Club Volvo Italia
New Volvo => Serie 850 - S/V70 I - XC70 I - C70 I => Topic aperto da: carlainz - 25 Agosto 2013, 19:15:41 pm
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ciao ho 850 che tira a destra e segue molto la strada . il volante da auto spenta ha del gioco ovvero lo muovo di 1-2 cm a destra e sinistra .
il mecca dice che seconso lui è il servosterzo ma non ci credo .. ( non perde un filo di olio )
trapezi , biellette , braccetti sono nuovi . 850 ha 225.000 km e a 185.000 ho cambiato tutte e 4 le sospensione con dei bilstein b4 compresi i supporti motore .
ora vorrei cambiare i gommini che sono ancora originali della barra stabilizzatrice .. potrebbero essere quelli ?
oppure potrebbe essere la "crociera" dello sterzo ??
o devo mettere mano al portafoglio e revisionare la scatola di sterzo ?
che ne pensate ?
grazie
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Molto probabilmente il piantone dello sterzo. Ma potrebbe essere anche la scattola dello sterzo. Dovresti fare girare il volante a qualcuno e intanto guardare il perno della scattola se balla.
Per il fatto che tira a sx, il sterzo non c'entra. Probabilmente hai le gomme leggermente deformate oppure convergenza da rifare.
La scattola revisionata costa circa 300. Cambiarla, altri 150 da un bravo mecca.
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ciao la convergenza è stata fatta , ho fatto controllare anche quella posteriore .
le gomme sono nuovo goodyear efficentgrip 205/50 r16
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Allora vuol dire che balla dalla scattola sterzo. Se sei sicuro che tutto e apposto, molto probabilmente e la scattola sterzo. Attenzione con le boccole sui braci se non sono originali si deformano facilmente e danno problemi simili oltre che trovare sempre la convergenza sballata.
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99 su 100 scatola dello sterzo da sostituire
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la scatola di sterzo del v70 1 è uguale a quella del 850 ?
perche ne avrei trovata una ...
secondo voi quante ore ci mette il mecca a cambiarla ?
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E uguale con quelle delle 850, S80, S60. Ogniuna ha dei codici diversi e anche fabbricanti diversi ma alla fine sono tutte pienamente compatibili tra di loro. Chiaramente rispettando che sia quella base, non elettrica.
Per tirarla va e un casino, bisogna staccare il motore e sollevarlo di una decina di cm per poter farla uscire. Cmq una giornata piena di lavoro.
Se si ha un ponteggio a disposizione si fa prima a staccare tutto l'avantreno compresso il motore.
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ciao è normale se metto un cacciavite tra il supporto motore destro e faccio leva il motore si muove ?
che sia questo andato ?
mi fa cosi
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=erocl2mTGqs
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non è mica montato su supporti rigidi ;)
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post vecchio ,ma interessante.
Si può facilmente verificare se la scatola sterzo è da cambiare avendo a disposizione la chiave torsiometrica 999 8081 collegata alla vite del volante . L'auto va messa a terra e la verifica la fai dal volante direttamente.
Devi girare il volante lentamente a sinistra con la chiave torsiometrica e lleggere la coppia quando il manometro raggiunge 1,2 Mpa (12 kp/cm)
Leggere immediatamente il valore!
Poi giri tutto verso destra e leggi la coppia
i valori corretti di coppia devono stare tra 3,3 /4,2Nm con variazione fino a 0,7 Nm
Se la deviazione è superiore allora devi cambiare la scatola dello sterzo
l'ho visto fare in officina Volvo Ci vuole ben poco tempo, ma occorre oltre alla chiave 8081 anche l'attrezzo 998 8695 per l'airbag per rendere inpossibile la memo dei codici di anomalia.
Devi andare in Volvo Risparmi tempo e denaro.