collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 57
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 [28] 29 30
31

No calendar events were found.

Autore Topic: Upgrade 940?  (Letto 6025 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lamby_spezza

  • Visitatore
Upgrade 940?
« il: 16 Dicembre 2017, 16:56:02 pm »
Da un po' di tempo a questa parte, stante l'impossibilità di usarla nelle fasce orarie "protette" in quanto Euro1, stavo meditando se mettere a gas Annika (GPL nel vano ruota di scorta, mettere le bombole del metano e perdere la comodità del piano di carico unico in una sw non ha senso..).. mi frenava il fatto che andrei a fare l'impianto su un motore piuttosto chilometrato (considerati i periodi di fermo del contakm per il guasto al sensore sul differenziale sarò intorno ai 290.000km, sempre considerando originali i 208K di quando la comprai..) e al costo dell'impianto che supererebbe probabilmente il valore dell'auto. Una soluzione potrebbe essere di andare a farlo in zona Roma/Napoli dove ci sono ottimi impiantisti che come le esperienze di Antonio e Giuseppe insegnano lavorano molto bene a prezzi quasi dimezzati rispetto al nord, ma poi in caso di problemi (oppure di necessari aggiustamenti e tarature che potrebbero comunque presentarsi su un motore non certo "fresco") la cosa potrebbe diventare problematica..
Qualche giorno fa un signore che frequenta talvolta le serate di appassionati auto storiche ai cui partecipo tutti i primi martedì del mese mi ha contattato via mail per un consiglio in quanto deve vendere la sua 940 Superpolar del 95, versione turbo B200FT, automatica, interno pelle full nera e tetto apribile, decisamente ben tenuta e con parecchi lavori importanti fatti di recente, fra cui un impianto GPL montato dal più rinomato installatore di Verona due anni fa a poco più di 150.000km, mentre ora l'auto ne ha circa 180k.. in occasione del montaggio dell'impianto ha fatto anche distribuzione, cinghie servizi e (correttamente) sostituzione candele e cavi, e da poco anche sostituzione olio e lavaggio del cambio automatico. A questo punto mi si è fatta strada l'idea di provare a piazzare la mia e aggiungendo qualcosa di più del prezzo di un buon impianto prenderla io  ;) l'auto la ricordo in quanto la fece vedere al momento di farla ASI, era molto bella ed in ordine e dalle foto che mi ha inviato via mail sembra essersi mantenuta nelle stesse condizioni.
Per quanto riguarda la vendita, al momento non ho pubblicato nulla su facebook per evitare la solita sequenza di commenti inutili da parte di chi, pur non interessato, deve per forza dire che è troppo cara o, se ancor meno interessato  ;D che sarebbe da chiedere di più.. mentre se non metti il prezzo ti dicono che è inammissibile mettere un annuncio senza il prezzo  :o
Certo ci sarebbe anche subito/autoscout, ma vista la recente esperienza di Giuseppe, oltre a mie esperienze precedenti con articoli meno impegnativi, anche lì trovi di tutto di più. Provato a richiedere quotazioni via internet dai vari "compriamo auto" ma pare che il modello non interessi proprio  :(
Chi per  1000€me la ritirerebbe è un commerciante, serio, che è anche un amico ed è comunque un appassionato del marchio, iscritto anche al nostro gruppo.. essendo lombardo grazie alla certificazione ASI avrebbe possibilità di rivenderla grazie all'esenzione che la Regione Lombardia è riuscita a mantenere anche per le ventennali.
Pensavo di provare a proporla a 1.500 ampiamente trattabili se dovesse andare ad un appassionato, possibilmente senza scendere sotto i 1.200 se si facesse il passaggio entro fine anno, in modo da non dove pagare un altro bollo pieno di 260€, perché a quel punto mi converrebbe comunque prenderne 1000 sicuri dandola dentro.
Per cui se qualcuno è interessato per sé o qualche conoscente si faccia pure avanti  ;) la storia del mezzo è ben documentata nella sezione garage e chi mi (ci) conosce sa che è sempre stata curata con dedizione..
http://forum.clubvolvoitalia.com/index.php?topic=359.0



Offline Franco Z.

