Club Volvo Italia

Old Volvo => Serie 4xx (440/460/480) => Topic aperto da: VOX - 06 Gennaio 2018, 15:07:14 pm

Titolo: 480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 06 Gennaio 2018, 15:07:14 pm
Eccola li...
mi ricordo che gia da ragazzaccio in zona patente, c'erano quelle due auto che nella fertile mente giovanile, ronzavano in un pullulare di ormoni e idee sgangherate di chi vuole conquiatare il mondo senza eccezioni ma senza esperienza! Alfa 75 e Volvo 480 !
Mito imdiscusso, la 75 si inpolvera nei mille e piu cassetti della mente fino a biodegradarsi da sola diciamo.. anche se, beccassi mai un gratta e vinci, sarebbe un auto che in collezione dovrebbe entrare.. ma questa è un altra storia.
Torniamo a noi...  ;D
E poi c'è lei, quella li... , che per molti èra la non Volvo... mentre il marchio si affermava con le 745 e le prime 900 rigorosamente station wagon, o come "italianamente" davanti ad un piatto di pasticcio, i papà di famiglia desideravano la "famigliare" ..!
Trazione anteriore???!!! Mai! Non potrà mai essere Volvo.. coupè 4 posti, figuriamoci!
Eppure poi, col fare del tempo, è un pò ritornata in mente.. vuoi per la linea futuristica, na sorta di Delorean de "noaltri" quel faro a scomparsa, che fa sportiva per l'uomo di mezza età stretto appunto da quel fenomeno che nello stivale ha sbancato chiamandosi Wagon!

Giocando coi numeri...

2/3 anni fa, arriva quasi per scherzo la 240 in giardino con tanta voglia di muovere le mani ed attrezzi... da quella esperienza parte un turbine di idee, sogni, pensieri... ore ed ore on-line a spulciare in lungo e in largo il web.
La voglia di radoppiare è molta, troppa, esagerata.. 240 X 2 ..... tac, 480!
Vendo... si vendo la 240 che poi sarebbe 245 .. (vedi topic restauro peschereccio) ma come una folata di vento, arriva la piccola inglese... la Mini!
Quella scatoletta che da piccolo mi piaceve perchè simpatica, la quale ora non potrei farne a meno, tanto simpatica e divertente che è nella guida! :D :D :D
Ma quel maledetto numero è li, maledettamente stampato li! I tempi sono discreti, è vero, ma da buon padre di famiglia il passo è sempre un rischio. La maledetta voglia è li, come una zanzara in stanza nelle lunghe accaldate notti estive... e la paletta scaccia zanzare sibila nel buio come "dove la metti? i soldi, devi fare manutenzione per i dieci anni della 70 .. la la piccola Mini devi curare bene anche lei se vuoi tramandarla ai figli che tanto la adorano" .... !
E arriva il fatidico numero!!! 40 .. gli anni compiuti da poco! Un altro orologio da mè amato? Mah, ne ho gia e dice il detto, "l'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa" ... Ecco toh, apunto! Per il traguardo voglio qualcosa di diverso.. e chi se ne fre... in qualche modo lo farò!
I giorni passano, quella zanzara maledetta si trasforma in scimmia.. il tempo passa e ti accorgi di avere un amico con la passione e che forse, la soluzione, la chiave è li a portata... Che gusto c'è a dividere la passione con un amico? Ovvio, doppia! E poi? il budget si dimezza... :o :o e invece che la lampadina, si accendono tutte le lucine a led del Natale, che come una discoteca a Rimini in agosto martellano ritmi di gioia!
Prendo il telefono... telefonata "appena ci vediamo ti devo parlare" !
Il buon Lamby, caro amico di motori, sempre sul pezzo risponde.. e come due bimbi del asilo ci mettiamo a raccontarci chissà quali storie mentre giochiamo a macchinine!!  8) 8) 8) 8)
Ci siamo, siamo in due.. l'uno rende possibile il sogno, l'altro sfama lo sfizio...!
La caccia inizia!!!
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 06 Gennaio 2018, 15:20:42 pm
Mannaggia a mè, troppo tempo davanti alla tv.. troppi "Affari a 4 ruote" .. "i maghi del garage" e via discorrendo.. ;);)
Non mi importa turbo o aspirata, anzi, forse meno rogne sulla seconda magari o magari no... l'importante è quella forma, i fari che si alzano..
Spunto gli annunci, in lungo e in largo, capirai saranno 15 in tutta Italia... Quelle buone hanno un prezzo giustamente, ma noi no, cerchiamo un prezzo onesto, basso e con calma ci investiremo nel ripristino! Salta fuori la nera nel Vicentino.. mmhhh sembra buona, il prezzo, ASI, super tagliandata.. pronto sparo! Telefono e la persona sembra parlare correttamente.. "guarda restiamo così, ci sentiamo fra un paio di settimane e inizio anno veniamo a vedere" ...! "ciao, ti ricordi? a si, scusate ma venduta! " Vabbè, pace amen.. sarà per la prossima.. :)
Lamby, che si fa? Ci sarebbe quella li.. rossa, bruttina, trascurata che vien via a prezzo con ricambi.. oh, ascolta io telefono ed annuso, male che vada ....!
La persona, fin da subito mi fa una buona impressione (che ci volete fare gia nel parlare mi faccio la prima idea) e dice che è del suocero, che ha sposato la figlia proprio con lei! "Guarda, veniamo a vedere, tanto Bassano è vicina.. male che vada amici come prima" !
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 06 Gennaio 2018, 15:44:09 pm
Fatta! L'appuntamento è fissato.. scaramanticamente mi metto in tasca le banconote massime che voglio sborsare, la quale non intendo andare oltre..
Partiamo a bordo della Air Force One... ci fermiamo per un caffè e qualche fiocco di neve inizia a scendere.
Arriviamo a Bassano, in una zona tranquilla e il proprietario e suo genero ci accolgono.
Persone veramente a modo e simpatiche.. parte subito la tattica, do la mano e regalo una bottiglia di Marzemino.. , sai, per mettere a proprio agio chi poi eventualmente deve cedere alla trattativa!
È conservata in garage, ed è un bene... Si collega la batteria nuova e va in moto (la avevano accesa anche la sera prima). Si sente subito che gira bene, se non che ci deve essere un qualcosa che perde nella linea di scarico. Non è proprio un orologio Svizzero e si nota che è scarsa di olio (c'è una trasudazione e sotto è imbrattata) e un paio di altre cosette.
L'impressione è che  col dovuto tagliando anche se segna un bel 165.000 km, il piccolo Renault ha ancora qualcosa da dire.
Spegnamo, è inutile insistere, si potrebbe far peggio!
Quel rosso pastello monostrato, tutto ossidato che farebbe scappare chiunque.. ma non io! Chiedo permesso e faccio un test a mano con un paio di Polish che mi è portato dietro..
Porca mucca, quel rosso li tornerà, come la mela di Biancaneve.. rosso, passionale e "caramellato" come piace a me!!!
Tutto funziona piu o meno.. computer di bordo, specchi e.ettrici, chiusura centralizzata, vetri elettrici (da lubrificare e registrare) fari a scomparsa, serrature...
La scimia inizia a salire..
I dischi freno sembrano ok, forse quelli dietro.. ma si sa di che mortmoriremo.. e poi a 30 anni è gia messa in conto una bella manutenzione come si deve!
Ci sarà da smontare il paraurti davandi e i fari per ri allineare bene. Probabile che ha fatto delle toccatine vedendo anche la targa tutto strotina ma non cose serie.. Con la tocia guardo in lungo e in largo.. sbircio sotto la gonma, nella scollatura .. e questa bellezza me lo lascia fare, si fida.. capisce subito le buone maniere, la galanteria e le intenzioni!
Butto un occhio nella sua "dota personale" che non è affatto male... ci sono dei preziosi ricambi, batteria nuova, catene.. mancano solo le due rare plastiche dei fari dietro e il radiatore del aria condizionata, ma non dispero!
Un paio di sguardi di intesa con Lamby e decidiamo!
Davanti ai nostri occhi si materializza Mike ed Ed China.. un paio di crocerossine e una rossa sexy svedese!
Tastiamo il terreno sul prezzo, e stacchiamo la cifra finale!
Stretta di mano e via... saliamo in 70 e andiamo in uffico ACI.. 30 anni, passaggio ridotto e via!
Riportiamo i due a casa e ci salutiamo, fra un paio di settimane dovrebbe esserci il recupero... e in auto, nel viaggio di ritorno io e il Lamby come due bambini con la macchinina nuova ci scambiamo 1000 e piu opinioni sul futuro!
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 06 Gennaio 2018, 20:15:20 pm
Infatti, tornando alle condizioni, la carrozzeria sembra esser in ottimo o quasi stato.
Si, daccordo.. tutta ossidata e da lucidare, ma quella dovrebbe essere superata agevolmente.. unico defetto, è un piccolo bollo di ruggine sul parafango posteriore, classico del modello.Naturalmente sarà poi la calma e la mente fresca che capiranno meglio le condizioni.
Come gia si diceva di lavori e difetti ce ne sono, ma appunto vista l'esperienza Mini e 245 la cosa è fattibile e credo ci darà belle soddisfazioni!
Sicuramente vorrei muovermi come per le due altre auto, partendo da interno e poi esterno/meccanica.
In primis partirei con un occhio al motore, ovvero accenderlo come si deve. Quindi cambio olio, filtri e candele.. benzina nuova e farlo girare, in modo tale da farsi subito un idea piu chiara. Oserei anche a una lavata, in modo tale che dopo si possano individuare le perdite.
Da li passerei a bomba sugli interni, pulizia profonda ecc ecc. Lucidatura e sistemazione esterni..
Poi oh, vedremo "l'estro artistico" man mano dove condurrà ;);)
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: lamby_spezza - 06 Gennaio 2018, 20:27:28 pm
Adesso però devi aggiornare i mezzi nel tuo profilo con l'altra mezza 480  ;)  altrimenti chi vede il mio pensa che mi sia preso un relitto..  ;D ;D ;D
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 06 Gennaio 2018, 20:28:19 pm
Ed eccola...

