Club Volvo Italia

Tips and Tricks => Fai da Te => Topic aperto da: coleto - 18 Maggio 2015, 13:40:29 pm

Titolo: Spia segnalazione rigenerazione
Inserito da: coleto - 18 Maggio 2015, 13:40:29 pm
Allora, per il problema che Vi ho spiegato nell'altro topic, mi sono messo alla ricerca, se è possibile tramite una spia, segnalare quando avviene la rigenerazione filtro antiparticolato....
Parlando con un ragazzo che lavora con me, lui mi disse che aveva montato un spia led collegato allo specchietto retrovisore di sx, perché la sua Insigna, come anche le Peugeot mi sembra, quando parte la rigenerazione si accendono le resistenze per sbrinare gli specchietti.......
Un utente di un altro forum, dopo avere fatto delle prove con il lunotto posteriore della Sua C30 1.6D (perché come da libretto manutenzione, che ho appena guardato, dice che è per dare più carico all'alternatore) senza essere riuscito a far illuminare la spia per via di "falsi" voltaggi, è riuscito a fare inun altro modo e cioè:

con un led e relativa resistenza (da 800 se led ad alta luminosità, da 1000 se led normale) un piccolo circuito dove il + va collegato ad una delle candelette preaccensione motore, il - a massa ........

Titolo: Re:Spia segnalazione rigenerazione
Inserito da: coleto - 18 Maggio 2015, 13:43:40 pm
Ora per avere una conferma da parte Vostra le candelette sono queste segnate dal ditino????

(http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/18/86ca4ffbeac5ddec2b42744005309d88.jpg)


Inviato da Telegrafo

Titolo: Re:Spia segnalazione rigenerazione
Inserito da: pmroma - 20 Maggio 2015, 23:03:19 pm
Si sono quelle.
Titolo: Re:Spia segnalazione rigenerazione
Inserito da: coleto - 21 Maggio 2015, 08:47:15 am
Grazie Pmroma della risposta  ;) ;) ;) ......ma?!?! visto la latitanza di risposte mi sono informato e non sono quelle le candelette, ma sono queste.....

(http://www.xtremeshack.com/photos/20150519143203832141173.jpg)

sotto l EGR in un posto di merxx!! riesco a toccare solo una delle 4 .....armiamoci di pazienza, magari nel weekend

quelle da me indicate nella prima sono i tubi del rail
Titolo: Re:Spia segnalazione rigenerazione
Inserito da: pmroma - 04 Luglio 2015, 00:34:04 am
Si mi sono sbagliato.
Come si può risolvere il problema della spia di rigenerazione ?
Sinora con la V60 non ho avuto alcun problema in 140.000 Km. mentre con la V50 ho dovuto fare 3 rigenerazioni in officina.
Sui 5 cilindri D3 e D5 c'è un sistema diverso (senza liquido) che si basa su iniezioni supplementari di gasolio direttamente nel catalizzatore che si trova racchiuso in una sorta di contenitore in acciaio visibile tra il motore e la paratia della scocca che raggiunge temperature elevatissime (se non erro 450 gradi circa) e non si creano problemi se la rigenerazione viene interrotta. Inoltre con il cambio automatico non ci si accorge degli "strappi/singhiozzi" che erano molto evidenti sulla V50.
Purtroppo devo stare sempre attento ai seguenti sintomi:
- un fortissimo calore, anche in inverno, proveniente dalla parte bassa del tunnel lato piedi passeggero;
- un sibilo continuo proveniente dal motore che si sente solo dall'esterno;
- il consumo istantaneo elevato, visibile dal CDB.