Club Volvo Italia

Presentazioni => Garage => Topic aperto da: lamby_spezza - 07 Gennaio 2018, 16:46:00 pm

Titolo: Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: lamby_spezza - 07 Gennaio 2018, 16:46:00 pm
Che avete capito..  :P  qui non si parla di svedesi in carne ad ossa ma in ottimo acciaio scandinavo  ;)
Dopo averla presentata personalmente a chi è intervenuto al Capodanno a Rovereto, fresca di ritiro proprio il 29 dicembre, ora la presento ufficialmente con topic d'ordinanza.
Come detto, dopo la decisione di vendere Annika che a benzina era ormai penalizzata dai divieti di circolazione, ho optato per la sostituzione trovando l'occasione di una bella 740 Turbo Intercooler berlina, già gasata, del 1987 quindi potendo usufruire sia del passaggio che del bollo ridotto, per di più a pochi km da casa, quindi non mi sono lasciato scappare l'occasione.
Fatto quindi passaggio giusto in tempo per poterla usare nel weekend trentino e presentarla agli amici intervenuti, ho poi deciso di lasciarla per qualche giorno al mio detailer di fiducia (non ve lo dico più chi è.. tanto ormai lo conoscete  :P ) ed oggi con un  po' di calma ho fatto il primo lavoretto che mi premeva.. cioè chiudere quelle due piccole crepe sul cruscotto, come già fatto con successo sulla 240 a suo tempo: anche in questo caso per fortuna niente di preoccupante e grazie al silicone nero con la speranza che poi a lavoro ultimato (è bene fare due trattamenti a distanza di qualche giorno) risultino praticamente invisibili.
Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: lamby_spezza - 07 Gennaio 2018, 16:52:27 pm
Prime foto:

(http://i68.tinypic.com/344cdpt.jpg)
(http://i65.tinypic.com/3520w41.jpg)
(http://i66.tinypic.com/6o2a8n.jpg)

Purtroppo oggi il tempo era grigio a differenza della mattina, per un paio di foto alla luce del sole ecco quelle che erano a corredo dell'annuncio su subito, un po' meno definite..

