collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 52
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 [28] 29 30
31

No calendar events were found.

Autore Topic: 480 Il diabolico coupè!  (Letto 12745 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
480 Il diabolico coupè!
« il: 06 Gennaio 2018, 15:07:14 pm »
Eccola li...
mi ricordo che gia da ragazzaccio in zona patente, c'erano quelle due auto che nella fertile mente giovanile, ronzavano in un pullulare di ormoni e idee sgangherate di chi vuole conquiatare il mondo senza eccezioni ma senza esperienza! Alfa 75 e Volvo 480 !
Mito imdiscusso, la 75 si inpolvera nei mille e piu cassetti della mente fino a biodegradarsi da sola diciamo.. anche se, beccassi mai un gratta e vinci, sarebbe un auto che in collezione dovrebbe entrare.. ma questa è un altra storia.
Torniamo a noi...  ;D
E poi c'è lei, quella li... , che per molti èra la non Volvo... mentre il marchio si affermava con le 745 e le prime 900 rigorosamente station wagon, o come "italianamente" davanti ad un piatto di pasticcio, i papà di famiglia desideravano la "famigliare" ..!
Trazione anteriore???!!! Mai! Non potrà mai essere Volvo.. coupè 4 posti, figuriamoci!
Eppure poi, col fare del tempo, è un pò ritornata in mente.. vuoi per la linea futuristica, na sorta di Delorean de "noaltri" quel faro a scomparsa, che fa sportiva per l'uomo di mezza età stretto appunto da quel fenomeno che nello stivale ha sbancato chiamandosi Wagon!

Giocando coi numeri...

2/3 anni fa, arriva quasi per scherzo la 240 in giardino con tanta voglia di muovere le mani ed attrezzi... da quella esperienza parte un turbine di idee, sogni, pensieri... ore ed ore on-line a spulciare in lungo e in largo il web.
La voglia di radoppiare è molta, troppa, esagerata.. 240 X 2 ..... tac, 480!
Vendo... si vendo la 240 che poi sarebbe 245 .. (vedi topic restauro peschereccio) ma come una folata di vento, arriva la piccola inglese... la Mini!
Quella scatoletta che da piccolo mi piaceve perchè simpatica, la quale ora non potrei farne a meno, tanto simpatica e divertente che è nella guida! :D :D :D
Ma quel maledetto numero è li, maledettamente stampato li! I tempi sono discreti, è vero, ma da buon padre di famiglia il passo è sempre un rischio. La maledetta voglia è li, come una zanzara in stanza nelle lunghe accaldate notti estive... e la paletta scaccia zanzare sibila nel buio come "dove la metti? i soldi, devi fare manutenzione per i dieci anni della 70 .. la la piccola Mini devi curare bene anche lei se vuoi tramandarla ai figli che tanto la adorano" .... !
E arriva il fatidico numero!!! 40 .. gli anni compiuti da poco! Un altro orologio da mè amato? Mah, ne ho gia e dice il detto, "l'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa" ... Ecco toh, apunto! Per il traguardo voglio qualcosa di diverso.. e chi se ne fre... in qualche modo lo farò!
I giorni passano, quella zanzara maledetta si trasforma in scimmia.. il tempo passa e ti accorgi di avere un amico con la passione e che forse, la soluzione, la chiave è li a portata... Che gusto c'è a dividere la passione con un amico? Ovvio, doppia! E poi? il budget si dimezza... :o :o e invece che la lampadina, si accendono tutte le lucine a led del Natale, che come una discoteca a Rimini in agosto martellano ritmi di gioia!
Prendo il telefono... telefonata "appena ci vediamo ti devo parlare" !
Il buon Lamby, caro amico di motori, sempre sul pezzo risponde.. e come due bimbi del asilo ci mettiamo a raccontarci chissà quali storie mentre giochiamo a macchinine!!  8) 8) 8) 8)
Ci siamo, siamo in due.. l'uno rende possibile il sogno, l'altro sfama lo sfizio...!
La caccia inizia!!!


