Da un paio di giorni mi ero accorto che lo scarico della 940 era diventato un po' più maleodorante.. ricordando un po' l' odore caratteristico delle vecchie auto non catalizzate con miscela un po' troppo ricca.. non avevo dato peso più di tanto alla cosa, se non per il fatto che (legge di Murphy?) avrebbe potuto cominciare a farlo un paio di settimane prima così almeno avrei sottoposto la cosa ad Efrem..

Ieri si è accesa in maniera fissa la spia della sonda lambda, e contemporaneamente ho notato un lieve abbassamento del minimo che è anche diventato un po' irregolare (entrambe le cose comunque poco percettibili) mentre a regimi medio/alti il motore gira perfettamente senza alcun problema né sintomo strano.
Altra cosa, guardando nel retrovisore quando mi capita di tirare un po' le marce, tipicamente allo spunto in partenza ho notato un aumento della fumosità, cosa abbastanza visibile alla sera con i fari di chi segue ad illuminare, mente alla luce del sole la cosa non è percepibile..
Domani intanto proverò alla luce del sole a vedere se dai codici di errore si riesce a capirci qualcosa.. il mio timore è che sia andato il catalizzatore (che a 22 anni suonati ci potrebbe anche stare) con quel che ne consegue a livello di reperibilità e costi del ricambio