collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 66
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 [28] 29 30
31

No calendar events were found.

Autore Topic: Funzionamento impianti a gas GPL e Metano  (Letto 9195 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline davideC30

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 4
  • Località: mantova
  • Post: 635
    • C30 2.0d
Funzionamento impianti a gas GPL e Metano
« il: 30 Agosto 2013, 10:10:29 am »
Nel corso degli ultimi dieci anni gli impianti a gas, sia gpl che metano, hanno subito una accelerazione tecnologica impressionante.

Praticamente dalla loro nascita erano rimasti immutati: forse ricordate tutti il bombolone, il riduttore di pressione a membrana, il tubone del gas che andava ad infilarsi in una flangia apposita sotto o sopra il carburatore, i due tubazzi dell'acqua proveniente dal motore e necessaria per gassificare il gpl o il metano.

I più "scafati" montavano una pompa ac elettrica, di solito comprata allo sfascio e di solito quella della vecchia Mini, questo serviva per un passaggio a benzina senza problemi a freddo se la macchina non ne voleva sapere di partire a gas. Si girava il commutatore, bello grande in basso a sx o a dx del volante, si aspettava che la pompa elettrica riempisse la vaschetta del carburatore, si tirava l'aria (molti oggi non sanno neanche cosa sia) e via.

Piano piano sono cominciate timidamente ad apparire alcune innovazioni, tipo l'indicatore di livello e il serbatoio a ciambella (Toroidale, ma sembra una parolaccia) al posto della gomma di scorta.

Poi nel 1993 arriva l'Euro 1, e praticamente tutte le auto passano ad iniezione, in genere monoiniettore, ma gli impianti ancora sonnecchiano, qualcosa comincia a muoversi via via che le specifiche Euro salgono, grossomodo ad Euro 2 cominciano a comparire i primi impianti ad iniezione gassosa e poi il salto tecnologico parte e ci troviamo oggi con impianti completamente diversi da quelli di solo 12 anni fa.

Abbiamo impianti ad iniezione liquida, common rail, senza più polmone per il preriscaldo del gas, con pompe sommerse e prestazioni praticamente identiche all'alimentazione a benzina, mentre nel metano compaiono bombole in alluminio e in fibra di carbonio notevolmente più leggere dei bomboloni in acciaio di qualche anno fa.

Ma è nel settore gpl che la tecnica fa un salto in avanti notevolissimo arrivando a sfornare impianti che sono vere chicche tecnologiche come questo della Vialle, una delle aziende più innovative del settore:


Serbatoio toroidale con inclusa una pompa di mandata, un regolatore di pressione, con linea di ritorno, che provvede ad alimentare un common-rail con pressione adeguata al carico e costante, iniettori di gpl liquido, niente polmone preriscaldamento, centraline che dialogano con la sonda lambda e con l'ecu dell'iniezione benzina, prestazioni identiche a quelle della benzina, anzi in alcuni casi accelerazioni leggermente migliori, consumi inferiori, insomma il top.

Questo tipo di impianto ovviamente non può essere usato per il metano, viste le enormi differenze di pressione (circa 10 Bar il gpl oltre 200 il metano), ma anche lì si stanno facendo notevoli progressi, sopratutto nel settore serbatoio, da sempre punto dolente dell'impianto a metano. Le attuali bombole sono di alluminio e le ultime arrivate in fibra di carbonio, cosa che consente una notevole diminuzione del peso delle stesse.

Lo schema tipo di un impianto a metano è il seguente:


Dal serbatoio a un riduttore di pressione (bistadio) attraverso un filtro a un rail che alimenta gli iniettori, tutto qui: semplice e funzionale.

Il controllo della pressione come nel gpl non è possibile perchè occorrerebbe ricomprimere il gas in eccesso.

Il tallone di Achille del metano è la sua scarsa autonomia, tra i 200 e i 350 Km più o meno e sopratutto la rete dei distributori carente in autostrada e in certe regioni, ma se avete un distributore a portata di mano il risparmio è notevolissimo, e anche l'ambiente ne trarrà vantaggio.

