Club Volvo Italia
Tips and Tricks => Fai da Te => Topic aperto da: VOX - 24 Marzo 2015, 18:46:35 pm
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Carissimi, come da richiesta, apro questo topic, per parlare della cura dei nostri amati Alloy Wheels ... ;) .
Facciamo una premessa :
la fase iniziale di pulizia può variare di molto in base alle condizioni iniziali di sporco e di stato dei nostri cerchi. Non tutti i casi sono uguali e la tempistica di lavorazione/risultato finale puo variare di molto! :)
Vi presento il caso....
l'amico Lamby tempo fa mi chiese di occuparmi dei suoi Adhara con un trattamento di bellezza. Ho accettato volentieri il lavoro e li per li mi sembrava anche una cosa veloce, sia valutanto lo stato di sporco sia lo stato di conservazione.
Dopo l'errata valutazione, questo lavoro ha richiesto circa 6 ore piu o meno e l'adozione di vari prodotti.
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Alla loro consegna il caso non sembrava dei piu difficili, ma piuttosto un intervento di normale amministrazione...
(http://i57.tinypic.com/wcntpz.jpg)
(http://i60.tinypic.com/fbxlzr.jpg)
(http://i62.tinypic.com/nqp7i1.jpg)
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seguo con interesse ;D
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FASE 1 :
iniziamo con un classico lavaggio con shampo per auto o va anche bene uno sgrassatore..
(http://i57.tinypic.com/2nlqhz.jpg)
(http://i62.tinypic.com/2dvse1v.jpg)
Operazione efettuata per 2/3 volte. Questo primo step lo ho fatto per vedere fino a dove potevo arrivare con acqua e sapone e per togliere ogni traccia residua di fango e polvere.
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Iniziando a vederci piu chiaro passo subito ad una azione chimica, appunto con IronX . Il famoso prodotto decontaminate va ad agire sulle particelle ferrose prese ti sulla vernice, anche le piu invisibili, sciogliendole e distaccandole da essa. ATTENZIONE, questo prodotto va benissimo sulle parti verniciate ,ma su ferro grezzo va a rovinare. Infatti i pesi del gommista si rovineranno nella loro finitura e su cerchi montati potrebbe ROVINARVI le pinze freno se non verniciate!!!!
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FASE 2 :
Tolti i pesi adesivi del gommista, tanto in questo caso dovranno esser messi nuovi , passo alla "decontaminazione chimica" .
IronX si presenta sotto forma luquida incolore ma MOLTO puzzolente, tipo uova marce e a reazione svolta si presenta colorato come un ottimo Tavernello, con delle striature gialle tipo olio di semi...!
(http://i57.tinypic.com/6qld2u.jpg)
(http://i57.tinypic.com/9rktbo.jpg)
(http://i62.tinypic.com/2f0dl4n.jpg)
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NOTA BENE :
il decontaminate (IronX è uno dei vari) non va fatto asciugare e va risciacquato bene con acqua e va dato non al sole e va dato a freddo!
Fatti 3 e dico tre passaggi di IronX mi accorgo che il piu è andato, ma ho ancora incrostazioni nere e ho degli alono color ruggine che non vanno via minimamente! Infatti al centro cerchio si riesce a vedere e questi aloni li trovo anche sulla parte anteriore ben in vista! Ma di questo me ne occupo dopo!
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FASE 3 :
decido di ammorbidire i residui catramosi e la maledetta colla dei pesi in primis con un prodotto apposta il "TarX" e poi passo direttamente con un panno inbevuto con un pò di benzina verde! A forza di insistere ed aiutandomi con una spatolina plastica ho la meglio sulla colla!
Mannaggia, mi accorgo che negli incavi al interno delle razze, ci sono depositi incrostati anche alti 1 millimentro.
Ok maniere dure con un cacciavitino a tagli inizio con calma a scalfire tale incrostazione, ma non rimuovendola del tutto evitando di graffiare!
Altro passaggio di IronX , e sciacquo! Bacinella con acqua calda, shampo e con l'aiuto di un bruschino spazzolo per bene!
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Ok, ho la meglio finalmente, ma ci sono sempre quei aloni color ruggine che non riesco a togliere!!
Bene, e guerra sia... sul restro del cerchio faccio una prova e MIRACOLO ... si posson togliere!
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Pad (spugnetta) manuale e Polish di tipo "ultra cut" ovvero da taglio di grossi difetti sulle verniciature!
(http://i61.tinypic.com/2qkv85i.jpg)
Le maledette macchie ed aloni vengono via con abbastanza facilità, e anche degli aloni circolari strani sulla razza, osservandola nella foro verso i fori centrali!
Ovviamente decido di passare dopo aver eliminato i ifetti con un polish da finitura, quello che mi darà riflessi splendenti...
(http://i58.tinypic.com/21d4o43.jpg)
operazione eseguita anche interno cerchio, ma saltando il polish di finitura!
Ricapitolando, polish da taglio interno/esterno , polish da finitura solo esterno!
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Una volta finiti ammiro i riflessi che ne escono e ripasso i cerchi con un panno in microfibra e una soluzione a base di alcol isopropilico (nome prodotto Reset) per togliere i residui oleosi lasciati dal polish. E vero che quei residui oleosi mi danno anche lucentezza e protezione in un certo senso, ma pulendoli bene ci si rende conto del risultato, che potrebbe variare in meglio a causa degli oli , ma sopratutto tolgo il tutto per poter far aderire al meglio la vera protezione che andrò sucessivamente a dare, o di tipo nanotecnologico e di altro tipo. e che vedrete fra qualche giorno a lavoro finito.
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Intanto vi lascio con le immagini del cerchio finito ma privo di protezione!!!
(http://i59.tinypic.com/9k1jja.jpg)
(http://i58.tinypic.com/66vwgk.jpg)
(http://i62.tinypic.com/nfh2c6.jpg)
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E per i feticisti ecco il retro...
(http://i62.tinypic.com/jq6c6p.jpg)
(http://i59.tinypic.com/oiyp12.jpg)
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alla faccia che lavorone!!! Complimenti Vox!!!
come prodotto per la protezione intendi cose tipo il cquartz??
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PS... altra cosa importante, OLIO di GOMITO... ;)
buon lavoro, se volete consigli o trattamenti so qui.. :):)
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alla faccia che lavorone!!! Complimenti Vox!!!
come prodotto per la protezione intendi cose tipo il cquartz??
Yess, su quelli di Lamby voglio provare il C2V3 della Gtecnich , io sui miei OZ andrò di Cquartz Dlux...
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Lavoro incredibile !!! 8)
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Si vabbbbbbeeeeèèèèèè, questo non è hobby è professionismo!!!!!!!
complimwenti ;D ;D ;D
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Davvero, complimenti per il lavoro professionale, un risultato invidiabile. Bravo.
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E adesso non è un peccato montarli e andarci in giro ?
inviato dal mio Volvophone
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(http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/30/aee3eaa3efd7d5c5d7e412b2050149cc.jpg)
Chissà cosa ne pensa Luca dei miei cerchi "vissuti".
inviato dal mio Volvophone
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E adesso non è un peccato montarli e andarci in giro ?
inviato dal mio Volvophone
Au contraire amico mio... ora sono sfoggiabili... :D
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Dai Robè, fai un salto a Rovereto che Luca te li sistema.
In fondo sono solo 1.321 km e 13 ore e 23 minuti...cosa vuoi che sia per una splendida XC60. ;D ;D ;D
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(http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/30/aee3eaa3efd7d5c5d7e412b2050149cc.jpg)
Chissà cosa ne pensa Luca dei miei cerchi "vissuti".
inviato dal mio Volvophone
Argh... questo è un colpo basso... he he comunque da aspirante detailer non ci vedo nulla di impossibile... ;) ;)
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Eheheh.
Li ho puliti , li ho puliti.
Con molto olio di gomito. Ci ho impiegato circa un'ora per fare 4 cerchi.
Domani pomeriggio lavo il resto della carrozzeria.
inviato dal mio Volvophone
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Bel lavoro.Io uso il VD40 direttamente sul cerchio impolverato o sporco da residui anche sedimentati. Ne pruzzo piccole dosi col beccuccio in molte zone del cerchio. Poi lo stendo leggermente con carta scottex. Lo lascio lavorare qualche minuto poi passo carta . Si forma una porcheria nerastra un pò dovunque che tende a colare. Partendo dal basso la rimuovo per tutto l'arco Già si notano i primi risultati Dove occorre altre spruzzate di vd40 e stesso procedimento .
Alla fine esce un cerchio pulitissimo che pare nuovo Mi guardo bene dal rimuovere il vd40 che fa anche da protetttivo Qui il sale del mare si sente.
Il VD 40 rimuove anche la ruggine e le colle Ha il vantaggio di lavorare sotto lo sporco superficiale . Per 4 cerchi in condizioni pari a quelli postati o anche peggio fai comodamente 4 cerchi senza smontarli Unica avvertenza quella di non far colare il VD40 sulle gomme ( prudenza che pare essere eccessiva perchè il VD40 è solo leggermente acido e la gomma resiste a ben altro) Se lo date col beccucio questo non avviene come è impossibile toccare le pinze.
Provate Un solo prodotto che costa niente e grantisce una sicura riuscita.
Anche i cerchi delle mie moto li ho sempre trattati così.
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Papivolvo , mi hai incuriosito con questa storia del WD40.
E siccome nei miei cerchi è rimasta qualche imperfezione , sembrano puntini di catrame , provero questo prodotto che ho già.
inviato dal mio Volvophone
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Anche io l'ho usato sulle ruote a raggi della moto che col tempo tendono ad ossidarsi. Ottimi risultati.
