collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 175
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 [29] 30

No calendar events were found.

Autore Topic: REVISIONE POMPA INIEZIONE  (Letto 18982 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:REVISIONE POMPA INIEZIONE
« Risposta #15 il: 23 Giugno 2015, 23:17:14 pm »
Riesumo il topic dopo un po' di tempo, una volta smaltito il nervosismo per quello che ho passato.
Alla fine, dopo altri due fermi inspiegabili ed un inutile  cambio della pompa del serbatoio sono andato alla Volvo, dove il capofficina, smontato il filtro, ha constatato che non era originale e, comunque parecchio sporco.
Cambiato il filtro non ho più avuto problemi.
Dopo qualche mese, tornato in Volvo, il capofficina  mi ha detto che il mio non era il primo caso.Infatti
È capitato altre volte che filtri non originali abbiano fatto da tappo bloccando il motore.
Morale della favola, per un filtro non originale ho buttato un sacco di soldi e ho visto il mio fegato raggiungere le dimensioni di un pallone aerostatico.
Cosa ancora più grave, a tutti gli scienziati che hanno visto la mia macchina non è passato minimamente per la testa di controllare il filtro....
Prossimo tagliando in Volvo, preferisco farmi spennare prima...
« Ultima modifica: 23 Giugno 2015, 23:29:28 pm da jos »

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:REVISIONE POMPA INIEZIONE
« Risposta #16 il: 23 Giugno 2015, 23:32:11 pm »
Parliamo del filtro gasolio ?
Quando ho fatto il primo tagliando in Ford alla Focus TDCi qualche anno fa, notai un costo esagerato del filtro gasolio, più del doppio del normale. Il meccanico della casa mi disse che il filtro originale eliminava molti rischi perchè era diverso e più sofisticato di quelli che comunemente si trovano in giro e i motori common-rail sono molto delicati e sensibili alle impurità nel gasolio. Da quella volta, anche dal mio meccanico generico, solo filtro originale.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:REVISIONE POMPA INIEZIONE
« Risposta #17 il: 23 Giugno 2015, 23:37:16 pm »
Parliamo del filtro gasolio ?
Quando ho fatto il primo tagliando in Ford alla Focus TDCi qualche anno fa, notai un costo esagerato del filtro gasolio, più del doppio del normale. Il meccanico della casa mi disse che il filtro originale eliminava molti rischi perchè era diverso e più sofisticato di quelli che comunemente si trovano in giro e i motori common-rail sono molto delicati e sensibili alle impurità nel gasolio. Da quella volta, anche dal mio meccanico generico, solo filtro originale.

Certo, filtro gasolio....

Soldi buttati ed il rischio di rovinare altri componenti.

Oltre ai sospetti di danni alla pompa, credo che i ripetuti tentativi di riavviare il motore abbiano dato il colpo di grazia al volano.

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:REVISIONE POMPA INIEZIONE
« Risposta #18 il: 23 Giugno 2015, 23:43:06 pm »
Parliamo del filtro gasolio ?
Quando ho fatto il primo tagliando in Ford alla Focus TDCi qualche anno fa, notai un costo esagerato del filtro gasolio, più del doppio del normale. Il meccanico della casa mi disse che il filtro originale eliminava molti rischi perchè era diverso e più sofisticato di quelli che comunemente si trovano in giro e i motori common-rail sono molto delicati e sensibili alle impurità nel gasolio. Da quella volta, anche dal mio meccanico generico, solo filtro originale.

Certo, filtro gasolio....

Soldi buttati ed il rischio di rovinare altri componenti.

Oltre ai sospetti di danni alla pompa, credo che i ripetuti tentativi di riavviare il motore abbiano dato il colpo di grazia al volano.

Ci può stare. In ogni caso la colpa è sempre del gasolio sporco o pieno d'acqua, se il gasolio fosse "puro" non servirebbe neanche il filtro. Il problema è comune e sempre più diffuso, da una parte gli impianti di alimentazione sempre più sofisticati, dall'altra i benzinai disonesti che in tempo di crisi mettono "qualche goccia d'acqua" nel gasolio. Se leggi un pò in giro chi sta nel settore consiglia di fare gasolio durante la settimana e non nel weekend, quando le cisterne potrebbero essere più vuote e quindi con percentuali di acqua più alte (l'acqua si deposita più in basso). E c'è sempre il consiglio di non andare in riserva ma rifornirsi prima, proprio perchè l'eventuale acqua contenuta potrebbe essere pescata.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:REVISIONE POMPA INIEZIONE
« Risposta #19 il: 28 Giugno 2015, 17:53:32 pm »
La storia dei pezzi di ricambio originali è sempre viva. Non vorrei andare fuori topic ma ho sempre sostenuto il principio dei tagliandi in Conce e dei pezzi originali o meglio di alcuni pezzi originali.
Secondo le mie esperienze (quattro Volvo con cui ho percorso in toto sinora più di 600.000 Km.) i tagliandi costano di più in Conce ma è possibile attuare alcuni risparmi, specie quando è terminata la garanzia (ora con la V60 sono oltre il quarto anno e 139.000 Km.):
- filtro olio e filtro antipolline ORIGINALI (hanno un'altra qualità e riguarda la salute nostra e del motore);
- olio motore COMMERCIALE con le stesse caratteristiche di quello Volvo (per la V60 D3 occorre uno 0-30W - ACEA A5/B5 e per questo uso l'Axonnoil 9001 a circa 7,00 euro contro i 23/24 euro dell'originale e lo sostituisco ogni 15.000 Km. portandolo anche in Conce);
- filtro aria COMMERCIALE ( 57 euro per il filtro in cotone della K&N e della BMC che dura una vita e va rigenerato ogni 25-30.000 Km. con una spesa di circa 15 euro), non usare altre marche commerciali da 10 euro perché dopo 5.000 Km. sono già secchi e fanno passare le molecole che rovinano il motore; inoltre il rendimento del filtro in cotone (suggerito anche dalla Conce) lo si sente appena si monta e la risposta all'acceleratore è più pronta;
- filtro gasolio ORIGINALE o di ottima qualità (per esempio Mahale o Mann che riforniscono Volvo) in quanto è la salute dell'impianto di iniezione;
- all'accettazione del tagliando evitare l'ordine di lavori "Fai da te" (controllo liquido batteria, pressione pneumatici, etc) o inutili quali gli additivi per il gasolio (non occorrono ogni 30.000 Km.), la pulizia abitacolo con disinfettante, inversione e convergenza pneumatici, etc in quanto in genere più costose rispetto ad altri professionisti.
In questo modo riesco a contenere il costo dei tagliandi in Conce, fermo restando le operazioni "Fai da te".
Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria (pastiglie freni, dischi freno, cinghia distribuzione, ammortizzatori, etc.) è possibile anche utilizzare pezzi commerciali che la Conce può o meglio deve consigliare o fornire il numero del ricambio (nel mio caso mi hanno dato gli estremi degli ammo anteriori, mentre per le pastiglie/dischi ho preferito montare gli originali)