Per concludere: metano e GPL sono due validissime alternative agli impianti tradizionali, sia per il ridotto costo dei carburanti, sia per il minor impatto ambientale a causa soprattutto dei notevoli passi in avanti avuti nello sviluppo tecnologico.



Offline ecodrive

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 6
  • Località: Bergamo/Bucarest
  • Post: 356
Re:Funzionamento impianti a gas GPL e Metano
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2013, 17:01:02 pm »
Il problema di questi impianti è che sono ancora poco sfruttabili sui moderni motori ad iniezione diretta. Mi sembra che solo Vialle ha progettato impianti ad hoc per i motori VW, gli altri stanno piano piano arrivando.

Offline spykedave

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 12
  • Post: 896
    • Suzuki Gsx-R 750
    • S60I
Re:Funzionamento impianti a gas GPL e Metano
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2013, 13:52:02 pm »
dipende tutto dalla richiesta del mercato. il gpl di secondo equipaggiamento è richiesto ma su auto che oramai hanno qualche anno.
però in questi giorni a sfatare questo mito stiamo facendo un impianto (finito sabato) su una insigna 1600 turbo

Offline emiv60

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 12
  • -Receive: 5
  • Località: Parma
  • Post: 411
Re:Funzionamento impianti a gas GPL e Metano
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2013, 15:56:18 pm »
Spyke cazzi tuoi ;-))))

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


Offline ecodrive

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 6
  • Località: Bergamo/Bucarest
  • Post: 356
Re:Funzionamento impianti a gas GPL e Metano
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2013, 18:37:37 pm »
Che impianto è?

Offline paolo

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 12
  • Località: omegna - VB
  • Post: 196
    • Yamaha MT-09 SP
    • 945 Polar 2.0
Re:Funzionamento impianti a gas GPL e Metano
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2013, 18:43:03 pm »
Io ho dei brutti ricordi dell'auto di mio padre a GPL andata a fuoco e distrutta completamente  :(
Capisco i passi avanti fatti dalla tecnologia ,ma purtroppo quando ci si scotta con l'acqua calda dopo si ha paura anche di quella fredda ; non ripeterei mai più l'esperienza !!!
Una Volvo di 12 anni è sempre una bambina ...
a 25 è una splendida Svedese

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Funzionamento impianti a gas GPL e Metano
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2013, 19:03:32 pm »
Paolo il problema dei ritorni di fiamma era tipico dei vecchi impianti "aspirati" tecnologia nata per le auto a carburatori..mi ero informato per la mia da un bravo impiantista di Verona e mi diceva che un impianto di quel tipo si sarebbe rifiutato di montarmelo anche se glielo chiedevo.. con i moderni impianti a iniezione sequenziale fasata con centralina di comando ad hoc e serbatoio con le valvole di sicurezza a norma non c' è alcun rischio. Io avevo un impianto di ultima generazione sulla Chevrolet Nubira che ho distrutto in un incidente: mi ero girato in un sottopasso e mi ha centrato in pieno una Brava con impianto a metano (sempre di ultima generazione) a sua volta tamponata da una Golf.. risultato: 3 macchine distrutte, nessun ferito e neanche un principio d' incendio ::)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2


Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Funzionamento impianti a gas GPL e Metano
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2013, 21:10:23 pm »
Anche gli impianti GPL di una volta erano sicuri, io ne ho avuti 3. L'unico problema era che non si partiva a benzina automaticamente, come oggi. Questo creava problemi ai tubi della benzina che si essiccavano (perchè la benzina non ci passava mai) e dopo un pò di tempo iniziavano a perdere, spesso innescando principi di incendio sulle auto.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline emiv60

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 12
  • -Receive: 5
  • Località: Parma
  • Post: 411
Re:Funzionamento impianti a gas GPL e Metano
« Risposta #8 il: 24 Dicembre 2013, 10:55:48 am »
Qualche rischio in più del diesel comunque c'è, già solo per avere due carburanti e doppie tubazioni.


Sent from  Tapatalk