzatore ed egr ad una opel astra con motore 1.3 a causa dei residui incombusti che hanno occluso tutto il sistema e, questa vettura, fa almeno 50km al giorno di autostrada...
poco tempo fa stessa situazione sul 1.7 cdti, sul 2.0 cdti e ci sono tantissimi casi di mercedes e bmw nuove alle quali vanno eseguiti lavori importanti quali revisione testa a causa del danneggiamento valvole.
purtroppo siamo in balia delle case automobilistiche e della loro volontà..

Offline calimero

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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #43 il: 01 Febbraio 2017, 17:18:36 pm »
GPL e Metano sempre più giù, perlomeno sul nuovo.
Anche quest'anno si è perso un buon 20% in tutta Europa, Italia compresa. Sempre più convinto che Volvo non ha sbagliato a uscire da quel mercato, i pochi esemplari che poteva vendere non valevano l'investimento. Pochi anni fa 10 macchine su 100 andavano a metano in Italia, attualmente se ne vendono circa 4 su 100.

http://www.quattroruote.it/news/mercato/2017/02/01/mercato_europeo_alimentazioni_alternative_nel_2016_le_ibride_guidano_la_crescita_6_7_.html?wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2017_02_01&Idtrack=4DF1CD35A9E89C66C2BFC1C65F4D3C1F

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Re:La politica sbagliata di Volvo
« Risposta #44 il: 02 Maggio 2017, 14:37:39 pm »
Il calo dei prezzi dei carburanti sta penalizzando le vendite delle gasate, sebbene agli attuali prezzi ci sia comunque convenienza. Se la benzina dovesse tornare a 2 €/lt vedrete che ci sarà di nuovo il boom delle gasate.
Comunque la direzione è un'altra: l'elettrico.
Le ibride sono utili nei percorsi cittadini ed extraurbani ma assolutamente inutili in autostrada; l'elettrico è ancora penalizzato dagli scarsi punti di ricarica e dal tempo troppo lungo per il "pieno".
Se oggi dovessi acquistare un'auto andrei senza dubbio ancora sul gas.