(http://i64.tinypic.com/21c7zpv.jpg)
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 06 Gennaio 2018, 20:29:11 pm
Adesso però devi aggiornare i mezzi nel tuo profilo con l'altra mezza 480  ;)  altrimenti chi vede il mio pensa che mi sia preso un relitto..  ;D ;D ;D

Provvedo subito con la parte 2/2 :D ahah
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 06 Gennaio 2018, 20:44:02 pm
Qui un fianco..

(http://i64.tinypic.com/vg3n2e.jpg)

il retro, con le plastiche aciaccate..

(http://i64.tinypic.com/2zthpja.jpg)y
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 06 Gennaio 2018, 20:48:44 pm
Ecco il piccolo acciacco su parafango posteriore..

(http://i67.tinypic.com/25kh99j.jpg)
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 06 Gennaio 2018, 20:52:11 pm
Test vernice..

(http://i68.tinypic.com/347jtp5.jpg)

(http://i66.tinypic.com/kdmija.jpg)
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 06 Gennaio 2018, 21:11:23 pm
Ora organizzeremo il recupero, naturalmente conoscendo poco la storia della manutenzione, va trasportata.

(http://i64.tinypic.com/21osnxf.jpg)
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: Daniele74 - 06 Gennaio 2018, 21:20:33 pm
 Bel recupero meno male e' andata in buone mani !!!
Per farla viaggiare sulle proprie ruote l'incognita maggiore son le maledette cinghie, per il resto se i livelli son corretti e i freni non son bloccati pian piano potrebbe camminare..
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: GUN - 06 Gennaio 2018, 21:22:34 pm
Evvai Luca...inizia un'altra avventura!!!
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: calimero - 06 Gennaio 2018, 23:31:27 pm
Finalmente la 480 tanto desiderata, anche se non "turbata".
Sembra messa bene e poi, essendo aspirata, dovresti avere una manutenzione molto più semplice, il motore Renault non è niente male.
Se hai bisogno di qualche ricambio c'è un nostro iscritto FB della mia zona che dovrebbe averne in quantità, aveva una Turbo da demolire e un'altra per ricambi. Sperando che non ha giùà dato via tutto in stock, come pensava di fare.
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: Giuseppe245 - 07 Gennaio 2018, 22:35:01 pm
Complimenti anche qui!!!
La 480 finalmente!
Un po' mi manca....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 08 Gennaio 2018, 21:59:45 pm
Grazie a tutti per i complimenti.. :) :)
Interessante chiaccherata ieri sera con il "nostro" Giuseppe 245, la quale mi ha dato preziosi consigli sul modello. Aggiungo inoltre che anche di mio sto iniziando a documentarmi e ne ho trovato delle curiosità interessanti. Ad esempio Hella, costruttrice dei fari posteriori non ne produrrà piu, inquanto la richiesta è di nicchia, ma anche perchè Volvo ha l'esclusiva diciamo... inoltre sembra che nel 2014 anno più, anno meno, siano state dismesse e forse distrutte le varie macchine per questo ricambio!
Morale della favola, questo potrebbe masochisticamente fare piacere che ce ne siano poche e pochi ricambi, ma mi fa anche pemsare di iniziare a diventare avaro sia con quelli a corredo della nostra sia con quello che riuscirò a raccimolare gelosamente in giro... :D
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: guidopiano - 08 Gennaio 2018, 23:10:16 pm
E mancavo io alla fine con gli auguri per la new entry.
Certo che la vernice è bella scolorita dal sole ma nelle tue mani sono sicuro che ritornerà come nuova.
Quindi ti rinnovo gli auguri per questa nuova avventura.
 :D :D :D :D
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: Daniele74 - 08 Gennaio 2018, 23:20:55 pm
 E' il problema delle auto rare ma sarà anche parte del loro fascino che muove vivaddio qualche appassionato a dedicarvi interesse e passione, mi ricordo mio zio e mio padre che magari proprio tutta questa passione non l'avevano, disfarsi di gloriose auto come la Giulietta Spider, la 356, una Gamma, una 125S e altre cui non voglio pensare tra cui una schiera di Mini dalla 835 alla Cooper appunto perché i ricambi diventavano rari e onerosi, invece per dire mio zio ha tenuto per una vita e centinaia di migliaia di km un meno nobile ma favolosoDuettaccio 2.0 giallo dei primi coda tronca subito dopo l'osso di seppia, (credo che nascesse 1.3) al quale appunto rifilava ricambi di svariate alfa anche più recenti, peccato hanno estinto anche l'AlfaRomeo.
