collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 48
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 [29] 30
31


Autore Topic: Primo assaggio della T8  (Letto 2106 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline francosTT

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 6
  • -Receive: 0
  • Località: Robecco s/N
  • Post: 34
    • XC90 R design
Primo assaggio della T8
« il: 05 Ottobre 2018, 13:55:07 pm »
Finalmente arrivata da testare! Ringrazio il concessionario Sicurauto Srl di Magenta (MI) per avermi fornito la nuova XC90 T8 dopo che ne avevo fatto richiesta a Volvo Italia, per un test drive.
Prime impressioni: il motore elettrico è una belva e ... non si sente. I km che dovrei fare giornalmente possono essere percorsi in modalità Pure, solo elettrica! Dentro sei in un salotto, un piccolo passo avanti sulla pur ottima XC90 my2012, i materiali sono molto migliorati rispetto al passato e anche la pelle, vanto da sempre di ogni Volvo, sembra più bella! Farsi massaggiare alla guida è una goduria. Si deve fare un po’ di apprendimento per tutti i comandi che l’auto ha a disposizione, ma a piccoli passi tutti ce la possono fare; alla bisogna, il manuale in formato digitale, è sempre disponibile sul pannello centrale per una rapida consultazione oppure basta scaricare la app sul proprio iPhone.















Queste poche ore passate alla guida mi hanno fatto apprezzare le doti di questa nuova XC90, così diversa e così simile alla mia R Design. Partiamo dalla seduta: a prima impressione è un filo più bassa della precedente ed entrare in auto è più comodo. Sensazione provata anche da mia moglie molto soddisfatta di questo. Posto di guida: comodo come tutte le Volvo, il volante è più piccolo e si può effettuare una curva stretta senza fastidi anche con l’incrocio delle mani. Ci sono tantissime indicazioni sul display ma una volta imparato dove sono quelle fondamentali non se ne fa più caso e tutto diventa ordinario. Anche impostare i vari stili di guida è semplicissimo e la XC90 lo condiziona se decidi di andare solo in elettrico ( mod. PURE)... stai più attento alle frenate e a quando togli il gas in modo da ricaricare la batteria e in questo modo si riesce ad avere una buona autonomia che aumenta se si usa la mod. Hybrid. Naturalmente c’è una modalità POWER e con questa ragazzi, divertimento a mille! 😄 Con i suoi 406 cv e 640 Nm ai semafori fa impallidire certe pseudo sportive che al semaforo successivo cercano di capire cosa le ha bruciate nello scatto😂 Nonostante la mole da 2500kg è docile e assecondante nelle curve e cambi traiettoria, probabilmente la mia R Design lo sarà ancor di più grazie ad un assetto più sportivo. Gli aiuti alla guida ci sono ma non sono così invasivi come temevo e tutto i km percorsi in test sono stati fatti con tutto attivo. Esternamente la nuova XC90 mi piace molto, rende la mia veramente vecchia. Complimenti ai designer Volvo che stanno facendo dei modelli veramente all'avanguardia.

Con la modalità Pure e cambio in B (ricarica della batteria in frenata o rilascio) ho percorso circa 50 km solo in elettrico, più di quanto dichiarato da Volvo, dei 60 fatti durante il test. Per me ottimo perché mi permette di fare tutto il tragitto casa-scuola ditta-casa ditta-casa senza usare il motore endotermico. Mi basta solo ricaricarla una volta al giorno per 4 ore quando sono in ditta. A vantaggio dell'ambiente e del portafoglio!

La parte anteriore lato guida ha il bocchettone di ricarica elettrica, in esclusiva per il modello T8 che ha una batteria da caricare. Da notare anche le sospensioni pneumatiche con controllo del telaio che alzano o abbassano l'auto a seconda della modalità di guida. Da non sottovalutare in fase di acquisto perché è uno degli optional più utili, su ogni tipo di auto!
 


Il modello da me provato montava dei cerchi da 20" 275/45 Michelin, li ho trovati buoni ma per un giudizio completo bisognerebbe fare molta più strada.

Il sistema Hud Display proietta le informazioni principali sul vetro anteriore come sugli aerei da caccia, in modalità standard rileva velocità e limiti stradali, con la mappa attivata anche le indicazioni per la rotta!



Il Martello di Thor è una caratteristica delle nuove Volvo, impressionante il fascio luminoso che riesce a produrre il faro!



Che dire, non vedo l’ora che mi arrivi, per potermela godere con la famiglia perché anche questo è Volvo, auto sicure per tutti i gusti👍🏼
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2018, 14:22:31 pm da francosTT »



Offline Paolo Maurizio

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 86
  • Località: Torino
  • Post: 1073
    • S60 Cross Country AWD V40 d2 Business geartronic MY16- Smart fortwo cabrio- Lancia Y Gold
Re:Primo assaggio della T8
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2018, 15:02:08 pm »
Complimenti per l’ acquisto e grazie per la tua dettagliata spiegazione dettagliata e impressioni di vari componenti che fanno di questa macchina una signora macchina, devo ammetterlo i suv non sono il mio ideale ma quando andai a fare il test driver a Cervinia mi ha affascinato, non sembrava di guidare un maestoso suv, ma semplicemente una Volvo normalissima, comodo silenzioso e sicuro, sinceramente ti faccio i miei complimenti.

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Primo assaggio della T8
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2018, 16:12:28 pm »
Come Paolo anche io non amo particolarmente i SUV, mi piace guidare in basso, come diceva Lauda usando una frase un pò diversa.   ;D ;D ;D
Però ogni volta che vedo la nuova XC90 mi viene in testa una frase: "Sua Maestà". Non c'è modo di chiamarla diversamente, dalla prima che ho visto parcheggiata in un prato in Alto Adige appena uscita. Come la precedente XC90, credo che la linea dell'attuale rimarrà valida per molti anni. D'altra parte un pò come accade con tutte le Volvo, mai banali nell'estetica e sempre attuali.
Questa T8 ha di mostruoso la potenza ma soprattutto la coppia, davvero incredibile. Ed è quella che fa la differenza, necessitando di un telaio adeguato che la sappia gestire senza distruggere avantreno, gomme e quant'altro.
A quanto pare i tecnici Volvo hanno lavorato al meglio.
Sul resto c'è poco da dire, i sedili sono sempre stati un punto forte di ogni Volvo come la sicurezza. E anche la semplicità di gestione dei comandi. Il tablet fa un pò paura ma l'ho provato sulla nuova XC60 di un amico e ci si abitua rapidamente, semplificando notevolmente la manutenzione dell'impianto elettrico in caso di problemi.
Insomma, qui siamo al top della gamma Volvo.
So che questa è in prova ma so anche che arriverà presto quella ordinata.
Complimenti per l'acquisto.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline francosTT

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 6
  • -Receive: 0
  • Località: Robecco s/N
  • Post: 34
    • XC90 R design
Re:Primo assaggio della T8
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2018, 09:01:10 am »
Grazie Paolo, grazie Calimero... si, tra poco più di un mese dovrebbe arrivare la mia e dopo averla provata devo dire che non vedo l'ora. Salendo sulla mia dopo il test ho avuto l'impressione, no, non era una impressione , era la realtà, che la mia fosse " ferma" nonostante i 210 cv! E i rumori che prima non sentivo ora ci sono...MAMMA MIA! :o

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Primo assaggio della T8
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2018, 16:07:23 pm »
Con quella potenza e quella coppia ti sembrerebba ferma anche una Aventador.  ;D ;D ;D
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007