collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 47
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 [19] 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Volvo 3CC  (Letto 2124 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline davideC30

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 4
  • Località: mantova
  • Post: 635
    • C30 2.0d
Volvo 3CC
« il: 17 Settembre 2013, 21:24:45 pm »


Anche Volvo si sta interessando alla mobilità sostenibile e le ricerche svedesi, indirizzate nello sviluppo del motore elettrico, sono sfociate recentemente nel prototipo sperimentale 3CC.

Difficile inquadrarla. La descrizione che piu’ le si addice è quella di un modello a metà strada tra una coupé e una station wagon, tra l’altro molto aggressivo nell’aspetto. Vale pero’ il detto che l’abito non fa il monaco, visto che le prestazioni non sono propriamente da urlo: la velocità massima raggiungibile è di soli 135 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h necessita di 10 secondi, ma solo grazie al peso piuma del corpo vettura. Il tutto, è doveroso ricordarlo, senza emettere alcun rumore e alcuna emissione inquinante.

3CC è piuttosto compatta e misura 3,89 metri di lunghezza, 1,62 di larghezza e 1,32 di altezza. L’abitacolo, come diretta conseguenza della forma affusolata della carrozzeria, è di tipo 2+1, ovvero pensato per tre persone grazie ad una configurazione piuttosto inedita del sedile posteriore. E questa configurazione, a detta degli uomini Volvo è in grado di assicurare spazio e convivialità agli occupanti.

L’originalità del design si traduce anche nel taglio molto particolare delle portiere e per il loro meccanismo di apertura, anch’esso elettrico. Tornando agli interni, all’insegna del futuristico è la plancia, in grado di scorrere in avanti insieme alla pedaliera. Un sistema di sedili basculanti permette ovviamente di accedere all’unico posto posteriore mentre a livello di ergonomia segnaliamo come curiosita che i comandi della strumentazione sono stati sostituiti da un sensore di prossimità: è sufficiente avvicinare il dito a una distanza di 5 mm per regolare illuminazione, climatizzazione e impianto audio...

Come detto il peso di 3CC è molto contenuto e questo grazie al massiccio impiego di materiale leggeri e resistenti allo stesso tempo. La struttura del modello è in acciaio, ma la carrozzeria è costruita appunto in fibra di carbonio. Anche la plancia è realizzata in materiali compositi disposti a sandwich per assicurare la massima rigidità.

Il motore è alimentato da pile al litio che offrono un’autonomia massima di circa 300 km. Naturalmente in condizioni d’uso "normali". Frenando, il 20% dell’energia sviluppata puo’ essere riutilizzata grazie ad un sistema di recupero. Fra le altre caratteristiche tecniche, 3CC è mossa da una trazione anteriore ed è equipaggiata da un doppia sospensione anteriore e posteriore di tipo triangolare, con ammortizzatori regolabili. Quanto alla gommatura, si parla di Michelin Pilot Sport 215/45 ZR18, generalmente utilizzati per le auto da corsa.
omniauto.it