collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 78
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 [29] 30
31


Autore Topic: XC60 D5 AWD - ammortizzatori da cambiare?  (Letto 7872 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Plaza1972

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 23
  • -Receive: 6
  • Località: Milano
  • Post: 99
    • XC60 D5 AWD GT SUMMUM
XC60 D5 AWD - ammortizzatori da cambiare?
« il: 20 Febbraio 2019, 10:10:30 am »
Buongiorno a tutti,
anche se non scrivo troppo vi seguo con continuità  ;)

Mi scrivo perchè in questi giorni ho visto una macchietta, guardando l'auto verso il lato del passeggero, vicino al parauriti anteriore. La prima volta non ci ho fatto troppo caso pensando fosse condensa, la seconda volta mi sono insospettito. Ho verificato con il famoso "dito" se la macchia fosse oleosa e/o avesse colore di verde o arancio ma nulla di tutto questo. Sembrava acqua del Clima, come quelli di casa senza odore.
Insospettito porto la bimba alla Svezia Car di Milano dove il precedente proprietario(fino a 2 anni fa) aveva fatto tutti i tagliandi. Il personale della concessionaria conoscono bene l'auto riferendomi che il precedente proprietario è sempre stato una persona molto pignola in fatto di manutenzione.
Ieri non avendo ancora notizie li chiamo e riconosco la voce del possibile "capo officina" che mi dice: "abbiamo messo sul ponte l'auto. Ha fatto qualche lavoro, ha fatto la distribuzione perchè si vede che ci sono le fascette per dei lavori eseguiti ?"
Gli rispondo: "guardi, io non lo so ma sembra strano che quando ho preso auto a 91k km sia stato necessario fare la distribuzione"
Mi dice il capo officina: qui non ci sono perdite di circuito del climatizzatore ne dell'impianto di raffreddamento, è tutto pulito. C'è solo una perdita di olio dell'ammortizzatore anteriore destro, è imbrattato. Si deve cambiare tutti e 2 gli ammortizzatori perchè con il tempo uscirà tutto l'olio e l'auto si coricherà sul lato destro. possiamo programmare intervento".
Io: "mi fa un preventivo cosi vedo un po"
Oggi ritiro auto

Considerazioni:
- essendo auto sempre tagliandata da Volvo, visto che l'anno riconosciuta, penso che possano vedere cosa è stato eseguito fino ad oggi, corretto?
- penso anche che il qualità di attuale proprietario io possa chiedere anche a quando risale ultimo tagliando e a quanti km(non si sa mail per eventuale skilometraggio)
- non è possibile sostiuire i paraolio come nelle moto, si deve per forza cambiare tutti e 2?
- avendo la possibilità di irrigidire le sospensioni(comfort, sport, advanced) c'è bisogno di acquistare ammortizzatori specifici e quindi far eseguire il lavoro da Volvo o posso rivolgermi anche ad altri?

Onestamente sono un pò dubbioso su quello che mi è stato detto, questa sera quando riporto la bimba nel box sterzo le ruote e con una torcia voglio vedere se si vede imbrattamento.  ::)

Voi cosa ne pensate?

PS
mi sembra di essere fantozzi o legge di murphy  :( :-\ :'(



Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:XC60 D5 AWD - ammortizzatori da cambiare?
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2019, 10:24:04 am »
Se l'auto è stata sempre tagliandata da Volvo e da quella officina, avranno tutti i dati e anche le fatture.
Tra l'altro le copie delle fatture dovresti averle anche tu, o comunque il vecchio proprietario. Sulla mia V70, acquistata usata da una persona molto precisa, mi sono state consegnate tutte le fatture dei lavori, riportano con precisione il tipo di intervento, il costo, i ricambi sostituiti e il chilometraggio.
Quindi a questi dati puoi risalire abbastanza facilmente.
A me sembra strano che il liquido che hai esaminato tu non era olio mentre loro ti parlano di perdita di imbrattamento da olio sull'ammortizzatore. Forse non si sta parlando dello stesso problema.
La soluzione migliore, a mio parere, sarebbe un buon esame sul ponte da parte di un bravo meccanico generico. Gli paghi un'ora di lavoro (o anche meno) e ascolti un altro parere.
Per gli ammortizzatori penso che tu possa cambiarli ovunque, devi solo scegliere cosa montare. E anche lì è bene il parere di un esperto o di qualcuno che li ha già montati. In genere sulla gamma alta di Volvo si tende ad irrigidire un pochino l'assetto di fabbrica, un pò troppo mirato al comfort e poco alla precisione di guida.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Plaza1972

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 23
  • -Receive: 6
  • Località: Milano
  • Post: 99
    • XC60 D5 AWD GT SUMMUM
Re:XC60 D5 AWD - ammortizzatori da cambiare?
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2019, 11:11:39 am »
Calimero,
si avevo pensato proprio anche a questo cioè di farla vedere da un meccanico generico in mia presenza meglio.

