collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 30
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 [24] 25 26 27
28 29 30


Autore Topic: Problema batteria  (Letto 15497 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lamby_spezza

  • Visitatore
Problema batteria
« il: 21 Settembre 2015, 20:27:48 pm »
Premessa: era da qualche giorno che notavo una certa lentezza (rispetto al solito standard) nell' avviamento al mattino, poi durante la giornata usandola nessun problema. Poi lo scorso venerdì tornando dal servizio fatto al golf con il pullmino al momento di riprenderla per raffreddare l' abitacolo arroventato ho acceso il motore e attivato il condizionatore con la ventola al massimo.. pensavo di lasciarla un paio di minuti ma poi complice l' incontro con un amico e quattro chiacchiere è rimasta accesa una decina di minuti abbondanti.. chiaramente è partita quasi subito l' elettroventola e a peggiorare le cose avevo pure i fari accesi  ::) Bene una volta spenta perchè si era abbondantemente rinfrescata altri 10/15 minuti di ciacole con l' aggiunta di un altro amico  ;D e al momento di ripartire l' amara sorpresa: batteria a terra  :o ragionandoci un po' da bravo veneto mi sono dato del mona  ;D ;D perchè era comprensibile che al minimo, con elettroventola, clima e fari accesi l' alternatore non ce la facesse a caricare..



lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Problema batteria
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2015, 20:57:36 pm »
Vabbè fin qui niente di grave..  mi sono fatto accompagnare al garage a prendere la 240 e fatto ponte con la sua batteria (130 Ah e 1000 A di spunto  8) praticamente il doppio della Varta della 940  :D ) il sabato mattina è partita all' istante, fatto un giro di una quindicina di km fra statale e superstrada con il motore allegro ho provato a spegnere e riaccendere ed è partita al primo colpo. Misurato col tester (al ritorno dal giro) quasi 14V a motore acceso e 12,67 a motore spento, alternatore assolto, e poi nella giornata di sabato nessun problema fino a sera quando l' ho parcheggiata.
Domenica come sapete sono stato allo Sweden Day con la 240 e quindi l' ho lasciata ferma praticamente un giorno intero.. stamattina decido di provare l' avviamento.. ma già dalla tristezza della luce abitacolo aprendo la portiera stile lumino da morto  :o si poteva idovinare che non sarebbe partita, e infatti così è stato  >:(
A questo punto resta da capire se il giro non sia stato sufficiente per una ricarica duratura, se la batteria (una Varta da 65 Ah e 540A di spunto) che ha meno di tre anni sia andata o se ci sia qualcosa che assorbe corrente a macchina spenta. Quando la batteria era carica alla fine del giro ho provato a portiere chiuse e motore spento a mettere il tester in serie all' alimentazione misurando circa 60 mA.. considerando che in teoria dovrebbe assorbire solo l' orologio forse non sono neppure pochissimi.. non credo che la centralina dell' iniezione del B200F fosse già così evoluta (o involuta?  ::) ) da dover restare alimentata ed avere un assorbimento di corrente misurabile, anche perchè in occasione di bloccaggio anomalo dell' autoradio e anche del precedente cambio di batteria ho visto che staccandola e riattaccandola non succedeva niente di anomalo a differenza di molte auto moderne che danno un bel po' di errori che vanno resettati.. di certo comunque non dovrebbero scaricare una batteria sana da 65Ah in un giorno.
In ogni caso mi sono fatto imprestare un caricabatterie che ha la funzione di carica lenta, lo attacco e ho tutta la notte e la mattina di domani per ricaricarla, poi domani dopo averla usata normalmente la sera stacco la batteria e vedo che succede poi all' indomani: se tiene altra giornata di uso e poi notte con batteria collegata, a quel punto se andrà ancora giù sarà da capire cosa c' è che assorbe.. se invece anche con la batteria scollegata non passerà la notte  ::) allora vuol dire che mi toccherà cercare un' altra batteria  >:( che sicuramente non sarà una Varta, perchè tre anni scarsi mi sembrano decisamente pochi  :o soprattutto considerando che la macchina la uso quasi tutti i giorni, solo nei weekend può capitare che uso solo la 240..
« Ultima modifica: 21 Settembre 2015, 22:59:26 pm da lamby_spezza »

