collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 76
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 [26] 27
28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: V70 II - Problema navigatore RTI  (Letto 2160 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
V70 II - Problema navigatore RTI
« il: 01 Giugno 2019, 12:28:14 pm »
Nella mia V70 II acquistata usata nel Marzo dello scorso anno, il precedente proprietario mi disse che c'era il navigatore da riparare. Aveva già fatto smontare il lettore DVD ed era pronto per consegnarlo ad un signore della mia zona che fa questo genere di sistemazioni su vari dispositivi elettronici.
Il problema riscontrato era, come spesso accade, la mancata lettura del disco.
Sul web ci sono parecchie segnalazioni in merito e c'è chi ha risolto nei modi più disparati o ha direttamente lasciato il navigatore non funzionante, considerata l'anzianità del prodotto, certamente non allineato alle ultime funzionalità disponibili in un semplice Tom Tom (o similari) o in un dispositivo android con Waze o Maps.
Tra l'altro in Volvo il costo della sostituzione è totalmente fuori mercato, se non ricordo male chiedono sui 700 euro o giù di lì.
La prima cosa complicata è smontare il navigatore che si trova nel bagagliaio. Io per fortuna l'ho trovato già smontato ma per chi deve farlo c'è da tirar via un pò di roba. Partendo dal padiglione dove sta la plafoniera posteriore si smontano le parti in plastica fino ad arrivare al fianchetto sinistro (lato conducente) che contiene i cavi e le guide metalliche dove il navigatore è alloggiato, vicino alla zona fusibili posteriore. Qualcuno è riuscito a farlo in maniera più semplice, togliendo la tendina posteriore, levando una vite che regge il rivestimento sinistro del bagagliaio e spostando quest'ultimo con una mano fino ad arrivare alle viti che tengono il lettore ancorato alle guide metalliche.
La prima operazione che il tecnico ha voluto fare è stata una pulizia approfondita del lettore, che ho pagato 80 euro eventualmente scalabili dal costo di una successiva sostituzione del laser (costo circa 250 euro).
Al momento del collegamento del DVD che, armandosi di pazienza e di mani piccole si può fare senza smontare il bagagliaio, ci siamo accorti che il motore del lettore non girava. Quindi era tutto da rifare. Ordinare il motore, cambiarlo e riprovare, sperando di non trovare problemi al lettore laser.
Il motore costa poco, la sostituzione mi è stata proposta ad un prezzo di 20-25 euro. Quindi ho deciso di andare avanti.
I tempi si sono decisamente allungati, sembra che quel lettore sia molto particolare e di difficile reperimento ricambi (letto anche sul web da altri utenti). In pratica sono passati mesi dal momento dell'arrivo del ricambio, preso direttamente in Cina.
Dopo qualche mese il lettore è dunque tornato a casa e ho provato a rimontarlo, sempre senza smontare il pannello e sempre con qualche imprecazione. Ci sono molti cavi e sono piuttosto corti, bisogna lavorare al buio, cercando di capire al tatto dove sono le connessioni e il verso di inserimento. Tra l'altro alcuni connettori sono a scatto e richiedono una certa forza, difficilmente esercitabile lavorando in quel modo.
In ogni caso sono riuscito a ricollegare il tutto e ad inserire il lettore nella sua sede, chiudendo anche lo sportello.
Prova definitiva, inserisco il DVD con le mappe italiane e...funziona !!!
Il navigatore esce dalla plancia e comincia a fare il suo lavoro dopo aver beccato il segnale, in pochi secondi.
Come già detto non è di ultimissima generazione ma ha un funzionamento interessante e diversi settaggi, destinazioni memorizzabili, POI ecc.
Non ha i comandi vocali e non è touch ma si può governare interamente dai tasti nascosti dietro al volante, molto intuitivi. E c'è anche il telecomando, se alla destinazione o al settaggio vuole lavorare il passeggero.
Insomma, uno strumento vintage che abbellisce la plancia e può essere usato come navigatore di emergenza, aggiornando le mappe che sono piuttosto vecchie (credo intorno al 2005-2006).
In Volvo l'aggiornamento costa parecchio ma si trova anche su ebay a 35 euro da un ragazzo che le ha ricreate senza masterizzarle, evitando così i diritti da pagare a Volvo.
Tra l'altro il tecnico che ha riparato il lettore non mi ha fatto pagare la sostituzione del motore in quanto "colpevole" (a suo dire) dei lunghissimi tempi di intervento.
Rimontandolo non l'ho fissato con le 4 vitine apposite, forse lo farò quando avrò tempo di smontare il rivestimento. Ma anche così tiene benissimo, le guide sono precise e strette, il lettore non si sposta e comunque è fermato da un ottimo rivestimento di gommapiuma e dal coperchio dell'alloggiamento.


V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:V70 II - Problema navigatore RTI
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2019, 12:29:46 pm »
L'alloggiamento nel bagagliaio.

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:V70 II - Problema navigatore RTI
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2019, 12:30:33 pm »
Il navigatore, finalmente funzionante.

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:V70 II - Problema navigatore RTI
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2019, 12:33:31 pm »
Per raggiungere le destinazioni in modo preciso, contando sulla segnalazione del traffico, dei tutor e sulle segnalazioni dei limiti di velocità continuerò a usare Waze.
Ma per esigenze minori e per emergenza, il navigatore originale resta un buon prodotto, se non si pretende molto.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007