collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 65
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 [19] 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Iscrizione al Registro Italiano Volvo d' Epoca  (Letto 8235 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lamby_spezza

  • Visitatore
Iscrizione al Registro Italiano Volvo d' Epoca
« il: 31 Gennaio 2015, 14:55:51 pm »
Pubblico qui per maggior visibilità e comodità la lettera ricevuta dal Sig. Fabbri di Volvo Auto Italia (che ricordo dal 1° gennaio ha sostituito nelle mansioni il Sig. Walther Lombardi) riguardo a procedura costi e coordinate per il pagamento, ricordando che come detto nell' apposito topic:
http://forum.clubvolvoitalia.com/index.php?topic=1261.0
la situazione è in divenire ed ancora lontana da un' assetto definitivo, per cui è consigliabile non affrettarsi ad andare a pagare il bollo.. ::) in ogni caso l' iscrizione al registro si può fare comunque  ;)




Offline 240polar1992

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 4
  • -Receive: 1
  • Post: 129
Re:Iscrizione al Registro Italiano Volvo d' Epoca
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2015, 14:15:15 pm »
Grazie Lamberto per queste informazioni.

Ci sono due chiarimenti che ti chiedo, per quando li avrai anche tu:

1- L' iscrizione che si ottiene versando i 40 (Volvo) e i 50 euro (ASI) quali certificati fa ottenere?

2- Il CRS di cui parla la lettera che hai pubblicato, costa 30 euro aggiuntivi che portano il totale a 120?

3- Le compagnie assicurative, quale documento richiedono? Il CRS oppure un' attestazione di iscrizione ASI?

4- In virtù della risposta all' ultima domanda, mi chiedo se le assicurazioni chiedono ogni anno il rinnovo dell' iscrizione ASI oppure no, dal momento che invece per la Regione Lombardia, e come da decreti, l' iscrizione ASI va comunicata una sola volta senza necessità di comunicare certificati di rinnovi annuali.

Grazie.

Offline Papivolvo

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 2
  • Località: genova
  • Post: 244
    • suzuki burgman
    • 850 glt berlina
Re:Iscrizione al Registro Italiano Volvo d' Epoca
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2015, 16:05:36 pm »
Pubblico qui per maggior visibilità e comodità la lettera ricevuta dal Sig. Fabbri di Volvo Auto Italia (che ricordo dal 1° gennaio ha sostituito nelle mansioni il Sig. Walther Lombardi) riguardo a procedura costi e coordinate per il pagamento, ricordando che come detto nell' apposito topic:
http://forum.clubvolvoitalia.com/index.php?topic=1261.0
la situazione è in divenire ed ancora lontana da un' assetto definitivo, per cui è consigliabile non affrettarsi ad andare a pagare il bollo.. ::) in ogni caso l' iscrizione al registro si può fare comunque  ;)


a me hanno invece sconsigliato proprio di farla ora, e mi hanno detto che anche le regioni che non hanno aderito alle nuove norme, non è detto che non siano poi costrette a farlo Nessuna legge del governo centrale può essere ignorata dagli organi locali. Allora c'è davvero il rischio di buttare soldi iscrivendosi all'ASI perchè le regioni chiederanno un conguaglio.Meglio aspettare forse, perchè ad oggi di definitivo c'è ben poco.

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Iscrizione al Registro Italiano Volvo d' Epoca
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2015, 17:15:56 pm »
@Roberto: sui punti 3 e 4 ti posso già anticipare che dipende dalle compagnie.. il settore è un è un po' una giungla e ognuno fa a modo suo.. non dimentichiamo che sono soggetti privati e l' unico obbligo che hanno è fare l' RC Auto a chi la richiede (poi magari se sei un neopatentato residente a Napoli ti sparano 2000€ per una Panda per farti scappare..  ;D )
Alcuni richiedono anche la tessera ASI in corso di validità annuale, altri si accontentano del certificato (in genere CRS, in alcuni casi va bene anche l' ADS) che ricordo viene richiesto una volta e poi accompagna l' auto per il resto della sua vita, seguendo l' auto in caso di cessione, quindi in questi casi la tessera ASI non serve nè farla nè rinnovarla, questo è il caso dell' Allianz con cui stiamo stipulando la convenzione per esempio  ;)

