Club Volvo Italia

Elaborazione & Tuning Estetico => Cerchi & Gomme => Topic aperto da: Alex84 - 31 Ottobre 2014, 07:56:34 am

Titolo: Cerchi in lega rovinati
Inserito da: Alex84 - 31 Ottobre 2014, 07:56:34 am
Ciao a tutti, volevo chiedervi se vi è mai capitata na roba del genere sui cerchi in lega a uso invernale.
Al tempo volevo prendere quelli in ferro ma dove ho preso le gomme di quella misura li avevano finiti e mi han fatto un prezzaccio x questi.
Ieri sera li ho riesumati dal loro angolino e ta dan! gia dopo 2 anni avevano iniziato in un angolino ma ora sono ingurdabili...hanno avuto un peggioramento esagerato.
Mi girano un pò le scatole xkè anche se sono 5 anni che li monto vorrei doverli cambiare xkè si sono graffiati non xkè fan tutto da soli =_='
Secondo voi è solo una roba esterna o potrebbe compromettere anche la struttura del cerchio e quindi renderlo più debole?
(Lavo tutto ogni fine stagione prima di metterli via)
(http://i59.tinypic.com/23kvynn.jpg)
(http://i59.tinypic.com/2isk0sx.jpg)
(http://i61.tinypic.com/2ytxmqh.jpg)
(http://i62.tinypic.com/21j55ie.jpg)
Titolo: Re:Cerchi in lega rovinati
Inserito da: calimero - 31 Ottobre 2014, 08:39:49 am
Credo che qui ci voglia il parere degli esperti in prodotti di pulizia e di manutenzione. Quindi Vox, pmroma o altri che forse sanno come risolvere.
Titolo: Re:Cerchi in lega rovinati
Inserito da: alex60637 - 31 Ottobre 2014, 08:57:28 am
Ciao
se il problema è di verniciatura, vuol dire che c'è una mancata adesione e quindi potrebbe ripercuotersi per tutto il cerchio.
la cosa preoccupante è se lo sfogliamento continua e potrebbe estendersi fino al tallone del cerchio cioè la parte interna dove la gomma poggia. potrebbe sgommarsi data la vernice che si leva.
Titolo: Re:Cerchi in lega rovinati
Inserito da: Alex84 - 31 Ottobre 2014, 11:58:02 am
eh vedo che peggiora ogni anno di più :(
secondo voi nn si riescono a sistemare...devo proprio cambiarli vero?
Titolo: Re:Cerchi in lega rovinati
Inserito da: jos - 31 Ottobre 2014, 12:57:15 pm
Da quel che vedo la spellatura sembra limitata alla parte argento.
Titolo: Re:Cerchi in lega rovinati
Inserito da: VOX - 31 Ottobre 2014, 13:16:55 pm
Ho gia visto una cosa simile... "mi ritiro per deliberare" (cit) e stasera vi ilumino... :D :D
Titolo: Re:Cerchi in lega rovinati
Inserito da: calimero - 31 Ottobre 2014, 13:24:02 pm
Da quel che vedo la spellatura sembra limitata alla parte argento.

In effetti, come ben dici, sembra che il deterioramento riguardi solo il materiale del centro del cerchio, non delle razze.

Titolo: Re:Cerchi in lega rovinati
Inserito da: Alex84 - 31 Ottobre 2014, 15:28:29 pm
si la parte verniciata antracite è perfetta...x fortuna x ora è limitato solo a quella zona...
mi viene il dubbio del sale...ma se fosse così...che materiale di m hanno usato??? considerando che devono x forza rotolare x strada si presume siano studiati per resistere...
Titolo: Re:Cerchi in lega rovinati
Inserito da: VOX - 31 Ottobre 2014, 20:52:29 pm
Allora, eccomi qua dopo qualche ricerca.. ;)

sono andato sul sito dei cerchi in lega, a vedere se specificavano la finitura , ma nulla.Intanto compliementi sono proprio belli! :)
Come hai detto tu Alex, ovviamente abitando a certe latitudini il sale in inverno la fa da padrone e ovviamente tende a corrodere appunto i cerchi che sono piuttosto delicati.
La dimostrazione sta nel fatto che nella foto si vedono anche i bulloni rovinati e corrosi..
Ora, la parte antracite è perfetta perchè è opaca,satinata e di conseguenza non ha vernice trasparente che si rovina, anche se piu in la nel tempo potrebbe scrostarsi magari.. (ma molto in la!)
La parte centrale non sembra verniciata trasparente, ma sembra piuttosto diamantata! La diamantatura è un processo di lavorazione sul alluminio, materiale usato nei cerchi in lega ed è una finitura molto bella quanto delicata! Ricordiamoci che anche l'alluminio si ossida, figuriamoci se diamantato. A parer mio il centro si sta ossidando e rovinando a causa del sale! Attenzione, sempre a parer mio non cè da preoccuparsi per l'affidabilità dello stesso cerchio, ma cè da preoccuparsi sul come prteggere i cerchi!
I casi sono due....
1) non ti piaccciono e sono antiestetici? secondo mè si carteggia la parte e la si ritratta (diamantatura o verniciatura)

2) ci puoi chiudere un occhio ma vuoi limitare il danno? vanno lavati (fallo spesso l'inverno) e decontaminati, poi protatti da un trattamento nanotecnologico.. ti aiuterà nella pulizia futura e nella protezione dalle salature stagionale. Ovvio che un trattamento nanotecnologico sotto lo stress del sale magari durerà meno mesi rispetto ad un uso estivo, ma i prezzi di un trattamento non sono proibitivi... :)
Spero di esser stato utile... disponibile per altre info.. ;)
Titolo: Re:Cerchi in lega rovinati
Inserito da: alex60637 - 03 Novembre 2014, 09:44:06 am
Secondo me è solo un problema di verniciatura.
usali e quando devi sostituire le gomme li fai sgommare e li fai riverniciare.
Titolo: Re:Cerchi in lega rovinati
Inserito da: Alex84 - 03 Novembre 2014, 10:53:46 am
Grazie x l'aiuto!!!!  :-*
Allora anche il mio meccanico ha detto che è l'alluminio ossidato...basta una piccola infiltrazione dalla vernice e sei fregato...cmq ho letto in giro appunto che per fortuna si possono far pulire e riverniciare (anche a casa carteggiandoli e verniciandoli ma mi sa che vien fuori un lavoraccio :) )
quindi prox anno che cambio le invernali chiederò se me lo fanno e a quanto ;D
Titolo: Re:Cerchi in lega rovinati
Inserito da: pmroma - 03 Novembre 2014, 14:41:05 pm
Ok per le diagnosi effettuate. Secondo me carteggiandoli per bene nei punti rovinati possono tornare nuovi usando la vernice per le pinze dei freni della Folia.tec (da due settimane ho verniciato le 4 pinze della mia V60 con il colore argento Stratos e sono venute una meraviglia) in quanto è molto resistente agli agenti atmosferioci. Costo 34 euro. 
Titolo: Re:Cerchi in lega rovinati
Inserito da: Alex84 - 04 Novembre 2014, 09:58:49 am
Si volevo verniciare anche le mie pinze con questo prodotto, guardando il video illustrativo che trovi su youtube sembra abbastanza facile...ma nn sapendo l'effettiva tenuta nn essendo cotta e fatta da uno che sa...nn mi fido...non vorrei fare una porcheria ;D
Titolo: Re:Cerchi in lega rovinati
Inserito da: Vampire2k5 - 04 Novembre 2014, 10:45:11 am
Volevo far verniciare anche io le pinze.. ma credo che mi affidero` al meccanico/carrozziere di fiducia.. mi costa un po di piu`. ma faccio sabbiare e poi verniciare con la vernice ad hoc.. l`unico dubbio e` il colore :)

Vamp
Titolo: Re:Cerchi in lega rovinati
Inserito da: pmroma - 04 Novembre 2014, 11:52:58 am
Non è assolutamente difficile in quanto nella confezione c'è una spray specifico per sgrassare tutta la pinza dopo aver tolto l'eventuale ruggine con una spazzola.
La vernice si stende molto bene con un pennellino, poi si danno due mani a distanza di 15/20 minuti e diventa molto dura dopo circa 7 ore. Per quanto ovvio anche le pinze dei freni subiscono l'impatto di acqua, fango, sale, etc specie se si hanno i cerchi a 5 o 6 razze.   
Titolo: Re:Cerchi in lega rovinati
Inserito da: Papivolvo - 19 Febbraio 2015, 11:05:51 am
Gli incidenti che avvengono per motivi diversi (presunto malore del conducente , nafta sull'asfalto ecc ecc) sono spesso procurati da cerchi in lega che improvvisamente si aprono O li mandi alla casa e loro hanno la competenza per consigliarti, oppure ci fai un carretto e lo ragali a un bimbo che sarà felicissimo di guidare la sua prima Volvo :)