 Tornando alla bella 480 che ha ispirato la C30 che a me piace pure quella, peccato che abbiano smesso di produrla, chiaramente ha avuto poco successo perché comprano le 500 gonfiate, che ci dovranno mettere tutti in sti pulmini che ormai di figli ne fanno pochi ? Io se avessi posto una bella C30 D5 6marce da conservare come una 480 la prenderei, apparte che qua le poche hanno tutte il cavolo di cambio automatico e magari pochi km però hanno tipo 80.000 e il primo cambio olio a 40/45.000 e poi basta tanto la vendo....
 Ancora complimentioni per la vettura e l'impresa !
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: Paolo Maurizio - 08 Gennaio 2018, 23:33:59 pm
Il miglior modo di iniziare l' anno con la amatissima 480, sicuramente e finita in ottime mani e tu sicuramente gli darai modo di sfoggiare tutta la sua lucentezza di una volta, complimenti un bel ferro.
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: lamby_spezza - 09 Gennaio 2018, 00:26:24 am
Grazie per i complimenti Daniele  :) eh sì, col senno di poi quante auto, moto ma anche altre cose erano da tenere.. però diciamo che aver passione per auto che non sono mai diventate "di moda" presso il grande pubblico ha i suoi svantaggi magari nella reperibilità perché molte sono finite demolite, ma anche il vantaggio che con pochi soldi si possono prendere delle belle auto che hanno ancora tanto da dare e da dire  ;) se pensi che con 3.500€ fai fatica a prendere una 500L decente, magari pure  rifatta con tanti particolari non originali e io ci ho preso una signora berlina 2000 turbo benzina che al tempo era una "macchina da siori" quanto Mercedes W124 e Thema.. e con pure almeno un millino di impianto GPL sopra  :D  certo tornando alla 480 per potercela godere senza il patema d'animo di non poter riparare magari anche i danni di un piccolo incidente io e Luca dovremo diventare un po' degli accumulatori seriali di ricambi ogni volta che si presenta l'occasione  ;) di certo abbiamo il vantaggio che ogni spesa viene divisa per due e poi comunque quando sarà pronta visto che entrambi abbiamo anche altre auto ce la potremo gestire tranquillamente senza che debba sembrare a mezzo servizio  :)
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: Daniele74 - 09 Gennaio 2018, 10:22:43 am
 Più che altro appunto vi conviene far scorta di plastiche, luci e roba estetica in generale, il resto si rimedia sempre, la meccanica poi e' diffusa in comune con altre auto.
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: spykedave - 09 Gennaio 2018, 22:47:41 pm
yeah! un bel pezzo di storia :)
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 12 Gennaio 2018, 20:15:09 pm
Eccoci qua, piccolo aggiornamento.. domani scatta l'operazione recupero, trasferta a Bassano con carello per il carico e di questo ringrazio il buon Mauro della pizzeria Rosalpina per il "prestito" .. :) :) Caspita, ho gia prurito agli attrezzi, polish e lucidatrice.. :D:D
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 14 Gennaio 2018, 11:30:29 am
E finalmente abbiamo la 480 in box..
Ancora un particolare grazie a Mauro della Pizzria Rosalpina, che molto squisitamente ci ha procurato e prestato il carrello col quale la Air Force One si è tirata a casa la trentenne rossa.
La mattina inizia con ritrovo in officina dal mio meccanico Efrem dove ci raggiunge Lamby, per affidargli la neo arrivata 740 per dlla manutenzione. Efrem le conosce bene, le cura bene e con passione, infatti quando arriva Lamby (io stavo aspettando da 5 min) subito esce a vedere l'ultimo arrivo, sbircia sotto facendo il giro alla macchina, sbircia dentro e butta un occhio sotto il cofano della 740, dove nota subitissimo un tubo in gomma con due grosse e pericolose ernie!
Lasciaml l'officina a bordo della piccola Mini, che ieri matyina ho tirato fuori per una sgroppata.. piccola tappa dove tengo rimessata la roulotte per prendere la targa ripetitrice della V70 e via a casa. Michela ci fa pranzo, segno evidente che mi vuole ancora bene nonostante assolutamente non le piace la 480 che defisnisce solo una macchina vecchia! he he...