@Papivolvo ( non so il tuo nome di battesimo..  ;) ): la tessera ASI permette di ottenere convenzioni con Europe Assistance (per esempio io con la mia compagnia pago 30€ a polizza per il soccorso stradale, con due auto mi esce praticamente gratis) e di partecipare alle manifestazioni/raduni organizzati direttamente dall' ASI, che di solito si distinguono per la qualità delle auto.. a me ad esempio certi raduni generici dove oltre a dei bei pezzi storici ci sono il solito nugolo di 500 tamarrate comincia a stufare (un conto è una replica Giannini o Abarth fatta bene, anche se ormai sono più numerose delle originali.. ma certi accrocchi alla fast&furios sono davvero inguardabili).. e l' idea di portare le mia 245 trentenne completamente originale quando sarà davvero a posto a un raduno un po' più "filologico" ad esempio non dispiace.. ;)

Offline 240polar1992

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 4
  • -Receive: 1
  • Post: 129
Re:Iscrizione al Registro Italiano Volvo d' Epoca
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2015, 17:25:48 pm »
Ma quanti e quali sono i documenti che ASI ha a "listino"?
Crs, ads ecc...
E a quale scopo/uso si riferiscono?

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Iscrizione al Registro Italiano Volvo d' Epoca
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2015, 17:45:55 pm »
Fino al 2010 c' era un certificato unico (il tagliandino plastificato dimensioni A5), ora chiamato anche "pre 2010" o "ASI vecchio" nell' ambiente, poi è stato sdoppiato in ADS e CRS, semplificando si può dire che l' ADS serve (serviva?) per l' esenzione dalla tassa di possesso ai sensi della famigerata legge 342/2000 (accettato comunque da alcune compagnie assicurative per la polizza storica) e il CRS per l' ottenimento dello status ufficiale di Auto Storica (con la possibilità di aggiornare in tal senso il libretto) sia per quanto riguarda le assicurazioni (la maggior parte richiede proprio il CRS; solo alcune anche la tessera ASI personale) che per alcune facilitazioni come l' esenzione dall' obbligo dei fari accesi di giorno e la circolazione (a discrezione dei Comuni)  libera anche in caso di blocchi delle Euro 0/1 oltre a facilitazioni per la revisione delle auto più antiche, di seguito quanto pubblica ASI sul suo sito:

A.D.S.
Attestato di datazione e storicità (ad esclusione delle macchine agricole ed industriali, imbarcazioni ed aerei)

Documento contenente la datazione e gli estremi identificativi del veicolo.
Viene rilasciato ad probationem su domanda compilata dal proprietario del veicolo che deve certificare con propria firma le informazioni indicate nel modulo di richiesta, ai sensi dell’art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000, a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni – compresi quelli con impianto GPL – purché dotati di:
- carrozzeria,telaistica e/o allestimento conforme all’originale o legittimato;
- motore tecnicamente dello stesso tipo montato in origine dal costruttore ovvero annotato sui documenti del veicolo;
- interni /selleria decorosi.

Consente di ottenere – se ritenuto idoneo dalle Compagnie di Assicurazione – il particolare trattamento assicurativo in materia. Determina inoltre l’esenzione o la riduzione delle tasse automobilistiche , ed è utilizzabile per le pratiche di sdoganamento previo esame del veicolo.

C.R.S.
Certificato di rilevanza storica

Questo nuovo documento sostituisce il “certificato delle caratteristiche tecniche”. E’ necessario per la circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico dal 19/03/2010. Viene richiesto, ai sensi del D.M. 17/12/2009, che disciplina i requisiti per la circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico.

In particolare il Decreto regolamenta modalità e procedure per:

    l’iscrizione di un veicolo in uno dei Registri, al fine di acquisire la qualifica di veicolo di interesse storico e collezionistico;
    la riammissione alla circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico precedentemente cessati dalla circolazione o di origine sconosciuta;
    la revisione periodica alla quale sono soggetti detti veicoli.

Le disposizioni del Decreto NON si applicano a veicoli che siano repliche ex-novo, ancorché fedeli, di veicoli di interesse storico e collezionistico.

Offline Papivolvo

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 2
  • Località: genova
  • Post: 244
    • suzuki burgman
    • 850 glt berlina
Re:Iscrizione al Registro Italiano Volvo d' Epoca
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2015, 22:46:09 pm »
@ Lamby: mi chiamo Leonardo .
Devo rileggere bene tutto perchè  queste cose per me sono una novità Visto che sei molto addentro alla questione e hai anche seri contatti, tu cosa mi consiglieresti di fare ? La mia 850 è stata immatricolata del 95 e sarebbe stata la prima iscrizionell'ASI se il puffetto tosco e soci non ci avesse messo i nei del suo bel nasotto.Tieni conto che non farei comunque vita sociale di club e che, per esempio, Genertel mi regala da molti anni l'EA plus . Grazie

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Iscrizione al Registro Italiano Volvo d' Epoca
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2015, 00:58:00 am »
Bene, di ritorno dalla famosa serata informativa.. tutto ufficioso ma con buone possibilità di avere delle concrete basi di credibilità, essendo informazioni scaturite dall' incontro di un assessore regionale con un commissario ASI  ;)
Il Veneto è intenzionato a mantenere le agevolazioni per le ventennali, ma consigliano di aspettare almeno fino a marzo prima di pagare, perchè la legge nello specifico dice che tu devi pagare quello che è in vigore in quel momento, è ciò resta agli atti come cosa giusta.
Mi spiego meglio: se ad oggi, dal momento che sul sito della Regione Veneto le informazioni sul pagamento delle ventennali sono sospese, e dall' Agenzia delle Entrate (fatta la prova con la targa della 940, ASI dal 2014) risulta bollo pieno, io dovessi pagare oggi sarei costretto a pagare 261€.. ma se fra un mese la Regione decide che si deve tornare a pagare l' importo ridotto (andrebbe in vigore quando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione) chi lo facesse da marzo in poi sarebbe in regola pagando ridotto, ma chi avesse già pagato l' intero non potrebbe chiedere il rimborso, perchè al momento che ha pagato lo ha fatto secondo la legge in vigore.
Cosa interessante (a detta dell' assessore da considerarsi maggiormente ufficiosa  8) ) potrebbe essere che a causa dei malumori di molti esponenti politici di diversi schieramenti in seno a un po' tutte le regioni il Governo possa decidere di inserire una norma nel cosiddetto "Milleproroghe" che appunto dovrebbe uscire a cavallo fra febbraio e marzo per riportare tutto come prima o fare una legge comunque vantaggiosa anche per le ventennali certificate.
Così facendo si risolverebbero i vari conflitti e disparità di trattamento fra le varie regioni (e forse qualcuno incomincia, almeno a livello locale, a ragionare e ricorda il deleterio effetto delle tasse sulla nautica e il superbollo sulle auto potenti, che hanno fatto perdere paecchi posti di lavoro e pure diminuito il gettito).
Cosa importante, pare che a differenza di come era in precedenza dovrebbe essere il CRS a fare da discriminante, se non addirittura l' aggiornamento a libretto con la dicitura di auto storica (per cui, comunque, serve il CRS), quindi il consiglio è di farlo e aggiornare contestualmente il libretto (si può andare direttamente in Motorizzazione con il CRS e il libretto e con circa 25€ si fa tutto.. oppure farlo tramite un' agenzia, che però chiaramente vorrà una percentuale) a quel punto danno l' adesivo da applicare sul libretto (tipo quello dell' avvenuta revisione) e il gioco è fatto.
Quindi Leonardo che dire per il tuo caso.. se l' assicurazione ti fa comunque delle buone condizioni al momento magari non ti serve.. ma se la Liguria dovesse seguire l' esempio del Veneto, o meglio ancora la cosa venisse ripristinata a livello nazionale a quel punto anche tu avresti tutto l' interesse a certificarla.
Di certo si è capito che non bisogna ancora stracciarsi le vesti e precipitarsi a pagare tariffa piena, tanto nella peggiore delle ipotesi si perde qualche euro di mora oltre alla tariffa piena, ma pagare in più e non potersi far rimborsare è sicuramente peggio  :)

Offline Papivolvo

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 2
  • Località: genova
  • Post: 244
    • suzuki burgman
    • 850 glt berlina
Re:Iscrizione al Registro Italiano Volvo d' Epoca
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2015, 08:21:21 am »
Ok, ma ipotizzando che molto cambi in positivo anche in Liguria, mi potrò scrivere allora all'Asi e poi pagare il bollo ridotto. oppure varrà solo per chi è già iscritto? Ho fatto il calcolo on line e oggi dovrei pagare 345 Euro .
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2015, 08:34:39 am da Papivolvo »

Offline 240polar1992

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 4
  • -Receive: 1
  • Post: 129
Re:Iscrizione al Registro Italiano Volvo d' Epoca
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2015, 13:52:35 pm »
Grazie Lamby, per le preziose informazioni e la pazienza nel riportarle. Metabolizzo il tutto e decido il da farsi. Certamente un' attesa fino a marzo è sensata se a quella data pare sia atteso un mille proroghe.
Anche la Regione Lombardia mi ha risposto di aspettare a pagare perché invieranno una lettera.
In ogni caso per ottenere il CRS il costo totale di iscrizione cin Volvo Club é di 120 euro, se non capisco male la lettera di Fabbri, giusto?