Io non mi intendo di meccanica, però la macchiolina(che so distinguere tra acqua e olio ed eventuali odori) era quello che volevo far verificare e magicamente mi trovano altro e mi dicono anche altro. Dalla foto che ho, la stessa è in corrispondenza della targa(lato sx) dove c'è la banda blu con il simbolo delle stelle dell'Europa.
Se fosse stato olio allora doveva restare sulle dita mentre quando ho sfregato per la verifica si è immediatamente asciugata. Sai che tipo di olio si usa per gli ammortizzatori, fluido o denso incolore?

Oggi chiedo copie fatture e anche a quanti km risale ultimo intervento.

Per il discorso che ho la possibilità di irrigidire le sospensioni, questo meccanismo agisce sugli ammortizzatori o sulle molle ?

Grazie infinite  ;) :)




Le macchiette erano 2, a seconda di dove mettevo la Xc nel box.

Offline FedeAWD

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 1
  • Località: Langhe
  • Post: 69
    • XC60 D3 Ocean Race
Re:XC60 D5 AWD - ammortizzatori da cambiare?
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2019, 13:24:28 pm »

- avendo la possibilità di irrigidire le sospensioni(comfort, sport, advanced) c'è bisogno di acquistare ammortizzatori specifici e quindi far eseguire il lavoro da Volvo o posso rivolgermi anche ad altri?

attenzione perchè hai un telaio four-c e gli ammortizzatori non sono uguali a quelli classici!
e non credo che esistano di pari caratteristiche ma non marchiati Volvo.
Tutto è possibile ma mi sembra un pò strano scoppiare un ammortizzatore a quel chilometraggio. come si comporta l' auto alla guida ?
La XC60 di mio padre ha 350k km e gli ammortizzatori sono i suoi ! 80 % strade in collina e 20 % extraurbano - autostrada
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2019, 13:46:22 pm da FedeD5 »

Offline Plaza1972

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 23
  • -Receive: 6
  • Località: Milano
  • Post: 99
    • XC60 D5 AWD GT SUMMUM
Re:XC60 D5 AWD - ammortizzatori da cambiare?
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2019, 13:57:12 pm »

- avendo la possibilità di irrigidire le sospensioni(comfort, sport, advanced) c'è bisogno di acquistare ammortizzatori specifici e quindi far eseguire il lavoro da Volvo o posso rivolgermi anche ad altri?

attenzione perchè hai un telaio four-c e gli ammortizzatori non sono uguali a quelli classici!
e non credo che esistano di pari caratteristiche ma non marchiati Volvo.
Tutto è possibile ma mi sembra un pò strano scoppiare un ammortizzatore a quel chilometraggio. come si comporta l' auto alla guida ?
La XC60 di mio padre ha 350k km e gli ammortizzatori sono i suoi ! 80 % strade in collina e 20 % extraurbano - autostrada

l'auto va diritta anche senza tenere il volante....

pensavo una cosa simile per gli ammortizzatori.... sicuramente la faccio vedere anche da altro meccanico per avere un suo parere di cosa possa essere.

Mi sembra un po strana proprio la presenza in quella parte dell'auto di quella piccola pacchia che si è manifestata il giorno dopo l'utilizzo, con la presenza dell'eventuale olio dell'ammortizzatore. ::)
Sicuramente quando mi sono recato in concessionario hanno un po storto la faccia perche non avevo preso appuntamento... >:(

Io negli ultimi 25k km l'ho usata prevalentemente in extraurbano o autostrada, in totale 115k
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2019, 16:22:55 pm da Plaza1972 »

Offline Plaza1972

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 23
  • -Receive: 6
  • Località: Milano
  • Post: 99
    • XC60 D5 AWD GT SUMMUM
Re:XC60 D5 AWD - ammortizzatori da cambiare?
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2019, 11:54:42 am »
Aggiornamento....

sono andato a ritirare auto ed era sul ponte.

Non esiste perdita dal circuito del climatizzatore né da quello di raffreddamento, quella macchia era proprio condensa.

Mi ha però confermato lo "sfondamento" della sospensione dx (telaio four-c). c'è una minima perdita che però con il tempo sicuramente si allargherà.
Non ho preso buche o tombini sfondati, semplicemente dice che tra tanti pezzi usciti dalla fabbrica, per effetto dei grandi numeri, può esserci quello un po difettoso.
Qui naturalmente siamo un po borderline e quindi non avrò mail soddisfazione completa, anche se la sostituzione di questo tipo di ammortizzatori si fa almeno dopo i 200k km.
Il preventivo è la sostituzione dei 2 ammortizzatori anteriori e la mano d'opera(a cui sicuramente possono venirmi incontro) per un totale di spesa che si aggira dai 1.700 ai 1.800 euro ivati.
Mizzega  >:(
Se avevo quelli "normali" la spesa era intorno ai 750 euro.

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:XC60 D5 AWD - ammortizzatori da cambiare?
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2019, 12:12:13 pm »
Cerca una ditta che revisiona ammortizzatori e si occupa di assetti e così gli chiedi quanto vogliono per revisionare l'ammortizzatore controllando almeno anche l'altro anteriore.
 Hanno strumenti e banchi prova specifici per ammortizzatori, un po' come i pompisti li hanno per i sistemi di iniezione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk