Club Volvo Italia
Tips and Tricks => Fai da Te => Topic aperto da: DEATH - 19 Febbraio 2014, 11:34:29 am
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Bene bene bene
Ho necessità di controllare se ci sono dispersioni di corrente in macchina quindi mi serve un amperometro, ho provato con il mio tester credo economico, ma non mi segna una mazza resta a zero a qualunque valore io lo metta
Cosa consigliate di utilizzare?
Strumenti vari o cos altro?
Thanks
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Ricordo che quando installavo gli antifurti satellitari sui mezzi da cantiere il problema si poneva abbastanza spesso perché l' antifurto assorbiva sempre e alcuni mezzi stavano fermi anche parecchi giorni all' aperto, e se c' erano dispersioni un po' importanti era un problema. Ricordo che in dotazione avevo un multimetro digitale di fascia medioalta e lo misuravo con quello. Se c' erano correnti significative le rilevava (anche pochi mA nel tempo insieme a freddo e umidità fanno danni..)
So che ci dovrebbero essere anche strumenti più specifici ma dovresti sentire un bravo elettrauto, magari specializzato su auto moderne perché la sempre maggiore elettronica che deve restare alimentata crea dei problemi alle soste anche non lunghe e il problema è noto
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Allora io con il mio multimetro tolgo il polo negativo della batteria, imposto sui 2 ampere e metto il cavo positivo sulla posizione 2 ampere del multimetro non so se mi sono spiegato ,poi uso i cavi del multimetro come ponte tra cavo negativo e polo negativo della batteria,ė corretto il metodo?
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Sì la misurazione della corrente si fa interrompendo il circuito elettrico e inserendo lo strumento di misura in serie.. poi se l' indicazione è negativa vuol dire che si è sbagliata la polarità. Alcuni tester in effetti hanno un positivo apposta per le correnti alte mentre per quelle più basse solitamente si usano i puntali + e - standard. Se è così anche il tuo prova a rimettere il positivo normale perché di solito le correnti sono nell' ordine delle decine, max centinaia di mA e così sei sicuro di leggerle correttamente.
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Beh...prima di tutto sappi che la tensione del alternatore non cala se ce la corrente. Quindi il discorso che la batteria non carica bene se l'alternatore e troppo picollo e una cosa relativa. Vale solo quando metti una batteria diciamo di 1000Ah al posto di una 100Ah. Ma se metti una 90Ah al posto di una 70Ah per esempio, non fai che migliorare la vita della batteria. Perche e una carica meno aggressiva e questo prolunga la vita, perche hai piu corrente in condizioni critiche (inverno). ll tempo di ricarica si allunga di forse una trentina di minuti...quindi nessun orrore.
Questo vale per qualsiasi tipo di batteria, cominciando con le cadmio e finendo con le gel, parlando di batterie "tradizionali".
Quindi tieni a mente che la tensione che tu misuri con il tester e indipendente dalla corrente. Quindi se a te la batteria ti perde corrente per una qualsiasi ragione, neanche la tensione ti deve calare. Un modo facile per misurarla e farlo sotto carico, cioe misurarla in fase di avviamento, giusto quando stai usando il motorino di avviamento. Se cala sotto 9V, comincia a cercare una batteria nuova. Questo test lo devi fare sia la prima volta quando il motore ti si avvia bene, sia la seconda volta quando non ti si avvia piu. Diversamente, la batteria e buona, lasciala stare.
Misurare la corrente sembra una stupidaggine ma se non lo fai bene, brucci il tester.
Come ti ha gia detto Lamby, lo devi mettere in serie alla batteria. Se fai la misura sul polo negativo, allora devi mettere il puntale positivo del tester (rosso) sul polo negativo ( - ) della batteria e il puntale nero del tester sul cavo negativo della batteria. Invece se fai la misura sul polo positivo ( + ) della batteria, che te lo sconsiglio, allora devi mettere il puntale rosso del tester sul cavo rosso che prima era montato sulla batteria e il puntale nero del tester sul polo positivo ( + ) della batteria. Questa cosa vale per poter misurare la polarita bene.
In giro ci sono tanti tester che misurano la corrente alternata ( ~ ) oppure continua ( = ), quindi nel tuo caso serve continua. Se fai la misura in alternata non ti dara nulla come valore.
Il metodo corretto per misurare senza brucciare il tester, oppure come minimo sballarlo, e impostarlo su 2Ah o cmq cominciare con la scala piu alta (10Ah), che si trova sul tester usato e NON a batteria staccata. E qui la fregatura. Con la batteria attaccata normalmente, cioe i due cavi della macchina, allentare il polo negativo della macchina senza staccarlo tanto che porti corrente ancora alla macchina. Poi imposti il tester sui 10Ah cc oppure 2Ahcc a seconda del tester usato, metti il puntale rosso sul polo negativo e il puntale nero sul morsetto del cavo. Tenendoli cosi, devi staccare il morsetto dal polo della batteria. Cosi non fai fondere il tester e vedrai il consumo corretto.
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Come sempre Kicku ha spiegato a perfezione come misurare e quali strumenti usare. Importantissima la selezione su "corrente continua", parliamo di un impianto elettrico automobilistico che dipende tutto da un accumulatore (la batteria) che fornisce proprio corrente continua a 12 Volts. E ovviamente se lo metti in alternata non ottieni valori rilevabili
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Allora
Ho capito come fare, era bruciato il fusibile per la misurazione degli ampere
Ho impostato su 10 ampere e misurato
Risultato 0,09
Un botto di assorbimento quindi quasi 1 ampere di assorbimento se non erro
Ho cominciato a togliere fusibili qua è la
Alla fine ho staccato quello degli ampli e condensatore
Assorbimento andato a 0,01
Ora
Vorrei mettere uno stacca batteria o quei così elettronici che si usano sui camper con una seconda batteria
Sapete qualcosa in merito?
Ah nel frattempo ho cambiato batteria, ora si si ragiona
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In teoria se il tester è digitale anche con la scala a 10A ti dovrebbe dare la lettura in Ampere.. per cui io 0,09 io lo interpreto come 90 mA.. quasi 1A sarebbe 0,9, se è analogico devi leggere bene cosa c' è scritto riguardo la scala (per intendersi come sui contagiri dove c' è scritto x100 rpm che significa se leggi 10 sono 1000 giri..) comunque anche 90mA a macchina spenta non sono pochi e sicuramente alla lunga ti buttano giù la batteria.. 0,01 si intende massimo 10mA ma potrebbe essere anche meno e con quella scala non riesci a misurarlo nel dettaglio, decisamente più normale comunque.
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Mmmmmmm
Praticamente lo cavo rosso l ho messo il buco del 10A
Poi ho ruotato la manopola fino al valore 10
Da li i risultati
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Comunque è digitale penso non saprei come capirlo
La marca e digimaster
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Ah sempre che io non ricordi male tipo aggiungendo uno zero
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Il fusibile si e brucciato con la prima prova che hai fatto, puntale rosso al + sulla batteria e nero sul -.
0,01 sulla scala dei 10A e come dice lambi: 100mA. Sono tanti.
Non credo che ti servono altri circuiti...ti basta inserire un rele a 12v tra consumatore e positivo comandato proprio dai 12v che ti escono dalla serratura. Per intenderci e lo stesso filo che ti da l'accensione della autoradio. Lo trovi sul spinotto del autoradio.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
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Tester su scala 10A Stacchi il positivo e vai in serie col tester. Se ti segna un valore deve essere basso , se non ti segna nulla pazienza. se scalda subito il filo che va ai puntali toglilo velocemente Per bruciare un tester dovresti avere un assobimento a riposo molto anomalo che ti scaricherebbbe la batteria di continuo.
Un elettrauto ti fa la prova in un secondo e senza alcun pericolo.
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Detah, ma monti ampli e condensatori esterni all'impianto originale?, il condensatore ha un volmetro per caso? se si quello ogni tanto parte, quindi o lo stacchi o lo colleghi al remote della radio, in modo che si accenda solo ad impianto acceso, per montare una seconda batteria, non è difficile ti serve solo un circuito di ripartizione di carica...