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Problema batteria
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2015, 21:28:58 pm »
mah, ti dirò, sul SPolar la ho uguale e piu anzianotta della tua e qualche volta mi ha lasciato a piedi dal NON utilizzo..! Comunque l'impressione è che sia appena sufficente per il B200F io ccherei un qualcosima di piu.. ;)
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Problema batteria
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2015, 21:44:37 pm »
Io ho avuto una batteria originale Volvo durata ben 9 anni. Ora monto solo Exide e mi trovo benissimo, quei 5 anni me li fanno, anche se non sono tra le più economiche.
Comunque credo proprio che la tua sia andata, i sintomi ci sono tutti, anche il fatto che comincia a dare problemi a fine estate.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline 240polar1992

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 4
  • -Receive: 1
  • Post: 129
Re:Problema batteria
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2015, 22:42:43 pm »
In effetti alla fine di un estate calda come quella trascorsa le batterie hanno sofferto molto, è una condizione gravosa come può esserlo il freddo.
Sulla mia 240 B200F ho una 55 A sotto marca che sono sicuramente pochi e meno di quanto montato in origine ma il suo lavoro lo ha fatto per qualche anno.
La Varta è una buona marca per quel che so, forse davvero c'è un assorbimento.
Per poterlo trovare con precisione potresti mettere i puntali del tester alle estremità di ogni portafusibile così se c'è un assorbimento sai anche che il colpevole è l'apparato protetto da quel fusibile.

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Problema batteria
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2015, 22:57:35 pm »
Quella del caldo non la sapevo davvero.. grazie Roberto sei sempre fonte di preziosi consigli  ;) in effetti la 940 purtroppo dorme sempre fuori quindi prende il freddo (e l' umido abitando lungo l' Adige) d' inverno e il caldo d' estate. Da manuale per la 940 B200F risulta proprio 65Ah quindi la mia è quella che prescrive la casa.. penso che sia lo stesso anche per le 240 B200F quindi per te è un po' pochino.
Buona idea quella dei fusibili.. io avevo fatto velocemente solo la prova dell' assorbimento usando la scala dei 10A perchè ho scoperto che il mio tester aveva il fusibile di protezione delle scale 20-200-2000mA bruciato.. quindi i 60mA non sono precisissimi. ora ho comprato i fusibili  e vedrò se fare la prova. Certo se dopo che la lascerò staccata da carica per la notte la mattina sarà comunque a terra la prova non servirà e sarà da comprare una batteria nuova  >:(
« Ultima modifica: 21 Settembre 2015, 23:09:00 pm da lamby_spezza »

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Problema batteria
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2015, 23:04:13 pm »
In merito al caldo aggiungo che nelle bollenti giornate di Luglio mi sono ritrovato con la batteria delle moto a terra dopo soli 2 giorni di inattività. L'acqua distillata si era praticamente prosciugata nonostante l'avessi messa a livello perfetto a inizio estate. Rimessa l'acqua, rifatta una bella carica di una giornata della batteria, ora è perfettamente funzionante anche dopo diversi giorni di inattività. So che mi lascerà presto, ha già 4 anni e le batterie delle moto in genere durano pochissimo. Però intanto va...
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Problema batteria
« Risposta #7 il: 23 Settembre 2015, 13:43:43 pm »
Dopo la carica lenta ieri l' ho usata normalmente e ieri sera visto che comunque mi ero portato sotto casa anche la 240 ho deciso di lasciare la batteria collegata, stamattina è partita al primo colpo. Evidentemente la ricarica volante fatta girando non era bastata per caricare completamente.. stasera farò lo stesso e vediamo se ho la controprova. Resta sempre l' assorbimento di circa 50mA, ho verificato che non possono essere le plafoniere abitacolo/bagagliaio perchè assorbono di più, le luci sulle portiere nemmeno, facendo la prova sbacciando le portiere restano spente e solo con un angolo di apertura ben percepibile si accendono, restava la luce del cassetto portaoggetti ma staccando la lampadina non cambia niente. A questo punto mi viene da pensare che l' assorbimento misurato sia la somma dell' orologio del cruscotto e dell' autoradio per mantenere le memorie.. dato che è stata collegata con il positivo a monte del fusibile che dovrebbe proteggere radio, luci interne e poriere ed antenna elettrica, tant' è che staccando il fusible la radio funziona comunque. Di certo comunque pare che non sia sufficiente a scaricare la batteria. Vedremo un po' che succederà con l' inverno..
« Ultima modifica: 24 Settembre 2015, 18:09:17 pm da lamby_spezza »

