Club Volvo Italia

Volvo World => Richiami Ufficiali => Topic aperto da: pmroma - 02 Dicembre 2014, 13:22:30 pm

Titolo: Richiamo per sostituzione tendicinghia idraulico motore D3
Inserito da: pmroma - 02 Dicembre 2014, 13:22:30 pm
Ciao a tutti, questa mattina mi è arrivata una lettera da Volvo Italia relativa alla sostituzione del tendicinghia idraulico della cinghia dei servizi (alternatore, pompa acqua, compressore a/c) in quanto a motore freddo è troppo tesa con il rischio di rotture.
La Casa precisa che l'intervento va effettuato in occasione del tagliando dei 90.000 Km. (dove è prevista la sostituzione della cinghia) mentre per chi ha superato questo chilometraggio al più presto possibile.
In entrambi i casi a carico della Casa madre.
Evidentemente ci sono state rotture per cui hanno ritenuto opportuno questo richiamo.
Il tutto mi fa pensare, anche in considerazione di aver deciso di tenere ancora per qualche anno la mia V60, alle pene che bisogna passare quando si acquista un motore di nuova concezione (anche se il D3 è uguale al D5 ma con la corsa ridotta e la pompa bi-stadio) ma è comunque una ulteriore testimonianza della serietà della Volvo; in effetti nel mio caso sono passati quasi due anni dalla scadenza della garanzia e sono oramai alla soglia dei 125.000 Km.
Titolo: Re:Richiamo per sostituzione tendicinghia idraulico motore D3
Inserito da: calimero - 02 Dicembre 2014, 13:37:40 pm
Ho spostato il topic nella sezione apposita relativa ai richiami.
Il richiamo in questione è indice di grande serietà, le case che li fanno spesso (ad esempio Toyota) rischiano la propria immagine ma danno un prodotto migliore ai clienti. Concordo con te sul fatto che produrre sempre nuove parti implica un gran rischio di errori e malfunzionamenti. I nuovi motori Volvo sembrano essere buoni prodotti, speriamo che lo sia anche il nuovo pianale ultra-tecnologico che sarà base per i nuovi modelli. E comunque mi fanno paura case come BMW o VW che producono un motore nuovo ogni 6 mesi. In effetti l'affidabilità di certi marchi è scesa parecchio.