Prazno e via, col Lamy arriviamo da Mauro come da programma.. 13,15 spacchiamo il minuto e il buon Mauro i
ci riceve subito con un buon caffè, veramente una cara persona!
Sbrighiamo i convenevoli ed agganciamo.
Si punta verso Bassano, dopo qualche km siamo sulla 4 corsie della Valsugana e arriviamo anche li nei tempi previsti.
Li, Franco, il genero del signore che la ha venduta ci accoglie, ma purtroppo senza il simpatico suocero, la quale per commozione e dispiacere ha preferito glissare alla separazione definitiva.
Scendiamo nel box dove carichiamo sulla macchina un generoso stock di preziosi ricambi..
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 14 Gennaio 2018, 11:43:31 am
Saliamo dal box e iniziamo le operazioni di carico.
Perdiamo un pò di tempo e finalmente trovo la posizione ottimale e bilanciata.. Poi li, in religiosa concentrazione, tiro fuori tutti il mio sapere da camionaro e inizio la delicata operazione di amcoraggio e fissaggio, fondamentale per un viaggio in sicurezza.
Eccedo anche con un paio di cinghie in più, ma sentirsi sicuri è fondamentele!
Franco, ci invita a salire per lavarci le mani, pausa tecnica e caffè di rito.
Li 5 minuti di chiacchere e ci racconta che il suocero portò la figlia al matrimonio con quella 480 e poi consegnò auto e figlia allo sposo.. sarò sentimentale e difatto non ho potuto non promettere che una volta a posto con Lamby ritorneremo a trovarli per un caffè e giro di rito per i ricordi!
Salutiamo e ci avviamo... qualche chilometro poco piu che a velocità lumaca e mi fermo in un piazzaletto per il controllo cinghie che manco si sono allentate.. (bene ho fatto bene) mi auto dò una pacca sulle spalle e via verso casa. Viaggio a radio spenta (strano) ma voglio sentire ogni eventuale minimo rumore che possa essere strano per fermarmi subito in sicurezza, ma fortunatamente zero via zero.
Pian piano si vien su, si fa notte e l'orologio scorre..
Con Mauro, eravamo daccordo di consegnare il carrello stamattina ma una sua telefonata ci chiede di fare lo sforzo, inquanto doveva essere ridato al proprietario la sera stessa, visto che lo reclamava...
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 14 Gennaio 2018, 11:46:45 am
Finalmente arriviamo a casa a quasi le 19 ..  scarichiamo al volo senza tanti convenevoli, subito in box e via.
Si torna a TN, consegna, ringraziamenti del caso e via a Rovereto dove ci aspettava la cena offerta dal amico Stefano B. per i suoi 40 anni. Alla mezzanotte, via in autostrada e ho consegnato Lamby alla sua Verona... ed io mi sono consegnato al mio letto verso le due.. dopo aver lavato e riposto in box la V70 .
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 14 Gennaio 2018, 11:48:55 am
(http://i64.tinypic.com/qswkyp.jpg)
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 14 Gennaio 2018, 11:50:49 am
(http://i67.tinypic.com/8wjj3r.jpg)
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 14 Gennaio 2018, 11:52:59 am
(http://i65.tinypic.com/2pquyp1.jpg)
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: calimero - 14 Gennaio 2018, 14:34:49 pm
Bella macchina e bella storia precedente. Non è la solita auto usata o storica presa in concessionaria senza sapere chi l'ha tenuta in precedenza e che passato ha avuto.
Il vero appassionato di auto ci tiene a conoscere il proprietario precedente, ascoltare racconti sui momenti condivisi con quella macchina, onorare quel passato tenendo cura dell'oggetto che gli è stato consegnato, seppur a pagamento.
Davvero un ottimo acquisto.
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: lamby_spezza - 14 Gennaio 2018, 14:44:32 pm
Vero Andrea, è proprio il concetto che spesso muove le compravendite fra privati in questi casi: io stesso ho voluto affidare Annika ad un amico che sapevo essere sì del mestiere ma anche un vero appassionato, oltre che il motivo per cui il precedente proprietario ha ceduto a me la 740..  dopo le chiacchierate che abbiamo fatto sulle precedenti esperienze volvistiche e non si è detto anche lui felice che andasse ad un altro appassionato in grado di apprezzarla e pure in questo caso la regola è stata rispettata.