Offline Francesco

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 6
  • Località: San Giovanni Ilarione (VR)
  • Post: 1025
  • Socio dal 2010
    • nessuna
Re:Problema batteria
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2015, 16:40:14 pm »
mi spiace perchè ho dato via la mia vecchia batteria (era nuova in pratica) per 2 soldi, se l'avessi avuta ancora in garage te l'avrei regalata
ex Volvo V40 1.9 TD
ex Volvo 740 T16

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Problema batteria
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2015, 16:52:03 pm »
Ti ringrazio per il pensiero  ;) ma per fortuna in caso di bisogno la posso recuperare dal mio amico Alex che hai conosciuto al Dolce Gusto.. alla sua Clio 16V l' ha cambiata da poco per scrupolo perchè dato che con l' auto aziendale la tiene spesso ferma in garage ha preferito dopo due anni e mezzo cambiarla ma quella che aveva è ancora buona e in caso me la devolve lui  :D
« Ultima modifica: 24 Settembre 2015, 18:08:35 pm da lamby_spezza »

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Problema batteria
« Risposta #10 il: 24 Settembre 2015, 18:12:38 pm »
Anche stamattina nessun problema.. per scaramanzia tengo ancora la 240 sottocasa per stanotte, dato che domattina ho preso l' impegno di accompagnare in stazione per le 8.30 un amico e non posso rischiare.. se partirà ancora al primo colpo riporterò la 240 in garage e tornerò ad usare come daily car la 940  ;)

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Problema batteria
« Risposta #11 il: 01 Novembre 2015, 17:47:04 pm »
In realtà non era mai scesa sotto gli 11,6.. ad oggi non ha più dato problemi per cui con la ricarica lenta alla fine si è ripresa

Inviato dal mio ZTE Blade A430 utilizzando Tapatalk


Offline paolo

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 12
  • Località: omegna - VB
  • Post: 196
    • Yamaha MT-09 SP
    • 945 Polar 2.0
Re:Problema batteria
« Risposta #12 il: 27 Febbraio 2016, 21:39:05 pm »
Leggo ora il post a riguardo delle batterie .
La mia è originale Volvo e ha 12 anni . L'ultima volta che ho mosso l'auto dopo una veloce ricarica ha fatto partire subito il motore .
Da qualche tempo ho acquistato un caricabatterie  CXTEK  MSX 5.0 con funzione mantenimento che trovo fantastico.
Una Volvo di 12 anni è sempre una bambina ...
a 25 è una splendida Svedese

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Problema batteria
« Risposta #13 il: 27 Febbraio 2016, 22:21:30 pm »
Ricordo che quella originale della mia 240 Polar (che comprai di due anni e circa 60.000km) durò 8 anni abbondanti, quindi sicuramente le batterie Volvo sono di ottima fattura.. va detto che quando avevo la vecchia 240 (ma anche la"nuova"  ::) ) la tenevo in garage, mentre la 940 dorme fuori estate ed inverno. Di certo per la poca strada che fai tu garage e mantenitore di carica è la soluzione ottimale

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Problema batteria
« Risposta #14 il: 27 Febbraio 2016, 22:27:16 pm »
Per fortuna che avete parlato di batterie. Leggendo mi sono ricordato che avevo lasciato sotto carica la batteria della moto in garage, da stamattina. E sono andato a spegnere il caricabatterie.  ;D ;D ;D
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007