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 3
  • Località: Bologna (Marzabotto)
  • Post: 39
  • V70 2.0T I serie 1998 + GPL BRC Sequent Fast
    • V70 2.0T I serie 1998 + GPL BRC Sequent Fast
Re:Upgrade 940?
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2017, 22:58:14 pm »
Se ha la possibilità di cambiarla con qualcosa di (sicuramente) meglio, fai bene, ma confrontare il costo dell'impianto col valore dell'auto non lo trovo sensato.
Se la vuoi tenere come cimelio storico, non serve il gpl, mentre se vuoi un'auto per girare, allora un impianto gpl nuovo costa come... come cosa? Cosa c'è sul mercato che ti permette di girare quando vuoi, caricando una cucina con la comodità di un 940  e che costa meno di un'impianto gpl?

Per il discorso dei Km che ha sulle spalle, invece, faccio una domanda da ignorante: oltre alle valvole, cosa c'è che fa sconsigliare il gpl su un'auto chilometrata?
Perché se il problema sono solo le valvole, io preventiverei nel costo dell'impianto anche una bella apertura preventiva della testa oppure il costo di un'apertura futura.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)

Offline Giuseppe245

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 17
  • -Receive: 18
  • Località: Aversa (CE)
  • Post: 156
Re:Upgrade 940?
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2017, 01:52:37 am »
Le valvole si rovinano pochissimo, è sufficiente far registrare le punterie ogni 40.000 km ed andare a benzina ogni tanto.
Almeno x la mia esperienza.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Upgrade 940?
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2017, 02:01:37 am »
Franco, sai sicuramente meglio di me quanto è comodo un impianto gpl ben fatto che ti permette di girare sempre senza problemi montato su un'auto versatile come solo una Volvo SW di quelle "vere" belle squadrate e capienti sa essere ;)
Il senso del mio discorso era che essendo l'auto che andrei a prendere in condizioni migliori, più accessoriata e meno chilometrata della mia preferisco spendere qualcosa, ma non molto di più con l'upgrade che non montando un impianto ex novo sulla mia.. anche in virtù del fatto che comunque essendo in ogni caso confrontabili come età (luglio 94 la mia, dicembre 95 la possibile sostituta) resterebbe comunque l'auto di tutti i giorni, entrambe fatte ASI quando anche in Veneto c'erano i benefici fiscali (ma sempre utile ai fini assicurativi) ma quelle che considero le mie Volvo d'epoca sono l'Amazon e la 240  :)
Per quanto riguarda il discorso valvole ed eventuale rifacimento della testa appunto essendo stata gasata da poco quando si dovesse manifestare il problema sarebbe comunque in là nel tempo probabilmente tanto quanto mettendolo adesso alla mia che è più chilometrata, quindi da quel punto di vista cambierebbe poco.. chiaramente fin che non la vedo e la provo è prematuro prendere una decisione, finora mi sono basato sul ricordo di quando la vidi lo scorso anno in occasione della storicizzazione, in quanto il proprietario si rivolse al mio amico che organizza le serate mensili che è anche commissario certificatore ASI, non essendo iscritto al Registro Volvo.. dalle foto che mi ha mandato sembra ancora in ottima forma, ma in effetti potrebbe averle fatte anche allora e nel frattempo essere peggiorata per quanto ne so  ;D quindi finora è solo un pourparler.. chi vivrà vedrà  8)

P.S. Giuseppe.. tu sei la migliore garanzia che conosco sulla longevità degli impianti a gas benfatti  ;D ;D