Per il resto, è difficile per me aggiungere qualcosa senza essere ripetitivo dopo i dettagliati ed appassionati post di Luca  ::) posso dire che sia nelle operazioni di carico insieme al simpatico Franco che gentilmente ci ha aiutati che in quelle di scarico poi a casa mi sono limitato alle operazioni di più semplice manovalanza lasciando a Luca l'onere e l'onore di mettere a frutto la sua esperienza nel campo dopo anni sia da "camionaro" che da trainatore..  ;) di certo sia nel trasporto che ora nelle operazioni di ripristino ho la certezza che la nostra "creatura" è stata e sarà in buone mani.. considerando anche quelle di Efrem quando sarà da fare in primis la distribuzione oltre ad un primo controllo generale, poi magari per interventi più di routine ci rimboccheremo le maniche, anche perché poi il bello di questi progetti è anche metterci le mani per quanto nelle proprie possibilità, non ci si guadagna solo economicamente ma anche in soddisfazione personale  :)
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 14 Gennaio 2018, 20:57:37 pm
Vado avanti un pò col racconto.
Oggi pomeriggio verso sera, dopo un giro con i bimbi e moglie, me ne sono uscito un oretta in garage a provare i primi approcci.. Ho curiosato qua e la, controllando per bene la sigla motore B18E se corrispondesse al vero. Mi ricordavo dei particolari diversi nelle foto delle 480, ma invece è tutto coerente, motore, età e sopratutto libretto.
Si lo sò, nella sessione di visita iniziale non controllai per bene, fermandomi solo alla verifica libretto/telaio e di conseguenza fidandomi.. non sarebbe da fare!
Vabbè comunque la targhetta e libretto riportano tipo motore B18E.
Sia nella visita, che nel ritiro la abbiamo sentita accesa, ma non ne ero convinto, o meglio, sapevo esser buono dentro di mè ma non del tutto convinto.
Come va di moda oggi dire "bene ma non benissimo" .. :)
Vabbè rabbocco un pò di acqua nel radiatore e olio. Avevo visto la prima volta che bagnava appena la punta della astina, ma non pensavo ci andassero quasi 2,5 kg di olio motore.
Avevo due latte da kg di Roloil in casa (che usa anche Efrem) sigillate che non usavo da mò e quindi intanto per le prime accensioni dopo il fermo vanno piu che bene, ben consapevole che quando sarà ora si partirà con il tagliando come si deve.
Butto nel serbatoi un additivo benzina STP e accendo, ben consapevole che c'è da fare la distribuzione con precedenza nei lavori, in quanto la cinghia presenta le classiche crepe sul fianco.
La strada da fargli fare deve essere assolutamente poca!!
Giro la chiave e parte con un nulla, meglio delle altre volte che la abbiamo accesa. Tempo pochi secondi e il motore gira piu rotondo, iniziando a darmi le prima ragione.
Guardo allo scarico e ne esce un fumo grigio/nero e una puzza classica da benzina marcia.
A questo punto credo non insisterò, ma piuttosto cerceherò di tirare su il piu possibile dal serbatoi con la "ladra" e regalarle qualche litro, magari 100 ottani..
Naturalmente, faccio video e foto, che mando al guru torinese Marco, volvista sulla pagina FB.. la quale mi risponde prontamente dandomi consigli. Fra i quali, di annusare l'olio e il tappo del motore se puzza di benzina, ma che fortunatamente così non è.. quindi si suppone che fasce elastiche dei pistoni e guidavalvola siano ok.
Direi che è una buona partenza per questo recupero e la cosa mi mette nella condizione di essere positivo ulteriormente.. ;);)
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: Giuseppe245 - 14 Gennaio 2018, 21:07:05 pm
Ragazzi, complimenti!
Tra l'altro è bello anche il condividere con un altro amico appassionato il progetto di recupero di una storica.
Da quanto so e come vi ho anticipato telefonicamente, la meccanica della 480 è abbastanza robusta ed i ricambi si trovano facilmente.
Il motore Renault è davvero ottimo.
Un po' più rognosa è l'elettronica, soprattutto quella del quadro strumenti, ma nulla di complicatissimo. Consiglio di cercare e conservare ricambi di fari, plastiche e particolari interni, quelli sempre più rari e costosi.
Per il resto godetevi questo bel  giocattolino.