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Papivolvo , mi hai incuriosito con questa storia del WD40.
E siccome nei miei cerchi è rimasta qualche imperfezione , sembrano puntini di catrame , provero questo prodotto che ho già.
inviato dal mio Volvophone
IL WD40, fra le altre cose scioglie il catrame ,Devi lavorare su piccole superfice poco alla volta e lasciarlo penetrare bene. E' un prodotto eccellente, e molti lo usano poco o niente.
Il ventolone del mio condi è una parte ben poco riuscita dell'auto e tende a far rumore e a bloccarsi. Molti smontano tutto, ma sbagliano. E' sufficiente dal filtro spruzzare dento il WD40 e dare tempo al prodotto di lavorare sotto la polvere e la sporcizia. Coi giorni la ventola acquista giri e poi si sblocca. L'unico neo sta nella puzza che resta per un pò, nei condotti, ma se fosse anche profumato sarebbe davvero troppo. E' un prodotto vecchio (seconda guerra mondiale ,aviazione USA) spesso sottovalutato . In casa serve moltissimo Pregevole la caratteristica di staccare le noiosissime etichette dai vetri ,che specie se vecchie fanno diventar matti. I cerchi poi li fa diventare nuovi e li lascia prottetti per lungo tempo.
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Okay. Mi hai convinto.
inviato dal mio Volvophone
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Bè il WD40 è un mito quanto unagaranzia, ovvio! Consigliatisssimo x lubrificare le serrature e i cilindri delle porte e ve lo dico io che ci lavoro in mezzo! Ottimo in effetti su tutto, certo, a modesto parer mio , io sui miei cerchi uso altri prodotti piu "pro" e dedicati... e chi mi conosce sa che ho sta sorta di atrazzio e fatale per i cerchi in lega. Poi ovviamente ognuno fa come meglio crede.. ;) occhio col WD a dove spruzzate, che non vi scolli i pesi di bilanciatura! Ora che ho la pulce nelle orecchie, proverò nel week end magari un test che ho in mente da un pochetto, con un cerchio "Columba" che ho li sporco e da attaccare in garage.. ;) stay connected... :D
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Io il wd40 lo uso sulle armi, controindicazione è che con polvere o sabbia si impasta...
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Stasera ho appena sistemato un faretto di illuminazione con il WD40. La spinetta era appena ossidata, una spruzzatina di WD40, un paio di minuti di attesa e...come nuovo. Sui raggi delle ruote della mia moto ha lo stesso effetto.
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Io il wd40 lo uso sulle armi, controindicazione è che con polvere o sabbia si impasta...
questo credo sia il neo di un pò tutti i lubrificanti, forse con quelli piu specifici per armi magari van meglio. Fine ot.. ;)
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Io il wd40 lo uso sulle armi, controindicazione è che con polvere o sabbia si impasta...
questo credo sia il neo di un pò tutti i lubrificanti, forse con quelli piu specifici per armi magari van meglio. Fine ot.. ;)
Infatti mi riferivo al contro per i cerchioni, per le armi no problem tanto bisogna averne cura quotidiana, più che ad una donna :-)
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Io il wd40 lo uso sulle armi, controindicazione è che con polvere o sabbia si impasta...
questo credo sia il neo di un pò tutti i lubrificanti, forse con quelli piu specifici per armi magari van meglio. Fine ot.. ;)
Infatti mi riferivo al contro per i cerchioni, per le armi no problem tanto bisogna averne cura quotidiana, più che ad una donna :-)
Francesco, per le mie armi solo Ballistol.
E' l'unico che non ti impregna il legno ,ma che lo rende bello .
Il WD 40 non mi convince Troppo aggressivo a mio giudizio. Quando VOX mette in guardia dai pesi incollati non esagera Ho apposta scritto di darlo col beccuccio e non a squazzo.Anche in prossimità delle valvoline, una certa attenzione ci vuole Difficile faccia danno, ma le ruote sono troppo importanti per rischiare . Basta non lasciarlo colare La patina è protettiva e non fa danno.
Francesco, anni fa per le armi usavamo olio di vaselina avendo poi il riguardo di rimuoverlo.
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D'accordissimo sull'uso dei prodotti ad hoc, cioè per pulire l'Iron X e per proteggere il Meguiar's Hot Rims Brake Dust Barrier (costa 11,50 euro e lo usa un mio vicino di box ed ha la proprietà che la polvere delle pastiglie si toglie nei giorni successivi con un panno ASCIUTTO - di sicuro prossimo acquisto).
Per puro caso ho trovato nel mio box un vecchio spray per pulire gli interni della Wurth ed ho provato a passarlo sui cerchi spruzzandolo su una microfibra(proteggendo i dischi - le pinze sono verniciate) e la polvere sembra attacchi molto meno.