Offline kicku

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:REVISIONE POMPA INIEZIONE
« Risposta #20 il: 29 Giugno 2015, 15:43:57 pm »
Concordo con te pmroma.
Ho notato anch'io la diferenza dei filtri.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline antonello volvista

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 1
  • Località: mandas ( ca )
  • Post: 4
    • yamaha r6 limited
    • ex 740 turbo, ex s70tdi, s60 d5 185
Re:REVISIONE POMPA INIEZIONE
« Risposta #21 il: 22 Agosto 2015, 18:51:13 pm »
buona sera a tutti, sono  un nuovo iscritto. e stavo leggendo i vostri topic. anche io concordo con pmroma e kicku per usare i ricambi originali per la loro durata e per la sicurezza... vorrei farvi notare che anche la distribuzione e molto meglio originale, perchè ti permette di tenerla per 10 anni o 180.000 km. quelle di concorenza non le da nessuna casa per quel tempo e quel kilometraggio..    vorrei chiedere a jos se ha usato il tunap e come ci si è trovato, grazie a tutti e buona serata ciaoo

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:REVISIONE POMPA INIEZIONE
« Risposta #22 il: 22 Agosto 2015, 20:36:40 pm »
buona sera a tutti, sono  un nuovo iscritto. e stavo leggendo i vostri topic. anche io concordo con pmroma e kicku per usare i ricambi originali per la loro durata e per la sicurezza... vorrei farvi notare che anche la distribuzione e molto meglio originale, perchè ti permette di tenerla per 10 anni o 180.000 km. quelle di concorenza non le da nessuna casa per quel tempo e quel kilometraggio..    vorrei chiedere a jos se ha usato il tunap e come ci si è trovato, grazie a tutti e buona serata ciaoo

Benvenuto Antonello. Se possibile scrivi qualcosa di te e della tua auto nella sezione delle presentazioni. E, se vuoi, puoi mettere foto della Volvo nella sezione del Garage.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:REVISIONE POMPA INIEZIONE
« Risposta #23 il: 22 Agosto 2015, 21:18:35 pm »
Ciao Antonello, il Tunap l'ho comprato ma lo userò la prossima volta.
Comunque, ho scoperto da poco che il problema era un semplice errore di segnalazione del quantitativo di carburante.
Praticamente segnava una tacca, ma di fatto ERO A SECCO !!!  >:( >:( >:( >:(
In questo modo ho ripulito tutto il fondo del serbatoio.  >:( >:( >:(
Infatti il pompista mi ha detto che il filtro ora è pulitissimo.
Adesso per precauzione rifornisco appena sceso sotto la metà del serbatoio, anche se il pompista afferma di aver ritarato tutto.
« Ultima modifica: 22 Agosto 2015, 22:02:14 pm da jos »

Offline antonello volvista

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 1
  • Località: mandas ( ca )
  • Post: 4
    • yamaha r6 limited
    • ex 740 turbo, ex s70tdi, s60 d5 185
Re:REVISIONE POMPA INIEZIONE
« Risposta #24 il: 23 Agosto 2015, 18:00:44 pm »
Ciao a tutti, cercherò di fare qualcosa come ha detto calimero, abbiate un po di pazienza, sono nuovo del forum e piano piano vediamo di fare le cose per bene. Per jos ti chiedevo perchè ho acquistato 2 giorni su amazon un pulitore (wx cleaner) e volevo sapere come vanno, premmetto che è la prima volta che dovrei usare un additivo per il diesel, e chiedevo a chi ne usa come ci si trova. Una buona domenica, ciao a tutti

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:REVISIONE POMPA INIEZIONE
« Risposta #25 il: 23 Agosto 2015, 18:46:50 pm »
Ti consiglio di leggere le istruzioni.
Ho letto da più parti che conviene comunque cambiare il filtro.
Nel mio caso il prodotto è stato versato direttamente nel filtro nuovo ed il resto nel serbatoio.
Ti ripeto, controlla le istruzioni.