collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 39
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 [28] 29 30
31

No calendar events were found.

Autore Topic: Rotellina contakmetri 850  (Letto 2826 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Papivolvo

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 2
  • Località: genova
  • Post: 244
    • suzuki burgman
    • 850 glt berlina
Rotellina contakmetri 850
« il: 02 Maggio 2017, 03:29:26 am »
Un grande caloroso abbraccio a tutti! Dopo secoli mi faccio vivo per chiedere una cortesia. Naturalmente ho sempre la mia volvo 850 glt sedan sempre in gran forma, non ostante le ingiurie dei vari vandali che non possono soffrire le cose belle specie se altrui. Ormai l'elenco dei danni subiti da bestie a due zampe è troppo lungo. Ma io non demordo, anzi riparo e poi riparto.
Bene ora mi dovreste ritrovare il tutorial per cambiare la famigerata rotellina  perchè ho trovato un'anima buona che forse ne ha una che gli cresce Insomma mi servono anche le quote e magari la foto perchè lo smontare tutto è uno sbattimento mica da poco e prima voglio avere la certezza del ricambio Le quote sono importantissime Poi se avete anche ricambi vari ,la mia è del 95. Grazie ciao
leo



Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Rotellina contakmetri 850
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2017, 07:01:55 am »
Bentornato.
Questo link è per la riparazione del contachilometri della 240. Non so se può esserti utile.

http://forum.clubvolvoitalia.com/index.php?topic=92.msg601#msg601

V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Papivolvo

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 2
  • Località: genova
  • Post: 244
    • suzuki burgman
    • 850 glt berlina
Re:Rotellina contakmetri 850
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2017, 16:24:27 pm »
Ciao cal, come ti va ?
il tutorial che mi indichi già lo avevo visto ,ma ho anche trovato sul tubo 2 video specifici per l'850 molto esaustivi e curati. Quello che però di cui ho bisohno è la dimensione della piccola rotella che pare essere a 15 denti. Alternativa è smontare tutto col grave rischio di avere poi una rotella di ricambio diversa da quella che ci vuole. E smontare un VDO già di per sè qualche rischio lo può portare. Quindi se qualcuno ha la risposta o me la trova sul web mi aiuterà moltissimo.

Offline dante16

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Località: Ravenna
  • Post: 1
    • 850 GLT 1992 cambio aw50-42
Re:Rotellina contakmetri 850
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2017, 21:46:24 pm »
Prima devi verificare se l'odometro è del tipo VDO, si riconosce per la rotellina bianca del 100m.  In quel caso l'ingranaggio ha 15 denti e si compra qui.
http://m.ebay.com/itm/271700649303?_mwBanner=1
 se ne prendi due c'é un'apposita offerta.
Arriva in due settimane circa, sperimentato positivamente.
Il negozio è questo per altri tipi di odometro, sono quelli di peter farsang
http://custom3dprinted.parts/store/en/16-volvo
L'installazione è molto semplice.
CONSIGLI PRELIMINARI
1 - Smontare la copertura completamente, non solo da una parte come si vede in certi filmati, la differenza è di pochi minuti, non si rischiano deformazioni è si è più comodi a lavorare.
2 - inumidire tutti gli spinotti con un panno o scottex inumidito di liquido per contatti elettrici
3 - sostituire le 4 lampadine della retroilluminazione, sono normalissimi bulbi simili a quelli della targa ma da 3 W anzichè 5, procurarsele in anticipo, ovviamente.
PROCEDURA
Utensili basilari, cacciavite portapunte per torx e a croce, cacciavite piccolo, tipo da elettricista.
1 - aprire completamente le due portiere anteriori, togliere il tappino rotondo nella bocchetta riscaldamento diretta al vetro all'altezza dello specchietto, svitare la vite, estrarre la bocchetta, svitare la seconda vite; ripetere l'operazione sul lato passeggero (v. consiglio n. 1).
2 - togliere tutta la fila superiore della bocchette aria; si fa leva col cacciavite in corrispondenza del perno dalla parte dove il supporto è più robusto e lo si estrae; con lo stesso cacciavite estrarre le griglie dei due altoparlanti in alto sotto il vetro.
3 - svitare tutta la serie di viti che sono sotto la "grondaia" della copertura, alcune sono  fuori, altre dentro l'alloggiamento delle bocchhette che avete appena sfilato;
4 - a quel punto la copertura viene via facilmente (attenzione a non perdere gli aggrappi delle viti) ma viene trattenuta dagli altoparlanti,  sollevarli e ruotarli in modo da infilarli e adagiarli  sotto;
5 - tolta tutta la copertura staccare i due connettori grossi di colore verde che sono innestati nella parte superiore  del cruscotto che a quel punto si sfila dal basso verso l'alto, ci sono due innesti maschio-femmina in basso; appena sollevato ed è libero di ruotare, girarlo verso destra per poter sfilare il connettore piccolo di colore verde che si trova nella parte inferiore del cruscotto; al quel punto ce l'avete in mano e ve lo portate sul banco.
6 - Io ho svitato tutte le viti che ho trovato ma dovrebbe bastare svitare le viti che stringono il telaio giallastro con quello nero + le tre viti piccolissime che trattengono il contachilometri, meglio svitare completamente solo le due superiori; la terza vitina in basso va solo allentata così il contachilometri non cade: la si toglie solo dopo aver aperto completamente la scatola del cruscotto;
7 - il contachilometri ha un piccolo connettore blu, per facilitare il distacco estrarre la parte di cavetto che è incastrata in una buchetta, non è cosa immediatamente intuitiva.
8 - liberato dalla terza vitina il congegno si estrae e si mette sul banco.
9 - il "nostro" si trova dentro un cilindretto marroncino (se ben ricordo) svitare le due viti del coperchio ecc. e sostituire "il nostro":  è facile e intuitivo.
10 - nel rimontaggio :   
a) ho inumidito gli spinotti bianchi che collegano il quadro alla scheda... (v.  sopra consiglio n. 2); b) ho inumidito le punte di tutte le viti con pochissimo olio qualsiasi (mezza goccia) così l'avvitamento è fluido, la vite  "si sente" bene, compreso fine corsa e giusto serraggio, non credo ci siano controindicazioni.
11 - una volta richiuso il cruscotto, (prima le 3 vitine e poi le altre) sfilare i quattro portalampada della retroillumuinazione (spingi - ruota in senso antiorario - estrai) e sostituite le lampadine (v. consiglio n. 3).
PS complimenti per i tuoi post sulla diagnostica
« Ultima modifica: 06 Giugno 2017, 22:36:29 pm da dante16 »

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Rotellina contakmetri 850
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2017, 22:57:09 pm »
Un post davvero utile e dettagliato.   8) 8) 8)
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007