Club Volvo Italia
Elaborazione & Tuning Estetico => Cerchi & Gomme => Topic aperto da: Vampire2k5 - 15 Gennaio 2017, 02:25:30 am
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Ciao,
Stavo valutando di passare ai 18"... per la mia v50.. praticamente passerei dai 17 215/45 ai 18 215/45 o 225/45... il comfort quanto ne risente?!?
Vamp
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Io sulla mia ex, e che uso tuttora con i 16 , avevo invernali da 16 e estive 17. La differenza c'era.
Vuoi perche i 16 erano da neve, vuoi perchè i 17 avevano ET piu basso e quindi allargavano anche la carreggiata.
Col 16 auto morbida, confort (mio papà preferiva questa configurazione) ... col 17 sicuramente piu stabile e precisa in curva e forse, forse, leggermente piu rigida.
Probabile che su 18 la differenza si senta un pochino... non credo così estrema.. ma potrei sbagliare!
C'è da dire che volendo i 18 te li rivendi sempre se non ti trovassi bene.
Sarebbe da trovare qualcuno che li ha e magari poter fare un giro..
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Io penso che la differenza si sente, non ho esperienze in merito ma già quando passo dai 15 invernali ai 16 estivi c'è differenza di comfort e anche (ovviamente) di comportamento stradale, guida più precisa e andamento meno ondeggiante. Comunque concordo con VOX, fare un giro anche da passeggero con qualcuno che monta quella misura sarebbe l'ideale per valutare.
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Grazie a tutti!
Mollata l'idea dei 18", primo dovrei far montare in volvo i limitatori di sterzata e sono altri soldii.. e poi in molti mi hanno detto che la differenza tra 17 e 18 si sente molto con l'assetto.. e tutto vorrei eccetto che perdere la comodita' della volvona...
Peccato perché avevo trovato degli atreus 18 a 400euro pari al nuovo...
Vamp
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Grazie a tutti!
Mollata l'idea dei 18", primo dovrei far montare in volvo i limitatori di sterzata e sono altri soldii.. e poi in molti mi hanno detto che la differenza tra 17 e 18 si sente molto con l'assetto.. e tutto vorrei eccetto che perdere la comodita' della volvona...
Peccato perché avevo trovato degli atreus 18 a 400euro pari al nuovo...
Vamp
Vero. Anche i limitatori di sterzata.
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no no.. se vado vado sul sicuro. Gli atreus erano originali volvo.. cmq mi sto' orientando su questi (https://www.makwheels.it/public/file/MAKZenithmattblack-170993.jpg)
vamp
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Io li monterei i 18 sinceramente perchè a me piace la guida sportiva, ma sicuramente la differenza la senti perchè riduci la spalla non tanto per il diametro da 17 a 18
A parte che io viaggio con i 20 quindi magari sono una categoria a parte ::) ::)
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visto che di cerchi ne sai alex60637 canale 7 o canale 8 cosa cambia?!? i miei sono canale 7 i serapis.. ma questi dal configuratore MAK me li da canale 8....
Vamp
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Guarda il canale fa la differenza sia estetica che di tenuta e di confort
Calcola che in un canale da 7 la gomma viene montata normalmente e si presenta dritta rispetto il bordo del cerchio, se il canale aumenta tende a "tirare" verso l'interno e da un look più agressivo se così vogliamo dire
ovvio però che un canale 8 potrebbe anche avere un et più basso, quindi il cerchioo e la gomma potrebbe ro arrivare più vicini al bordo della carrozzeria e in questo caso un assetto troppo agressivo potrebbe portare la gomma a contatto con i parafanghi.
Per concludere io monterei 8 con la tua misura ma occhio all'et del cerchio molto più importante per non dover irrigidire l'auto o adirittura ribattere i parafanghi
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gli attuali sono 50..quelli della mak sarebbero 45.. troppa differeze?
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no non direi....
io monto un /30 e devo dire sono impegnativi
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I miei OZ, prima su 50 e ora sulla 70 hanno un ET 40.
Personalmente (gusto mio) non comprerei piu un cerchio con ET sopra il 40/45 ... troppo "dentro" il parafango. Esteticamente piu sono fuori (et basso) piu appagano alla vista. Fai conto ET basso = distanziale (fuorilegge)
(http://i68.tinypic.com/dpvax4.jpg)
Qui avevo un canale largo, credo 8 e con il 205 della V50 era al limite .. le spalle buttavano tanto in fuori rispetto al battistrada. Giusto canale invece per gli attuali 225..
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io monto 215/45/17 ora.. che sarebbe tra l'altro la misura consigliata per il canale da 8..
dai vedremo il da farsi :P
Vamp
p.s. decidessi di vendere i tuoi batti un colpo :P
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Nel mio caso ho cerchi da 17 con gomme Pirelli Sottozero serie III 215/50 invernali e Bridgestone Turanza estive 235/45. Sembrerà strano ma le estive (più basse) danno più confort e ovviamente una ottima tenuta.