Offline Francesco

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 6
  • Località: San Giovanni Ilarione (VR)
  • Post: 1025
  • Socio dal 2010
    • nessuna
Re:Upgrade 940?
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2017, 11:40:57 am »
è una domanda difficile a cui dare una risposta...il cambio sarebbe la cosa più logica, ma nel nostro caso subentra il cuore, io ancora rimpiango la 740

sicuramente il b200ft è un gran motore che combina la robustezza Volvo ad un minimo di prestazioni, il gas poi ti permette di girare ovunque, ricordo benissimo le problematiche che avevo quando dovevo venire in città

comunque il b200ft sarà il mio prossimo motore  ;D
ex Volvo V40 1.9 TD
ex Volvo 740 T16

Offline Giuseppe245

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 17
  • -Receive: 18
  • Località: Aversa (CE)
  • Post: 156
Re:Upgrade 940?
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2017, 18:50:13 pm »
Io ho solo un dubbio.... sulla tua 940 hai rifatto da poco la guarnizione testa se non ricordo male. Con un impianto nuovo sulla tua saresti tranquillo per almeno 150.000 km a GPL.
Su quella che prenderesti forse saresti costretto a farla prima se non è  mai stata fatta, il che non sarebbe un dramma ma comunque una scocciatura.
Vedi tu, molto dipende anche dallo stato dell'auto e dall'extra costo; infine dovresti anche vendere la tua.
Non voglio influenzarti ma non sarebbe forse meglio fare un impianto nuovo sulla tua ? Magari in Lazio o Campania?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Upgrade 940?
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2017, 20:43:17 pm »
Sì Giuseppe, sulla mia l'ho rifatta a marzo dello scorso anno, ma era un periodo abbastanza critico sia per il lavoro che per vicende personali e non ho potuto portarla come avrei dovuto fare da Efrem a Rovereto, ma fare qui da un generico in economia, in ogni caso la mia è vicino ai 300.000 e quella che andrei a prendere l'impianto lo ha fatto a 150.000, e credo proprio che nessun red block se non particolarmente maltrattato abbia già problemi di guarnizione della testa a qui km.. tra l'altro l'auto prima dell'attuale proprietario era del suocero che la prese nuova e quindi sono più che ragionevolmente convinto che i km siano originali (cosa che non posso dire della mia, essendo passata da un rivenditore fra il 1° ed il 2° proprietario quando già era un'auto vecchia.. del 3° che me la vendette a pelle mi fidai, tra l'altro la curava il suocero possessore anche di una 245SP intonsa e di una bella PV544 restaurata) in ogni caso fino a domani possiamo solo fare supposizioni..  ;)

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Upgrade 940?
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2017, 09:05:26 am »
Ci dovrebbero essere agevolazioni in arrivo (o già in corso da qualche giorno) per l'installazione di un impianto GPL. Fanno parte del pacchetto di emendamenti alla nuova finanziaria. Da quel che so non ci sono molti fondi, dovrebbero bastare per circa 1.000-1.500 auto in tutta Italia e chi prima arriva se li prende. Se non sbaglio sono 600 o 700 euro per ogni impianto. Prova ad informarti.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Leo940

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 0
  • Località: Pontedera PI
  • Post: 18
Re:Upgrade 940?
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2017, 16:04:48 pm »
Ci dovrebbero essere agevolazioni in arrivo (o già in corso da qualche giorno) per l'installazione di un impianto GPL. Fanno parte del pacchetto di emendamenti alla nuova finanziaria. Da quel che so non ci sono molti fondi, dovrebbero bastare per circa 1.000-1.500 auto in tutta Italia e chi prima arriva se li prende. Se non sbaglio sono 600 o 700 euro per ogni impianto. Prova ad informarti.
In genere ci sono, ma sono limitati al montaggio di impianti dalle Euro2 in su, ormai difficilmente vanno ad incentivarli su auto più datate.

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Upgrade 940?
« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2017, 18:21:21 pm »
Infatti.. io avevo sentito addirittura dalle Euro3.. cosa che non ha senso perché comunque una Euro1 già catalizzata se gasata con un buon impianto iniettato finisce per inquinare come una euro5 più o meno.. ma evidentemente il fine più che l'ecologia è far rottamare e comprare il nuovo   :( ma io non ho nessuna intenzione di rottamare una corazzata fatta per durare e comprare un elettrodomestico ad obsolescenza programmata  :P piuttosto la esporto  >:(
Comunque la visione e prova non mi ha convinto del tutto: l'impianto è fatto molto bene e funziona ottimamamente, ma a freddo a benzina parte un po' irregolare.. dice che lo ha sempre fatto ed essendo che poi si riprende velocemente e passa a gpl dove oggettivamente va davvero bene non si è preoccupato, ho visto che acqua e olio non sembrano miscelarsi per cui non dovrebbe avere problemi immediati di testa da rifare ma una pulce nell'orecchio mi è entrata. Cambio automatico ottimo, nessuno strattone e cambiate fluide, poco convincente la frenata, non perché sia lunga ma si sente una rombosità mista a vibrazioni che fanno pensare più ad un'ovalizzazione dei dischi davanti che alle pastiglie da cambiare; altro problema, più che altro estetico, i famigerati pannelli portiere che si arricciano come nella mia quando la comprai, in realtà qui molto meno evidenti ma il fenomeno è già iniziato e su tutti 4 i pannelli. Altro problema le gomme termiche (quasi nuove peraltro) montate su cerchi in lamiera neri sono 195/65-15, che oltre ad essere più larghe delle estive (185/65-15 come la mia) non sono a libretto, ci sono le 205/60 e addirittura può montare i 16 ed i 17 ma non quella misura  :o
In definitiva non è così "chiavi in mano" come speravo, ci sarebbe comunque da spenderci e considerando che ci saranno un 600€ di passaggio non è poi così conveniente, dal momento che non scenderebbe sotto i 5.000.. va detto che altre proposte serie di acquisto al momento non ne ha avute e con l'idea di dover pagare il bollo se non la vende entro fine anno potrebbe scendere un po', ma è lo stesso problema che ho io e non posso rischiare di tergiversare troppo..
Sabato dovrei andare a vederne un'altra.. cambierei un po' tipologia ma sarebbe anche un vecchio pallino  ::)  sempre qui nel veronese una 744 turbo dell'87, cambio M46 e tetto apribile, clima, cielo già sostituito (lo scollamento era un difetto classico delle 740), impianto aspirato appena revisionato, il che vuol dire che si è già fatta 10 anni a gas (ma dice di averci fatto poco più di 30.000km, infatti la venderebbe perché causa auto aziendale la usa sempre meno). Considerando che essendo già trentennale pagherei meno di 160€ di passaggio e 28,8 di bollo se riuscissi a portarla via a 3.500 anche in previsione di dover rifare in futuro la testa sarebbe comunque un'altra musica.
Di sicuro con una 700 berlina muso piatto coronerei un altro mio vecchio sogno e avrei comunque la 240 come station, vediamo un po' che ne esce.. mi ha detto di essere in parola anche con uno di Ferrara ma non sembrava così convinto e se questo continua a cincischiare la darebbe a me, vediamo un po' se la prova sarà risolutiva, di certo se anche questa non mi dovesse convincere mi pago il bollo e al momento mi tengo Annika, poi magari a breve potrei portarla a Efrem per un check up in modo da rendermi conto se valesse la pena gasarla.. certo resterebbe la verniciatura che ormai nonostante l'abilità di Luca sarebbe prima o poi da rifare in toto e il discorso strumentazione da sistemare, vedremo un po' che ci riserverà il futuro.. di certo con 4 auto a piedi non resto  ;)  e se proprio, anche "dover" usare la Boxster pure d'inverno alla fine non è poi così brutto  ::) ;D ;D

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Upgrade 940?
« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2018, 17:56:44 pm »
Alla fine la scelta è andata verso la 744 Turbo Intercooler.. qui la presentazione della nuova arrivata  ;)
http://forum.clubvolvoitalia.com/index.php?topic=2317.0