Club Volvo Italia

Volvo World => Semplicemente Volvo => Volvo News => Topic aperto da: calimero - 31 Marzo 2021, 09:25:56 am

Titolo: Volvo lancia i congedi di paternità - sei mesi pagati all'80%
Inserito da: calimero - 31 Marzo 2021, 09:25:56 am
Bellissima iniziativa di una casa che si dimostra sempre innovativa e rivolta al sociale.

Articolo estratto dal Corriere Della Sera nella sezione "Economia".

La svedese Volvo accelera sulla parità di genere. Come riportato dal Financial Times, la casa automobilistica ha annunciato che garantirà ai suoi dipendenti in tutto il mondo, donne e uomini, il diritto a un congedo parentale retribuito di poco meno di sei mesi (24 settimane). Per le donne non cambia nulla perché potevano già contare su questo periodo di assenza. Ma per gli uomini sì, e molto: finora il loro congedo di paternità era allineato a quello dei Paesi in cui svolgeva l’attività produttiva. E i congedi di paternità in molti Paesi o non esistono o sono molto brevi. In Italia si parla di 10 giorni retribuiti al 100%, più un periodo di congedo parentale per i padri che può arrivare anche fino a sei mesi, ma retribuito al 30% della busta paga. Il risultato è che gli uomini che prendono il congedo parentale rimangono una minoranza. Anche perché nelle coppie il marito/compagno di solito guadagna più della moglie/compagna. Di conseguenza, per motivi economici oltre che culturali, i nuclei familiari preferiscono rinunciare allo stipendio delle donne.
Tornando a Volvo, le 24 settimane di congedo di paternità saranno pagate all’80% dello stipendio e riguarderanno tutti i dipendenti con almeno un anno di anzianità di servizio, in tutti i Paesi, dagli Stati Uniti alla Cina. L’obiettivo dichiarato è migliorare la parità di genere, aumentare le dirigenti donne e attrarre talenti. D’altra parte le multinazionali che vendono prodotti al consumatore finale sono anche consapevoli che le politiche di parità interne migliorano la percezione del marchio all’esterno. La scelta di Volvo si basa sulla politica nazionale svedese di congedo parentale, una delle più generose al mondo. «La cosa più importante è che offriamo la stessa cosa a entrambi i genitori e vogliamo incoraggiare più uomini a cogliere l’opportunità di prendere il congedo parentale», ha detto alla France Press Hanna Fager, responsabile delle Risorse umane di Volvo. La società, che conta il 75% dei dipendenti maschi, ha già sperimentato la politica dei congedi in un programma pilota dal 2019 per il personale di vendita in Europa, Medio Oriente e Africa: il 46% dei candidati sono stati i padri. «Questi permessi costeranno milioni di dollari, ma è la giusta cosa da fare — ha detto il ceo di Volvo Hakan Samuelsson —. E speriamo che altre compagnie seguano il nostro esempio».


https://www.corriere.it/economia/lavoro/21_marzo_30/volvo-lancia-congedi-paternita-sei-mesi-pagati-all-80percento-cosi-avremo-piu-donne-dirigenti-180b8e14-9139-11eb-b915-3b2dfadfa4ac.shtml