collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 84
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 [26] 27
28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001  (Letto 44281 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« il: 29 Dicembre 2014, 21:40:59 pm »
Bene eccomi qui come avevo già anticipato in un altro post.....sbattendomene altamente del Vicino trita maroni....la Volvona è atterrata sotto casa e finalmente son partiti i lavori e le decisioni, ovvero che dopo una serie di rogne, imprevisti e altre bagianate....ho deciso che non butto via la mia amatissima Volvo.....voglio portarmela alla morte.......lo so forse x molti è solo uno spreco di tempo e denaro....ma ci sono troppo affezionato a quest'auto..... ho deciso che parto con un restauro o restyling completo della mia V70 mkII 2.5d del 2001 con all'attivo 221mila km, motore sostituito a 200mila con uno che ne aveva 115mila motivo della sostituzione rottura distribuzione.
ora come dicevo, i lavori che ho in mente saranno molto dispendiosi.....e quindi x molti non ne varrebbe la pena.....elenco lavori principali......
Riverniciatura carrozzeria....e qui son combattuto.....se mantenere il suo colore originale grigio titanio metal, (+comunemente canna di fucile) oppure bianca perlata con tetto e cofano neri o wrappati simil carbonio....tipo black design chiaramente con estetica R cosa che già monto spoiler e paraurti.....

Sospensioni....montato a 150mila assetto completo Koni sport e molle H&R ribassate....quindi penso possa andare ancora.

Motore......l'intenzione è quella di sbarcarlo e aprirlo completamente.....x controllarlo, pulirlo e rifarlo nel caso....... sostituire tutti i servizi, quindi pompa servo, clima, alternatore, pompa vuoto (che picchietta) e lavaggio completo, revisione Turbina (se possibile maggiorazione) eventuale revisione iniettori.
verifica della mappa.....e pomparlo un pochettino...(magari non con semplice mappa) chiusura EGR

Scarico...... sicuro.....voglio eliminare le 2 pance in mezzo.........al finale vorrei riuscire a montare un dx e sx.....sostituzione collettore.....e punto critico catalizzatore.....nuovo originale o da skandix....costa un botto.....trovato un catalytic converter della Magnaflow nuovo a 200€.....oppure mi han consigliato di lavare il mio.....o addirittura bucarlo o liberarlo....... ma resta comunque il fatto che è pieno di schifo..... sostituzione tutti i supporti con i powerflex, sostituzione bracci e testine sterzo.

Maggiorazione impianto frenante..... solo all'anteriore sono a caccia di 2 pinze della R

rifacimento sedili......e interni come versione sport....o R.....(ps...son già a buon punto......sto già a buon punto con quelli........ora mi sto dedicando alla modifica della consolle clima......non volendo e potendola sostituire con una versione My 2006, ne ho recuperata una My 2006 usata, e sto inserendo dentro l'elettronica della mia....sembra facile ma non lo è xkè le 2 schede si differenziano in qualche particolare come sedi di incastro....e son di misure diverse di qualche mm....

Poi boh altro x il momento non mi viene in mente...... diciamo che l'auto ha subito ultimamente una serie di danni.....furti e vandalismo....quindi non è messa bene.....posterei le foto ma fan ribrezzo...... accetto critiche, consigli, opinioni, sconsigli.....non voglio abbandonarla.....ci son troppo legato.......spero che qualcuno di voi mi segua.....magari anche nei lavori....con qualche delucidazione precisa specialmente sul motore......

Buona serata e tanti auguri a tutti........ Ps. di seguito vi do una scarrellata di fotine....inizio lavori smembramento....per lavaggio a fondo fondo fondo.....
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2014, 22:01:04 pm da Sunbake83 »



Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2014, 21:42:20 pm »





























Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2014, 21:52:29 pm »
Direi un'opera titanica ....
per quanto riguarda il discorso auto storica, con la nuova finanziaria è stata abolita l'esenzione per le auto infratrentennali...

Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2014, 21:58:40 pm »
si si pardon......sinceramente ho copiato il mex che avevo già messo sull'altro forum.......e che avevo pubblicato ancora in tempi biblici...e quindi prima che si inventassero sta storia dell'auto storiche....quindi da eliminare.....

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2014, 22:06:52 pm »
Se lo fai per divertimento o per metterti alla prova, fai bene. L'auto che hai scelto è solida e ottima per fare esperimenti di restauro. Indubbiamente dal punto di vista economico non è un'operazione conveniente. E, come dice Jos, le ventennali non sono più considerate storiche, almeno per ora. Quindi la tua scelta è personale, segui l'istinto e decidi come procedere. In ogni caso metti foto e descrizione di ogni fase del restauro.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2014, 22:16:08 pm »
Ti sei di certo imbarcato in un gran lavoro, ma mi par di capire che non ti mancano nè le conoscenze nè la competenza tecnica per fare un buon lavoro. Certo facendo il conto della serva non è conveniente, ma comprare una V70 nuova non costa certo meno  ;) e la soddisfazione di far da sè sicuramente non ha prezzo  :)
Se posso permettermi un consiglio, parere personale, esteticamente la terrei come è adesso, il canna di fucile è un colore molto bello che sicuramente con l' estetica tipo R guadagna in eleganza e non passa di moda come presumibilmente farà presto il fenomeno del wrapping  8)
Anzi a parer mio un' auto esteticamente poco appariscente  e con invece una bella meccanica potenziata ad hoc sotto è il top  ;D

Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2014, 22:18:45 pm »
Dunque, lo faccio, per divertimento, passione, passatempo.....e per il semplice fatto che non mi posso permetter un auto nuova.......sicuramente economicamente non conviene.....ma un po per volta.....foto e descrizioni di sicuro....al momento sto solo smembrando per pulire a fondo....quando passo alle fasi più critiche vi illustro.......per il momento se qualcuno ha qualche dubbio su come si smonta una determinata cosa chiedete pure....la conosco a memoria..........l'unica descrizioncina che vi do....è che ho inserito anche le foto di una chicca che volevo svelare più avanti......dunque......passerò dall'interno di una MY 2001, all'interno di una MY 06.....per fare ciò vuol dire cambiare il tunnel, e inserire la cornice intorno radio e consolle clima....x fare ciò voleva dire cambiare la consolle clima....ma troppo costosa.....e quindi recuperata una My 06 sulla baia a poco.....e inserita elettronica della mia....con relativa modifica e sagomatura al momento del pannello posteriore...perché la scheda elettronica vecchia è più grandina di pochi millimetri di quella nuova....difatti al momento non si innestano i contatti dei pulsantini stc, specchi ecc.....e devo modificare le connessioni.....

Offline Francesco

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 6
  • Località: San Giovanni Ilarione (VR)
  • Post: 1025
  • Socio dal 2010
    • nessuna
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2014, 09:53:15 am »
gran lavoro ti aspetta...hai tutto il mio rispetto perchè a volte il valore di un'auto non dipende dal prezzo di listino, quindi se hai intenzione di tenerla a vita dalle le migliori cure possibili. Per quanto riguarda invece restauro o restyling opto per la prima, amo l'originalità dell'auto...nella mia vecchia V40 ero passato da phase I a phase II ma mi ero presto pentito
ex Volvo V40 1.9 TD
ex Volvo 740 T16

Offline spykedave

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 12
  • Post: 896
    • Suzuki Gsx-R 750
    • S60I
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #8 il: 31 Dicembre 2014, 19:18:10 pm »
wow che lavoro!

buon divertimento!
p.s. cosa sono i display che hai inserito?

Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2015, 09:34:35 am »
wow che lavoro!

buon divertimento!
p.s. cosa sono i display che hai inserito?

Grazie mille, allora i display che ho inserito nella vecchia centralina clima sono due Voltmetri collegati alle 2 batterie che ho in auto. una dedicata al motore, e l'altra all'audio. mentre nella nuova centralina quella (my 2005) che monterò in auto, quei display gli ho tolti, stavo però pensando di inserire nello stesso posto, il display dei sensori di parcheggio.....

Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2015, 21:28:11 pm »
Bene....a riecchiceee....... :-lingue piano piano i lavori vanno avanti.....  allora smontato quasi tutto l'interno....piano piano mi son dedicato alla pulizia del sotto cruscotto.......e specialmente alla sistemazione di UNA parte dei cavi dell'impianto audio di serie......... :-euforia un piccolo dettaglio che ho fatto, è sostituire tutte le guainette dei cablaggi originali, che si sbriciolavano a vista d'occhio, con della calza da cablaggio apposita.....direi che è molto meglio..... voi che dite...


















Molti si chiederanno, cosa sono tutto quell'ammasso di cavi.....eheheh. Poi durante il lavoro...ho inciampato in diverse questioni.....x esempio direi che smog ne abbiamo.....visto le condizioni del sistema di riscaldamento......


difatti visto anche le condizioni del radiatore......l'ho decisamente ordinato nuovo....... visto che ci sono.....



Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2015, 21:42:15 pm »
però Houston abbiamo di nuovo un problema.....per il quale ho chiesto aiuto già in altri post....avendo demolito la girante ventola.......ecco a voi le condizioni della mia ventola abitacolo.....direi che da qualche parte c'è una perdita......












bene......ora ho accantonato un attimo la sistemazione di sta ventola....avendo già pulito e ripristinato a nuovo il resistore......sono a caccia della girante.....sperem.......

altro intoppino.....è il perno della scatola sterzo....che mi si è presentato così.....

ovvero con una parte della sua guarnizione....formata da una specie di pongo.....saltata.....ora ripristinata, fortunatamente avevo un'altra scatola sterzo....xò per sicurezza ho fatto anche questa piccola modifica......usando un pezzo di cuffietta della testina sterzo.......qualcuno mi ha già detto che potrebbe non andar bene....in quanto d'estate quel perno raggiunge alte temperature....e sarebbe stato meglio usar una cuffia di un giunto omocinetico......vediamo voi che ne pensate.......poi deciderò.......


ora un paio di lavoretti semplici semplici.....di pulizia e ripristino....ecco come si presentavano, il pedale acceleratore, e il giunto tra scatola e piantone volante......





eccoli....quasi a nuovo...pronti per esser montati.....




Offline kicku

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #12 il: 15 Gennaio 2015, 12:30:47 pm »
Il motorino della ventola sembra essere messo male... Guarda i carboncini come sono messi (se c.c.) e come minimo se sono consumati cambiali...diversamente cambia tutto il motore che ti costa meno di ventola + carboncini.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #13 il: 15 Gennaio 2015, 12:36:30 pm »
Kicku...al di là di quello...al momento ho in mano 2 motorini......dunque, quello lì in foto ha un giochino sull'albero avanti e indietro di un 2 o 3 mm se lo tocchi appena appena.... mentre l'altro se lo tocchi appena appena non si muove, mentre se afferri la girante e la tiri come per toglierla tutto l'albero ha un escursione di un 4 o 5mm quando lasci torna a posto, come se ci fosse una molla...... ora, quale dei 2 è normale? :-\

Offline kicku

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:Restauro....o restayling V70 2.5D del 2001
« Risposta #14 il: 16 Gennaio 2015, 11:40:53 am »
Kicku...al di là di quello...al momento ho in mano 2 motorini......dunque, quello lì in foto ha un giochino sull'albero avanti e indietro di un 2 o 3 mm se lo tocchi appena appena.... mentre l'altro se lo tocchi appena appena non si muove, mentre se afferri la girante e la tiri come per toglierla tutto l'albero ha un escursione di un 4 o 5mm quando lasci torna a posto, come se ci fosse una molla...... ora, quale dei 2 è normale? :-\
Ovviamente il secondo. Infatti sul perno del rotore ci sono delle molle che servono proprio a questo, tenerlo nella sua sede.
Vuol dire che il primo si e mangiato le molle se balla di 2-3mm.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.