****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2018, 15:20:42 pm »
Mannaggia a mè, troppo tempo davanti alla tv.. troppi "Affari a 4 ruote" .. "i maghi del garage" e via discorrendo.. ;);)
Non mi importa turbo o aspirata, anzi, forse meno rogne sulla seconda magari o magari no... l'importante è quella forma, i fari che si alzano..
Spunto gli annunci, in lungo e in largo, capirai saranno 15 in tutta Italia... Quelle buone hanno un prezzo giustamente, ma noi no, cerchiamo un prezzo onesto, basso e con calma ci investiremo nel ripristino! Salta fuori la nera nel Vicentino.. mmhhh sembra buona, il prezzo, ASI, super tagliandata.. pronto sparo! Telefono e la persona sembra parlare correttamente.. "guarda restiamo così, ci sentiamo fra un paio di settimane e inizio anno veniamo a vedere" ...! "ciao, ti ricordi? a si, scusate ma venduta! " Vabbè, pace amen.. sarà per la prossima.. :)
Lamby, che si fa? Ci sarebbe quella li.. rossa, bruttina, trascurata che vien via a prezzo con ricambi.. oh, ascolta io telefono ed annuso, male che vada ....!
La persona, fin da subito mi fa una buona impressione (che ci volete fare gia nel parlare mi faccio la prima idea) e dice che è del suocero, che ha sposato la figlia proprio con lei! "Guarda, veniamo a vedere, tanto Bassano è vicina.. male che vada amici come prima" !
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2018, 15:44:09 pm »
Fatta! L'appuntamento è fissato.. scaramanticamente mi metto in tasca le banconote massime che voglio sborsare, la quale non intendo andare oltre..
Partiamo a bordo della Air Force One... ci fermiamo per un caffè e qualche fiocco di neve inizia a scendere.
Arriviamo a Bassano, in una zona tranquilla e il proprietario e suo genero ci accolgono.
Persone veramente a modo e simpatiche.. parte subito la tattica, do la mano e regalo una bottiglia di Marzemino.. , sai, per mettere a proprio agio chi poi eventualmente deve cedere alla trattativa!
È conservata in garage, ed è un bene... Si collega la batteria nuova e va in moto (la avevano accesa anche la sera prima). Si sente subito che gira bene, se non che ci deve essere un qualcosa che perde nella linea di scarico. Non è proprio un orologio Svizzero e si nota che è scarsa di olio (c'è una trasudazione e sotto è imbrattata) e un paio di altre cosette.
L'impressione è che  col dovuto tagliando anche se segna un bel 165.000 km, il piccolo Renault ha ancora qualcosa da dire.
Spegnamo, è inutile insistere, si potrebbe far peggio!
Quel rosso pastello monostrato, tutto ossidato che farebbe scappare chiunque.. ma non io! Chiedo permesso e faccio un test a mano con un paio di Polish che mi è portato dietro..
Porca mucca, quel rosso li tornerà, come la mela di Biancaneve.. rosso, passionale e "caramellato" come piace a me!!!
Tutto funziona piu o meno.. computer di bordo, specchi e.ettrici, chiusura centralizzata, vetri elettrici (da lubrificare e registrare) fari a scomparsa, serrature...
La scimia inizia a salire..
I dischi freno sembrano ok, forse quelli dietro.. ma si sa di che mortmoriremo.. e poi a 30 anni è gia messa in conto una bella manutenzione come si deve!
Ci sarà da smontare il paraurti davandi e i fari per ri allineare bene. Probabile che ha fatto delle toccatine vedendo anche la targa tutto strotina ma non cose serie.. Con la tocia guardo in lungo e in largo.. sbircio sotto la gonma, nella scollatura .. e questa bellezza me lo lascia fare, si fida.. capisce subito le buone maniere, la galanteria e le intenzioni!
Butto un occhio nella sua "dota personale" che non è affatto male... ci sono dei preziosi ricambi, batteria nuova, catene.. mancano solo le due rare plastiche dei fari dietro e il radiatore del aria condizionata, ma non dispero!
Un paio di sguardi di intesa con Lamby e decidiamo!
Davanti ai nostri occhi si materializza Mike ed Ed China.. un paio di crocerossine e una rossa sexy svedese!
Tastiamo il terreno sul prezzo, e stacchiamo la cifra finale!
Stretta di mano e via... saliamo in 70 e andiamo in uffico ACI.. 30 anni, passaggio ridotto e via!
Riportiamo i due a casa e ci salutiamo, fra un paio di settimane dovrebbe esserci il recupero... e in auto, nel viaggio di ritorno io e il Lamby come due bambini con la macchinina nuova ci scambiamo 1000 e piu opinioni sul futuro!
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2018, 20:15:20 pm »
Infatti, tornando alle condizioni, la carrozzeria sembra esser in ottimo o quasi stato.
Si, daccordo.. tutta ossidata e da lucidare, ma quella dovrebbe essere superata agevolmente.. unico defetto, è un piccolo bollo di ruggine sul parafango posteriore, classico del modello.Naturalmente sarà poi la calma e la mente fresca che capiranno meglio le condizioni.
Come gia si diceva di lavori e difetti ce ne sono, ma appunto vista l'esperienza Mini e 245 la cosa è fattibile e credo ci darà belle soddisfazioni!
Sicuramente vorrei muovermi come per le due altre auto, partendo da interno e poi esterno/meccanica.
In primis partirei con un occhio al motore, ovvero accenderlo come si deve. Quindi cambio olio, filtri e candele.. benzina nuova e farlo girare, in modo tale da farsi subito un idea piu chiara. Oserei anche a una lavata, in modo tale che dopo si possano individuare le perdite.
Da li passerei a bomba sugli interni, pulizia profonda ecc ecc. Lucidatura e sistemazione esterni..
Poi oh, vedremo "l'estro artistico" man mano dove condurrà ;);)
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2018, 20:27:28 pm »
Adesso però devi aggiornare i mezzi nel tuo profilo con l'altra mezza 480  ;)  altrimenti chi vede il mio pensa che mi sia preso un relitto..  ;D ;D ;D