(http://i66.tinypic.com/2njx5bm.jpg)
(http://i63.tinypic.com/2it6fm8.jpg)
Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: lamby_spezza - 07 Gennaio 2018, 17:08:07 pm
Prime impressioni/interventi da fare:
Qualche rumorino e qualche esitazione nel funzionamento a benzina, già comunque in diminuzione con l'uso.. il vecchio proprietario, un ragazzo appassionato di "old" Volvo e storiche in genere (ha avuto anche una 850 T5R, una V71 R AWD e una Range Rover classica V8) infatti mi ha detto che la vendeva perché già la usava poco prima, avendo sempre comunque due auto, ora è stato trasferito per lavoro a Milano ed ha ricevuto l'auto aziendale per cui ha preferito cederla ad un appassionato ( con me su quello può andar sul sicuro  ::)  perdonate l'immodestia  ;) ) piuttosto che vederla languire in garage. In ogni caso l'impianto GPL ha appena passato la revisione (come l'auto con la ministeriale) nel 2017, quindi serbatoio toroidale nuovo e polmone revisionato, ruota di scorta "normale" con il quinto cerchio Draco nel bagagliaio.
Dalle poche centinaia di km fatti finora devo dire che spinge bene anche a gas, l'overdrive funziona senza problemi (quella di provare ad usarlo senza frizione sia in salita che in scalata è stata la prima prova fatta), frenata potente e regolare pur senza ABS, unica cosa notata e da fare a breve i braccetti dello sterzo che hanno gioco e sono rumorosi sullo sconnesso, cosa che avevo notato a suo tempo anche sulla 940 ed avevo fatto sistemare ad Efrem con una spesa contenuta, ed infatti credo che sarà il primo intervento che farò, insieme ad un cambio olio, quello che c'è ha circa 5000km ma già oltre un anno e mezzo.. in occasione del ritiro a Rovereto dopo il trattamento da Luca (visto che alla fine si è scoperto chi era il detailer misterioso?  ;D ;D ) visita agli amici del Motor Garage per recuperare anche la Mini e rabbocco di olio, liquido refrigerante olio ATF del servosterzo per stare tranquilli, adesso non c'è che da usarla e godersela   :)
Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: Daniele74 - 07 Gennaio 2018, 17:30:03 pm
Per quelle crepe nel cruscotto e qualsiasi altra riparazione provvisoria o meno che sia su parti nere gomma o altro materiale ho con la Gomma Nera in tubetto della bolognese Sigill ho ottenuto risultati inusitati, altro che silicone (che comunque meglio di niente fa' il suo lavoro).
 Ho riattaccato anche tessuti, certo con l'unico limite estetico che è nera, riparato guarnizione antenna come consigliato pure a Basilio e rifasciato cuffiette testine rare da trovare o difficili da cambiare, e' veramente versatile.
 Per l'olio i motori a gas son quelli che anche in apparenza lo deteriorano di meno tuttavia come stress termici non mancano in più sul sovralimentato a turbo, un buon olio comunque i 10.000km salvo uso gravoso li tiene bene anche sulle turbo old, e fino a due anni e anche oltre salvo sempre utilizzi particolari e climi o ambienti avversi dura.
  Più che la guardo questa Volvo molto Volvo e più che rientra nell'occhio, devo ammettere che dalle mie parti hanno schiacciato e tritato impunemente di tutto, vedere una serie 700 ormai impossibile, e' pieno di 500estruse e 500viagra...
Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: lamby_spezza - 07 Gennaio 2018, 17:52:27 pm
Interessante il discorso gomma nera.. io comunque sia in questo caso che precedentemente sulla 240 avevo crepe piccole sia in lunghezza che in larghezza, nulla di paragonabile a certi cruscotti che si vedono con crepe che li dividono completamente in 3/4 sezioni :o probabilmente per quello finora sulla 240 ha tenuto.. come dicevo avevo fatto un primo riempimento, dopo qualche giorno il silicone si era un po' abbassato di livello solidificando e quindi avevo dato un secondo passaggio lasciando che sbordasse un po' e poi rifilando con la lametta. Di certo avere il cruscotto nero aiuta, il problema era comunque presente un po' su tutti i cruscotti da fine anni 70 a metà anni 80, evidentemente erano i materiali di allora (per assurdo quelli di fattura apparentemente più bella, almeno esteticamente, infatti il problema si presenta anche sulle Porsche 924 e 928 e sulle Mercedes W123 e in misura minore W126, oltre che sulle Volvo serie 200/700, tutte auto di buon livello per i tempi) che soffrivano l'esposizione al sole, ma probabilmente anche il freddo dell'inverno, tanto che su quelle ricoverate da sempre in garage i problemi erano molto meno evidenti. Purtroppo a parte appunto qualche Turbo benzina, che all'epoca non era propriamente regalata, la maggior parte delle serie 700 di allora vendute in Italia erano Turbodiesel e molte sono state esportate o demolite ancora in buone condizioni quando erano solo delle vecchie auto con un superbollo assurdo, destino condiviso anche da molte 240 con il glorioso D6 come la mia.. che infatti continuo a pensare che per aver superato indenne le forche caudine del superbollo da vecchia deve aver fatto più dei 260.000km in 29 anni che indicava quando la comprai, ma del resto si sa che in Italia i km degli usati di qualche anno sono l'ultima cosa da tenere in considerazione, basta farsi un giro su autoscout .de o .nl per vedere serie 200/700 con chilometraggi anche tripli rispetto alle coetanee italiane  ;D ;D
Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: VOX - 07 Gennaio 2018, 18:15:05 pm
Ecco a dare il mio contributo nel racconto..
Le basse temperature e anche il fatto di non avere ancora un "atelier" come si deve non hanno giocato a favore di un gran lavoro di detailing, ma comunque con un 5 orette sono riuscito a dare una bella rinfresacata a questo esemplare. :D
Ormai conosco Lamby, so che apprezza i lavori a regola d'arte, come è giusto che sia, ma so anche che parlando si può trovare il giusto compromesso a seconda del caso.
In questo caso appunto abbiamo convenuto assieme per un intervento veloce, atto a far brillare comunque questa auto, che potesse esser protetta per un pò di mesi e che magari con piu calma ci si puo tornar sopra!

Abbiamo scelto la strada per una bella decontaminata e qui sotto potete capire cosa ho tirato giu da quella vernice.
Tutte impurità che con un normale lavaggio non si staccano dalla porosità della verniciatura e che ovviamente da subito da un migliore effetto ottico. ;) ;)

(http://i65.tinypic.com/rw1jkm.jpg)
Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: VOX - 07 Gennaio 2018, 18:26:15 pm
Naturalmente, dopo aver decontaminato con la clay bar o barretta d'argilla che dir si voglia, si va con la chimica per eliminare residui ferrosi.. ma qui in questo caso, tolto un paio di punti e ovviamente i cerchi ne era esente.
A questo punto per dare un senso al lavoro precedente e per rallentare il nuovo deposito di sporcizia va protetta e sigillata la carrozzeria, in modo tale che la verniciatura diventi piu liscia possibile, l'acqua scivoli meglio e di conseguenza anche lo sporco.
Ho optato per un TI-22 prodotto ottimo, a base di titanio.. facile da dare e molto durevole e che gia da solo esalta le verniciature. Quindi steso uno strato, ho aspettato 24 ore per far si che il processo di catalisi sia completo.
Gia che c'ero ho optato per una sigillatura vetri, piu o meno il stesso discorso di sopra, ma con prodotto ovviamente dedicato. La scelta è ricaduta sul Italianissimo "acquavelox" di MaFra.
Prima della consegna la mia ormai classica firma... la stesura di un quick detailer che ne esalta la vernice perchè a base di cera e ne dona un ulteriore effetto al tatto di setosità! :8
Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: Daniele74 - 07 Gennaio 2018, 18:31:07 pm
 Che bei lavori, complimenti !
Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: VOX - 07 Gennaio 2018, 18:33:20 pm
Dimenticavo una veloce ravvivata ai paraurti, ma che è solo temporanea..

(http://i67.tinypic.com/w05568.jpg)
Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: VOX - 07 Gennaio 2018, 18:34:54 pm
(http://i66.tinypic.com/28ahs00.jpg)
Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: VOX - 07 Gennaio 2018, 18:37:23 pm
(http://i64.tinypic.com/2uylqw5.jpg)
Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: VOX - 07 Gennaio 2018, 18:40:28 pm
(http://i63.tinypic.com/s2cgg2.jpg)
Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: calimero - 07 Gennaio 2018, 21:41:24 pm
Molto bella. Identica, nel colore e nella carrozzeria, ad un esemplare presente nella mia via che però da qualche mese non vedo più. Speriamo non sia finita in demolizione, visto che non era messa benissimo.
Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: Giuseppe245 - 07 Gennaio 2018, 22:33:47 pm
Molto bella, complimenti a Lamberto per il nuovo acquisto ed a Luca per l'ottimo lavoro.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: lamby_spezza - 08 Gennaio 2018, 00:51:03 am
Molto bella. Identica, nel colore e nella carrozzeria, ad un esemplare presente nella mia via che però da qualche mese non vedo più. Speriamo non sia finita in demolizione, visto che non era messa benissimo.

