collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 21
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 [28] 29 30
31

No calendar events were found.

Autore Topic: pinze freno V72  (Letto 5565 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
pinze freno V72
« il: 10 Gennaio 2015, 21:36:16 pm »
dunque....vorrei fare un upgrade al mio impianto........a parte dischi e pastiglie....che optavo per dei Brembo MAX da 305 al posto dei 286 attuali, all'anteriore, chiaramente sostituzione tubi con quelli in treccia, ma il colpo grosso sulle pinze......vorrei montare almeno all'anteriore quelli della V72 R, oppure delle compatibili a 4 pompanti......la domanda è, basterà sostituire la staffa di attacco, oppure il fusello completo varia tra le varie V72? si accettano anche altri consigli e/o bastonate......... tranne gli sconsigli.....voglio comunque le 4pomp all'anteriore......



Offline kicku

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:pinze freno V72
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2015, 01:06:54 am »
Ma non ci sono le prolunghe? Il fusello e sempre quello...
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:pinze freno V72
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2015, 22:27:06 pm »
Dunque, forse ne sono venuto a capo, consultando il Vadis pare che i fuselli abbiano lo stesso codice, sia x la mia che per la R, mentre per le pinze non serve nessuna staffa vanno su dirette sul fusello a quanto pare a differenza delle pinze normali. ora  io contavo di passare dai 286x26 hai 305x26 ma a quanto pare posso addirittura montare i 320x28, come dice il Vadis, per il cerchio da 17". ora la R monta i 330x30 mi pare se monto le pinze R potrò montare i 320x28 o devo per forza montare i 330 che si curo non potrò montare.

Offline Papivolvo

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 2
  • Località: genova
  • Post: 244
    • suzuki burgman
    • 850 glt berlina
Re:pinze freno V72
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2015, 12:38:16 pm »
scusate la domanda: ma si possono fare le modifiche all'impianto  frenante? Non si corre il rischio di andare incontro a delle grane? I Brembo poi  li riconosci distanti un kmetro.

Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:pinze freno V72
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2015, 12:10:42 pm »
scusate la domanda: ma si possono fare le modifiche all'impianto  frenante? Non si corre il rischio di andare incontro a delle grane? I Brembo poi  li riconosci distanti un kmetro.

Ecco qua;

http://www.autoblog.it/post/29356/modifiche-allimpianto-frenante-entrano-in-vigore-i-decreti-n-147-e-n-148

comunque sia, le modifiche e/o migliorie all'impianto frenante non sono vietate, e in fase di revisione verificano solo se l'auto frena bene o no....se non frena vuol dire che ci son problemi...ma te ne accorgi anche tu prima di andare in revisione.....montare i Brembo non è reato...anzi......  bisogna solo per fare questi lavori, avere degli accorgimenti...ovvero montare materiali seri....e certificati, e non cineserie varie.....(coi freni non si scherza)....e altra cosa se l'auto viene usata tutti i giorni, o comunque in uso comune....non serve nemmeno avere un impianto super performante da 5mila €.......perchè rischieresti di impiastrarti lo stesso anche se l'impianto è performante..... a meno che non parliamo di auto super sportive, tipo Ferrari ecc.....ma non è il mio caso.....comunque sia non è illegale, basta fare i lavori con il cervello....

Offline Papivolvo

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 2
  • Località: genova
  • Post: 244
    • suzuki burgman
    • 850 glt berlina
Re:pinze freno V72
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2015, 00:25:01 am »
scusate la domanda: ma si possono fare le modifiche all'impianto  frenante? Non si corre il rischio di andare incontro a delle grane? I Brembo poi  li riconosci distanti un kmetro.

Ecco qua;

http://www.autoblog.it/post/29356/modifiche-allimpianto-frenante-entrano-in-vigore-i-decreti-n-147-e-n-148

comunque sia, le modifiche e/o migliorie all'impianto frenante non sono vietate, e in fase di revisione verificano solo se l'auto frena bene o no....se non frena vuol dire che ci son problemi...ma te ne accorgi anche tu prima di andare in revisione.....montare i Brembo non è reato...anzi......  bisogna solo per fare questi lavori, avere degli accorgimenti...ovvero montare materiali seri....e certificati, e non cineserie varie.....(coi freni non si scherza)....e altra cosa se l'auto viene usata tutti i giorni, o comunque in uso comune....non serve nemmeno avere un impianto super performante da 5mila €.......perchè rischieresti di impiastrarti lo stesso anche se l'impianto è performante..... a meno che non parliamo di auto super sportive, tipo Ferrari ecc.....ma non è il mio caso.....comunque sia non è illegale, basta fare i lavori con il cervello....
Ho letto l'articolo.  Se viene aggiornato il libretto allora sei in regola. Fino ad allora non lo sei.  Naturalmente la carta ti viene regolarizzata solo se hai usato materiali omologati e se il lavoro lo ha fatto uno che è autorizzato.  Mi riferivo appunto a questo.
In passato abbiamo avuto sempre grossi problemi con auto preparate per correre in salita, con le FdO , nell'approcciarsi ai raduni di partenza Chiudevano un occhio su tutto, ma sulle pinzone guai al mondo! Chiaro che se il libretto è aggiornato , nessuno può dire nulla.
Forse diciamo la stessa cosa, forse no.
insomma non basta fare bene il lavoro ecc ecc ,ma ci vuole la certificazione ufficiale e senza di essa si è fuori regola e allora oltre alle sanzioni , rischi il fermo auto immediato  con tutto ciò che comporta. In caso di incidente serio, poi (te lo posso garantire) l'assicurazione non ti risarcisce. Credo che certi lavori vadano fatti solo se c'è una reale necessità Molti lo fanno con leggerezza solo per un fatto estetico o per tirarsela.
Può costare carissimo.

Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:pinze freno V72
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2015, 10:02:31 am »
Allora mi sa che parliamo 2 lingue diverse......comunque sia non serve far niente, ne tanto meno aggiornare il libretto......per saper la misura dei dischi che monti la leggi sul libretto? lasciando perdere questo particolare, le V70 mkII son già predisposte, omologate o come vuoi tu escon di casa madre già con la possibilità di montare 3 misure diverse di disco freno......286mm, 305mm, 320mm......questa cosa però non tutti la sanno......dopo di che, se io mi monto le pinze originali volvo per dischi grossi.....sfido chiunque a venirmi a dire che la mia auto non è nata così......quindi il problema legale ecc ecc non me lo pongo per niente....(e con questo intendevo un lavoro ad hoc) andare a spendere soldi per pinze gialle brembo (tra l'altro orribili) e aver un impianto in auto che non ti serve a niente se non corri in pista......perchè per esser pronto all'uso deve sempre esser ventilato, cosa che nel uso comune non è.
Per quanto riguarda quello che mi hai detto sulle corse ......beh credo che x le fdo il problema non  eran certo le pinze....ma ben si altri...... sto nel mondo delle corse e raduni da anni......e all'interno dei quali nessun fdo si è mai permessa di tritare i maroni.......specialmente su auto da corsa...... mentre su le auto tuning, facevano i maledetti e facevano i blocchi 200mt fuori dal raduno...così quando se ne andavano li castagnavano tutti....ma non c'entra, se io partecipo ha una corsa autorizzata in tutto e per tutto.....e mi presento con la mia auto che nemmeno il telaio a momenti è originale....beh lo sbirro non mi può dire niente.......se invece con quest'auto ci vado il giorno dopo la corsa per i fatti miei a bere il caffè in centro paese allora si......

Offline Papivolvo

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 2
  • Località: genova
  • Post: 244
    • suzuki burgman
    • 850 glt berlina
Re:pinze freno V72
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2015, 13:07:26 pm »
"L’acquirente dovrà poi affidare il prodotto ad un installatore, tenuto a rilasciare un documento che certifichi la qualità del lavoro. Solo a questo punto la Motorizzazione aggiornerà il libretto della vettura."
questo è un passaggio dell'articolo che tu mi hai citato e mi pare che ,se le cose stanno come ha scritto l'articolista, non c'è nulla da interpretare.
Per ciò che riguarda il mondo delle corse, è un lontano ricordo. Mi riferivo al fatto che i soldini per portare l'auto al posto di partenza li aveva solo Tabatonf!!! (farmacie e roba varia) Qualcuno veniva dal sud con rimorchi , treni di gomme mammate e sorete....Erano quelli che in rettilineo andavano a stecca ( le auto, non loro) ,ma poi in curva perdevano il vantaggio acquisito.
Da casa alla partenza ci dovevi andare. L'auto era stravisibilmente tutto fuori che stradale Per tanto che la portassi di sera tardi una o due pattuglie ti fermavano E cosa guardavano? i freni!!!!
Non c'era nulla a norma codice ,ma loro si incapponivano sui freni Poi gliela facevi guidare per un par di metri e ti lasciavano in pace! Altri tempi Tempi in cui salire su auto preparata e non andare contro un muro anche in rettilineo non era da tutti. Dei carri rigidissimi , caldissimi Al tempo, per servo si intendeva lo schiavo di Roma....
Occorreva grande forza fisica e preparazione e tanta, ma tanta passione. Le gomme poi erano un problema quasi impossibile da risolvere Un treno ti faceva al massimo una gara o una speciale e mezza. Adesso è un gioco alla portata di molti. Allora era riservata a pochi ( io non avevo le capacità e nemmeno il tempo ). ;)


Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:pinze freno V72
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2015, 13:31:49 pm »
Evidentemente gli sbirri erano fissati dalle tue parti....comunque sia......quello che faccio io è un classico cambio dischi..... niente di più niente di meno.....quindi ripeto questi problemi non me li pongo.......se tu non hai ancora capito il senso della mia operazione o comunque sia non hai inteso che non è un operazione come quelle che intendi tu...... non ci posso far niente...... perchè da come me la stai mettendo giù pare che che se vai dal tuo meccanico a farti cambiare dischi e pastiglie e tubi, e se lui non te mette gli originali marchiati Volvo, cosè devi fare i documenti per andare ad aggiornare il libretto? è scusami.

Offline Papivolvo

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 2
  • Località: genova
  • Post: 244
    • suzuki burgman
    • 850 glt berlina
Re:pinze freno V72
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2015, 13:42:42 pm »
Vabbè pace e bene Avevo solo fatto una domanda su un argomento che non conosco e, a  mio modo di vedere. la risposta me l'hai data. Ti ringrazio.

Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:pinze freno V72
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2015, 13:55:23 pm »
Vai tranquillo, comunque sia il modo migliore per evitare tutte le scartoffie e cose varie....è fare le cose il + nascosto possibile...... chiaro che se monti un disco da 50cm di diametro, con una pinza da 12 pompanti bella colorata...ti sgamano al volo. e son d'accordo con te..... per quanto riguarda i tubi nessuno ti può dire niente, e quello che vado a fare io è semplicemente sostituire i miei 286 con dei 320 Brembo, ma classici come dischi, quindi cambia di poco la dimensione, e la pinza è originale Volvo quella che voglio mettere.....quindi come dicevo.....potranno a rompermi le scato le come dici tu...ma se passo la revisione, quindi l'auto frena, devono dimostrarmi che l'auto in origine non è uscita con quel tipo di dischi e pinze, cosa praticamente impossibile visto che mamma Volvo fa un allestimento del genere.