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 14 Gennaio 2018, 21:31:01 pm
Grazie Giuseppe, nei prossimi giorni in effetti devo fare l'inventario dei pezzi conpresi con la auto, un bel set di tutto rispetto.. :)
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: lamby_spezza - 14 Gennaio 2018, 21:43:31 pm
Grazie Giuseppe  ;)  per quanto riguarda cruscotto/strumentazione i ricambi li abbiamo già avuti insieme all'auto.. di certo sarà utile comunque un inventario perché onestamente devo dire che tutto quel che il buon Franco ci ha dato a corredo lo abbiamo caricato abbastanza velocemente e di preciso ancora non sappiamo esattamente che cosa abbiamo  ::)
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 20 Marzo 2018, 20:58:29 pm
È passato un mese e mezzo ..
qualcosa nel frattempo è andato avanti, anche se non come speravo.. ma gli impegni nei week end di questo inizio anno sono stati molti.
Ho eseguito una prima grossa pulizia interna, la quale ha regalato diversi secchi di acqua nera e un interno decisamente piu umano.
Una probabile seconda "passata" la farò nel momento che smonterò la selleria per sostituirla con un set messo bene (sedile di guida) che l'amico Volvista Emilio ci fornisce ad una somma quasi ridicola.
Questi sedili, sono nella solita configurazione di velluto grigio, ma invece che con la classica linea rossa, qui sono azzurre. Non saprei però a che modello attribuirle.
Alla fine poco importa.. ;)
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 20 Marzo 2018, 21:03:08 pm
Nel frattempo dopo una bella lavata esterna ho lucidato il tetto, la quale mi ha portato alla triste realtà di una verniciatura sia di tono sbagliato rispetto all' originale, sia veramente fatta male, molto male!
Gocce in giro, guarnizioni verniciate e ogni altra porcheria derivata da un lavoro assolutamente low cost.. :/
Quetso mi conferma, che per bene che si guarda, durante la trattativa sfugge sempre qualcosa!
Vabbè, inutile piangere sul latte versato.. si cerca di salvare al meglio il salvabile e di rendere di piu bella presenza questa auto..  Non punteremo di sicuro ad una "targa oro ASI" ma son convimto che ce la goderemo.. :) :)
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: VOX - 22 Agosto 2018, 20:43:56 pm
Caspita non aggiorno da marzo... il periodo è stato di fermo, per altri impegni e motivi, ma anche per quella assenza di sacra ispirazione.
Morale della favola, ho da poco ripreso a far qualcosa, lucidando man mano la carrozzeria.
La quale, ha tirato fuori i suoi difetti.. :/ però, tutto sommato credo che alla fine sarà comunque piacevole, non perfetta ma piacevole.
Seguiranno foto.
Nel frattempo ho anche iniziato a parlare di distribuzione con il meccanico e come si dice attendo il preventivo e vedrò di che morte si muore.. :D
Titolo: Re:480 Il diabolico coupè!
Inserito da: calimero - 22 Agosto 2018, 21:50:57 pm
Caspita non aggiorno da marzo... il periodo è stato di fermo, per altri impegni e motivi, ma anche per quella assenza di sacra ispirazione.
Morale della favola, ho da poco ripreso a far qualcosa, lucidando man mano la carrozzeria.
La quale, ha tirato fuori i suoi difetti.. :/ però, tutto sommato credo che alla fine sarà comunque piacevole, non perfetta ma piacevole.
Seguiranno foto.
Nel frattempo ho anche iniziato a parlare di distribuzione con il meccanico e come si dice attendo il preventivo e vedrò di che morte si muore.. :D

Non credo che la distribuzione abbia costi proibitivi, è pur sempre il buon vecchio Renault a benzina, piuttosto diffuso all'epoca.