collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 64
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 [19] 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Intercooler doppio su Td  (Letto 4548 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Intercooler doppio su Td
« il: 30 Gennaio 2015, 22:23:06 pm »
Ciao ragassuoli, dunque, mi balenava in testa l'idea di montare un secondo intercooler sulla mia V72, ovvero.....metterne un altro davanti a tutto collegato in parallelo con quello di serie. Ora il mio motore è il 2.5td Audi.......secondo voi a senso?, posso trarne benefici oppure solo rogne........per quanto riguarda la modifica non vedo grosis problemi, nel senso che la V72r monta un intercooler di serie "credo" come tutti gl'altri, con l'unica differenza, che ha 2 attacchi anche verso la parte anteriore apposta per montare un secondo intercooler più piccolo davanti a tutto, quindi mi basterebbe trovare un intercooler di una R e sono a posto. il dubbio è, se ne traggo benefici, o danni....... ps. non linciatemi......ehehehe per chi sta seguendo la mia impresa....ha già capito che sono matto come un cavallo........



Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Intercooler doppio su Td
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2015, 22:38:28 pm »
Ciao ragassuoli, dunque, mi balenava in testa l'idea di montare un secondo intercooler sulla mia V72, ovvero.....metterne un altro davanti a tutto collegato in parallelo con quello di serie. Ora il mio motore è il 2.5td Audi.......secondo voi a senso?, posso trarne benefici oppure solo rogne........per quanto riguarda la modifica non vedo grosis problemi, nel senso che la V72r monta un intercooler di serie "credo" come tutti gl'altri, con l'unica differenza, che ha 2 attacchi anche verso la parte anteriore apposta per montare un secondo intercooler più piccolo davanti a tutto, quindi mi basterebbe trovare un intercooler di una R e sono a posto. il dubbio è, se ne traggo benefici, o danni....... ps. non linciatemi......ehehehe per chi sta seguendo la mia impresa....ha già capito che sono matto come un cavallo........

Qui ti serve kicku, io posso solo pensare che se in origine era previsto un intercooler vuol dire che era sufficiente e che il secondo non migliora le prestazioni o il raffreddamento. Forse non avrai danni ma credo neanche benefici.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Intercooler doppio su Td
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2015, 08:48:26 am »
Dunque, alcune auto in origine, nascono sottodimensionate a livello intercooler......non è questo il caso, chiaramente non guadagni cavalli e tanto meno mi interessa, diciamo che si aumenta un pochino la portata d'aria, ne entra più fresca, non essendo limitata dal radiatore clima, in teria dovrei guadagnar qualcosina in ripresa....ovvero diventa più brillante e grintosa.....xò boh..... non dovrei far danni, quindi si potrebbe anche fare un test volendo.....devo trovare un intercooler della R mi attivo subito....

Offline kicku

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:Intercooler doppio su Td
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2015, 12:18:39 pm »
Ciao,
stai perdendo il tuo tempo.
Questa macchina e l'unica forse che viene con l'intercooler gia sovradimensionato.
Io ne ho gia uno suo originale usato ma in buone condizioni, se proprio muori dalla curiosita te lo do in prestito per provare. Si, in prestito xche non lo vendo. Perche sono introvabili. Te lo garantisco che va benissimo quello che ha gia su. Io l'ho provato a Livigno. Eravamo sulla strada per "Tre palle" che arriva quasi a 2500m atitudine. Li tutte le macchine vanno in tilt. Manca l'aria e anche se il motore e appostissimo, non li basta quella che ce.
Idem per la turbina, e sovradimensionata. Non hai idea che soddisfazione lasciarsi dietro tutte le BMW e Mercedes e qualsiasi cosa su quelle stradine... ;D ;D ;D
Ti sto dicendo che li tutte i motori vanno in tilt perche non hanno abbastanza aria. La mia non dava il minimo segno di perdita di potenza, nessun allarme, nessuna spia, niente. Tutto questo dovuto al fatto che l'intercooler e turbina sono sovradimensionati. La prima volta che ho visto l'intercooler pensavo che l'hanno tolto direttamnte da u camion e l'hanoo buttato su cosi com'era su questa macchina...
Idem per la turbina, ha una camera di aspirazione che sembra di un camion... Diciamo che e uno dei punti forti di questo motore...
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Intercooler doppio su Td
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2015, 12:43:52 pm »
esatto, e questo già lo sapevo......grazie mitico kicku, però volevo appunto fare una prova.....vai tranqui....mi serve uno della R per fare la prova, perchè ha già gli attacchi predisposti per il secondo intercooler. in teoria gli aumento la portata dell'aria, commisurata magari a un aumento di gasolio, dovrei averla un pelo più grintosa in partenze e riprese......comunque si potrebbe fare una prova.....l'importante è che in teoria non si rechino danni...tutto qui....

Offline kicku

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:Intercooler doppio su Td
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2015, 15:21:10 pm »
Se vuoi aumentare la portata devi modificare la sezione degli tubi su tutto il circuito di aspirazione.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Intercooler doppio su Td
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2015, 16:35:41 pm »
stavo pensando un altra robetta......un bel intercooler aria acqua.......questa sarebbe una soluzione......per i tubi beh la sezione al momento devo verificarla, di sicuro li cambio con i siliconici tipo Samco, mentre il tubo che dalla scatola filtro alla turbina quello si sono intenzionato a cambiarlo, con uno o in alluminio o acciaio, devo capire se mi sta però, perchè l'originale nei pressi del supporto motore è schiacciato.....quindi non vorrei che non ci sia spazio.