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Iscrizione al Registro Italiano Volvo d' Epoca
« Risposta #10 il: 12 Febbraio 2015, 22:16:59 pm »

In ogni caso per ottenere il CRS il costo totale di iscrizione cin Volvo Club é di 120 euro, se non capisco male la lettera di Fabbri, giusto?

L' ho capita così anch' io.. per avere la certezza aspettiamo che mi risponda Fabbri a cui ho chiesto l' importo totale: ho inviato stamattina la mail con tutte le foto richieste ed il Codice Fiscale per iscrizione al Registro e CRS per la 940, vediamo che mi risponde

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Iscrizione al Registro Italiano Volvo d' Epoca
« Risposta #11 il: 24 Febbraio 2015, 17:21:49 pm »
Sono riuscito a parlare per telefono con il sig. Fabbri, mi conferma che per l' iscrizione al Registro più ASI sono 90€, per il rilascio del CRS sono altri 30€, che vanno peò versati una tantum, perchè poi il certificato segua l' auto per tutta la vita. Aggiungendo 10€ si ha la convenzione con Europe Assistance per il soccorso stradale: questo è un servizio offerto dall' ASI, che il Registro in qualità di Club federato gira ai suoi iscritti. Essendo un servizio abbinato all' iscrizione all' ASI della persona e non al certificato dell' auto in caso di più mezzi non c' è bisogno di versare un' altra quota, la cosa è interessante perchè chi ha più auto a quel punto spalma la spesa.. ad esempio io con due a fronte di una spesa di 10€ ne vado a risparmiare 60 dato che sulle mie polizze l' assistenza stradale incide per 30 euro a contratto, di fatto quindi mi salta fuori l' iscrizione gratis  ;)

Offline 240polar1992

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 4
  • -Receive: 1
  • Post: 129
Re:Iscrizione al Registro Italiano Volvo d' Epoca
« Risposta #12 il: 25 Febbraio 2015, 21:25:02 pm »
Sono riuscito a parlare per telefono con il sig. Fabbri, mi conferma che per l' iscrizione al Registro più ASI sono 90€, per il rilascio del CRS sono altri 30€, che vanno peò versati una tantum, perchè poi il certificato segua l' auto per tutta la vita. Aggiungendo 10€ si ha la convenzione con Europe Assistance per il soccorso stradale: questo è un servizio offerto dall' ASI, che il Registro in qualità di Club federato gira ai suoi iscritti. Essendo un servizio abbinato all' iscrizione all' ASI della persona e non al certificato dell' auto in caso di più mezzi non c' è bisogno di versare un' altra quota, la cosa è interessante perchè chi ha più auto a quel punto spalma la spesa.. ad esempio io con due a fronte di una spesa di 10€ ne vado a risparmiare 60 dato che sulle mie polizze l' assistenza stradale incide per 30 euro a contratto, di fatto quindi mi salta fuori l' iscrizione gratis  ;)

Grazie per l'aggiornamento Lamby.
Interessante quanto dici su Europ Assistance.

Offline Leo940

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 0
  • Località: Pontedera PI
  • Post: 18
Re:Iscrizione al Registro Italiano Volvo d' Epoca
« Risposta #13 il: 11 Marzo 2018, 18:00:33 pm »
Buonasera a tutti,
avrei intenzione di iscrivere la mia 940 al Registro Storico.
Mi piacerebbe avere la conferma sulle quote da pagare, visto che il sito sembra un po' "indietro":

40 € per il club
50 € per l'ASI
30 € per la richiesta del CRS

Tutti in un unico versamento?
E poi tutta la documentazione (foto, copie dei documenti ecc) via mail?

Per avere chiarimenti è lecito inviare una mail a registro.storico@volvocars.com oppure è necessario attendere e contattarli telefonicamente negli orari (stretti) scritti sul sito?

Grazie a tutti e chiedo scusa per la confusione, ma l'ultimo CRS che ho richiesto è stato 5 anni fa con un club di zona.

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Iscrizione al Registro Italiano Volvo d' Epoca
« Risposta #14 il: 11 Marzo 2018, 19:03:04 pm »
Tranquillo, è tutto giusto ;) puoi inviare tutto via mail e se hai dubbi contattare Elena al fisso e/o al cellulare del Registro: 051537800 - 34665021027 io ti consiglio il cellulare perché se Elena non ti può rispondere almeno vede il numero e poi ti richiama.
Qui in ogni caso il link:
http://www.registrostoricovolvo.it/come-iscriversi