Me la ricordo.. vissuta ma ancora in uso, speriamo sia andata anche lei a un appassionato che la rimette in sesto come meritano tutte le Volvone d'annata, col passaggio ed il bollo ridotto c'è sempre la speranza che anche per pochi soldi vadano a qualcuno che piano piano le rimette a posto.
Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: alex60637 - 08 Gennaio 2018, 08:33:34 am
Bel mezzo lamby
se ti serve ho 4 cerchi come quelli che hai montato e sulla 760 in demolizione, se è lo stesso, il cruscotto è immacolato
Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: lamby_spezza - 08 Gennaio 2018, 09:10:37 am
Grazie Alex, purtroppo il cruscotto fra 760 e 740 è diverso.. potrebbe interessarmi il pannello portiera guidatore se è nero, ma ho il dubbio che sia un po' diverso anche quello, se ti capita di passare riusciresti a farmi una foto? Al limite anche il faro posteriore destro se è quello con finiture nere.. ma solo se è perfetto, il mio è un po' opaco ma niente di che, se non ne trovo uno che sembra nuovo come il sinistro non vale la pena cambiarlo  ;)
Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: lamby_spezza - 08 Gennaio 2018, 19:41:39 pm
Anche oggi qualche lavoretto: sostituite le luci targa posteriori, entrambe bruciate, fissato uno dei tappi che tengono in sede i braccioli delle portiere ed ordinati i due mancanti, domani sostituzione olio e filtri e lampade proiettori.. le sue ormai illuminano davvero poco seppur le parabole visivamente sembrino ancora buone, ho preso le Philips X-treme Vision che avevano risolto lo stesso problema sulla 940.
Poi sarà da contattare Efrem per capire la sua disponibilità: sono andato a vedere le vecchie fatture dei lavori sulla 940 e ho trovato quella che mi interessava della sostituzione boccole dello sterzo, la sensazione che mi dà è la stessa e ricordo che con circa 240€ fra manodopera e ricambi avevo risolto definitivamente i problemi all'avantreno.
Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: lamby_spezza - 09 Gennaio 2018, 23:55:02 pm
Ritirata dal cambio olio e filtri, oltre che lampadine anteriori, con le Philips  Xtreme Vision l'illuminazione notturna è tutta un'altra cosa, come era stato a suo tempo per la 940  ;)  luce bella bianca senza tendenze all'azzurro simil-xeno che su una storica sarebbe una discreta tamarrata  ;D ;D oltre che un invito alle FdO a una fermata ad ogni posto di blocco  ::)  area illuminata un po' più ampia in larghezza e deciamente migliore in profondità.
Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: lamby_spezza - 12 Marzo 2018, 21:29:43 pm
Aggiornamento (un po' in ritardo  ::) ) sui lavori fatti da Efrem: oltre alle boccole dei braccetti che già sapevo di dover cambiare si è accorto che gli ammortizzatori anteriori  erano ormai a fine vita e abbiamo deciso di sostituirli (i posteriori erano stati cambiati quando è stato installato l'impianto GPL), così come la pompa dell'acqua, non sostituita quando è stata fatta la distribuzione e anche il filtro benzina, anche quello mai sostituito nonostante sia prassi cambiarlo quando si cambia la pompa, infatti la pompa sotto il pianale era nuova, come mi aveva detto il venditore, ma chi ha fatto il lavoro non ha ritenuto opportuno sostituirlo (prezzo meno di 50€) ed era quasi intasato.. scoperto il motivo per cui ogni tanto andando a benzina tirava indietro  >:( già che c'era l'occhio clinico di Efrem ha notato un manicotto radiatore ormai deformato, cambiato al volo, e delle piccole perdite dal coperchio punterie (quasi normali e niente di preoccupante vista età e km..) per cui ha sostituito la relativa guarnizione.
Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: lamby_spezza - 16 Marzo 2018, 17:00:31 pm
Piccolo (spero) problema con il tetto apribile: finora era sempre andato bene, ad un certo punto provando ad aprirlo ho sentito che si fermava subito appena iniziava ad arretrare, per poi al momento di provare a richiuderlo notare che restava più basso sul lato passeggero e non chiudeva completamente. Portata oggi dal carrozziere che mi aveva sistemato la Amazon: ha detto che bisogna tirare giù il cielo e arrivare da sotto a vedere che è successo alle guide, se si è solo sganciato o rotto qualcosa, inizio settimana prossima avrò la prima diagnosi..  :(
Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: calimero - 17 Marzo 2018, 07:23:20 am
Piccolo (spero) problema con il tetto apribile: finora era sempre andato bene, ad incerto punto provando ad aprirlo ho sentito che si fermava subito appena iniziava ad arretrare, per poi al momento di provare a richiuderlo notare che restava più basso sul lato passeggero e non chiudeva completamente. Portata oggi dal carrozziere che mi aveva sistemato la Amazon: ha detto che bisogna tirare giù il cielo e arrivare da sotto a vedere che è successo alle guide, se si è solo sganciato o rotto qualcosa, inizio settimana prossima avrò la prima diagnosi..  :(


Bella rogna...speriamo bene.

Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: lamby_spezza - 27 Marzo 2018, 12:32:08 pm
Poteva andar peggio.. il carrozziere, pratico di "vecchie glorie" è riuscito a ricomporre la guida del tetto che si era parzialmente sganciata e divisa.. mi ha detto che se fosse stata irrecuperabile Volvo fornisce solo tutto il meccanismo completo e preferiva non dirmi nemmeno il prezzo  :o  nel caso mi avrebbe consigliato di far eseguire il lavoro di ricostruzione dei pezzi danneggiati da un artigiano che lavora per loro e rifà su richiesta pezzi ormai introvabili per storiche, con risultato comunque ottimo e ancora più conveniente economicamente. Ad ogni modo meglio così..  ;)
Titolo: Re:Ingeborg, splendida trentenne
Inserito da: lazy_jack - 27 Marzo 2018, 16:04:42 pm
Fiuuuuu......! 8)