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2018, 20:28:19 pm »
Ed eccola...

****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2018, 20:29:11 pm »
Adesso però devi aggiornare i mezzi nel tuo profilo con l'altra mezza 480  ;)  altrimenti chi vede il mio pensa che mi sia preso un relitto..  ;D ;D ;D

Provvedo subito con la parte 2/2 :D ahah
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2018, 20:44:02 pm »
Qui un fianco..



il retro, con le plastiche aciaccate..

y
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2018, 20:46:00 pm da VOX »
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2018, 20:48:44 pm »
Ecco il piccolo acciacco su parafango posteriore..

****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2018, 20:52:11 pm »
Test vernice..



« Ultima modifica: 06 Gennaio 2018, 21:08:51 pm da VOX »
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #10 il: 06 Gennaio 2018, 21:11:23 pm »
Ora organizzeremo il recupero, naturalmente conoscendo poco la storia della manutenzione, va trasportata.


****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #11 il: 06 Gennaio 2018, 21:20:33 pm »
 Bel recupero meno male e' andata in buone mani !!!
Per farla viaggiare sulle proprie ruote l'incognita maggiore son le maledette cinghie, per il resto se i livelli son corretti e i freni non son bloccati pian piano potrebbe camminare..

Offline GUN

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 17
  • Località: Arezzo
  • Post: 1050
    • Scarabeo 250gt -
    • V50 2.0d - 850R
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #12 il: 06 Gennaio 2018, 21:22:34 pm »
Evvai Luca...inizia un'altra avventura!!!

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #13 il: 06 Gennaio 2018, 23:31:27 pm »
Finalmente la 480 tanto desiderata, anche se non "turbata".
Sembra messa bene e poi, essendo aspirata, dovresti avere una manutenzione molto più semplice, il motore Renault non è niente male.
Se hai bisogno di qualche ricambio c'è un nostro iscritto FB della mia zona che dovrebbe averne in quantità, aveva una Turbo da demolire e un'altra per ricambi. Sperando che non ha giùà dato via tutto in stock, come pensava di fare.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Giuseppe245

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 17
  • -Receive: 18
  • Località: Aversa (CE)
  • Post: 156
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #14 il: 07 Gennaio 2018, 22:35:01 pm »
Complimenti anche qui!!!
La 480 finalmente!
Un po' mi manca....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk