Club Volvo Italia

Volvo World => Richiami Ufficiali => Topic aperto da: Paolo Maurizio - 16 Febbraio 2017, 15:42:24 pm

Titolo: Campagna richiamo
Inserito da: Paolo Maurizio - 16 Febbraio 2017, 15:42:24 pm
Questa mattina ho portato la v40 per un fastidiosa vibrazione in marcia del cruscotto vicino alle bocchette aria centrali, cosi per curiosità ho chiesto se ci fosse qualche richiamo il capo officina ha controllato a video e ha trovato un richiamo riguardante il filtro del gasolio che potrebbe avere una piccola perdita ;) .
Titolo: Re:Campagna richiamo
Inserito da: calimero - 16 Febbraio 2017, 16:09:55 pm
Grazie per l'informazione.
Strano che non ti abbiano avvisato tramite lettera raccomandata, come sempre si fa in queste occasioni.
Titolo: Re:Campagna richiamo
Inserito da: Paolo Maurizio - 16 Febbraio 2017, 16:18:26 pm
Grazie per l'informazione.
Strano che non ti abbiano avvisato tramite lettera raccomandata, come sempre si fa in queste occasioni.
Forse li ho anticipati  :)
Titolo: Re:Campagna richiamo
Inserito da: calimero - 17 Febbraio 2017, 08:38:02 am
Si capisce, si capisce...anche il tubo del giardino.  ;D ;D ;D
Il problema ormai è generico, la progettazione è sempre più veloce, l'elettronica sempre più complessa e gli errori più frequenti.
Una ventina di anni fa nel mondo auto si passava dal disegno alla macchina su strada in 6 anni. Adesso si fa tutto in 30 mesi o anche meno, praticamente 2 anni e mezzo. E il progetto viene anche modificato strada facendo, perchè nel frattempo la casa concorrente ha messo sul mercato uno schermo più grande del tuo o un dispositivo elettronico migliore di quello che stai per vendere. I risultati si vedono, i meccanici dicono di tenersi le macchine vecchie finchè vanno perchè le nuove non sono altrettanto affidabili. E questo vale per tutti. Il mio dentista mi ha raccontato di un suo amico che con una Mercedes Classe E di pochi giorni è rimasto chiuso in auto, causa blackout dell'impianto elettrico. Lo hanno caricato sul carro attrezzi dentro alla macchina e sono riusciti a tirarlo fuori solo in officina. Per fortuna non è successo di domenica... ;D ;D ;D  E un altro mio conoscente è andato a fuoco con la Jaguar nuova in autostrada, si è salvato per miracolo. Stessi problemi avevano le Toyota con gli acceleratori bloccati, le Fiat con il servosterzo elettrico, le BMW con le turbine, le Audi con le testate dei TDI e con le pompe dell'olio, le Mercedes con gli iniettori, le VW Golf con i cambi automatici che durano meno di 100.000 km...tutti quanti con problemi che 20 anni fa non esistevano. Per non parlare delle moto, sulle quali i difetti sono molto più pericolosi.
In Italia abbiamo un sito apposito per i richiami, ognuno può consultarlo e controllare tramite il numero di telaio se la propria auto deve essere richiamata e si può controllare anche se un'auto usata è a posto, leggendo i richiami e chiamando la concessionaria o controllando il libretto di manutenzione.
Come puoi vedere, ce ne sono a centinaia e riguardano tutte ma proprio tutte le case. Solo per la Lexus ci sono 21 richiami, per la Toyota ce ne sono ben 84.
Dai un'occhiata al link qui sotto.


http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric